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Differenze tra zoom R16 ed R24

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda claudiodlmn il lun giu 27, 2011 4:48 pm

Mi sapreste dire le differenze fondamentali tra questi 2 registratori?? cambia solo il concetto di tracce o ci sono altre importanti funzioni? vale la pena spendere 80 in più x la R24???
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Messaggioda neil_peart il lun giu 27, 2011 4:50 pm

da quel che ho capito in registrazione hai sempre le 8 tracce.
la R24 in teoria ha 24 out invece che 16.

ma sono un po' una capra su ste cose elettroniche.. :lol:
però ho cpaito così dalle varie schede tecniche..
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Messaggioda simon1990 il lun giu 27, 2011 5:34 pm

no....le uscite sono sempre due e gli ingressi otto :)

cambia il numero di tracce che l'apparecchio riesce a riprodurre simultaneamente, l'R16 ne può riprodurre 16 allo stesso istante, l'R24 invece 24
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Messaggioda claudiodlmn il lun giu 27, 2011 6:38 pm

Si sapevo questo particolare ma di altro cos'ha, sai nulla? xkè se fosse solo quello non vale la pena spendere di + credo......
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Messaggioda neil_peart il lun giu 27, 2011 6:42 pm

si ecco. bravo simon.. grazie, come scritto sopra sono proprio una capra! :D
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Messaggioda simon1990 il lun giu 27, 2011 7:42 pm

claudiodlmn ha scritto:Si sapevo questo particolare ma di altro cos'ha, sai nulla? xkè se fosse solo quello non vale la pena spendere di + credo......

io sinceramente non vedo nulla di più rispetto all'R16
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Messaggioda filo il mar giu 28, 2011 10:59 pm

io ho l'R16 e non spenderei i soldi in più per l'R24
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Messaggioda menestrello99 il mer giu 29, 2011 4:02 pm

R16 tutta la vita, al massimo 2 R16 usati come voglio fare io collegati via usb e con 400-450 euro circa si hanno 16 ingressi e 32 tracce gestite simultaneamente
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Messaggioda simon1990 il mer giu 29, 2011 5:25 pm

però....detto sinceramente, con 450-500 euro andrei su una scheda audio tipo motu o focusrite
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Messaggioda neil_peart il gio giu 30, 2011 8:58 am

ma simon scusa.. con quella cifra lì non prendi schede audio con così tanti ingressi.. oppure si?
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Messaggioda simon1990 il gio giu 30, 2011 9:10 am

con 8 ingressi tranquillamente nuove :) ....molte avendo anche l'adat (vedi focusrite pro40, motu 8pre), ti permettono di espandere il sistema con altri 8 ingressi, aggiungendo per esempio un'ADA8000 da 180 euro, per un totale di 16 ingressi separati
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Messaggioda neil_peart il gio giu 30, 2011 10:23 am

ah ma quindi si viaggia intorno ai 7/800€ per avere un qualcosa di decente e con un buon numero di ingressi.. o meglio.. con un numero di ingressi tali da poter microfonare una drumset particolarmente esteso..
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Messaggioda simon1990 il gio giu 30, 2011 10:36 am

mmm...direi di no....ti ricordo che lo zoom r16 e l'r24 hanno 8 ingressi e da li non si scappa :)

per un set esteso, 16 ingressi bastano ed avanzano e quindi si può fare:

- FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 430 euro
- BEHRINGER ADA8000 170 euro

per quanto riguarda l'ada8000 saremo sulla stessa qualità di zoom ma la focusrite è una spanna sopra
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Messaggioda neil_peart il gio giu 30, 2011 10:39 am

ma poi questi due "cosi" (li chiamo cosi perchè in materia sono un caprone.. :lol: ) poi vanno attaccati ad un mac o pc tramite la firewire? oppure usb?
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Messaggioda claudiodlmn il gio giu 30, 2011 10:42 am

Somon ma spiegami un po....BEHRINGER ADA8000 ha 8 in e 8 out come come dovrebbe essere collegato al FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 x diventare 16 in???
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Messaggioda simon1990 il gio giu 30, 2011 10:43 am

@ neil peart e claudiodlmn

la focusrite è una interfaccia audio a tutti gli effetti quindi è dotata di firewire per essere connessa ad un pc/mac.....l'ada8000 è un convertitore A/D con pre; ha l'uscita adat che mediante un cavo toslink, può essere connessa all'adat IN della focusrite (con questo collegamento mando gli otto segnali analogici dell'ada alla focusrite in formato digitale).....dopo due settaggi (levette analogiche da spostare sull'ada8000), ti ritroverai sul pc/mac la possibilità di registrare 16 ingressi separati contemporaneamente
Ultima modifica di simon1990 il gio giu 30, 2011 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda claudiodlmn il gio giu 30, 2011 10:45 am

Questo solo x la registrazione.....per un eventuale uso live non senve a nulla????
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Messaggioda simon1990 il gio giu 30, 2011 10:46 am

se ho capito quello che intendi, allora è meglio un mixer firewire o lo zoom .....con il sistema da me "proposto", per registrare live in multitraccia dovresti avere un mixer con diret out o insert in modo tale da poter inviare i segnali a focusrite/ada
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Messaggioda claudiodlmn il gio giu 30, 2011 10:54 am

