labatteria.it • Leggi argomento - registrazione


registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda gabrielemorse il lun feb 02, 2004 9:06 pm

scusa cioto. non mi era passato neanke per la testa ke quel topic potesse essere fastidioso...

cmq, devo registrare la batteria con pokissimi soldi. non mi interessa una registrazione perfetta. ho un microfono gi?, shure, e lo metto nella cassa. me ne servirebbero 2 o uno solo da mettere panoramici... certo non otterr? niente di ke ma per ora mi basta. che devo prendere? i microfoni piu versatili ed economici nella terra, i migliori qualit? prezzo, insomma... avete capito(non vi dico quanto vorrei spendere perke se no cioto blocca anke questo topic).

in piu: ocme faccio a registrare l'hammond, che avendo il leslie(per ki non lo sapesse) non ha uscite?possono bastare 2 microfoni? e ke mikrofoni?

ancora: grazie cubase. non ho mai suonato tanti strumenti in una volta. ? micidiale come un programma riesce a farmi felice.ho fatto tanti pezzi con 3 chitarre, 5 tastiere, 2 bassi e batteria(devo ammettere ke si sente una merda con un mic)! mamma mia ke fierezza interiore.

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda gabrielemorse il lun feb 02, 2004 9:38 pm

dimenticavo, conosco a memoria la sezione registrazione del sito. quindi non mandatemi la.vorrei solo nomi di mic economici

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda Mik0 il lun feb 02, 2004 10:13 pm

Per degli over con ottimo rapporto qualit? prezzo io ti consiglio Samson C02, o se non hai la phantom Shure 16A (che sono a bassa impedenza e funzionano a pile).
Se vuoi proprio una registrazione della pippa allora mettici 2 dinamici da 20?....


Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda enry z. il mar feb 03, 2004 10:43 am

Gabriele, al peggio non c'? mai fine...
Intendo dire che, volendo, potresti registrare una batteria anche con i microfoni del Karaoke (di Luisa Corna :razz: ).
Concordo con la dritta sui micro economici che ti ha dato MikO, anche se lo Shure, secondo me, ? un p? fuori dalla fascia economicissima...
Altre marche: puoi cercare Behringer o Roytek, sempre microfoni cinesi sono, a dei prezzi irrisori. Samson, pur essendo anch'esso cinese, ha un suono discreto e, tra tutti, ha il miglior rapporto Q/P.

Vorrei per? dirti una cosa: perch? non prendi in considerazione la possibilit? di noleggiare qualche buon micro per un fine settimana?

Insomma, il fatto ? questo: vai a spendere 60 - 90 ? per dei microfoni scadenti con i quali otterrai dei risultati mediocri... i microfoni rimarranno in tuo possesso e continueranno a lavorare "da microfoni economici". Con una spesa di 50-60? (forse meno) ti noleggi per due o tre giorni, quattro microfoni dedicati al lavoro che devi fare, e ottieni dei buoni risultati, hai la possibilit? di farti un'idea su varie marche e, magari in un futuro, dovendo acquistarli, saprai gi? cosa comprare.
Non so se nella tua citt? hai un negozio di strumenti musicali che si occupa anche di noleggio, ma direi di s?, quasi tutti i rivenditori lo fanno; oppure fai qualche chilometro (continuo a non sapere di dove sei...) e ti rivolgi a un piccolo service, che di microfoni a nolo ne ha a vagoni e ti fa un prezzo molto pi? ragionevole di quello del negozio.
Veramente, te lo dico col cuore (e col portafoglio), non buttare nel cesso dei soldi per comprarti della roba scadente.
Con il noleggio io ho fatto tanti di quei lavori che, se avessi dovuto comprare tutto, adesso abiterei sotto un ponte...

Poi il LESLIE:
Per ottenere un suono discreto dal leslie occorrono n?4 microfoni dinamici, ossia due per ogni sezione di altoparlanti, solitamente trombe e woofers. Shure SM 57 o simili vanno benone, ancora meglio Sennheiser MD 421. La disposizione dei micro deve essere effettuata in modo contrapposto: 2 sui woofer sulle due facce opposte del cabinet del leslie (in modo contrapposto, appunto); e due sulle trombe in maniera analoga.
In questo modo hai la possibilit? di riprendere il VERO suono leslie, con tanto di effetto verosimile di rotazione degli altoparlanti; andrebbe ritoccata la regolazione dei due micro retrostanti per far si che, con l'ausilio di leggerissimo reverbero (e a volte anche un lieve delay), venga simulata la presenza di una riflessione del suono su una parete retrostante, qui siamo sulle regolazioni fini per?.
Potresti riprendere il tutto anche con due soli microfoni, volendo, solo che accentueresti parecchio l'effetto rotazione, dovresti lavorare con velocit? del leslie piuttosto alte.

Hai provato cubase e sei stupefatto? Fatti un giro con il Logic, poi mi dici...

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Mik0 il mar feb 03, 2004 2:06 pm

...o con Protools LE!!! :wink:

L'amico Enry ha ragione...io ho registrato sabato il mio gruppo e non avendo i microfoni li ho noleggiati.
Calcola che da Sabato a Marted? (Quindi molto pi? di un weekand...) ho noleggiato 4 microfoni a 85?. Ma non 4 microfoni della pippa...AKG D-112 (Che per la cassa ? uno dei migliori), 2 Shure 16A di cui ti parlavo nell'altro post come over (E' vero non sono di fascia economicissima ma se non hai la phantom io mi butterei su quelli...), e uno Shure SM57 per il rullante. Il risultato ? ottimo, infatti andr? avanti a noleggio finch? non avr? i soldi per un microfonaggio completo... :D

PS: Se vuoi proprio risparmiare il Samson C01 ? praticamente uguale al C02, ma col C02 mi pare che puoi cambiare il diagramma polare...cosa che per 20? in pi? mi sembra interessante visto che poi lo potrai usare per pi? cose! :wink:

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda enry z. il mar feb 03, 2004 3:08 pm

Mik0 ha scritto:


Calcola che da Sabato a Marted? (Quindi molto pi? di un weekand...) ho noleggiato 4 microfoni a 85?.


Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...


Ho letto solo ora attentamente il tuo post, MANNAGGIA A CHI TI HA NOLEGGIATO I MICROFONI :shock: !!!! <b>85??? </b>ma per la roba che hai affittato ? una <b>follia</b>!!!
Sono rimasto di stucco!

Posso sapere a chi ti sei rivolto???

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda gabrielemorse il mar feb 03, 2004 3:17 pm

enry z. ha scritto:Gabriele, al peggio non c'? mai fine...
Intendo dire che, volendo, potresti registrare una batteria anche con i microfoni del Karaoke (di Luisa Corna :razz: ).
Concordo con la dritta sui micro economici che ti ha dato MikO, anche se lo Shure, secondo me, ? un p? fuori dalla fascia economicissima...
Altre marche: puoi cercare Behringer o Roytek, sempre microfoni cinesi sono, a dei prezzi irrisori. Samson, pur essendo anch'esso cinese, ha un suono discreto e, tra tutti, ha il miglior rapporto Q/P.

Vorrei per? dirti una cosa: perch? non prendi in considerazione la possibilit? di noleggiare qualche buon micro per un fine settimana?

Insomma, il fatto ? questo: vai a spendere 60 - 90 ? per dei microfoni scadenti con i quali otterrai dei risultati mediocri... i microfoni rimarranno in tuo possesso e continueranno a lavorare "da microfoni economici". Con una spesa di 50-60? (forse meno) ti noleggi per due o tre giorni, quattro microfoni dedicati al lavoro che devi fare, e ottieni dei buoni risultati, hai la possibilit? di farti un'idea su varie marche e, magari in un futuro, dovendo acquistarli, saprai gi? cosa comprare.
Non so se nella tua citt? hai un negozio di strumenti musicali che si occupa anche di noleggio, ma direi di s?, quasi tutti i rivenditori lo fanno; oppure fai qualche chilometro (continuo a non sapere di dove sei...) e ti rivolgi a un piccolo service, che di microfoni a nolo ne ha a vagoni e ti fa un prezzo molto pi? ragionevole di quello del negozio.
Veramente, te lo dico col cuore (e col portafoglio), non buttare nel cesso dei soldi per comprarti della roba scadente.
Con il noleggio io ho fatto tanti di quei lavori che, se avessi dovuto comprare tutto, adesso abiterei sotto un ponte...

Poi il LESLIE:
Per ottenere un suono discreto dal leslie occorrono n?4 microfoni dinamici, ossia due per ogni sezione di altoparlanti, solitamente trombe e woofers. Shure SM 57 o simili vanno benone, ancora meglio Sennheiser MD 421. La disposizione dei micro deve essere effettuata in modo contrapposto: 2 sui woofer sulle due facce opposte del cabinet del leslie (in modo contrapposto, appunto); e due sulle trombe in maniera analoga.
In questo modo hai la possibilit? di riprendere il VERO suono leslie, con tanto di effetto verosimile di rotazione degli altoparlanti; andrebbe ritoccata la regolazione dei due micro retrostanti per far si che, con l'ausilio di leggerissimo reverbero (e a volte anche un lieve delay), venga simulata la presenza di una riflessione del suono su una parete retrostante, qui siamo sulle regolazioni fini per?.
Potresti riprendere il tutto anche con due soli microfoni, volendo, solo che accentueresti parecchio l'effetto rotazione, dovresti lavorare con velocit? del leslie piuttosto alte.

Hai provato cubase e sei stupefatto? Fatti un giro con il Logic, poi mi dici...

Enry


<s></s>
85? per un fine settimana mi sembrano tantini.cmq ho pensato che in queste settimane(circa 2 o 3) registro tastiere basso e chitarre(il basso della tastiera, non l'ho e non lo saprei suonare bene, d'altronde la mia ottima tastiera ha milioni di bassi) e poi in fine febbraio ordino il kit samson da 7 a 250? da acusticanapoli. non saranno ottimi microfoni, ma 250? non sono troppi, e non sentirei neanke la differenza da 4 microfoni che costano 500? ciascuno. l'unico problema ? ke ho registrato un pezzo ieri, al computer, con cubase, dopo aver regolato volumi ed effetti al meglio, il risultato era discreto, ma poi una volta masterizzato e riascoltato nell'impianto, ? venuto fuori un suono cupo, impastato di chitarre e un po sporco, nonostante nel computer non ho avuto sto brutto risultato. ora cerco di riregistrare tutto(cavolo che lavorone!!!!) reimpostando i volumi dall'inizio, e cercando di mettere meno effetti possibili, da aggiungere in caso direttamente da cubase.

per il leslie uso i 2 microfoni che ho(tra cui uno shure) e il risultato non ? male, e non credo riuscirei a sentire la differenza da microfoni piu cari e qualitativamente migliori. in fondo non mi interessa ottenere una registrazione da album ufficiale, faccio tutto in casa e mi basta quello ke vien fuori dal mio piccolo

un altro problema ? un fondo di massa(si kiama cos? quel rumorino di base dovuto agli attriti, alla lunghezza del filo, e alle dispersioni?)che si avverte solo quando non suonano gli strumenti. il mio collegamento ?: strumenti--->mixer---->computer(entrata scheda audio, e cubase)--->cd :D

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda enry z. il mar feb 03, 2004 4:57 pm

Gabriele, per il kit di microfoni regolati tu sulle tue esperienze, io ti suggerivo solo di non acquistare delle cantonate che poi ti rimangono nel cassetto.
Resto invece un p? perplesso sulla registrazione che andrai ad effettuare: vorresti registrarare prima gli altri strumenti e poi la batteria per ultima? E' una cosa veramente tremenda.
Se stai cercando il modo di sottrarre al brano tutto il suo feeling e il groove, questo ? senz'altro il migliore.
Il basso e la batteria generano una spinta sulla quale i musicisti "scrivono" le loro performances. Non a caso le prime sessioni di registrazione sono sempre Basso - Batteria, spesso assieme. Non potresti aspettare un mesetto in pi? per fare questo lavoro? il risultato sarebbe di gran lunga migliore, magari casalingo, ma di buona qualit?.

Per quello che riguarda cubase, prima di dirti cose che risulterebbero errate, mi servirebbe sapere su quali monitor lavori per settare l'audio in acquisizione e mix. I problemi possono essere molteplici e non solo legati al software.
Il loop di massa (cos? si chiama) ? un fenomeno elettrico piuttosto complesso e trova le sue cause nel disegno che ha l'impianto di messa a terra di casa tua. Senza entrare nel dettaglio, la prima prova che puoi fare <b>CON ESTREMA CAUTELA</b> e conoscenza della materia, ? quella di scollegare il conduttore di terra dalla spina del tuo mixer magari, o di quella macchina che individui come sorgente del ronzio.
Ripeto, manovra da fare senza restare attaccati alla 220V, con la corrente elettrica non si scherza. Se non sai bene dove mettere le mani chiama l'elettricista.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda theater il mar feb 03, 2004 4:59 pm

che scheda audio possiedi ?
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda giuss il mar feb 03, 2004 5:26 pm

<b>per gabrielemorse:</b>

/quota: ho registrato un pezzo ieri, al computer, con cubase, dopo aver regolato volumi ed effetti al meglio, il risultato era discreto, ma poi una volta masterizzato...

il mio collegamento ?: strumenti--->mixer---->computer(entrata scheda audio, e cubase)--->cd /quota

vorrei romperti un poco le palle su cubase sx in ricerca d'aiuto! l'ho scaricato gratis (il demo) ma ho sentito da te in un altro forum (o in questo?!) che data la versione DEMO non potevi masterizzare ne salvare. ora per? sento che hai buttato dentro alla line-in del PC gli strumenti e hai mixato e masterizzato. ? proprio quello che vorrei fare io (solo con tracce gia registrate su multitraccia) per favore puoi dirmi a grandi linee come hai fatto? (anche come hai risolto la questione "DEMO" non so se capisci.. magari dato l'argomento me lo diresti via mail se no cioto s'incazza? :wink: ) grazie mille se hai voglia di aiutarmi.. anche solo per la questione "demo"... ciao giuss

p.s. tu hai il manuale? dove l'hai trovato?



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda giuss il mar feb 03, 2004 5:28 pm

dimenticavo: il "come hai fatto" era riferito al programma, non ai collegamenti fisici o al mixer etc.

? che non ho il manuale di cubase SX e non so neanche da dove partire con cubase per fargli registrare delle tracce buttate dentro dalla line-in del PC! ciao giuss



-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda enry z. il mar feb 03, 2004 5:31 pm

Io non possiedo una mazza, mi capitano lavori in studio e ho sotto mano spesso MOTU 828 MKII, Digi002, MOTU 24i. Mi ? capitato di usare anche una 896, l'anno scorso. Tutto su piattaforma Mac.
Ora sto progettando il mio tanto sudato studio, perch? mi sono rotto le scatole di girare come un idiota e trovarmi spesso davanti a situazioni disastrate o lavori lasciati a met?.
La sala di ripresa ? gi? pronta, mancano solo cinque buffles acustici. Per la control room sto aspettando che 'sto benedetto G5 si stabilizzi un p? in termini di sistema operativo e di prezzo, e poi andr? sicuramente su Pro Tools. Mi riserver? di sciegliere il mixer digitale che pi? mi piace al momento dell'acquisto, per come stanno le cose non sono neanche sicuro se comprer? un banco digitale.

Il tutto non appena i quattrini me lo permetteranno.

Il mio sogno sarebbe realizzare una struttura dedicata al live recording.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Mik0 il mar feb 03, 2004 5:59 pm

enry z. ha scritto:
Mik0 ha scritto:


Calcola che da Sabato a Marted? (Quindi molto pi? di un weekand...) ho noleggiato 4 microfoni a 85?.


Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...



Ho letto solo ora attentamente il tuo post, MANNAGGIA A CHI TI HA NOLEGGIATO I MICROFONI :shock: !!!! <b>85??? </b>ma per la roba che hai affittato ? una <b>follia</b>!!!
Sono rimasto di stucco!

Posso sapere a chi ti sei rivolto???

Enry


E' l'unico negozio che li affitta da queste parti purtroppo mi devo accontentare.
So che ? tantissimo...il negozio si chiama RAF ed ? a Busto Arsizio (VA).
Dura la vita...
Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda enry z. il mar feb 03, 2004 6:27 pm

Adesso vado a casa e controllo sul mio "libretto magico" se nella tua zona ci sono dei services. Poi ti do gli eventuali indirizzi, cos? ti informi; dovresti spendere sicuramente meno!

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda cassa4 il mar feb 03, 2004 6:43 pm

il RAF.... ormai sono arrivato ad odiare quel negozio (ha dei prezzi allucinanti e anche chi lo gestisce ? sempre pi? odioso !).. e pensare che una volta (qualche anno fa) aveva dei prezzi in fondo niente male...
- Renzo -


Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
Avatar utente
cassa4
moderatore
 
Messaggi: 6747
Iscritto il: lun dic 01, 2003 2:13 pm
Località: Varese Iscritto da: dicembre 2003

Messaggioda gabrielemorse il mar feb 03, 2004 6:47 pm

allora vediamo di rispondere a tutti:

X GIUSS: la versione demo l'ho cancellata, e mi son fatto scaricare da un mio compagno con l'adsl la versione completa: cubase sx 2.02 zone. praticamente ? identica, e almeno puoi salvare e masterizzare. come ho fatto? vai su file, e pigi su nuovo progetto, poi in quella scermata che ti appare vai all'ultima opzione: recording multitracks credo. una volta li hai una traccia, regola i volumi e registri la base(col metronomo), dopo in projet, scegli new track e ne aggiugi altre sinke non hai raggiunto(a metronomo e con i volumi regolati al meglio) la completezza del pezzo. poi ti metti a cazzuliare con l'effettistica(vacci piano ke se no stravolgi il pezzo) e con i volumi finali, dopo di ke salvi in wav e masterizzi. puoi combinare un sacco di roba, basta che pigi un po qua un po la e scopri sempre cose nuove.

X ENRY.Z: intanto mi chiedo come mai non hai raggiunto neanche 100 post, se ti vedo in questo sito da quando c'ero io. cmq, lasciando stare questo, il problema della massa, ? secondario, in quanto ankora non mi produce problemi gravi, tranne quando registro 15 tracce una sopra l'altra, e quindi il rumore(impercettibile, perke coperto dagli strumenti)non si sente, ma ? evidente che c'? ed ? sommato per 15! il mio mixer ? behringer, l'ho comprato a novembre per 358? e credo sia discreto. la mia scheda audio ? SBG 3000 prodigy mi pare(o forse creative SB audigy?). ma ? tanto importante?credo sia ottima perke ha 5 mesi e l'ho cercata buona. poi, per il fatto della sequenza della registrazione,ho tutti i pezzi architettati in testa, batteria compresa, e il basso segue la batteria che batte in my mind. stai sicuro ke non ? un problema perke ho tutto in mente e so dove e quando e come deve entrare la batteria nei vari pezzi. anke perke una volta masterizzato tutto, mi metto subito alla batteria a suonarci di sopra....la ciliegina sulla torta che pero manca a causa dei microfoni. a proposito, io non ho esperienza nel campo dei microfoni, ma credo(a quanto ho sentito) che il set samson da 7 pezzi, sia il migliore nel rapporto qualit? prezzo. mi sembra anke inutile comprare microfoni-cacca che mi rimangono nella pancia.

X MIK0: mi spiace ke ti hanno calato il pacco :|

oggi ho completato un altro pezzo, e sono emersi i seguenti problemi:
nonostante i miei 5 anni di studi di chitarra classica, col plettro non sono una cima e le cose vengono un attimino sporkine e ank negli arpeggi, le mie dita a volte stoppano corde che devono continuare a vibrare, ma questi son difetti che correggo in un giorno. i volumi continuano a litigare e nonostante faccio in modo ke tutto fili liscio, continua a trasparire qualkosa che non va e ke mi mette tristezza.spero sia questione di tempo. non tutti in una settimana fanno un cd completo e ben registrato.

invece le tastiere vanno alla grande, sempre pulite e impekkabili. ho fatto sentire i lavori amia madre e mia sorella e erano sconvolte dalla cosa, credevano che fossi entrato nel mondo dei vip. mio padre invece, da buon rompipalle e musicista, ha trovato mille imperfezioni nelle chitarre(il suo strumento) nei volumi e in tutto. le cose ke non mi vengono bene con la chitarra me le rifaccio registrare da lui con qualke swippata inpiu :wink: !

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda Mik0 il mar feb 03, 2004 7:05 pm

cassa4 ha scritto:il RAF.... ormai sono arrivato ad odiare quel negozio (ha dei prezzi allucinanti e anche chi lo gestisce ? sempre pi? odioso !).. e pensare che una volta (qualche anno fa) aveva dei prezzi in fondo niente male...


S? infatti una volta era il mio venditore di fiducia...ma adesso sono tutti dei perfetti idioti.
Ora come ora vado all'alta tensione, sempre a busto arsizio...conosci?Sei della zona?

Enry, grazie, se riesci a farmi spendere meno ti sar? eternamente grato!!!!!!!!!!!!!!

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda brisix il mar feb 03, 2004 10:36 pm

gabrielemorse ha scritto:allora vediamo di rispondere a tutti:

X GIUSS: la versione demo l'ho cancellata, e mi son fatto scaricare da un mio compagno con l'adsl la versione completa: cubase sx 2.02 zone. praticamente ? identica, e almeno puoi salvare e masterizzare. come ho fatto? vai su file, e pigi su nuovo progetto, poi in quella scermata che ti appare vai all'ultima opzione: recording multitracks credo. una volta li hai una traccia, regola i volumi e registri la base(col metronomo), dopo in projet, scegli new track e ne aggiugi altre sinke non hai raggiunto(a metronomo e con i volumi regolati al meglio) la completezza del pezzo. poi ti metti a cazzuliare con l'effettistica(vacci piano ke se no stravolgi il pezzo) e con i volumi finali, dopo di ke salvi in wav e masterizzi. puoi combinare un sacco di roba, basta che pigi un po qua un po la e scopri sempre cose nuove.

X ENRY.Z: intanto mi chiedo come mai non hai raggiunto neanche 100 post, se ti vedo in questo sito da quando c'ero io. cmq, lasciando stare questo, il problema della massa, ? secondario, in quanto ankora non mi produce problemi gravi, tranne quando registro 15 tracce una sopra l'altra, e quindi il rumore(impercettibile, perke coperto dagli strumenti)non si sente, ma ? evidente che c'? ed ? sommato per 15! il mio mixer ? behringer, l'ho comprato a novembre per 358? e credo sia discreto. la mia scheda audio ? SBG 3000 prodigy mi pare(o forse creative SB audigy?). ma ? tanto importante?credo sia ottima perke ha 5 mesi e l'ho cercata buona. poi, per il fatto della sequenza della registrazione,ho tutti i pezzi architettati in testa, batteria compresa, e il basso segue la batteria che batte in my mind. stai sicuro ke non ? un problema perke ho tutto in mente e so dove e quando e come deve entrare la batteria nei vari pezzi. anke perke una volta masterizzato tutto, mi metto subito alla batteria a suonarci di sopra....la ciliegina sulla torta che pero manca a causa dei microfoni. a proposito, io non ho esperienza nel campo dei microfoni, ma credo(a quanto ho sentito) che il set samson da 7 pezzi, sia il migliore nel rapporto qualit? prezzo. mi sembra anke inutile comprare microfoni-cacca che mi rimangono nella pancia.

X MIK0: mi spiace ke ti hanno calato il pacco :|

oggi ho completato un altro pezzo, e sono emersi i seguenti problemi:
nonostante i miei 5 anni di studi di chitarra classica, col plettro non sono una cima e le cose vengono un attimino sporkine e ank negli arpeggi, le mie dita a volte stoppano corde che devono continuare a vibrare, ma questi son difetti che correggo in un giorno. i volumi continuano a litigare e nonostante faccio in modo ke tutto fili liscio, continua a trasparire qualkosa che non va e ke mi mette tristezza.spero sia questione di tempo. non tutti in una settimana fanno un cd completo e ben registrato.

invece le tastiere vanno alla grande, sempre pulite e impekkabili. ho fatto sentire i lavori amia madre e mia sorella e erano sconvolte dalla cosa, credevano che fossi entrato nel mondo dei vip. mio padre invece, da buon rompipalle e musicista, ha trovato mille imperfezioni nelle chitarre(il suo strumento) nei volumi e in tutto. le cose ke non mi vengono bene con la chitarra me le rifaccio registrare da lui con qualke swippata inpiu :wink: !

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120


Ciao gabrielemorse, ti devo chiedere una cosa, da dove l'hai scaricata la versione intera di cubase sx 2.02?
brisix
battipentole
 
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 18, 2003 12:17 pm

Messaggioda gabrielemorse il mer feb 04, 2004 7:03 am

brisix ha scritto:
gabrielemorse ha scritto:
allora vediamo di rispondere a tutti:

X GIUSS: la versione demo l'ho cancellata, e mi son fatto scaricare da un mio compagno con l'adsl la versione completa: cubase sx 2.02 zone. praticamente ? identica, e almeno puoi salvare e masterizzare. come ho fatto? vai su file, e pigi su nuovo progetto, poi in quella scermata che ti appare vai all'ultima opzione: recording multitracks credo. una volta li hai una traccia, regola i volumi e registri la base(col metronomo), dopo in projet, scegli new track e ne aggiugi altre sinke non hai raggiunto(a metronomo e con i volumi regolati al meglio) la completezza del pezzo. poi ti metti a cazzuliare con l'effettistica(vacci piano ke se no stravolgi il pezzo) e con i volumi finali, dopo di ke salvi in wav e masterizzi. puoi combinare un sacco di roba, basta che pigi un po qua un po la e scopri sempre cose nuove.

X ENRY.Z: intanto mi chiedo come mai non hai raggiunto neanche 100 post, se ti vedo in questo sito da quando c'ero io. cmq, lasciando stare questo, il problema della massa, ? secondario, in quanto ankora non mi produce problemi gravi, tranne quando registro 15 tracce una sopra l'altra, e quindi il rumore(impercettibile, perke coperto dagli strumenti)non si sente, ma ? evidente che c'? ed ? sommato per 15! il mio mixer ? behringer, l'ho comprato a novembre per 358? e credo sia discreto. la mia scheda audio ? SBG 3000 prodigy mi pare(o forse creative SB audigy?). ma ? tanto importante?credo sia ottima perke ha 5 mesi e l'ho cercata buona. poi, per il fatto della sequenza della registrazione,ho tutti i pezzi architettati in testa, batteria compresa, e il basso segue la batteria che batte in my mind. stai sicuro ke non ? un problema perke ho tutto in mente e so dove e quando e come deve entrare la batteria nei vari pezzi. anke perke una volta masterizzato tutto, mi metto subito alla batteria a suonarci di sopra....la ciliegina sulla torta che pero manca a causa dei microfoni. a proposito, io non ho esperienza nel campo dei microfoni, ma credo(a quanto ho sentito) che il set samson da 7 pezzi, sia il migliore nel rapporto qualit? prezzo. mi sembra anke inutile comprare microfoni-cacca che mi rimangono nella pancia.

X MIK0: mi spiace ke ti hanno calato il pacco :|

oggi ho completato un altro pezzo, e sono emersi i seguenti problemi:
nonostante i miei 5 anni di studi di chitarra classica, col plettro non sono una cima e le cose vengono un attimino sporkine e ank negli arpeggi, le mie dita a volte stoppano corde che devono continuare a vibrare, ma questi son difetti che correggo in un giorno. i volumi continuano a litigare e nonostante faccio in modo ke tutto fili liscio, continua a trasparire qualkosa che non va e ke mi mette tristezza.spero sia questione di tempo. non tutti in una settimana fanno un cd completo e ben registrato.

invece le tastiere vanno alla grande, sempre pulite e impekkabili. ho fatto sentire i lavori amia madre e mia sorella e erano sconvolte dalla cosa, credevano che fossi entrato nel mondo dei vip. mio padre invece, da buon rompipalle e musicista, ha trovato mille imperfezioni nelle chitarre(il suo strumento) nei volumi e in tutto. le cose ke non mi vengono bene con la chitarra me le rifaccio registrare da lui con qualke swippata inpiu :wink: !

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120


Ciao gabrielemorse, ti devo chiedere una cosa, da dove l'hai scaricata la versione intera di cubase sx 2.02?

<s></s>
dove l'ha scaricato il mio compagno... credo da kazaa. cmq si trova ovunque

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda giuss il mer feb 04, 2004 11:25 am

X GIUSS: la versione demo l'ho cancellata, e mi son fatto scaricare da un mio compagno con l'adsl la versione completa: cubase sx 2.02 zone. praticamente ? identica, e almeno puoi salvare e masterizzare. come ho fatto? vai su file, e pigi su nuovo progetto, poi in quella scermata che ti appare vai all'ultima opzione: recording multitracks credo. una volta li hai una traccia, regola i volumi e registri la base(col metronomo), dopo in projet, scegli new track e ne aggiugi altre sinke non hai raggiunto(a metronomo e con i volumi regolati al meglio) la completezza del pezzo. poi ti metti a cazzuliare con l'effettistica(vacci piano ke se no stravolgi il pezzo) e con i volumi finali, dopo di ke salvi in wav e masterizzi. puoi combinare un sacco di roba, basta che pigi un po qua un po la e scopri sempre cose nuove
_______________________________-

grazie delle dritte gabri ? quello che ci voleva per darmi un idea. ciao, giuss
(mica t'offendi se ti chiamo GABRI o si? ? che faccio prima.. :wink: ) ciao




-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gabrielemorse il mer feb 04, 2004 12:11 pm

giuss ha scritto:X GIUSS: la versione demo l'ho cancellata, e mi son fatto scaricare da un mio compagno con l'adsl la versione completa: cubase sx 2.02 zone. praticamente ? identica, e almeno puoi salvare e masterizzare. come ho fatto? vai su file, e pigi su nuovo progetto, poi in quella scermata che ti appare vai all'ultima opzione: recording multitracks credo. una volta li hai una traccia, regola i volumi e registri la base(col metronomo), dopo in projet, scegli new track e ne aggiugi altre sinke non hai raggiunto(a metronomo e con i volumi regolati al meglio) la completezza del pezzo. poi ti metti a cazzuliare con l'effettistica(vacci piano ke se no stravolgi il pezzo) e con i volumi finali, dopo di ke salvi in wav e masterizzi. puoi combinare un sacco di roba, basta che pigi un po qua un po la e scopri sempre cose nuove
_______________________________-

grazie delle dritte gabri ? quello che ci voleva per darmi un idea. ciao, giuss
(mica t'offendi se ti chiamo GABRI o si? ? che faccio prima.. :wink: ) ciao




-se parliamo di soldi parliamo di merda-
<s></s>
se volevi fare prima perke hai scritto tutta quella ropba tra parentesi?
cmq, figurati, se hai dubbu sull'utilizzo chiedi pure usando questo topic. oggi ho scoperto ancora cose nuove

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda enry z. il gio feb 05, 2004 10:07 am

gabrielemorse ha scritto:
X ENRY.Z: intanto mi chiedo come mai non hai raggiunto neanche 100 post, se ti vedo in questo sito da quando c'ero io.

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120


Caro Gabriele, non vedo veramente l'utilit? della tua domanda...
e non capisco dove tu voglia andare a parare...
Tuttavia i miei suggerimenti credo siano stati precisi e tecnicamente validi, se poi tu decidi di fare diversamente a me va benissimo!

Sul problema del ronzio, per esmpio, se rileggi il mio post, vedrai che io non ho dato la colpa n? alla tua scheda audio n? al tuo mixer. Ho detto infatti che ? probabilmente l'impianto di messa a terra del tuo edificio che ? progettato male. Se ritieni un problema secondario il fatto che si verifichi una somma di frusc?o su 15 tracce, sei in errore. Ma ripeto, contento te, contenti tutti.

Enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda Phaseout il gio feb 05, 2004 12:01 pm

Per la massa, potresti quasi risolvere il problema attaccando un filo elettrico spellato alle due estremit?, dietro il mixer (dovrebbe avere un collegamento per la massa)ad un termosifone (che in linea di massima dovrebbe fare la terra).Meglio di un calcio sulle P...e :shock: .
Per quanto riguarda i mic, i Samson li sconsiglio vivamente (fanno cagar..)magari punterei su dei Shure usati, tanto sono indistruttibili o quasi vedi situazioni Live, hanno tutti Shure SM58 o SM57, per la batteria personalmente preferisco i 57.
Phaseout
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab gen 24, 2004 3:31 pm

Messaggioda giuss il gio feb 05, 2004 12:28 pm

grazie delle dritte gabri ? quello che ci voleva per darmi un idea. ciao, giuss
(mica t'offendi se ti chiamo GABRI o si? ? che faccio prima.. :wink: ) ciao




-se parliamo di soldi parliamo di merda-
[/quote]<s></s>
se volevi fare prima perke hai scritto tutta quella ropba tra parentesi?
cmq, figurati, se hai dubbu sull'utilizzo chiedi pure usando questo topic. oggi ho scoperto ancora cose nuove

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
[/quote]


l'ho scritta perch? scrivo quello che sto pensando di dire, e comunque era retroattiva per tutte le volte che ti ho chiamato gabri e per le future volte in cui lo far? (per far prima) ciao alla prossima giuss
giuss
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar set 02, 2003 4:35 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gabrielemorse il gio feb 05, 2004 1:01 pm

enry z. ha scritto:
gabrielemorse ha scritto:
X ENRY.Z: intanto mi chiedo come mai non hai raggiunto neanche 100 post, se ti vedo in questo sito da quando c'ero io.

