labatteria.it • Leggi argomento - microfonare la batteria


microfonare la batteria

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda bumbato il lun set 07, 2015 6:54 pm

non so se vi saprò dire di che batteria si tratta.

oggi ho cambiato le pelli battenti, e mi ero sbagliato, le risonanti non sono doppio strato, almeno non mi pare.
Ho riregolato tutte le pelli, cassa inclusa e ho anche riposizionato i mic cymbals (tutti) e quello snare.
Domani viene il batterista e vediamo se questa volta va un po' meglio.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda themucco il mar set 08, 2015 6:51 am

Le rmv non sono cacca suonano decentemente, anzi come muletti non sono malaccio, sono brasiliane!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda bumbato il mar set 08, 2015 9:19 pm

la batteria è questa
Immagine
ecco la stessa (nuova) traccia di batteria
SENZA elaborazioni :arrow: https://soundcloud.com/bumbato/no-fx
e CON ELABORAZIONI :arrow: https://soundcloud.com/bumbato/fx-1
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda edmondo il mer set 09, 2015 6:48 am

pER ME è tutto molto lontano, non presente. Rullo e cassa sembrano nascosti. E' tutto piccino piccino.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda AnBra il mer set 09, 2015 7:32 am

edmondo ha scritto:E' tutto piccino piccino.


Il problema è proprio questo: rullanti troppo piccoli (ovvero "piccoli" al posto del rullante), cassa troppo stoppata, crash che è uno splash.
I "nuovi" 2002 (quelli col logo rosso) cominciamo ad essere veri crash dal 18".
Direi che hai bisogno di:
- un crash con un suono più "corposo";
- mettere il 14" come rullante "principale";
- dare "voce" alla cassa, forandola, togliendo tutto quel piramidale e mettendo, se necessario, un piccolo cuscino appoggiato leggermente alla sola battente.
"Dopo" puoi mettere tutti gli effetti che vuoi (piccoli, splash, guiro, campanelle e campanacci etc), ma "prima" devi avere una base ben "solida", o il suono risulterà "vuoto".
Avatar utente
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3363
Iscritto il: mer mar 07, 2012 10:57 am
Località: laggiù, vedi?

Messaggioda bumbato il mer set 09, 2015 9:27 am

grazie
AnBra ha scritto:
edmondo ha scritto:E' tutto piccino piccino.

è avete ragione, anche se adesso non credo si possa dire la stessa cosa dei toms, ma è vero, e tutto piccino, e la cassa che non lo è, è molto stoppata. ma fortunatamente qui siamo nel criterio dei gusti personali, dei miei un po' fuori misura se volete. Non siamo nell'ambito dei problemi di microfonatura.
Ho chiesto al batterista se preferisce forare la cassa ma lui mi ha detto che le sue batterie non la fora mai perchè le preferisce così...

invece problemi ce l'ho, il mic dei rullanti mi prende poco i rulli e troppo HH. oltre altri problemini.

Se fate caso, nella registrazione effettata la batteria è ancora più piccola, (non la cassa) è un mio gusto personale. se volessi con gli fx potrei farla diventare più grande. (fino ad un certo punto).

probabilmente sarebbe meglio a tuo gusto Anbra, il rullo da 12 come principale, mentre adesso è il 10.
alla cassa ho tolto 1 dei 2 piramitali. proverò a togliere tutto, d'altronde la stanza è sorda.

metto qui questo scorcio dove suoniamo in 3 :arrow: https://soundcloud.com/bumbato/trio-reggae-080915
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda bruonline92 il mer set 09, 2015 8:31 pm

sentendo la registrazione senza effetti la prima cosa che ho notato è che la batteria è troppo aperta per i miei gusti.
con il "pannaggio" cosi esagerato non mi suona naturale
i volumi dei piatti sono alti... se li abbassi, sentirai un cambiamento del suono in generale

quella effettata è strana...come se avesse solo medi, boh

io fossi in te, proverei un'altra tecnica microfonica. perchè con cosi tanti pezzi è difficile rendere tutto omogeneo.
Immagine

due condensatori equidistanti (per evitare problemi di fase) dal centro del rullo principale, posti come in foto

e uno o due microfoni per la cassa
Avatar utente
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3781
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:27 am
Località: Brooklyn

Messaggioda bumbato il mer set 09, 2015 10:54 pm

grazie mille bru :B . è probabile che abbia esagerato di fx.
bruonline92 ha scritto:sentendo la registrazione senza effetti la prima cosa che ho notato è che la batteria è troppo aperta per i miei gusti.
con il "pannaggio" cosi esagerato non mi suona naturale
i volumi dei piatti sono alti... se li abbassi, sentirai un cambiamento del suono in generale

troppo aperta, beh, questa è un'ottima notizia, significa che il "mio" metodo di pan funziona alla grande.
posso stringerla quanto voglio ovviamente, e probabilmente la stringo un po'.
Avrai sentito esageratamente laterali l'HH il crash, il ride, il timpano.
Prova ad ascoltare con una cuffia sola, sentirai comunque la presenza degli elementi molto laterali anche nella cuffia opposta. questo metodo infatti punta a ricostruire il pan come vera fisica dell'ascolto e non unicamente come riduzione di volume da un lato.

quindi si, la stringo, sicuramente, e devo dire, con soddisfazione per il risultato eclatante. :)

Il microfono per lo snare prende troppo l'HH :cry: e non riesco a riprendere equamente i 3 snare.
purtroppo il suo diagramma polare non mi aiuta, ha una ripresa laterale notevole. shure sm57
Immagine
non posso neanche metterlo in un modo che rompa le scatole al batterista... non so come fare, devo trovare un modo per tenerlo più lontano dall'HH. Ora, se voglio volume sugli snare mi rientra troppo l'HH :| .
Pensa che ho portato i livelli dei piatti a -30dB!!! avevo paura di aver abbassato troppo metre tu mi dici che sono ancora alti, bene, li abbasserò ancora.
Sarebbe una cavolata microfonare su un rullo usando una molletta come ho fatto per i toms? magari orientando verso i due rulli più deboli?
'
sono convinto che con soli 3 bei microfoni distanti farei riprese eccelse, ma mi trovo a microfonare gli elementi a pochi cm per ridurre i rientri degli altri strumenti. dovessi riprendere solo la batteria sarebbe tutto diverso.
mi proponi distanze "chilometriche", non posso permettermele, riprenderei tutto ciò che accade in sala.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda bruonline92 il ven set 11, 2015 10:34 am

bhè ma gli overhead immagino siano sempre cardioidi
se ci tieni alla batteria stereo ne metti due, ma anche uno va bene

chiaramente avrai un rientro di tutto, ma non è detto che sia cosi alto come credi e sinceramente (avendo provato) questa "sporcizia" di fondo può rendere il mix piu coeso rispetto ad una quasi totale separazione degli strumenti

poi oh, nelle registrazioni è difficile andare a colpo sicuro a meno che uno abbia molta esperienza... nel caso contrario bisogna provare e ri-provare :wink:
Avatar utente
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3781
Iscritto il: dom ott 26, 2008 11:27 am
Località: Brooklyn

Messaggioda bumbato il ven set 11, 2015 11:14 am

bru non c'è nulla da fare, è sporca fisica acustica. se tieni i microfoni lontani hai rientri, prendono tutto.

se tieni un microfono a 3cm, a 6cm sono -3dB, a 12cm -6, a 24cm -9, a mezzo metro -12 ad un metro -15, a 2 metri -18dB.

se parti con un microfono a mezzo metro la differenza con il chitarrista che sta 2 metri sarà di soli -6dB.

puoi poi scervellarti di orientamenti e di "paraventi", ma il principio è che se il microfono è vicino alla fonte puoi abbassare il volume e quindi far sentire meno quello che succede nella stanza. e io non uso microfoni direzionali alla Diabolik ma normali microfoni cardioidi o supercardioidi.

L'unico microfono che raccoglieva un po' di tutto è quello per i rulli, proprio perchè distante 30cm dalle fonti.
Ora l'ho messo come un fiore che spunta dal basso e finisce in mezzo ai 3 rulli.
Speriamo che il batterista non arrivi a bacchettarlo :mrgreen: l'ho messo un po' sotto il livello delle battenti.

se voglio l'amalgama riprendo tutti quanti con 2 microfoni evvai.

ho provato a "stringere" la batteria sul fronte stereofonico e devo dire che suona più naturale anche a me.
Ho fatto i dovuti calcoli e come era prima misurava, stando vicini e di fronte ad essa, circa 2,4 metri dal HH al ride, circa 2,8 metri dall' HH al timpano... esagerata e irreale. :x

Adesso sullo stesso fronte la distanza stereofonica tra HH e ride è 120cm che è poi la distanza reale. :)

quando sono più a tiro posto una registrazione dove suoniamo in 3, effettuata solo con i microfoni della batteria, per sentire quanto gli altri 2 strumenti siano bassi. il mic dei rulli era quello che li teneva alti.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti