labatteria.it • Leggi argomento - Confronto Microfoni


Confronto Microfoni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Lck il sab lug 05, 2003 5:28 pm

Dovrei comprare dei microfoni prossimamente. Stavo considerando un Set composto da un microfono per cassa (quindi speciale per i bassi) e tre altri per tom e rullante.

Il set <b>Shure</b> (BETA 52 e 3 x SM57) costa ben 575 Euro, mentre mi avevano suggerito anche dei set della <b>AKG</b> (D 112 e 3 x C 418) per 425 Euro oppure un kit <b>Peavey</b> (PVM5201 e 3 x PVM46) per 421 Euro.

Potreste dirmi qualche set conviene a livello di qualit? e prezzo ?
Grazie mille ! :D
Lck
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer apr 09, 2003 5:11 pm

Messaggioda cioto il sab lug 05, 2003 7:52 pm

Lasciando stare i Peavey (come qualita'...), il prezzo dei kit shure e akg e' giusto, anzi forse paghi pure di piu' se li compri singolarmente.
Io prenderei lo Shure: il beta 52 e' secondo me meglio del d112, e poi i tre sm57 li userai anche per riprendere gli amplificatori delle chitarre o comunque altri strumenti.
In ogni caso i c418 per i tom vanno benone (li ho io), cosi' pure il d112, e poi il kit costa anche meno (e parecchio).
Fai un po tu!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Lck il sab lug 05, 2003 10:19 pm

Dunque gli AKG sono di buona qualit?, ma non versatili quanto gli Shure, che invece potrei utilizzare anche per amplificare gli altri strumenti.

Penso che comprer? gli Shure dunque, nonostante il prezzo... :cry:
Probabilmente ? giusto, ma ? parecchio comunque !
Lck
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer apr 09, 2003 5:11 pm

Messaggioda lorenzo il dom lug 06, 2003 1:20 am

Se ti interessa prova a sentire i prezzi dei kit qui www.allformusic.it ? un negozio di bologna e fa prezzi molto buoni, mi sembrava che il kit shure (secondo me sarebbe migliore di quello akg) costasse meno.
Io li ho visti in negozio, hanno anche altri kit, come quello della Senheiser (E602 + 3 E604), della Samson, Shure, Akg (sia pi? sia meno costosi).
Prova a mandargli una e-mail magari trovi un prezzo migliore, ciao!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Lck il dom lug 06, 2003 1:58 pm

Grazie del suggerimento. Ho appena chiesto anche ad Allformusic.it, vediamo se riesco a risparmiare qualche Euro... :mrgreen:

Come microfono panoramico cosa suggerite ?
Per ora ho un microfono Sony ECM-959A (attivo, con batteria e regolazione per l'apertura angolare 90?/120?), originariamente di mio padre, ma che posso utilizzare anch'io.
Ha una qualit? impressionante (credo, visto che non posso fare confronti ancora). Fino ad ora abbiamo registrato con tutto il gruppo, insieme, con un singolo microfono su Minidisc, e si sente tutto bene !
Penso che sarebbe meglio comprarne un altro uguale... oppure ?
Lck
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer apr 09, 2003 5:11 pm

Messaggioda cioto il dom lug 06, 2003 5:07 pm

Sicuramente dei condensatori. Se vuoi spendere poco due shure 16am, molto meglio due samson c01, oppure i rode nt1 (che ora dovrebbero costare di meno perche' e' uscito il modello nuovo nt1a) o nt3, gli akg C1000 o C3000.
Quanto puoi spendere?

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Squid il dom lug 06, 2003 6:10 pm

Ciao ragazzi, ma qualcuno ha mai provato i microfoni Takstar?......ho visto dei set che costano veramente pochissimo..(sono cinesi)....e mi chiedevo se almeno per piccole registrazioni possono essere usati oppure se fanno completamente schifo ed ? meglio evitare la spesa......chi mi da qualche consiglio?...grazie :cry:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda cioto il dom lug 06, 2003 8:40 pm

Mai usati.
Ho letto pero' su un forum che ci sono anche modelli a condensatori valvolari sui 400 euro, e ne parlavano bene. Pero' non ti so dire riguardo i set economici per batteria.
L'ideale sarebbe poterli provare.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda cioto il lun lug 07, 2003 12:05 am

Guarda questo usato:

http://www.strumentimusicali.jackson.it ... asp?Cat=49


Solo i Rode nt3 valgono due terzi di quel prezzo, in piu' hai anche il d112 e i sennhaiser per i tom (md421 credo, ma chiedi al tipo).
Secondo me e' un'ottima occasione.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Lck il lun lug 07, 2003 11:52 am

Grazie, ora vado ad informarmi sui prezzi.

In teoria dispongo di 700 Euro circa, di cui 300 se ne vanno per la Scheda HD Recording (riesco a comprarla all'ingrosso, per mia fortuna :D ).
Quindi avrei circa 400 Euro pi? eventuali contributi da parenti lontani e vicini :oops: .
Quindi avrei optato per il kit Shure, che forse ? il pi? completo (nel senso che posso utilizzarlo per pi? cose, mentre i microfoni AKG di quel tipo penso che servino solo per i Tom, no ?).

Inoltre: il microfono di cui avevo parlato, l'ECM-959A ? stereo. Potrei utilizzarlo come panoramico "da solo" ? Magari ad una certa distanza dalla batteria, senza che ne debba montare/comperare per forza due ?
Lck
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer apr 09, 2003 5:11 pm

Messaggioda cioto il lun lug 07, 2003 2:04 pm

Certo, il microfono stereo va benissimo da solo per i piatti. Fai un po' di prove di posizionamento per trovare il punto giusto.


Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda lorenzo il lun lug 07, 2003 2:07 pm

Il kit shure ? ottimo, se posso consigliarti due microfoni a condensatore, prendi i Samson C01, costano circa 70 euro l'uno e vanno stupendamente.
La spesa alla All for music ? pi? o meno questa:
3 Shure SM57: 105 euro l'uno x 3 315 euro
1 Shure Beta 52 mi pare costi sui 230 euro
2 Samson c01 70 euro l'uno

Io per la cassa uso il Senheiser E602 e mi trovo molto bene, ma l'avevo comprato perch? avevo trovato una occasione per prenderlo nuovo (180 mila lire) ora non so quanto costi.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Collo il lun lug 07, 2003 2:26 pm

Mai provati i Beyer Dynamic? Spettacolari! Il beta 52 per la cassa me l'hanno sconsigliato in tanti, piuttosto il d112. Fatevi un giretto sul sito della beyer dynamic e guardatevi i microfoni a clip per i tom. Oltre ad essere molto belli esteticamente (e si adattano a qualunque tipo di fusto, al cerchio o al blocchetto) hanno una fedelt? impressionante. Lo so perch? li uso nel service dove lavoro.
Ciao!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda lorenzo il lun lug 07, 2003 2:39 pm

Quanto costano?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Collo il lun lug 07, 2003 3:16 pm

Non sono proprio economici. Il negozio dove lavoro con il service ? l'importatore per il nord italia. Se vuoi mi informo, ci sono i kit completi cassa, rullante e 3 microfoni a braccetto flessibile per i tom.

Ciao!

P.S.
E proprio lavorando nel service oggi mi sono portato a casuccia un k custom fast crash 15'' completamente gratis! :D :D :D :D :D
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Vinnie il lun lug 07, 2003 3:19 pm

su www.drum2000.com ho trovato il prezzo pi? basso in assoluto per il d112 con 4 microfoni per tom e 2 C1000 panoramici!!!
se volevi spendere sui 600 euro questo ? l'ideale!!! con valigetta e praticamente hai pure 2 microfoni a condensatore C1000 che anche io possiedo e mi ci trovo benissimo!!!!

AKG AK DRUM SET II
<b>1 D112
4 C418PP
2 C1000S</b>1 VALIGETTA RINFORZATA
7 EURO DI SPESE DI SPEDIZIONE ? 669,00

se invece vai su www.tamburo.it troverai gli <b>E604</b> della SEnnheiser a 111 Euro l'uno!!!! sono fenomenali come microfoni!

io infatti ho un D112 per la cassa e i E604 per rullante e toms... e poi i 2 C1000 per i piatti
per una persona che desidera uno studio senza troppe pretese penso che questo sia l'ideale...

Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda cioto il lun lug 07, 2003 10:30 pm

Per gli sm57 andate su: http://www.musicalbox.com/


Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Roger-It il lun lug 07, 2003 10:57 pm

Ragazzi .. vorrei mettere il minimo indispensabile di microfoni per il mio kit .. cosa mi dite ? ? composto da:

- cassa
- rullante
- 3 tom
- 1 timpano
- 2 crash
- charleston
- 2 splash
- china
- ride

aiuto !! non voglio amplificare ogni pezzo .. ma l'indispensabile! e poi ricorrere ai panoramici .. il tutto senza trascurare la qualit? sonora (= come faceva il maestro Roger Taylor)

have a look at Roger Taylor cymbals!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Vinnie il mar lug 08, 2003 10:02 am

cioto ha scritto:Per gli sm57 andate su: http://www.musicalbox.com/


Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue


hihihihi... chi te l'aveva consigliato questo link? hihihi forse il tuo caro amicone vinnie?!?!?! 8-)

Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda Vinnie il mar lug 08, 2003 10:04 am

Roger-It ha scritto:Ragazzi .. vorrei mettere il minimo indispensabile di microfoni per il mio kit .. cosa mi dite ? ? composto da:

- cassa
- rullante
- 3 tom
- 1 timpano
- 2 crash
- charleston
- 2 splash
- china
- ride

aiuto !! non voglio amplificare ogni pezzo .. ma l'indispensabile! e poi ricorrere ai panoramici .. il tutto senza trascurare la qualit? sonora (= come faceva il maestro Roger Taylor)

have a look at Roger Taylor cymbals!



basterebbe un unico e solo Neumann U87i ... te la cavi con 2.500 euro! hehehee

se vuoi quello valvolare ti costa intorno ai 5.000 euro ma sapessi che fedelt? sonora!!!!

cmq apparte gli schezi ti consiglio la valigetta AKG sul sito www.drum2000.com qualit?/prezzo ottimale!

Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda Roger-It il mar lug 08, 2003 11:16 am

ma che sito ? ?!? non c'? nulla ..

have a look at Roger Taylor cymbals!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda lorenzo il mar lug 08, 2003 11:18 am

lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Roger-It il mar lug 08, 2003 11:24 am

ora si ragiona :)
tu che mi consiglieresti, lorenzo? un set di microfoni alla Roger Taylor .. come lo metteresti per il mio drum kit?

have a look at Roger Taylor cymbals!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Collo il mar lug 08, 2003 12:02 pm

www.galassia303.it
ci sono tutti ma proprio tutti i microfoni che abbiamo citato in questo topic. Dai samson ai beyer dynamic. E i prezzi non sono per niente male. Fateci un salto!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda lorenzo il mar lug 08, 2003 12:39 pm

La questione microfoni credo dipenda dal tipo di budget che si ha e dalle proprie esigenze.
Se uno vuole registrarsi da solo forse bastano due panoramici e un mic da cassa, poi serve un mixer.
Io avevo registrato con il gruppo nel '98 una specie di demo con i primi microfoni che avevo preso (3 Samson S12, 150mila lire l'uno) e li avevo sistemati cos?: 1 alla cassa (non avevo un mic specifico per la cassa..e si sente!), 1 al rullante (che prendeva anche ride e charleston), uno non mi ricordo in che modo per far s? di beccare i due tom e il timpano :)

I risultati son stati questi:

http://www.moddyband.com/mp3/deadoralivedemo.mp3
http://www.moddyband.com/mp3/jumpdemo.mp3
http://www.moddyband.com/mp3/bigbadmoon.mp3

Il kit Akg del drum2000 ha un buonissimo prezzo, ci aggiungerei soltanto uno Shure SM57 per il rullante, cos? da avere gli akg per i tom, lo shure per il rullante il d112 da cassa e i due panoramici.
Per? poi ci vuole un mixer per tutto sto ambaradan :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda giuliame il mar lug 08, 2003 1:50 pm

Sul sito della Samson ho visto altri microfoni: Q Tom (li vendono a pacchi di tre a 130 euro su galassia303) e R21S (pacchi da tre a 80 euro). Entrambi i modelli sono dinamici e li userei per registrare i tom. Sapete dirmi come sono?
Mi rendo conto che la qualit? non sar? ai massimi livelli, ma con prezzo di un sm57 si possono prendere tre microfoni... :oops:

gmm
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda lorenzo il mar lug 08, 2003 2:20 pm

Io per i tom ancora uso gli S12 Samson e mi trovo bene, lo preferisco anche allo shure sm57 per il rullante.
Credo che quelli fatti per la batteria abbiano le stesse caratteristiche degli S12, ma costruiti appunto per essere sistemati meglio sui tamburi, mentre per gli R21 non ti so dire.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Vinnie il mar lug 08, 2003 2:28 pm

azz scusate!!! vero era www.drum2000.it

che figuraaaaaa :cry: !!!!!

Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda Lck il mar lug 08, 2003 2:54 pm

Vinnie ha scritto:su www.drum2000.com ho trovato il prezzo pi? basso in assoluto per il d112 con 4 microfoni per tom e 2 C1000 panoramici!!!
se volevi spendere sui 600 euro questo ? l'ideale!!! con valigetta e praticamente hai pure 2 microfoni a condensatore C1000 che anche io possiedo e mi ci trovo benissimo!!!!

AKG AK DRUM SET II
<b>1 D112
4 C418PP
2 C1000S</b>1 VALIGETTA RINFORZATA
7 EURO DI SPESE DI SPEDIZIONE ? 669,00

se invece vai su www.tamburo.it troverai gli <b>E604</b> della SEnnheiser a 111 Euro l'uno!!!! sono fenomenali come microfoni!

io infatti ho un D112 per la cassa e i E604 per rullante e toms... e poi i 2 C1000 per i piatti
per una persona che desidera uno studio senza troppe pretese penso che questo sia l'ideale...

Vinnie


Penso infatti che opter? per questa soluzione. Mi sembra la pi? conveniente... Inoltre a quanto pare si parla bene dei microfoni AKG: dunque :D

Dunque i C1000 funzionano bene come microfoni panoramici per la batteria? Avevo letto che potevano essere "usati per tutto" pi? o meno. Me li consigliate anche per chiatarra e basso?

Del resto i C418 sono fatti apposta per tom/rullante (visto vome vengono montati), quindi non penso si adattino bene a quel ruolo, sbaglio :???:

Grazie ancora dell'aiuto.
Lck
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer apr 09, 2003 5:11 pm

Messaggioda lorenzo il mar lug 08, 2003 3:06 pm

Di solito per l'ampli da chitarra e basso ? meglio usare un mic dinamico.
Per la chitarra i vari service che ho visto operare in giro usavano quasi tutti gli sm57 della shure, invece per il basso non ti so dire, presumo mic tipo quelli da cassa della batteria
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti