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Yamaha 9000=recording custom?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda matteo t il mer nov 11, 2009 2:26 am

si infatti...la mia ha 2 badge, e il foro di sfiato vicino allo yess..

mmmmh...a 800m euro eh....è proprio impazzito... :) non avessi fatto spese folli sto mese....

@bizio: si ovvio che son altra cosa, la RC è storica, secondo me l'unico "difetto" è che live, su un palco, la senti poco, almeno a me è sembrato...ma in studio è davvero il top.
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Messaggioda Bizio il mer nov 11, 2009 2:30 am

:D qualsiasi batteria su un palco all'aperto non ha volume , a meno che hai un oversize della madonna e cmq và amplificata.
Io mi sono trovato sempre alla grande , aperto su grandissimi palchi .. chiuso.. semichiuso :lol:
strumento eccezionale a mio modo di vedere.
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Messaggioda matteo t il mer nov 11, 2009 2:40 am

ci credo...il professionista sei te :) ...a me ha solo dato l'impressione di non avere sto volume esagerato...

ma secondo te, la birch custom è in betulla giapponese, la rc in betulla credo americana(non lo specificano), stesso numero di strati, giunture sfalsate diagonali, stessi bordi, cambn solo i tiranti/blocchetti...ma come fanno a suonare tanto diversamente...cioè...di differente hanno solo (in teoria) il "tipo" di betulla...te che ne dici?
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Messaggioda matteo t il mer nov 11, 2009 2:36 pm

:idea: :idea: :idea:

nessuno che sia in grado di chiarirmi sto dubbio?? :o
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Messaggioda souldrum il mer nov 11, 2009 2:40 pm

@matteo t
non so dirti.........sara' che se sento, alla cieca, una maple custom con le stesse misure della mia, non credo di saperle riconoscere......figurati te tra una 9000 e una birch custom........
So solo che non sono la stessa cosa per via delle meccaniche......se poi i fusti sono "logisticamente" diversi, ma!...... :wink:
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

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Messaggioda matteo t il mer nov 11, 2009 3:28 pm

si le meccaniche sono assolutamente diverse, ma in teoria il fusto, come costruzione / strati etc dovrebbe essere identico...l'unico dettaglio a mio avviso degno di nota consiste nella provenienza della betulla...non è che la birch custom sia fatta con legno di "II scelta"??? :!: :!: (sempre relativamente)
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Messaggioda Bizio il mer nov 11, 2009 3:38 pm

non sò dirti ...non sono un tecnico di legni o costruzione di strumenti.
sò solo che le 9000.. a chi piace e a chi no ..suona in maniera diversa .. unica.
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Messaggioda zonder il mer nov 11, 2009 3:42 pm

considerate che le meccaniche influiscono, soprattutto quelle "lunghe" che prendono tutto il fusto, alla rigidità dello stesso, cosa che si ripercuote sul modo in cui la pelle vibra e quindi in un cambiamento sonoro...sicuramente una sfumatura, quello che voglio dire è però che anche le meccaniche comtribuiscono, come tutto il resto, al tono del tamburo.

la 9000 è una batteria della madonna...l'ho suonata un paio di volte, il modello steve gadd: confermo che ha un tono che da l'impressione di scarso volume, ma credo che sia proprio la sua forza, vista la nomea "recording". in studio i suoni più controllati sono e meglio è , di solito :)
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Messaggioda Mattiadrummer il mer nov 11, 2009 5:26 pm

...in generale,anche qui in UK,quando mi chiedono che batterie prediligo e rispondo Yamaha,i fonici dicono...bene,da una Yamaha non ti aspetti sorprese...sta ad indicare una equializzazione molto flat dello strumento con un volume non alto rispetto le concorrenti..in studio e dal vivo fanno si che siano strumenti eccezionali...non hanno molto carattere...la 9000 è l'unica di casa Yamaha che si fa riconoscere ad occhi chiusi...le altre sono asettiche...con i pregi e difetti annessi...io le amo però...sono semplici,costruite bene,leggere e non troppo canterine...i rullanti poi fantastici... :tru ...
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Messaggioda Palissandro il mer nov 11, 2009 5:52 pm

a me pare che tra le batterie e i rullanti yamaha ci sia una buona differenza..nel senso che le batterie come dice il buon Mattia sono precise..molto flat e senza una carattere straripante..mentre a mio avviso i rullanti hanno molto ma molto carattere..si sente sempre il fusto che suona molto..sto dicendo una cassata? se si fermatemi
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Messaggioda Mattiadrummer il mer nov 11, 2009 5:54 pm

...i rullanti Yamaha sono proprio gran strumenti...ma tutti i rullanti professionali lo sono...anche quelli economici a volte...però i Maple Custom sono fantastici a mio avviso...
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Messaggioda Bizio il mer nov 11, 2009 6:03 pm

palissà la 9000 ha grande carattere .. eccome ce l'ha :D
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Messaggioda Mattiadrummer il mer nov 11, 2009 6:04 pm

..si,lo dicevo anche io...lei si riconosce... :tru ...
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Messaggioda sergio978 il mer nov 11, 2009 6:06 pm

