Io presi nel 1997 una Recording Custom serie Dave Weckl (20"-8"-10"-12"-14" tutti sospesi con sistema Y.E.S.S.), strumento che mi ha dato sempre grandissime soddisfazioni e dalla qualità costruttiva indiscutibile. E totalmente inconfondibile dal punto di vista del suono!
In studio non ho ancora trovato strumenti che le stiano dietro, dal vivo a volte mi è capitato di notare una "scarsa incisività" della cassa. Ma non so fino a che punto sinceramente si trattasse dello strumento in se o del fonico di turno....
Va detto che in effetti, suonata senza amplificazione, la cassa non è che sia proprio sta fucilata come altri strumenti che mi sono passati per le mani, anche perchè hai dei tom veramente incredibili e con un volumone non da poco che forse "sbilanciano" un pochino lo strumento.
L'anno scorso ho preso in aggiunta come "secondo strumento" una Tamburo Opera a doghe del 1999 (cassa 18, tom 8 e 10, timpani 13 e 14) che però ha un volume di cassa che sarà circa una volta e mezza quello della 9000, nonchè una maggior definizione, e suonando Funk l'ha soppiantata in tutti gli eventi live.
Ma la yamaha resta comunque gelosamente conservata come splendido strumento "all around" e per tutti gli eventuali appuntamenti in studio....
Da non dimenticare le (secondo me) splendide meccaniche che presentano un' immediatezza e precisione di regolazione fantastica, e la costruzione dei fusti che la rende la batteria più facile da accordare che ho mai incontrato, suona bene sempre sia tirata che "lasca", con caratteri completamente diversi ma in ogni caso sempre di altissima qualità sonora!!