La mia scelta dell zoom era dettata dai molteplici utilizzi che se ne può fare, vediamo se corretti...
1) registrazioni di sala dirette
2) connessione al computer come scheda audio quindi registrazioni su cubase o logic
3) ascolto decente in fase di esercizi e allenamenti vari
4) potenziale uso live settando la zoom e mandando un'unica mandata al mixer intasando meno lo stesso
5) ricevendo un ritorno dal mixer x eventuale registrazione live del gruppo

solo una curiosità la zoom può, contemporaneamente, mandare l'out dei microfoni della batteria al mixer e registrare contemporaneamente il ritorno del mixer stesso?
Spero di essermi fatto comprendere
:)
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Messaggioda simon1990 il gio giu 30, 2011 10:56 am

per capire meglio....perchè vorresti registrare il ritorno del mixer? per riprendere la batteria basterebbe fare un registrazione multitraccia direttamente dallo zoom mediante usb
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Messaggioda claudiodlmn il gio giu 30, 2011 11:02 am

X registrare gli altri strumenti come fai con usb? prendo un'uscita o due dal mixer e la porto allo zoom.....sbaglio?
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Messaggioda simon1990 il gio giu 30, 2011 11:09 am

era una domanda posta solo per evitare di dirti cose sbagliate :)

si, puoi farlo alla condizione di lasciare sullo zoom due canali vuoti (che dovranno ospitare il main out del mixer).....però, se l'idea è quella di avere una batteria in multitraccia, non manderei la batteria al mixer perchè altrimenti registrando il main out del mixer oltre a riprendere tutto gli altri strumenti che vi entrano, registri nuovamente la batteria (presente già su gli altri sei canali separati dello zoom)....in due tracce L/R ti ritroveresti tutti gli strumenti accoppiati compresa la batteria....

se invece registri la batteria con sei canali dello zoom ed invii agli altri due l'uscita L/R del mixer, avrai la possibilità di agire su ogni traccia della batteria e sulla traccia del mixer comprendente tutti gli altri strumenti....

spero di essermi spiegato :)
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Messaggioda neil_peart il gio giu 30, 2011 11:24 am

io non capisco però come viene "diffusa" nell'ìimpianto la batteria.. ok io collego i mic allo zoom e mi fo i suoni come più mi aggrada. però come diavolo faccio a farli sentire a tutti?!

dovrò mandare l'uscita dello zoom al mixer principale giusto?
così si sente nell'impianto.
però se poi dopo il mixerista mi rimanda indietro l'uscita L/R del mixer come faccio a non avere la batteria accoppiata a quella che sto registrando con lo zoom?
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Messaggioda claudiodlmn il gio giu 30, 2011 11:36 am

Basta dire al fonico di escludere la batteria dalla rimandata del mixer......escludi la batteria da quell'uscita verso lo zoom......
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Messaggioda simon1990 il gio giu 30, 2011 11:36 am

allora per fare un pò di chiarezza:

- lo zoom r16 è una scheda audio perchè possiede convertitori A/D D/A e permette di registrare tutto ciò che riceve (8 ingressi) su un pc/mac mediante collegamento usb (potrebbe essere diverso, ciò non conta)

- lo zoom r16 è un mixer passivo perchè avendo un fader per ogni canale ed un master, può inviare tutto ciò che riceve direttamente ad un impianto voce dopo che tutti i segnali siano stati bilanciati tra loro

lo zoom può essere utilizzato contemporanemente nelle due versioni, collengandolo al pc/mac tramite usb e all'impianto tramite le due uscite L/R....

se il locale possiede un mixer che pilota l'impianto è possibile registrare in multitraccia con lo zoom facendosi inviare dal mixer un cavo per ogni segnale tramite un direct out o un insert (max 8 canali in quanto lo zoom non ne può ricevere altri).....
in questi casi sarò difficile entrare prima nello zoom e poi andare al mixer di sala perchè il fonico non vorrà certo avere solo due tracce da gestire comprendenti tutti gli strumenti :) .....a lui occorre mandare i segnali di tutti microfoni, poi come detto prima, con le relative uscite del mixer si può andare allo zoom
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Messaggioda claudiodlmn il gio giu 30, 2011 11:45 am

visto che te ne intendi molto + di me...sai se il BEHRINGER ADA8000 posso collegarlo a questa scheda??
http://www.etcetera.co.uk/products/HER010.shtml
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Messaggioda simon1990 il gio giu 30, 2011 11:52 am

in questa scheda audio, gli ingressi ADAT fungono da sostituti dell'S/PDIF (la connessione rotonda tipo RCA, due canali) per cui sono praticamente sicuro che la hercules non sia in grado di gestire l'ADA8000 (che invece richiederebbe un ingresso ADAT capace di tenere a bada 8 canali digitali)
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Messaggioda claudiodlmn il gio giu 30, 2011 11:57 am

che sfiga.......fammi un altro favore visto che ti ci trovi....sai dove posso trovare, o se me li trovi tu ancora meglio, ti sarò grato a vita, i driver di questa scheda x un IMac di ultima generazione......
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Messaggioda simon1990 il gio giu 30, 2011 12:01 pm

hai già provato con questi? sono dell'anno scorso:

http://ts.hercules.com/it/index.php?pg= ... =161&cid=1

con snow leopard 10.6 dovresti essere a posto
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Messaggioda claudiodlmn il gio giu 30, 2011 12:13 pm

Si sono quelli che uso ora ma spesso mi perdo la scheda e devo reinstallare i drive......
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