Io presi nel 1997 una Recording Custom serie Dave Weckl (20"-8"-10"-12"-14" tutti sospesi con sistema Y.E.S.S.), strumento che mi ha dato sempre grandissime soddisfazioni e dalla qualità costruttiva indiscutibile. E totalmente inconfondibile dal punto di vista del suono!
In studio non ho ancora trovato strumenti che le stiano dietro, dal vivo a volte mi è capitato di notare una "scarsa incisività" della cassa. Ma non so fino a che punto sinceramente si trattasse dello strumento in se o del fonico di turno.... :wink:
Va detto che in effetti, suonata senza amplificazione, la cassa non è che sia proprio sta fucilata come altri strumenti che mi sono passati per le mani, anche perchè hai dei tom veramente incredibili e con un volumone non da poco che forse "sbilanciano" un pochino lo strumento.
L'anno scorso ho preso in aggiunta come "secondo strumento" una Tamburo Opera a doghe del 1999 (cassa 18, tom 8 e 10, timpani 13 e 14) che però ha un volume di cassa che sarà circa una volta e mezza quello della 9000, nonchè una maggior definizione, e suonando Funk l'ha soppiantata in tutti gli eventi live.

Ma la yamaha resta comunque gelosamente conservata come splendido strumento "all around" e per tutti gli eventuali appuntamenti in studio....

Da non dimenticare le (secondo me) splendide meccaniche che presentano un' immediatezza e precisione di regolazione fantastica, e la costruzione dei fusti che la rende la batteria più facile da accordare che ho mai incontrato, suona bene sempre sia tirata che "lasca", con caratteri completamente diversi ma in ogni caso sempre di altissima qualità sonora!!
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Messaggioda matteo t il mer nov 11, 2009 10:30 pm

io la rc l'ho provata diverse volte,ma mai una absolute birch...vorrei farlo...

@mattia: dici che solo la recording ha personalità?mmmh....io nella mia ci trovo molta personalità...dai di tom che suonano come la MC ne senti a giro?I fusti fini che fanno ora, suonano corposi e controllati come quelli della mia e tua MC???
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Messaggioda sergio978 il gio nov 12, 2009 1:41 am

Sinceramente ritengo che tutte le serie Yamaha di livello abbiano assolutamente moltissima personalità. Pur avendo optato all'epoca per la 9000, ricordo bene quando da adolescente (poteva essere il 92-93), andato ad un concerto di Elio dei tempi del pippero sono stato semplicemente fulminato dalla bellezza di suono della all'epoca chiamata 11000 del grandissimo Christian..
Credo sia stato li che mi sono detto "un domani, quando e se potrò, assolutamente Yamaha!!!"

La butto li: ma siamo sicuri che quella che di primo acchito potrebbe sembrare mancanza di personalità, non sia semplicemente che la YD9000 è uno degli strumenti (se non LO strumento) più registrato in assoluto e considerato talmente uno standard che siamo tanto abituati a sentire dappertutto?
Cioè, in ambito studio, qualsiasi batteria che abbia caratteristiche particolari ci colpisce per questo o quel motivo, metti la cassa cicciotta, o caratteristiche timbriche e tonali particolari che ci catturano l'orecchio, mentre la RC è semplicemente "LA" batteria come la sentiamo da studio...

x matteo t: complimenti per il tuo set, veramente splendido!!! Finitura natural satinata se vedo bene?
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Messaggioda matteo t il gio nov 12, 2009 2:42 am

@ sergio 978: vintage natural...satinata sì...ci ho messo 2 mesi per decidermi, alla fine delle 3 a mio avviso la + bella, e che a lungo andare stanca meno!Non la cambierei per nulla al mondo, posso solo integrare con altri set semmai, ma dio mi fulmini mai darla via!

Anch'io credo che le yamaha abbiano personalità, è che alcuni certe volte si fanno forse ingannare dall'idea della multinaionale e bla bla...quando poi è una "piccola" ditta che fa batterie con artigiani esperti, col nome grosso...ma è relativamente piccolo il settore drums rispetto ad altri loro settori...

La cosa che mi dispiace è che sia andato in pensione Hagi, il "capo" storico ed uno dei + grandi innovatori e sviluppatori...pensate alla Rc o alla MC, allo yess etc...ora francamente stan venendo fuori degli obrobri...e da quel che so (a parte i prezzi lievitati, come il mio timpano sfuso in 3 anni da 530 euro a 790 ndr) anche con i commercianti è un casino...listini sballati etc... :cry:
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Messaggioda sergio978 il gio nov 12, 2009 1:33 pm

@ matteo t : 2 mesi decisamente ben spesi vista la scelta finale, è veramente bellissima!

Effettivamente dalla dipartita di Hagi la situazione è un bel po peggiorata, anche se tutto sommato le serie "alte" continuano a suonare da paura, forse perchè non le hanno toccate! (per fortuna...) :wink:
Mi sembra ma non vorrei dire eresie che l'ultimo prodotto sviluppato direttamente da Hagi prima di levare le tende sia la Definitive, strumento che ad una prova veloce mi aveva fatto un ottima impressione timbrica, anche a fronte di cifre tutto sommato contenute, ma che non mi sembra abbia avuto sto successone.. sarà che ci avevano messo una serie di finiture notevoli, che mi avevano fatto un po riflettere e lo dice uno che in genere le tamarrate arroganti le apprezza parecchio... :P
Comunque per spezzare una lancia sulle serie Yamaha meno blasonate, devo dire che proprio recentemente mi è capitato di trovarmi su un palco con una Oak Custom e i casi sono 2: o era particolarmente bravo il fonico oppure veramente è uno strumento che lancia sberle non da poco e mantiene la classica definizione di suono della casa nipponica.. impressione veramente positiva!!!
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Messaggioda Bizio il gio nov 12, 2009 1:46 pm

personalmente le batterie in acero della yamaha non mi piacciono , e avevo l'endorsement yamaha , mi diedero appunto la 10000 .. ma fù una delusione.
se vado sull'acero preferisco di gran lunga altri strumenti.
Sono un yamahista bettullista incallito :lol:
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Messaggioda sergio978 il gio nov 12, 2009 2:02 pm

Bizio correggimi se sbaglio, ne sai certamente più di me, però provando vari strumenti di varie marche, quando si parla di acero multistrato (lasciamo stare il mondo doghe...) mi sembra di aver notato che tutte le yamaha maple tendano ad avere un suono un po meno "da acero" delle case concorrenti, a parità di fascia di mercato... Cioè, detto da betullista quale anch'io sono, mi sembra che in generale le Yammy in acero tendono ad essere un po più stoppate e secche rispetto a ciò che in genere ci si aspetta da strumenti di quel genere...
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Messaggioda Bizio il gio nov 12, 2009 2:08 pm

Ho notato che usano legni troppo freschi .. la mia non suonava proprio , ora a distanza di 17 anni (l'ho venduta ad un amico) .. comincia a suonare da acero.
Non sò dirti il come o il perchè ...so solo che le batterie in acero della yama , non mi hanno mai convinto pienamente ... quando sali su una gretsch , dw o su factory che usano keller .. senti il suono aperto e sonoro dell'acero , la yama era veramente muta.
questione di formule di costruzione e legname usato , il mio set certamente , 3 mesi prima era un albero :mrgreen:
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Messaggioda sergio978 il gio nov 12, 2009 2:15 pm

" il mio set certamente , 3 mesi prima era un albero :mrgreen: "
Eheheheh!!!

Si comunque era esattamente quello che intendevo quando dicevo che non suona prettamente "da acero"..
E' differente e particolare, siamo alle solite o piace o non piace.. A me personalmente non dispiace, anche se alla fine quando dovevo scegliere alla fine ho preso la 9000..
Ma qui si entra in un discorso di gusti personali...
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Messaggioda matteo t il gio nov 12, 2009 7:05 pm

io invece ADORO questo suono, controllato ed equilibrato....sarà vero che usano legni troppo freschi, la mia in 4 anni (a parte il colore, da rosino a legno bello chiaro) è cambiata a livello di suono, è maturata, e non poco...chissà come sarà tra 15 anni!!
effettivamente Bix sono + controllate di altre, ma a noi mapleisti yamaha ci piace così! :mrgreen:

Io prenderei se non la mia una DW....altrimenti Reference...

Cmq da suonare controllata a non suonare proprio ce ne corre....sarà stata strasfiga a beccare il set sbagliato??? :?
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Messaggioda Bizio il gio nov 12, 2009 7:16 pm

se devo prendere una batteria controllata vado diretto sulla 9000 rc .. equilibrata>definita>calda .. se cerco il suono dell'acero vado diretto su altre batterie .
è questione di gusti poi ... personalmente come suono acero adoro il suono gretsch e per il pop/rock dw periodo keller ha si volume.. ma anche definizione pazzesca.
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Messaggioda sergio978 il gio nov 12, 2009 7:39 pm

@matteo t nooooooo la reference nooooooooo!!!!!! :mrgreen:
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Messaggioda matteo t il gio nov 12, 2009 8:28 pm

cmq quando si hanno le idee chiare è tutto + facile...

@sergio: ehehehe le altre sole batterie che mi emozionano come dico io a sentirle dal vivo sono le DW (non ci son cazzi, che se ne dica) e la reference... :D :D :D
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Messaggioda Bizio il gio nov 12, 2009 8:38 pm

devo provare la nuova dw VT che ne parlano male ... ma finchè non la testo di persona ho i miei dubbi.
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Messaggioda matteo t il gio nov 12, 2009 10:13 pm

intendi la vertical low tune?

a me ha sempre gustato....sulla carta...
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Messaggioda Bizio il gio nov 12, 2009 10:26 pm

:D sulla carta .. ma la batteria è de legno .. gustiamola sul legno. :B
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Messaggioda sergio978 il ven nov 13, 2009 12:11 am

@matteo t : sulle DW sono abastanza d'accordo anche se sono un pelino sovrapprezzo... ma di reference ne ho provate 2 e la cassa mi è sembrata abbastanza terribile... quantomeno, su uno strumento di quella fascia...
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