Mik0 ha scritto:Ma perch? sarebbe orribile?Secondo me utilizzare questa tecnica solo nel checksound sarebbe molto utile e efficace (Ovviamente non in fase di registrazione!!). Io registro nella piccola saletta del mio socio divisa a 2/3 da un muro (+ vetro per vedere che succede dall'altra parte).La stanza interna ? insonorizzata male (Solo con la spugna mi sa), e quindi fuori si sente ugualmente anche se ? tutto "sigillato", per questo motivo ho la necessita di dividere i due suoni, e poi comunque avere solo il suono microfonato senza disturbi di nessun genere da la possibilit? di settarlo meglio..a mio avviso.
Ora comincio a capirci meglio. Ma ancora: nella regia si sente il suono dalla batteria direttamente? Se si', il fonico sente sia il suono diretto sia quello ritardato, right? E questo per sentirli separati e capire magari se il secondo e' simile al primo o se per esempio bisogna fare magari modifiche di equalizzazione... E' cosi'? Ma la cosa avrebbe un senso se per es. tu dai un colpo al rullante e lui da dentro sente il colpo ritardato e magari decide di modificare i settaggi, poi si passa a cassa, ai tom ecc ecc. Ma sempre uno strumento alla volta. Se invece suoni tutta la batteria assieme, o peggio anche col tuo gruppo, il fonico non sente un casino causato dal sovrapporsi del suono originale e di quello ritardato? Si riescono a distinguere i suoni e a valutarli qualitativamente? Non e' meglio:
- insonorizzare bene la regia, o
- dare al fonico un paio di cuffie chiuse e un ampli per cuffia in moda da isolarsi dall'esterno, o infine, meglio di tutti:
- registrare tutto un take di prova e risentirlo, cosi' potete anche ascoltarlo insieme??
qualcuno ha scritto:Che tu sappia,esiste anche una tecnica simile per CoolEdit?
Non so ma ne dubito: cooledit ha parecchi effetti ma non so se funzionano in tempo reale su un ingresso audio.
[quote]O magari direttamente sul mixer senza ricorrere a rack strani? (ho un modello a 24 canali un po' datato ma molto potente).Intanto grazie![quote]
I pochi effetti presenti sul mixer di solito sono riverberi, non delay. Niente, devi passare per un effetto, hardware o software.
Fammi sapere se ci stiamo capendo
Roberto Ficarella
cioto@libero.it
http://www.labatteria.it
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