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Modificare il ritorno [delay]

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Mik0 il lun gen 20, 2003 10:43 pm

Salve ragazzi, volevo farci una piccola domanda sulla registrazione. Allora premetto che sto da poco studiando in accademia per diventare un fonico (Si spera!). La domanda ? semplice semplice: ho avuto pi? di una esperienza come tecnico audio per alcuni gruppi che hanno chiesto la mia collaborazione e la mia attrezzature (!!!) per registrare un demo. In tutti i casi, al momento del check della batteria ho avuto la necessit? di avere un ritorno per registrare meglio i suoni. Mi spiego meglio (Se riesco!!). Esempio cassa:Quando il batterista colpisce si sente sia sulla batteria che in cuffia del fonico, io vorrei collegare degli altoparlanti esterni ma sentire il colpo negli altoplarlanti 1 secondo dopo che il batterista ha colpito la cassa mi spiego? Avere un ritorno ritardato insomma; in modo da non compromettere la messa a punto del suono registrato con quello vero.So che si pu? fare perch? 3 anni fa quando registrai io il demo del mio gruppo il fonico faceva cos?...Aiutatemi!!!

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Messaggioda giuliame il mar gen 21, 2003 12:38 am

Io non ti so aiutare ma spero che qualcuno lo faccia perch? la cosa interessa anche a me! :)

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Messaggioda cioto il mar gen 21, 2003 1:23 am

Mik0 ha scritto:In tutti i casi, al momento del check della batteria ho avuto la necessit? di avere un ritorno per registrare meglio i suoni. Mi spiego meglio (Se riesco!!). Esempio cassa:Quando il batterista colpisce si sente sia sulla batteria che in cuffia del fonico, io vorrei collegare degli altoparlanti esterni ma sentire il colpo negli altoplarlanti 1 secondo dopo che il batterista ha colpito la cassa mi spiego? Avere un ritorno ritardato insomma; in modo da non compromettere la messa a punto del suono registrato con quello vero.
Non ho capito: il ritorno lo vuole il fonico nella control room o il batterista mentre suona? In ogni caso: per qual motivi? Mi descrivi meglio come registri?
qualcuno ha scritto:So che si pu? fare perch? 3 anni fa quando registrai io il demo del mio gruppo il fonico faceva cos?...Aiutatemi!!!

Comunque basta un delay.

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Messaggioda Mik0 il mar gen 21, 2003 3:23 pm

Allora...Questa cosa servirebbe al fonico per "dividere" il suono della batteria dall'out del mixer, cio? per NON sentire il colpo del batterista in cuffia (o negli altoparlanti) nel momento in cui lo batte ma 1-2 secondi dopo, mi spiego?

qualcuno ha scritto:Comunque basta un delay.


Un delay su Equalizzatore/Compressore/NGate o sul programma del PC? No perch? dal momento che non sono certo un professionista non possiedo ancora degli outboard di processori e di conseguenza non potrei farlo.
Momentaneamente registro collegando gli/lo strumenti/o al mixer con l'uscita all'in della scheda audio e l'out della scheda a cuffie/casse. Come programmi uso CoolEdit Pro 1.2 (Che pur essendo molto esiguo fa molto bene il suo lavoro) e Cubase VST5 (Un po' pi? complicato ma molto potente).Semplice semplice per ora ma ho ottenuto buonissimi risultati. I microfoni a compressore per adesso li affitto (25 ? un panoramico per 2 giorni...vergogna..) ma penso che una volta finita l'accademia comprer? un set completo.
Cmq penso che il mio quesito sia molto semplice da mettere in atto ma io sinceramente non ci sono arrivato!!Ehehe!!

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Messaggioda cioto il mar gen 21, 2003 5:37 pm

Mik0 ha scritto:Allora...Questa cosa servirebbe al fonico per "dividere" il suono della batteria dall'out del mixer, cio? per NON sentire il colpo del batterista in cuffia (o negli altoparlanti) nel momento in cui lo batte ma 1-2 secondi dopo, mi spiego?


Ho capito, ma perche' il fonico vuole questo? Per sentire solo il suono microfonato e non quello diretto? Ma quindi fonico e batteria stanno nella stessa stanza?
In ogni caso sarebbe orribile l'effetto, non si capirebbe una mazza!
qualcuno ha scritto:Un delay su Equalizzatore/Compressore/NGate o sul programma del PC?
qualcuno ha scritto:Un delay su tutte le tracce di batteria microfonate. COsa usi per registrare? Se il pc, basta impostare la latenza della scheda audio a un buffer molto grande, se usi un mixer un delay all'uscita di questo prima di andare in cuffia al fonico (in questo caso delay hardware, ma basta un multieffetto tipo Behringer da 300mila lire...).
Momentaneamente registro collegando gli/lo strumenti/o al mixer con l'uscita all'in della scheda audio e l'out della scheda a cuffie/casse. Come programmi uso CoolEdit Pro 1.2 (Che pur essendo molto esiguo fa molto bene il suo lavoro) e Cubase VST5 (Un po' pi? complicato ma molto potente).Semplice semplice per ora ma ho ottenuto buonissimi risultati. I microfoni a compressore per adesso li affitto (25 ? un panoramico per 2 giorni...vergogna..) ma penso che una volta finita l'accademia comprer? un set completo.


Allora si', come ti dicevo, va inserito un delay fra mixer e scheda audio, o piu' facile ancora lo imposti dal programma di hard disc recording. Da cubase vai ai settaggi (audio settings) e selezioni l'opzione di monitoraggio mentre si registra, dopodiche' inserisci
sul master di cubase un delay, settato a piacere.
Spero di aver capito le tue necessita', tuttavia mi sembra un metodo molto "bizzarro" per monitorare...

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Messaggioda Mik0 il mar gen 21, 2003 8:59 pm

Ma perch? sarebbe orribile?Secondo me utilizzare questa tecnica solo nel checksound sarebbe molto utile e efficace (Ovviamente non in fase di registrazione!!). Io registro nella piccola saletta del mio socio divisa a 2/3 da un muro (+ vetro per vedere che succede dall'altra parte).La stanza interna ? insonorizzata male (Solo con la spugna mi sa), e quindi fuori si sente ugualmente anche se ? tutto "sigillato", per questo motivo ho la necessita di dividere i due suoni, e poi comunque avere solo il suono microfonato senza disturbi di nessun genere da la possibilit? di settarlo meglio..a mio avviso.
Che tu sappia,esiste anche una tecnica simile per CoolEdit? O magari direttamente sul mixer senza ricorrere a rack strani? (ho un modello a 24 canali un po' datato ma molto potente).Intanto grazie!

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Messaggioda cioto il mar gen 21, 2003 11:09 pm

Mik0 ha scritto:Ma perch? sarebbe orribile?Secondo me utilizzare questa tecnica solo nel checksound sarebbe molto utile e efficace (Ovviamente non in fase di registrazione!!). Io registro nella piccola saletta del mio socio divisa a 2/3 da un muro (+ vetro per vedere che succede dall'altra parte).La stanza interna ? insonorizzata male (Solo con la spugna mi sa), e quindi fuori si sente ugualmente anche se ? tutto "sigillato", per questo motivo ho la necessita di dividere i due suoni, e poi comunque avere solo il suono microfonato senza disturbi di nessun genere da la possibilit? di settarlo meglio..a mio avviso.


Ora comincio a capirci meglio. Ma ancora: nella regia si sente il suono dalla batteria direttamente? Se si', il fonico sente sia il suono diretto sia quello ritardato, right? E questo per sentirli separati e capire magari se il secondo e' simile al primo o se per esempio bisogna fare magari modifiche di equalizzazione... E' cosi'? Ma la cosa avrebbe un senso se per es. tu dai un colpo al rullante e lui da dentro sente il colpo ritardato e magari decide di modificare i settaggi, poi si passa a cassa, ai tom ecc ecc. Ma sempre uno strumento alla volta. Se invece suoni tutta la batteria assieme, o peggio anche col tuo gruppo, il fonico non sente un casino causato dal sovrapporsi del suono originale e di quello ritardato? Si riescono a distinguere i suoni e a valutarli qualitativamente? Non e' meglio:
- insonorizzare bene la regia, o
- dare al fonico un paio di cuffie chiuse e un ampli per cuffia in moda da isolarsi dall'esterno, o infine, meglio di tutti:
- registrare tutto un take di prova e risentirlo, cosi' potete anche ascoltarlo insieme??
qualcuno ha scritto:Che tu sappia,esiste anche una tecnica simile per CoolEdit?
Non so ma ne dubito: cooledit ha parecchi effetti ma non so se funzionano in tempo reale su un ingresso audio.

[quote]O magari direttamente sul mixer senza ricorrere a rack strani? (ho un modello a 24 canali un po' datato ma molto potente).Intanto grazie![quote]
I pochi effetti presenti sul mixer di solito sono riverberi, non delay. Niente, devi passare per un effetto, hardware o software.
Fammi sapere se ci stiamo capendo
:wink:

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Messaggioda Mik0 il mer gen 22, 2003 9:10 pm

S?, ci siamo capiti, intendevo usare questa tecnica solo per il soundcheck e quindi (per la batteria) un componente diverso per volta. Pensavo fosse una cosa molto usata per questo non mi sono soffermato subito sui particolari...
qualcuno ha scritto:- insonorizzare bene la regia

Puroppo non si pu? fare per via dell'ingente spesa, o perlomeno il mio socio non pu? farlo! Io non intendo collaborare!!
qualcuno ha scritto:- dare al fonico un paio di cuffie chiuse e un ampli per cuffia in moda da isolarsi dall'esterno

Stesso problema economico. In sala abbiamo 2 cuffie di cui un paio non isolato e l'altro paio abbastanza scadenti.
qualcuno ha scritto:- registrare tutto un take di prova e risentirlo, cosi' potete anche ascoltarlo insieme??

E' quello che facciamo ma sentire un colpo ritardato senza il disturbo del suono vero e fare i suoni (E ALLA FINE fare il take di prova) ? molto molto pi? veloce di registrare un take mille volte per modificare bene bene il pezzo no?(Pezzo inteso come componente della batteria).
Quindi devo passare per un effetto...Guardando Cubase VST mi ? sorto un'altro dubbio per?...(Scusa se ti sfrutto!!). Il delay me lo fa su una traccia gi? registrata (O perlomeno io sono riuscito a farlo cos?)...ma io non voglio registrare anche il check!!Vorrei che tutto fosse in tempo reale...che cubase (o chi per esso) lavorasse sul segnale in ingresso e non sulla traccia gi? registrata...? possibile?O in definitiva devo comprare un processore esterno?(Per? mi sembra strano ricorrere a questi mezzi per sentire un suono un po' in ritardo!!)....

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Messaggioda cioto il gio gen 23, 2003 1:21 am

qualcuno ha scritto:- dare al fonico un paio di cuffie chiuse e un ampli per cuffia in moda da isolarsi dall'esterno
tu:
Stesso problema economico. In sala abbiamo 2 cuffie di cui un paio non isolato e l'altro paio abbastanza scadenti.

Dai, un ampli base per cuffie lo si trova a 50 euro, e un paio di cuffie decenti e abbastanza isolate come le akg 141 le trovi a 80. Sono comunque cose che servono sempre.

qualcuno ha scritto:Quindi devo passare per un effetto...Guardando Cubase VST mi ? sorto un'altro dubbio per?...(Scusa se ti sfrutto!!). Il delay me lo fa su una traccia gi? registrata (O perlomeno io sono riuscito a farlo cos?)...ma io non voglio registrare anche il check!!Vorrei che tutto fosse in tempo reale...che cubase (o chi per esso) lavorasse sul segnale in ingresso e non sulla traccia gi? registrata...? possibile?O in definitiva devo comprare un processore esterno?(Per? mi sembra strano ricorrere a questi mezzi per sentire un suono un po' in ritardo!!)....

Hai settato in cubase l'opzione di monitoring (non ricordo se record enable o tape type, una delle due)? Dopodiche' apri l'effetto sulla traccia e dovrebbe funzionare. Domanda stupida: le cuffie le avete collegate all'out del pc, right? Che scheda audio hai?
Comunque non so se hai letto i PDF o simili o il manuale di cubase nella sezione apposita di monitoring, dovrebbe aiutarti.

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Messaggioda Mik0 il gio gen 23, 2003 4:37 pm

L'ampli ce l'abbiamo e l'abbiamo sempre utilizzato, ? un piccolo 40Watt che per lo scopo va pi? che bene.Purtroppo non abbiamo mai preso in seria considerazione di fare investimenti per la saletta perch? non ? il nostro lavoro, ? solo un hobby a tempo persissimo disperso introvabile quindi per ora va bene cos?.
Nell'ultimo Demo che ho registrato avevo ancora la scheda audio integrata quindi i risultati non eccellono per? ora ho preso l'Audigy2 ma devo ancora sfruttarla per bene...Cmq le cuffie erano collegate all'out del Mixer per i suoni e all'out del PC per la registrazione. Prover? a fare quella storia su Cubase!GraZZie assai!

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Messaggioda cioto il ven gen 24, 2003 12:58 am

E' importante che anche per i suoni le cuffie siano attaccate alla scheda audio, altrimenti non sentirai gli effetti di cubase in tempo reale. Scusa se l'avevi gia' fatto, ma non si sa mai!
Comunque ti capisco, anche per me e' solo un hobby, ma ormai sto spendendo piu' soldi per la registrazione che per la batteria stessa!!

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Messaggioda Mik0 il ven gen 24, 2003 2:03 pm

Si,ovviamente se l'effetto lo da il computer non si possono sentire dal mixer!!!
Cmq poi ho provato e la cosa mi soddisfa parecchio quindi grazie molte!!!
Sicuramente quando avr? un mio reddto e quando sapr? il fatto mio amplier? molto la strumentazione e poi chi lo sa...potrei fare un po' di soldini!!!!!!!!
Alla prossima!

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