labatteria.it • Leggi argomento - Microfoniamo


Microfoniamo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Ivane il mer giu 04, 2003 1:38 pm

vi pomgo una domanda che forse sara gia stata fatta nel forum, non lo so, visto che son quasi nuovo. Come la microfonate voi la batteria? Escludiamo i microfoni che sono apposta per la batteria, parliamo dei classici microfoni da voce, per esempio per amplificare un rullante dove posizionate il microfono? sul battente?

I'm a jerk I'm a punk
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Avatar utente
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio apr 17, 2003 2:28 pm
Località: Bologna

Messaggioda darcais il mer giu 04, 2003 8:57 pm

al di l? delle marche e modelli (ad esempio, per il rullante uno Shure SM 57 andrebbe da dio) va posto a 2 o 3 cm dal cerchio dalla parte della pelle battente, anche se negli studi professionali usano un microfono anche nella risonante...
il microfono della cassa (che non andrebbe amplificato con microfoni per la voce, anche se anch'io l'ho fatto :D :D :D ) io lo tengo all'ingresso del buco della pelle risonante...altri lo tengono dentro la cassa, altri lo tengono vicino alla pelle risonante...
per qunato riguarda i tom, vale la stessa regola del rullo.
invece x i piatti ne metti uno o due panoramici.
spero di essere stato utile, anche se ti consiglio di ascoltare anche gli altri...
CIAO! :wink:
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven dic 13, 2002 8:35 pm

Messaggioda lorenzo il mer giu 04, 2003 10:47 pm

Ogni fonico ha i sui microfoni preferiti, quelli con cui ? abituato a lavorare e che conosce alla perfezione riuscendo a tirare fuori un suono per lui valido.
Sabato sera il fonico che ha amplificato la mia batteria ha usato Shure SM57 per rullante, tom e timpani, l'AKG classico da cassa e due C3000 sempre AKG per i panoramici; il suono era davvero ottimo.
Il rullante lo ha amplificato anche sotto e rulli e giochini col rullante eran molto pi? nitidi rispetto a quando si amplifica solo la battente, ma credo sia pi? complicato mixare il rullante con i due microfoni. Comunque un gran bravo mixerista.
Gli altri service che conosco usano pi? o meno gli stessi microfoni, variano per i tom (alcuni usano i senheiser E604, altri i 421 sempre senheiser, altri ancora quelli a condensatore della AKG), per il rullante tutti usano l'SM57 e per la cassa il D112 AKG.

Io invece per la cassa ho un Senheiser E-602, lo preferisco all'AKG perch? mi fa il suono un p? pi? morbido e "gonfio", poi gli e-604 per i timpani e l'sm57 per il rullante, per i tom fino a 12" dei Samson S12 che trovo che vadano benissimo anche per il rullante.

Quando la amplifico io metto il mic da cassa dentro il buco in modo che arrivi circa a met? cassa all'altezza del battente, il rullante e i tom come detto sopra a circa 2-3 cm dalla pelle tenendo una inclinazione di 45?; quando non c'? abbastanza spazio nel mixer per il batterista (oh, sempre il meno cagato!) amplifico tom 8 e 10 con un microfono nel mezzo, tom 12 da solo, tom 14 da solo, tom 16 non lo monto nemmeno e il rullante da solo.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Roger-It il mer giu 04, 2003 10:58 pm

So che in passato il gran bravo Roger Taylor usava s? e no 5-6 microfoni.. uno per il rullante, uno per la cassa e gli altri tutti panoramici ..

have a look at Roger Taylor cymbals!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda cioto il mer giu 04, 2003 11:35 pm

Trovi tutto nella sezione registrazione --> Quali scegliere

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Gandalf il mer giu 04, 2003 11:38 pm

nei primi dischi dei queen si sente che ne usa pochi,eccome!!! :D
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda Ivane il gio giu 05, 2003 10:04 am

grazie per le informazioni sui tipi di microfoni. Lo so che quelli da voce non vanno bene per la cassa, per indisponibilita finanziaria per ora si fa come si puo.Vi pongo una domanda :X il rullante ? meglio il microfono sotto o sopra?Sto parlando di quelli da voce non di quelli da batteria.Avete mai sentito o visto batteria con microfoni dentro ai cilindri di legno?

I'm a jerk I'm a punk
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Avatar utente
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio apr 17, 2003 2:28 pm
Località: Bologna

Messaggioda cioto il gio giu 05, 2003 10:22 am

X il rullante: Sopra e' indispensabile, sotto sarebbe un'aggiunta, ma attenzione alle fasi (andrebbe invertita quella del mic sotto).
I mic interni non li ho mai provati, so che la May fa degli appositi supporti per mi blasonati da mettere dentro i fusti (tipo il beta 52 o l'akg d112 nella cassa)

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda lorenzo il gio giu 05, 2003 12:10 pm

Per quanto riguarda microfoni da voce e per batteria: l'sm57 e l'sm58 che sono ottimi per tom e rullante sono in effetti microfoni usatissimi dai cantanti (l'sm57 soprattutto alcuni anni fa, prima dell'avvento dell'sm58).
E' da pochi anni che ci sono microfoni specifici per batteristi, fatti soprattutto con accorgimenti tipo attacchi per i cerchi per rendere pi? facile la microfonatura evitando di mettere troppe aste in giro.
Secondo me quando si ha per la cassa un bel D112 o l'E602 oppure quello equivalente da cassa della shure si ? a posto, per rullante e tom bastano e avanzano i classici sm57, che sono economici e soprattutto molto resistenti.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda drum65 il ven giu 06, 2003 11:40 pm

A proposito di mic, io uso microfonare il set nel seguente modo: Snare + hh: Shure c606;
Tom 10" panoramico shure a circa 10 cm (cos? prende i piatti alla mia sx;
Tom 12": stesso panoramico con stesse modalit? (prende bene i piatti alla mia dx oltre ke il ride);
Tom 14": Shure c606 prende bene anke il china e un altro crash;
Bass Drum: microfono acquistao in un negozio gestito da cinesi valore ? 05,00, il tutto shekerato in un mxr Audiophone utilizzando per? ingressi canon cos? il segnale ? bilanciato, forte e pulito e sopratutto niente riverbero o altro effetto (x il rock-blues serve poco)come vedete non ho un grank? per? il risultato ? assicurato.
drum65
battipentole
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 25, 2003 4:06 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti