labatteria.it • Leggi argomento - I cerchi più resistenti


I cerchi più resistenti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven ago 29, 2014 9:47 pm

ecco cosa intendo per /continuita'/precisione/pulizia/stesso volume del rimshot...un grandissimo Maestro in questo senso e non solo...sentite cosa dice anche dell'importanza del sincrono

Signore Signori ecco a Voi : LELE MELOTTI (per me' il piu' grande Mastergroove italiano - chapeau)...se volete sentirlo, oltre che sui cd dei migliori artisti italiani, al top andatevi a sentire i cd realizzati per Gatto Panceri (titoli: Stellina - succede a chi ci crede ecc.) con Silvio Verdi al basso .

Qui in clinic , 4 minuti che valgono di piu' di una clinic di 2 ore
Il pezzo che suona e' tutto scandito dai colpi in rimshot, e 3 consigli al volo che valgono un'enciclopedia...grandissimo, ha un gusto, un tiro, un groove fuori dal comune, non ha caso ha suonato e suona con tutti i piu' grandi artisti italiani, Mina-Renato Zero-Pino Daniele solo per citarne alcuni...
https://www.youtube.com/watch?v=lw9XvDkhDZo
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda EMME il ven ago 29, 2014 11:44 pm

Roccia68 ha scritto:l'uso o abuso del rimshot sta alla sensibilita' e capacita' del batterista, ma affermare che il rimshot e' un colpo da eliminare o da non considerare non sta' ne in cielo ne in terra.


Si, penso anche io la stessa cosa.

Ecco Clyde Stubbenfield:
https://www.youtube.com/watch?v=Z3xSXc1vy5I

Cosa gli vogliamo dire? Di non usare il rimshot? ;)
A me pare tutto perfetto.

Per chi non conoscesse il musicista in questione:
http://en.wikipedia.org/wiki/Clyde_Stubblefield

ciao
EMME
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:45 am

Messaggioda souldrum il sab ago 30, 2014 12:44 am

Roccia68 ha scritto:l'uso o abuso del rimshot sta alla sensibilita' e capacita' del batterista, ma affermare che il rimshot e' un colpo da eliminare o da non considerare non sta' ne in cielo ne in terra.

Dovresti leggere gli approfondimenti invece delle battute...... :wink:

Per il resto condivido appieno il discorso delle spazzole, su cui sto cercando di cimentarmi.......purtroppo mi servirebbe un maestro, e ho qualche difficolta' a trovarlo senza dovermi spostare un po' troppo......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Steffo il sab ago 30, 2014 8:27 am

A me il rimshot piace molto ma non per la potenza, bensì per la precisione di suono che regala. Non per nulla lo sto studiando a dinamiche basse, ma anche volendo dare gli accenti, trovo assurdo riuscire a piegare dei tripla flangia!

souldrum ha scritto:ma questo sarcasmo e' abbastanza fuoriluogo......

Io penso invece che sia fuori luogo continuare a citare membri piccoli, corti o non funzionanti come trovo in molti topic vecchi e nuovi.
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda souldrum il sab ago 30, 2014 8:39 am

Sempre meglio che appoggiare le proprie argomentazioni su battute palesemente umoristiche......comunque non preoccuparti...rimedio subito....

Ne ho tolto qualcuno......altri dovrei smenarci troppo tempo a cercarli........se li trovi fammi sapere che li tolgo......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab ago 30, 2014 1:36 pm

esiste un video didattico pubblicato ancora anni fa' in video cassetta di Clayton Cameron stupendo, te lo consiglio caldamente, poi il resto lo fanno gusto e fantasia...senza andare da un maestro me la cavo...secondo me' usare le spazzole e' come dipingere, se hai talento e cuore anche senza conoscere a fondo la tecnica puoi cmq suonare, ripeto un mondo a parte molto personale e personalizzabile con un feeling che le bacchette non raggiungono, spero di essermi spiegato.
Una volta visto quel video didattico per intero hai visto tutto lo scibile sulle spazzole , della serie "ai confini della realta'" :) :tru ...trovalo assolutamente, imperdibile !!!!!!!!!!!!
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda vit vit il sab ago 30, 2014 2:47 pm