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120


Caro Gabriele, non vedo veramente l'utilit? della tua domanda...
e non capisco dove tu voglia andare a parare...
Tuttavia i miei suggerimenti credo siano stati precisi e tecnicamente validi, se poi tu decidi di fare diversamente a me va benissimo!

Sul problema del ronzio, per esmpio, se rileggi il mio post, vedrai che io non ho dato la colpa n? alla tua scheda audio n? al tuo mixer. Ho detto infatti che ? probabilmente l'impianto di messa a terra del tuo edificio che ? progettato male. Se ritieni un problema secondario il fatto che si verifichi una somma di frusc?o su 15 tracce, sei in errore. Ma ripeto, contento te, contenti tutti.

Enry
<s></s>
ma la mia non voleva essere una domanda offensiva. mi chiedevo veramente come mai tu avessi cosi pochi interventi nonostante sei qui da tanto. i tuoi consigli sono correttissimi e utilissimi. ti ringrazio molto. hai interpretato male il mio dire, ho elencato i miei strumenti perke qualkuno l'aveva chiesto, e io ho risposto la. non era mia intenzione infastidirti in alcun modo. scusami.
ciao ciao e grazie ancora per gli utili consigli
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
Avatar utente
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: ven ott 03, 2003 2:00 pm

Messaggioda enry z. il gio feb 05, 2004 3:56 pm

gabrielemorse ha scritto:
enry z. ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by gabrielemorse</i>

X ENRY.Z: intanto mi chiedo come mai non hai raggiunto neanche 100 post, se ti vedo in questo sito da quando c'ero io.

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120


Caro Gabriele, non vedo veramente l'utilit? della tua domanda...
e non capisco dove tu voglia andare a parare...
Tuttavia i miei suggerimenti credo siano stati precisi e tecnicamente validi, se poi tu decidi di fare diversamente a me va benissimo!

Sul problema del ronzio, per esmpio, se rileggi il mio post, vedrai che io non ho dato la colpa n? alla tua scheda audio n? al tuo mixer. Ho detto infatti che ? probabilmente l'impianto di messa a terra del tuo edificio che ? progettato male. Se ritieni un problema secondario il fatto che si verifichi una somma di frusc?o su 15 tracce, sei in errore. Ma ripeto, contento te, contenti tutti.

Enry
<s></s>
ma la mia non voleva essere una domanda offensiva. mi chiedevo veramente come mai tu avessi cosi pochi interventi nonostante sei qui da tanto. i tuoi consigli sono correttissimi e utilissimi. ti ringrazio molto. hai interpretato male il mio dire, ho elencato i miei strumenti perke qualkuno l'aveva chiesto, e io ho risposto la. non era mia intenzione infastidirti in alcun modo. scusami.
ciao ciao e grazie ancora per gli utili consigli


Scusa tu Gabriele, io forse ho male iterpretato... Quindi per risponderti: non ho tanti post perch? digito dal lavoro, quindi non sempre sono on-line sul forum, solo quando ho un'oretta buca o mi prendo una pausa.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda enry z. il gio feb 05, 2004 5:59 pm

Mik0 ha scritto:
cassa4 ha scritto:
il RAF.... ormai sono arrivato ad odiare quel negozio (ha dei prezzi allucinanti e anche chi lo gestisce ? sempre pi? odioso !).. e pensare che una volta (qualche anno fa) aveva dei prezzi in fondo niente male...


S? infatti una volta era il mio venditore di fiducia...ma adesso sono tutti dei perfetti idioti.
Ora come ora vado all'alta tensione, sempre a busto arsizio...conosci?Sei della zona?

Enry, grazie, se riesci a farmi spendere meno ti sar? eternamente grato!!!!!!!!!!!!!!

Mik0
__________________________
...And now my soul is my voice...


X MikO: come ti avevo promesso ho cercato una struttura che si occupa di noleggio nella tua zona: sul mio ShowBook del 2003 la ditta pi? grossa dalle tue parti pare essere questa:

<b>LIGHT SERVICE

di Roberto Milanesi
Via Montello 14 - Varese
Tel: 0332/235368</b>

Ti dico che non la conosco personalmente, se ti informi sul noleggio e ti va buca, ho altre risorse nel cassetto...

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti