In tanti rimangono delusi dalla 9000.......semplicemente perche' non s'aspettano quello che e' la 9000, e che e' la yamaha in generale.
Bilanciamento eccezionale dei volumi soprattutto, ma questo vale per tutte le yamaha, a mio parere......Poi e' vero, in 2 volte che sono andato in studio con la 9000, l'equalizzazione dei tom e timpani non e' mai stata toccata, rimasta flat, e influenzata solo dal mastering, cosa non avvenuta per le registrazioni fatte con una superstar hyperdrive.
Detto cio' pero', non me la sento nemmeno io di dire che la 9000 e' la migliore in betulla.....dico solo che e' la piu' predisposta per determinate circostanze in studio.
Oramai i legni non li guardo nemmeno piu'......a mio parere servono solo a "modificare l'udito della gente", che sente certe sonorita' e se le spiega con la fola dei legni, ignorando tutti gli altri fattori, magari anche piu' determinanti, per cui si apprezza la determinata sonorita'.
Tant'e' che non ho visto ancora nessuno riconoscere una batteria ascoltandola alla cieca, e questo la dice lunga su quanto siamo condizionati.
Se e' per quello, comunque, ho sonorita' apparentemente piu' precise con la reference che non con la 9000.....ma la reference la devo ancora testare in studio. E anche la sonor jungle ha sonorita' precise e definite......deduco quindi che l'accordatura abbia un peso maggiore sulle sonorita' che si sentono.
Sta di fatto che la 9000, probabilmente per una serie di circostanze, alcune magari sconosciute, e' diventato un must per la registrazione, proseguito per un bel po' di anni.
La mia morira' con me.....e per un fattore affettivo, e perche' rimane una batteria costruita molto bene, e per un fattore collezionistico.....
Poi e' sempre e solo la mano di chi suona, a fare la differenza