labatteria.it • Leggi argomento - registratore multitraccia


registratore multitraccia

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda darcais il ven gen 17, 2003 9:43 pm

forse dovevo andare nell'altro forum, ma ormai lo poster? qui...
questo problema ? rivolto principalmente a cioto(perch? nel sito ho letto le varie schede sulla registrazione), ma anche le risposte dagli altri sono bene accettate.

Mi sono fatto prestare un registratore multitraccia digitale per registrare un provino con il mio gruppo :D (siamo 2 chitarre, basso, voce e batteria), per? esso ha solo 4 canali e siccome volevamo registrare in presa diretta (cio? registrare suonando tutti insieme), non sappiamo quali strumenti mettere insieme in un unica traccia(le chitarre le vogliamo registrare separate) :cry: .
grazie a chi sa risolvere questo problema e anche a chi ci prova! :wink:
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven dic 13, 2002 8:35 pm

Messaggioda giuliame il sab gen 18, 2003 1:41 am

Beh, c'? una contraddizione fondamentale in ci? che dici di voler fare: registrare in presa diretta con un registratore multitraccia.
Il registratore multitraccia serve appunto per non dover registrare tutti insieme ma uno alla volta, cos? da poter poi mixare le traccie con calma ed efficacia.
Inoltre, facendo come dici tu, la batteria verrebbe registrata tutta su una sola traccia; poi come lo fai il mixing?
Ti consiglio di registrare prima la batteria, seguendo una traccia guida, usando tutti e quattro i canali, e poi di seguito gli altri strumenti.
Alla fine il lavoro ? molto migliore.
Buon lavoro!

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda cioto il sab gen 18, 2003 3:07 pm

Esatto, il multitraccia ti permette proprio di registrare uno per volta e poi fare overdub, cioe' registrare su altre tracce.
Inoltre puoi registrare prima la batteria su 4 tracce (cassa-rull-destra-sinistra). Per registrarla magari prendi un metronomo e mandalo in cuffia a te e magari a un chitarrista come guida. Poi, una volta registrata la batteria, e quando tutto e' ok, fai un bounce, ovvero le 4 tracce le mandi tutte su una (o due, ma e' meglio una: sara' tutto mono ma che te frega...) e aggiungi il resto uno per volta.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda darcais il sab gen 18, 2003 4:52 pm

il fatto ? che volevo registrare col multitraccia perch? cos? poi potevo regolare i volumi e aggiungere gli effetti,ma non volevo perdere tanto tempo registrando uno strumento alla volta(anche perch? il multitraccia me lo prestano per un giorno)
in questo modo ? vero che sacrifico la batteria perch? non posso + modificarla, per? perdo meno tempo a registrare il tutto e posso comunque regolare i volumi dei vari strumenti...
altrimenti potrei registrare tutto in un'unica traccia nel mio pc (ho una scheda adeguata), per? poi non posso fare delle modifiche... :cry:
per? penso che potremmo registrare i quattro strumenti col multitraccia e la voce potremmo aggiungerla dopo con i coretti...
potrebbe essere una soluzione?
boh, non so pi? che cavolo fare...perch? non ho i soldi per comprarmi un multitraccia a 12 piste???
va beh..scusate lo sfogo e grazie lo stesso!
CIIAAAAAAOOOOO!! :D
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven dic 13, 2002 8:35 pm

Messaggioda cioto il dom gen 19, 2003 12:15 pm

Porta multitraccia e pc dove suoni. Registra la batteria a 4 tracce col multitraccia, dopodiche' riversa una traccia alla volta sul pc. Poi registra gli altri strumenti ( a questo punto puoi farlo direttamente sul pc). Non dovrai fare bounce e simili, ma comunque avrai la batteria su 4 tracce: cassa e rullante ringraziano!! :D

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti