labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per gli acquisti - mixer


Consigli per gli acquisti - mixer

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda FBO il mar set 15, 2015 10:39 am

Carissimi, un saluto a tutti. Non frequentavo questo forum da anni, vedo che è ancora in salute (questo!), quindi posto qui volentieri il mio quesito.

Amplifico la batteria nei live con quattro microfoni (due overhead, cassa e rullante) ed al momento uso 4 ingressi XLR del mixer della band. Vorrei però avere un po' più di controllo sui miu suoni.. e far risparmiare qualche ingresso al mixer! E poi magari prendere un altro microfono per l'hh.
Per cui sto cercando di capire quale mixer potrebbe fare al caso mio, un mixer da usare quindi solo per la batteria, e poi inviare il segnale al mixer principale

Vedo (sugli store online) che per avere 4-6 XLR in genere si deve andare su mixer con 12 canali, e mi chiedo se questo sia veramente necessario. In altre parole, non potrei usare un adattatore XLR-Jack sui miei microfoni per entrare nel mixer senza XLR? qual è il vantagio di usare XLR (a parte l'alimentazione dei mic a condensatore, che cmq posso risolvere con la pila).

Seconda domanda: è preferibile prendere un mixer con effetti incorporati? a me serve giusto un po' di riverbero, in genere provo a tirare furi un buon suono anche senza amplificazione, quindi non ho bisogno di super effetti.

Vi ringrazio molto e scusate le domande molto "base", ma per me questo è davvero un argomento nuovo.
FBO
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:26 am

Messaggioda edmondo il mar set 15, 2015 3:03 pm

I Behringer per me se non vuoi spendere troppo. Leggi inoltre qui viewtopic.php?p=82679
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda FBO il mar set 15, 2015 3:34 pm

Grazie mille Edmondo.

Il topic citato sicuramente mi aiuta. Tuttavia non è mi e' ancora chiaro se devo puntare ad un mixer con tanti ingressi XLR quanti microfoni ho, o se per i microfoni potrei usare anche gli ingressi jack (risparmiando quindi sul numero di canali, sulle dimensioni e sul prezzo - non e' che voglio risparmiare a tutti i costi, ma a parita' di spesa potrei prendere un mixer con meno canali ma più qualita').

Qual e' il vantaggio di usare ingressi XLR (parliamo ovviamente di microfoni)?

In ogni caso, preciso che l'esigenza non e' registrazione, ma amplificazione live.

Grazie.
FBO
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:26 am

Messaggioda edmondo il mar set 15, 2015 7:12 pm

Io sono per avere un Tuo mixer, ed essendo Live (dappertutto....) lo utilizzerei per 2 mic rullo, 2 cassa; uno Hats; uno per ogni tom e due over: per cui mi farei un bel 12 canali di buona qualità ed andrei Flat con 2 cavi al mixer principale (un bel riverbero personale alesis e sei al completo).
Ultima modifica di edmondo il mer set 16, 2015 6:35 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda bumbato il mar set 15, 2015 8:10 pm

gli ingressi, i cavi, ed i microfoni xrl sono certamente più professionali e di qualità migliore perchè raccolgono meno rumore di fondo rispetto ai microfoni a jack. Peraltro una mixer con ingressi xlr può ricevere anche jack, no viceversa (a meno che non usi un commutatore).

Non ho capito quanti ingressi vuoi.
per la batteria è tutto un dire, si va da 2 a 12, 13, 14, ecc... ai quali si possono affiancare altrettanti mic, cavi, aste ( :x e soldi).
Molti mixer hanno sia ingressi xlr sia jack.
per i panoramici molto meglio xlr direi, ma occorre capire quanto vuoi spendere, quante mandate vuoi.
oggi ci sono mixerini che hanno FX di tutto rispetto, e potrebbe esserti sufficiente un mixer con fx senza aggiungere un reverb esterno.
qualche nome? certamente Yamaha, Mackie ma anche molti alti.

l'idea di avere un Tuo mixer come propone edmondo, la quoto al 100% per molti motivi, dalla regolazione al momento, alla riduzione della lunghezza dei cavi. purtroppo spostandosi, non avrai mai la regolazione giusta prefissata perchè basta poca differenza di distanza microfonica a far rimettere mano alle regolazioni.
quindi si al tuo mixer.
il problema potrebbe essere che le cuffie che usi come monitor per controllare come esci potrebbero essere insufficienti e un orecchio esterno e lontano a volte si renderà insostituibile anche se il tuo orecchio potrebbe essere ottimo.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda FBO il mer set 16, 2015 8:02 am

grazie mille!

@Edmondo: certamente l'idea e' quella di un mixer mio, per poi arrivare a quello principale con due cavi. Mic per ora ne ho quattro e mi trovo bene, ma giustamente se devo comprare un mixer voglio anche pensare in prospettiva. Solo una curiosità: ma per arrivare ai 10 mic che proponi, hai preso un mixer con 10 ingressi XLR? (almeno 16 canali, quindi). Oppure hai "sacrificato" qualche mic su ingresso jack?

@Bumbato: quindi XLR per via della qualità, OK, chiaro. Per il numero di ingressi, vedi sopra, direi almeno 6 XLR, che mi porta a pensare che mi ci vorrà un mixer a 12 canali. Microfoni e cavi per ora non sono previsti (nuovi, intendo) per cui la somma la investirò tutta sul mixer.

Veniamo quindi alla prima idea concreta - grazie ai vostri consigli: Yamaha MG12 XU. Questo, oltre ad avere 6 XLR, ed essere Yamaha (ho letto consigli in tal senso anche in altri thread), ha gli effetti, che potrebbero risparmiarmi l'acquisto di un riverbero a parte.

Che ne pensate?
FBO
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:26 am

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 11:15 am

attenzione, ha
4 ingressi xlr mono
2 ingressi stereo xlr/jack (totale 4)
4 ingressi jack/line che convogliano in uscita stereo e separata (per coppia di ingressi)

questo significa che:
puoi assegnare il pan ai solo 4 ingressi mono.
i 2 ingessi xlr/jack stereo in pratica dovrebbero essere solo bilanciabili (credo) quindi L e R niente miscelazione ma solo sottrazione.
Lo stesso vale per gli ingtrssi jack/line, (credo).

Così, puoi mettere cassa e rullo in centro, magari i 2 tom li orienti uno un po' L l'altro un po' R, il resto degli elementi credo che starà tutto a L o a R, quindi, dovrà essere il pan del mixer successivo a "stringerti" la batteria.
tu potrai intervenire di volume e di fx.
http://www.musicartenet.it/14836/yamaha-mg-12-xu-.jpg
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda FBO il mer set 16, 2015 1:28 pm

capisco. Quindi forse meglio passare ad altro mixer, che a parità di prezzo potrebbe darmi più ingressi XLR mono.
Oppure spendere di più ed andare sul 16 canali.

Altra domanda: questi mixer con interfaccia USB... cosa è relamente possibile fare da computer? Non sono schede audio, quindi non credo potrò registrare/editare/effettare una traccia per canale. Qualche esempio di funzione realmente utile in un contesto live? (il computer sarebbe quantomai scomodo, ma se ci si potesse fare qualcosa di utile, ci farei un pensierino).

Grazie.
FBO
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:26 am

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 1:44 pm

ci registri i riproduci su computer mediante tecnologia DAW, su Cubase per es.
https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_audio_workstation non so con quali risultati.

non saprei se i conviene aggiungere 140euro e passare al superiore.
aumento di ingombro, peso e spesa giustificati dall'uso?
in pratica, ti servirebbe?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda FBO il mer set 16, 2015 2:13 pm

ci registro, ok (ma al momento non mi interessa granché), ma non posso (immagino) intervenire ad esempio sugli effetti dei singoli canali, per trattare i suoni in diretta prima che vadano a finire nel mixer principale. Sarebbe l'unica cosa che potrebbe essermi utile in un live, credo.

E per la scelta.... bel problema, in effetti. Il 12 canali andrebbe bene per come sono messo oggi, il 16 è un discorso di prospettive a medio/lungo termine.... Ci penserò! Intanto grazie mille.
FBO
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:26 am

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 2:24 pm

tu live vorresti passare per il tuo mixer, finire nel pc, su un programma che ti dà fx, andare in una scheda audio, e con altre due uscite stereo (quelle della scheda) andare ad un mixer principale?
io sconsiglierei, meno tappe meno incognite.

forse meglio un mixer con 2 mandate effetti ed il compressore
http://it.yamaha.com/it/products/proaud ... mode=model
:arrow: http://www.musik-produktiv.co.uk/pic-01 ... _03xxl.jpg
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda FBO il mer set 16, 2015 2:31 pm

no, non è davvero necessario! Né la prima opzione (in effetti non avevo pensato che dal computer poi devo passare per una scheda audio!), né la seconda!

non ho in mente chissà quali effetti. L'intenzione era solo quella di avere un mixer mio, di qualità, per avere "la situazione sotto controllo", e, semmai, anche un po' di riverbero. cose che direi trovo nell'MG12 XU (ed in altri!).
FBO
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:26 am

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 2:32 pm

:wink:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda FBO il mer set 16, 2015 2:35 pm

certo, una volta comprato torno qui, perché avrò certamente mille domande su come usarlo :-)
FBO
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:26 am

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 2:36 pm

torni senza alcuna garanzia, io non ce l'ho. :) ci vorrebbe qualcuno che lo ha già
ma è solo un mixer, non dovrebbe essere molto difficile.
intanto comincia a scaricarti e leggere il pdf




:arrow: https://www.google.it/search?q=+Yamaha+ ... f+italiano
Ultima modifica di bumbato il mer set 16, 2015 2:43 pm, modificato 3 volte in totale.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda FBO il mer set 16, 2015 2:39 pm

sì infatti. sicuramente molti qui sanno usare un qualsiasi mixer meglio di me!
FBO
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:26 am

Messaggioda edmondo il mer set 16, 2015 2:55 pm

BUmbato ha ragionissima. A me cassa e rullo andavano direttamente nel Mixer Principale.....> O sennò puoi optare per 2 behringer piccoli da 6 messi uniti insieme così raddoppi i canali....Ma è chiaro che per poter far funzionare tutto ci vuole uno come Bumby, un tecnico capace di mandare tutto al suo posto. Per esempio, non dimentichiamoci che per mettere il microfono sotto, allo snare del rullante qui ti ci vuole in contro-fase .........altrimenti annulli sia sopra che sotto il rullo!!! Ma se non hai cognizioni tecniche in materia, devi come GIUSTAMENTE FAI consigliarti bene e meglio....Altrimenti o ti trovi roba superflua, oppure ti trovi roba che non ti funziona al massimo per QUELLO CHE TI SERVE davvero!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda FBO il mer set 16, 2015 2:59 pm

infatti.

per il consiglio sul mixer, meglio di così non potevo trovarmi. Per tutto quello che è posizionamento microfoni ecc. ho sempre cercato di documentarmi leggendo e guardando tutto quello che trovo sul web... e ovviamente chiedendo anche di persona, quando mi capita, a chi ne sa di più.
FBO
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:26 am

Messaggioda themucco il mer set 16, 2015 4:38 pm

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 07205.html
Questo costa il giusto e funziona bene.
Se lo ritrovi è fuori produzione, io avevo della xxl l' xm2204, che è veramente molti-funzionale:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_x ... .html#pics
Ottimo per i live il fatto di avere insert su ogni canala xlr e compressere, come pure avere ben 4 aux, non da tutti anzi!

Io ho uno yamaha mg166cx senza usb, fantastico... però costa un botto, trovavo per fortuna praticamente nuovo a meno della metà del prezzo di listino, l'ho preso al volo!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda FBO il mer set 16, 2015 5:00 pm

OTTIMO! grazie! Ho dato un'occhiata anche all' MCL16, ma mi sembra esagerato per la mia esisgenza... l'8 mi pare OK.

Mi sa che lo prendo.
FBO
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 15, 2015 10:26 am

Messaggioda bumbato il mer set 16, 2015 8:11 pm

la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti