labatteria.it • Leggi argomento - Recensione rullo MMX 14"x6,5" (evoluzioni a pag.4)


Recensione rullo MMX 14"x6,5" (evoluzioni a pag.4)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il dom lug 19, 2009 11:48 pm

Ragazzi uppo dopo tempo il topic!

Leggendo nel forum, tempo fa c'è stato chi ha detto che i diecast sono i punto debole di questo rullo...ora come ora non sono in grado di dire la mia perchè mi trovo SENZA un cerchio battente flangiato...

Tuttavia ho fatto il mio solito esperimento mettendo il tripla flangia sotto e si è avuta la solita apertura nel suono....e, cosa che cercavo da tempo, ho diminuito la coda metallica!!!

A questo punto mi trovo con il dubbio...in tutti i miei rulli metallici mi trovo sempre benissimo con il diecast dopra...adesso però mi è venuto un dubbio...
Sicuramente Zonder potrai dirmi qualcosa sul nuovo rullo...il tuo dovrebbe montare ENTRAMBI flangiati....

Voi ragazzi che mi sapete dire?
Sui vostri aceri avete flangiati o diecast?
Come vi trovate meglio o peggio?
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda zonder il lun lug 20, 2009 8:40 am

Devo dirlo, io mi trovo benissimo con i tripla flangia sul rullante...i die cast mi piacciono sempre sempre meno.

Gli unici die-cast con i quali mi trovo bene sono quelli della yamaha, di alluminio, leggeri, proprio come dovrebbero essere dei cerchi :)


p.s. magari più avanti metto i tripla pure alla starclassic :tru ne guadagnerebbe in suono ed estetica!
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
Avatar utente
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:00 pm
Località: San Giustino (Perugia)

Messaggioda emerald il lun lug 20, 2009 8:48 am

Sul dw in acero monto i tripla fangia e mi ci trovo da dio. Poca coda metallica, suono aperto e bello potente (ma forse questo dipende dal polso :D ).

ciauz
Drum:Drumsound Evo 2.0 natural Burst 24*18 - 8*6,4 - 10* - 12*9,6 - 14*13 - 16*15
Snare: PM padouk 14*6,5 - Ludwig Black Beauty 14*6,5 ottone martellato
UFIP Cymbals: HH brilliant 14, HH bionic 13, splash brilliant 8,10,12, splash bionic 10,12, crash brilliant 16,17, crash bionic 15,17, crash vibra 18, crash blast 18, china bionic 18, ride rough 20
Murat diril Luminous crash 16-18, mini china 10, ride 22
Avatar utente
emerald
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1316
Iscritto il: sab set 16, 2006 12:51 pm
Località: Rossano Veneto (Vi)

Messaggioda Marco Aquila il mer lug 22, 2009 2:48 am

Ragazzi ho anche letto che un altro ragazzo del foro ha appunto montato i tripla e sembra trovarsi bene...in effetti devo dire che la differenza in PESO tra i due cerchi è assurda!
I diecast pesano più del doppio dei flangiati!
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda masxxx il ven ott 09, 2009 11:06 pm

Marco Aquila ha scritto:Devo riportare un pò in alto il livello dei miei interventi (considerando che ultimamente sono arrivato addirittura a beccarmi la carica di Magister dei cazzoni) così ecco la recensione dell'ultimo acquisto quanto più dettagliata possibile.

Beh ragazzi, sinceramente pensavo fossero la stessa cosa stì rulli (mi riferisco a questo come molti di voi sapranno) ma dopo una intera settimana di smanettarci e cambiare TUTTE le pelli che avevo a casa ho notato qualche differenza...


Immagine


Iniziamo col le cose che sono rimaste tali nell'mmp e che quindi si suppone si siano rivelato delle buone scelte per la Pearl (per chi non lo sapesse questo mmx è il "vecchio modello" della mmp attualmente in commercio):

- Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive sostanzialmente sono identiche, i soliti 4 fogli di acero con i cerchi di rinforzo di altri 4 fogli. E questo abbiamo appurato che "funziona" musicalmente.

http://img25.imageshack.us/img25/3973/rullo3.jpg

- Anche i cerchi sono identici, i soliti doppi diecast Pearl, belli solidi. Questo a mio parere è un rullo che necessita dei diecast, almeno per quello che ci ho capito finora. Gli danno una gran bella definizione.

- Identico all'mmp anche il bearing edge (tagliato a 45°).


Le caratteristiche differenti invece sono:

- Innanzi tutto i blocchetti. Sono stati cambiati con dei tube lugs, mentre questo mio modello monta i blocchetti master classici, quelli che sono nelle mmx da qualcosa come 8 anni. Sono dei blocchetti indistruttibili, tipo quelli della Starclassic o quelli della Orion. Esteticamente non sono il massimo ma riescono a fare il loro lavoro.
I blocchetti ho potuto notare che incidono sulla risonanza del fusto.
I tube lugs avendo meno contatto con il fusto lo lasciano più libero di risuonare, questi un pò lo stoppano, ovviamente non in maniera eccessiva ma vi assicuro che se li mettete tutti e due accanto si sente eccome la differenza.

- altra differenza è nello snare bed. Adesso ho dimenticato di fotografarlo ma ci sono 1-2 mm di differenza nella profondità del "letto" della cordiera a mio parere. Nella teoria incide sulla risposta della cordiera, nella pratica non mi pare ci sia tutta stà differenza, fatto sta è che una caratteristica costruttiva differente.

- il foro di sfiato non è in ottone ma in acciaio ed è posizionato esattamente a metà altezza del fusto e non sfalzato di 1,618 (grazie Fibonacci).

- il meccanismo tendicordiera è completamente diverso. Qui è tipo Superstar...non c'è nessuna levetta che ti permette una parziale applicazione della cordiera, ci sono solo 2 posizioni.
E'inoltre più fastidiosa perchè da chiusa esce dal fusto mentre quella dell'mmp (che è uguale ai vari sensitone per capirci) è più comoda.

http://img194.imageshack.us/img194/8971/rullo1.jpg


------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Veniamo alla pratica, al suono e ai problemi.


Il suono è molto potente, il rullo se si picchia poco di più fa uscire un volume esagerato (come anche l'mmp) e non capisco perchè...mi sono dovuto armare di brutto per controllarlo come si deve.

E' di acero e la caratteristica della coda metallica ce l'ha di natura. Beh, per contro a distanza di qualche mese dall'acquisto del primo ho capito come controllarla nel modo adatto e soprattutto come sfruttarla, cosa più importante...La risonanza di tom e timpani incide sapete...ho giocato sulla risonante (l'ho tirata a 65 col tension watch per chi lo ha e a 84 la battente) e ho messo una pelle "spezzarmonici" e ho finalmente avuto il controllo ottimale delle risonanze, una coda presente ma assolutamente non invasiva, mooolto musicale...

Nonostante qualcuno mi abbia scritto che è un rullo che da il meglio di se se picchiato per bene secondo me se picchiato forte perde la sua bellezza.
E'un rullo sensibilissimo, solo l'mmp lo passa per sensibilità tra tutti quelli che ho avuto finora, e alle dinamiche basse risponde in maniera eccezionale con molta definizione del suono. Senza accavallamenti di risonanze..

Se suonato piano il suono ha una dolcezza e un calore non indifferenti.
Se suonato con forza invece diventa un rullante da hard rock. Pacca, potenza e un volume esagerato.

Risuona meno dell'mmp il che è un punto a sfavore.

Adesso arriviamo alla cosa che in questi giorni mi ha reso finalmente un FELICE possessore.
Ho montato sopra una powerstroke 3 sabbiata.

Ho provato questa pelle sul John Tempesta e lo ammazzava, sul Reference e lo ammazzava. Mi sono detto "ok, ho appizzato 15 euro porca puttana".
Poi ho notato che la solita ricerca del bel suono dell'mmx non procedeva nonostante avessi provato sopra: G1 sabbiata, G2 sabbiata, Emperor (so che è uguale ma ho fatto la prova), Controlled Sound sabbiata e addirittura, dopo avere visto un concerto dei Mastodon, addirittura una Pinstripe clear...ero proprio alla frutta!
Beh, perchè non provare questa Powerstroke sabbiata, tanto avevo dato per scontato il fallimento..

:o

Beh, ragazzi è L'UNICA pelle che mi ha dato il suono che cercavo dopo 2 minuti di accordatura!!! Pazzesco. Mi controlla il rullante benissimo, mi ammazza la coda al momento giusto e alla bacchetta non ho nessun problema nel ritorno o altre cazzate!!!!

Sono 3 giorni che la suono e non mi ha dato nemmeno una volta una sensazione strana! Adesso posso dire che ho trovato il suono che volevo da un rullante in acero. La dolcezza che cercavo da un rullo in legno (e che non avevo nei rulli metallici), la potenza al momento opportuno nessun suono anomalo! La Powerstroke 3 sabbiata PER ME è LA pelle definitiva su questo rullo, e lo dico dopo avere provato tutte quelle pelli che ho scritto sopra, non a casaccio!


Immagine


Insomma nella pratica si è rivelato simile all'mmp che avevo in precendenza (e che adesso è passato a Jelko del forum) ma meno libero di risuonare. Come potenza e sensibilità sono simili ma l'mmp è un pò più "fine" rispetto a questo che è un pò più spartano.
Avendoli avuti entrambi sotto mano si vede che quello è l'evoluzione di questo insomma.

Per contro questo mi da un aspetto di solidità che l'mmp non mi dava, merito dei semplicissimi blocchetti master al posto dei tubi...ma alla fine sono dettagli che vanno col gusto personale.

Bell'acquisto tutto sommato.
Codice: Seleziona tutto
[list][list=][img][/img][url][/url][/list][/list]
masxxx
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 09, 2009 10:19 pm

Messaggioda masxxx il ven ott 09, 2009 11:08 pm

Marco Aquila ha scritto:Devo riportare un pò in alto il livello dei miei interventi (considerando che ultimamente sono arrivato addirittura a beccarmi la carica di Magister dei cazzoni) così ecco la recensione dell'ultimo acquisto quanto più dettagliata possibile.

Beh ragazzi, sinceramente pensavo fossero la stessa cosa stì rulli (mi riferisco a questo come molti di voi sapranno) ma dopo una intera settimana di smanettarci e cambiare TUTTE le pelli che avevo a casa ho notato qualche differenza...


Immagine

QUANTO PUò COSTARE IL PEARL MASTER CUSTOM USATO?
Iniziamo col le cose che sono rimaste tali nell'mmp e che quindi si suppone si siano rivelato delle buone scelte per la Pearl (per chi non lo sapesse questo mmx è il "vecchio modello" della mmp attualmente in commercio):

- Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive sostanzialmente sono identiche, i soliti 4 fogli di acero con i cerchi di rinforzo di altri 4 fogli. E questo abbiamo appurato che "funziona" musicalmente.

http://img25.imageshack.us/img25/3973/rullo3.jpg

- Anche i cerchi sono identici, i soliti doppi diecast Pearl, belli solidi. Questo a mio parere è un rullo che necessita dei diecast, almeno per quello che ci ho capito finora. Gli danno una gran bella definizione.

- Identico all'mmp anche il bearing edge (tagliato a 45°).


Le caratteristiche differenti invece sono:

- Innanzi tutto i blocchetti. Sono stati cambiati con dei tube lugs, mentre questo mio modello monta i blocchetti master classici, quelli che sono nelle mmx da qualcosa come 8 anni. Sono dei blocchetti indistruttibili, tipo quelli della Starclassic o quelli della Orion. Esteticamente non sono il massimo ma riescono a fare il loro lavoro.
I blocchetti ho potuto notare che incidono sulla risonanza del fusto.
I tube lugs avendo meno contatto con il fusto lo lasciano più libero di risuonare, questi un pò lo stoppano, ovviamente non in maniera eccessiva ma vi assicuro che se li mettete tutti e due accanto si sente eccome la differenza.

- altra differenza è nello snare bed. Adesso ho dimenticato di fotografarlo ma ci sono 1-2 mm di differenza nella profondità del "letto" della cordiera a mio parere. Nella teoria incide sulla risposta della cordiera, nella pratica non mi pare ci sia tutta stà differenza, fatto sta è che una caratteristica costruttiva differente.

- il foro di sfiato non è in ottone ma in acciaio ed è posizionato esattamente a metà altezza del fusto e non sfalzato di 1,618 (grazie Fibonacci).

- il meccanismo tendicordiera è completamente diverso. Qui è tipo Superstar...non c'è nessuna levetta che ti permette una parziale applicazione della cordiera, ci sono solo 2 posizioni.
E'inoltre più fastidiosa perchè da chiusa esce dal fusto mentre quella dell'mmp (che è uguale ai vari sensitone per capirci) è più comoda.

http://img194.imageshack.us/img194/8971/rullo1.jpg


------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Veniamo alla pratica, al suono e ai problemi.


Il suono è molto potente, il rullo se si picchia poco di più fa uscire un volume esagerato (come anche l'mmp) e non capisco perchè...mi sono dovuto armare di brutto per controllarlo come si deve.

E' di acero e la caratteristica della coda metallica ce l'ha di natura. Beh, per contro a distanza di qualche mese dall'acquisto del primo ho capito come controllarla nel modo adatto e soprattutto come sfruttarla, cosa più importante...La risonanza di tom e timpani incide sapete...ho giocato sulla risonante (l'ho tirata a 65 col tension watch per chi lo ha e a 84 la battente) e ho messo una pelle "spezzarmonici" e ho finalmente avuto il controllo ottimale delle risonanze, una coda presente ma assolutamente non invasiva, mooolto musicale...

Nonostante qualcuno mi abbia scritto che è un rullo che da il meglio di se se picchiato per bene secondo me se picchiato forte perde la sua bellezza.
E'un rullo sensibilissimo, solo l'mmp lo passa per sensibilità tra tutti quelli che ho avuto finora, e alle dinamiche basse risponde in maniera eccezionale con molta definizione del suono. Senza accavallamenti di risonanze..

Se suonato piano il suono ha una dolcezza e un calore non indifferenti.
Se suonato con forza invece diventa un rullante da hard rock. Pacca, potenza e un volume esagerato.

Risuona meno dell'mmp il che è un punto a sfavore.

Adesso arriviamo alla cosa che in questi giorni mi ha reso finalmente un FELICE possessore.
Ho montato sopra una powerstroke 3 sabbiata.

Ho provato questa pelle sul John Tempesta e lo ammazzava, sul Reference e lo ammazzava. Mi sono detto "ok, ho appizzato 15 euro porca puttana".
Poi ho notato che la solita ricerca del bel suono dell'mmx non procedeva nonostante avessi provato sopra: G1 sabbiata, G2 sabbiata, Emperor (so che è uguale ma ho fatto la prova), Controlled Sound sabbiata e addirittura, dopo avere visto un concerto dei Mastodon, addirittura una Pinstripe clear...ero proprio alla frutta!
Beh, perchè non provare questa Powerstroke sabbiata, tanto avevo dato per scontato il fallimento..

:o

Beh, ragazzi è L'UNICA pelle che mi ha dato il suono che cercavo dopo 2 minuti di accordatura!!! Pazzesco. Mi controlla il rullante benissimo, mi ammazza la coda al momento giusto e alla bacchetta non ho nessun problema nel ritorno o altre cazzate!!!!

Sono 3 giorni che la suono e non mi ha dato nemmeno una volta una sensazione strana! Adesso posso dire che ho trovato il suono che volevo da un rullante in acero. La dolcezza che cercavo da un rullo in legno (e che non avevo nei rulli metallici), la potenza al momento opportuno nessun suono anomalo! La Powerstroke 3 sabbiata PER ME è LA pelle definitiva su questo rullo, e lo dico dopo avere provato tutte quelle pelli che ho scritto sopra, non a casaccio!


Immagine


Insomma nella pratica si è rivelato simile all'mmp che avevo in precendenza (e che adesso è passato a Jelko del forum) ma meno libero di risuonare. Come potenza e sensibilità sono simili ma l'mmp è un pò più "fine" rispetto a questo che è un pò più spartano.
Avendoli avuti entrambi sotto mano si vede che quello è l'evoluzione di questo insomma.

Per contro questo mi da un aspetto di solidità che l'mmp non mi dava, merito dei semplicissimi blocchetti master al posto dei tubi...ma alla fine sono dettagli che vanno col gusto personale.

Bell'acquisto tutto sommato.
masxxx
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 09, 2009 10:19 pm

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 26, 2010 4:10 pm

Beh, un up ci sta per aggiornarvi riguardo le nuove evoluzioni...

Da tempo parlando con l'amico Zonder mi era venuta la fissa di ritornare alla semplice monostrato sabbiata sul rullo e di accompagnarla ai cerchi "classici", ai tripla flangia...

Finalmente ho avuto un pò di tempo libero per fare l'esperimento e i risultati sono stati positivi! In pratica ho fatto vari passaggi con questa pelle e i diversi tipi di cerchi in varie combinazioni (diecast- diecast, diecast-tripla, e infine tripla-tripla)...

Immagine
Immagine

Succo del discorso?
I tripla diminuiscono la "compressione" del suono...diciamo che lo "aprono" di più.
In questo modo è possibile mettere una semplice monostrato sabbiata (io avevo a casa una ambassador e quella ho messo) e non avere il popò di armonici che invece si enfatizzano (e non ho capito il perchè) con i diecast.

Il rullante adesso il suono che ho ottenuto è un pò più vintage..
Il calore del fusto si sente tutto ed esce tutta la dolcezza e il calore dell'acero.

Il "crack" è diminuito. :cry:

Non ho ancora ben capito se mi piace o meno la definizione che ha il suono...ma sto provando e riprovando...vediamo che ne esce...

Ah, mi sembra giusto comunque affermare che la versatilità del rullante, rispetto a quando ci montavo sopra la powerstroke 3 è aumentata.
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda potter il ven feb 26, 2010 4:13 pm

bèh, si sà ... la powerstroke per i rullanti e come il raid per gli insetti .....

Li ammazza stecchiti!!!!!

p.s. - bel rullo ... me lo regali? ... :P ..
[ Così ci rimonto i die cast :mrgreen: ]


:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Xmode il ven feb 26, 2010 7:33 pm

Ottimo lavoro, adesso comincio a spiegarmi alcune cose...
Avatar utente
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:25 pm

Messaggioda zonder il ven feb 26, 2010 10:24 pm

bravo marco, vedi come diventa più bello coi tripla e quanto suona meglio :tru

il suono che tu chiami "vintage", per me è solo un suono più naturale di un rullo, senza l'attacco eccessivo dei die cast....un giorno riusciro' a convertirti!! ^_^

a parte scherzi, de gustibus!! :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
Avatar utente
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:00 pm
Località: San Giustino (Perugia)

Messaggioda Jelko il sab feb 27, 2010 8:20 am

Mi toccherà quindi provare i tripla flangia sull'MMP! :P
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda salvodark il sab feb 27, 2010 9:52 am

Intressante sta cosa dei tripla flangia anche se devo fare un appunto a marco:
"compà comprati una scheda audio da 2 ch e un mic così arricchisci sti topic anche dei sample :tru "

Ok lo so ho chiesto troppo ma uno ci prova :mrgreen:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
Avatar utente
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: ven mar 26, 2004 7:41 pm
Località: Messina

Messaggioda AleCarb il sab feb 27, 2010 10:06 am

ma che dici salvodark?!!! Marco è il Dio delle recensioni!

anche senza audio si "sente" tutto *-*

:D
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
Avatar utente
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 545
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:16 pm
Località: Prov. TARANTO

Messaggioda salvodark il sab feb 27, 2010 10:11 am

:mrgreen: lo so che le fà benissimo le recensioni infatti le leggo sempre con piacerissimo era l'unico appiglio che avevo per dargli un consiglio per renderle ancora piu perfette :tru
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
Avatar utente
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: ven mar 26, 2004 7:41 pm
Località: Messina

Messaggioda zonder il sab feb 27, 2010 1:15 pm

non serve una scheda audio due canali, basta una normale scheda audio che abbia una entrata stereo (ce l'hanno tutte) e uscire dal mixer con due canali l'uno pannato a destra e l'altro a sinistra...entrando in nuendo col canale sx in una traccia ed il dx in un'altra, cosi' riprendi top e bottom con due mic diversi ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
Avatar utente
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:00 pm
Località: San Giustino (Perugia)

Messaggioda potter il sab feb 27, 2010 2:10 pm

Jelko ha scritto:Mi toccherà quindi provare i tripla flangia sull'MMP! :P
ecco bravo ... così mi vendi i die cast a me che li stò cercando e non ce li ha nessuno ... :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda salvodark il sab feb 27, 2010 9:42 pm

anche come ha detto zonder va piu che bene è solo per avere un'idea :tru
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
Avatar utente
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: ven mar 26, 2004 7:41 pm
Località: Messina

Messaggioda Marco Aquila il dom feb 28, 2010 8:31 am

Ragazzi mi fa piacere che siate soddisfatti delle recensioni!
Io ci metto il massimo possibile, come sapete i rulli sono tra le mie maggiori passioni!

Jelkone: francamente te li consiglio...alla fine costano poco i tripla flangia originali Pearl e sono ottimi davvero! Il rullo, a parte la compressione e il rim-shot, è decisamente più versatile e sonoro!


zonder ha scritto:non serve una scheda audio due canali, basta una normale scheda audio che abbia una entrata stereo (ce l'hanno tutte) e uscire dal mixer con due canali l'uno pannato a destra e l'altro a sinistra...entrando in nuendo col canale sx in una traccia ed il dx in un'altra, cosi' riprendi top e bottom con due mic diversi ;)


Ragazzi, giuro, per me è ARABO.
Che significa "pannato"?
Magari potrei chiedere a qualche amico che ha una buona scheda audio!
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda salvodark il dom feb 28, 2010 12:46 pm

marco io e te ci dobbiamo incontrare per forza porca miseria :B ti spiego tutto io :tru
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
Avatar utente
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2989
Iscritto il: ven mar 26, 2004 7:41 pm
Località: Messina

Messaggioda zonder il dom feb 28, 2010 1:20 pm

in pratica fai cosi': prendi il tuo mixer che abbia almeno due canali, metti il mic "top" sul canale 1, metti il mic "bottom" sul canale 2, poi sul canale 1 imposti il pan tutto a sinistra, sul canale 2 tutto a destra.
poi prendi un cavo ad y, con due jack mono che vanno a finire dall'altra parte in un jack piccolo stereo. a questo punto prendi i due jack grossi mono e li inserisci nell'out sx e dx del mixer, il jack piccolo lo metti nell'entrata line della schedina che hai sul pc.
poi apri nuendo, aggiungi due tracce e per la prima imposti l'IN dal canale sx della scheda, nella seconda imposti l'IN dal canale destro....e voilà, top e bottom su due tracce separate!
ricorda poi di invertire la fase su una delle due tracce, altrimenti hai cancellazione di fase...

non è una registrazione professionale, ma ti assicuro che rende benissimo l'idea di come suona il rullo.
prossimamente postero' su un thread i miei rulli tutti registrati cosi'...in questo modo dopo tante parole vi faccio anche sentire qualcosa di lontanamento "preciso" :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
Avatar utente
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:00 pm
Località: San Giustino (Perugia)

Messaggioda Marco Aquila il dom feb 28, 2010 4:40 pm

Salvo: peccato che ci è saltata quella storia dell' ultracast, sennò con quella scusa ci beccavamo e ti provavi anche la mmp doppia cassa! Comunque appena finisco con l'ultima materia non mancherà occasione! :wink:

Zonder: ho cercato di capire il più possibile di quello che hai scritto..mi sa che buona parte della strumentazione necessaria la dovrebbe avere il mio cantante, o comunque un mio amico che ha microfoni etc...appena avrò un pò di tempo libero mi ci metto, grazie delle dritte! :wink:
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Kazuuu il lun mar 01, 2010 5:53 pm

Per curiosità, quanto vengono i tripla flangia originali pearl?
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Avatar utente
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 382
Iscritto il: dom giu 10, 2007 2:02 pm
Località: Genova / Savona

Messaggioda potter il lun mar 01, 2010 6:20 pm

ragazzi, aspettate .... stò arrivando!!!!! :P :tru

@ kazuuu - i pearl costeranno 20-25 euro l'uno, più o meno. se prendi altri cerchi power senza marca, 10-12 euro l'uno circa.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Marco Aquila il lun mar 01, 2010 7:38 pm

Kazuu: sono circa una 20ina di euro però devo dire che se hai un altro rullo a cui mettere i diecast vai tranquillo..oggettivamente la differenza c'è..

Potter: ti aspettiamo! Ma che te ne farai del Reference?
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda potter il lun mar 01, 2010 7:58 pm

il reference non si tocca ... è il rullante!!!
ce l'avevo in testa da un pezzo questa formazione, dopo aver provato molti rullanti ... il fatto è che li ho trovati tutti d'occasione, ma in brevissimo tempo .. tutti adesso! bene per la mia ricerca, ma male per il mio portafoglio!!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Xmode il lun mar 01, 2010 7:59 pm

Zonder, minchia che casino per registrà due canali!!!!! :D

Marco, chiama un amico tuo con una scheda audio e con 5 minuti fai una bella registrazione, magari fai un top+bottom e al max un panoramico per dare un pò di ambiente e respiro al rullo. :tru
Avatar utente
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mar lug 13, 2004 9:25 pm

Messaggioda Thunder il lun mar 01, 2010 8:44 pm

potter, da a me il sensitone che ci penso io a lui :D dannato che ci vuoi mettere i die cast!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda potter il mar mar 02, 2010 12:09 pm

ancora con 'sto sensitone? ... :D
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Kazuuu il mar mar 02, 2010 12:28 pm

Il problema è che ho si un'altro rullante Pearl con i tripla flangia...ma è un 13" :)
Volevo solo curiosare un po'...effettivamente il mio MMX lo sento un po' chiuso per i miei gusti....
Dato che la spesa non è troppo impegnativa magari provo un po'... :)
Grazie.
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Avatar utente
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 382
Iscritto il: dom giu 10, 2007 2:02 pm
Località: Genova / Savona

Messaggioda shakermaker il mar mar 02, 2010 12:38 pm

L'esperimento con i tripla flangia sull'MMP l'avevo fatto pure io prima di venderlo a Varo.

Secondo me quel "PAUNG" metallico che con i tripla flangia si attenua di molto, è eccitato proprio dai die-cast, che si vede risuonano in qualche modo a quelle frequenze.

certo, l'attacco è un pò meno, ma quel suono vintage ha un suo perchè...

alla fine sull'MHX da 6,5 che ho tenuto, ho risolto con una CS sabbiata (niente moongel o altro), tenendo i die-cast. dovrei provarceli i superhoop che ora ho sul keller.

Immagine
Avatar utente
shakermaker
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 118
Iscritto il: dom giu 26, 2005 5:42 pm

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 98 ospiti