Vi propongo questa splendida performance di joey Baron alle spazzole:che ti sia d'ispirazione aldilà della tecnica strettamente classica.
E' un brano forse ostico e molto cupo nelle atmosfere,per niente di facile ascolto,ma ha un grande lirismo.
C'è tutto il necessario a mio avviso :B

http://www.myfreemp3.eu/music/Bill+Frisell+-+Again
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda souldrum il sab ago 30, 2014 4:39 pm

Roccia68 ha scritto:esiste un video didattico pubblicato ancora anni fa' in video cassetta di Clayton Cameron stupendo, te lo consiglio caldamente, poi il resto lo fanno gusto e fantasia...senza andare da un maestro me la cavo...secondo me' usare le spazzole e' come dipingere, se hai talento e cuore anche senza conoscere a fondo la tecnica puoi cmq suonare, ripeto un mondo a parte molto personale e personalizzabile con un feeling che le bacchette non raggiungono, spero di essermi spiegato.
Una volta visto quel video didattico per intero hai visto tutto lo scibile sulle spazzole , della serie "ai confini della realta'" :) :tru ...trovalo assolutamente, imperdibile !!!!!!!!!!!!


Il "Clayton Cameron", come metodo di studio, gia' lo seguo, e lo ritengo una bibbia per le spazzole. C'e' il CD con gli esercizi, ma non ci sono video......andro' a cercarmi quel video.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Augusto il sab ago 30, 2014 7:46 pm

Siamo passati da cerchi per rullanti da utilizzare per situazioni gravose all'uso delle spazzole? :mrgreen:

Domanda: i cerchi in legno fatti pieni (come gli Yamaha) incassano bene i rimshot forti? Ricordo li usava Castillo che non ha proprio un tocco jazzy. Di sicuro danno un suono che mi piace tantissimo, caldo, risonante e personale.

Immagine
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda souldrum il sab ago 30, 2014 7:56 pm

@Augusto
meglio parlare di spazzole......a parlare di rimshot si fanno solo discorsi del piffero......
Comunque i cerchi in legno sono fantastici.......se non fosse che costano un botto "ricerchierei" tutte le mie batterie......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Augusto il sab ago 30, 2014 8:06 pm

DevilDave ha scritto:Ho appena girato questo video dove comparo le differenze sonore di 8 coppie di cerchi.
E' in Inglese ma sottotitolato in Italiano (basta mettere su ON il pulsante in basso a destra nella videata youtube)

Parlando di resistenza secondo me meglio rimanere sull'acciaio dei tripla flangia (magari i 3 mm) o sullo zinco dei Die Cast è la scelta migliore.
Quelli che hai postato tu non sono più in produzione e si.. il costo è veramente alto!! Purtroppo non li ho mai provati, ma l'ottone ha un po più di attacco ("pop") rispetto agli altri, quindi pure questi in teoria..

A me piacciono molto i DW True Hoops 3mm sempre in acciaio, come spessore via di mezzo fra i tripla flangia standard e i Die Cast.Anche gli S- hoops (quelli con la flangiatura rivolta verso l'interno per capirci) sono interessanti, li monta di serie il Sonor Gavin Harrison, purtroppo non sono riuscito ad inserire quest'ultimi nel test video..

ECCOLO QUA
https://www.youtube.com/watch?v=TB-FPfz ... P8bTWlxMrw

Dave


Visto il video, spettacolare. Finalmente si sentono bene le differenze!

Quelli Yamaha in legno sono commoventi, confermo.
E secondo me nemmeno così delicati, rispetto a dei flangiati... :idea:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda vit vit il sab ago 30, 2014 8:31 pm

Guarda io ho i gibraltar che ci sono a fine video,acero.
Ho il tocco variabile,sostanzialmente medio basso di dinamica,ma qualche mazzata forte l'ho data.ilcerchio non mostra segni ne abbozzature,ma per un uso pesante non lo consiglierei
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Alessio_Sabian il sab ago 30, 2014 11:33 pm

sono quelli che mi sono piaciuti di più! ma anche gli yamaha. terzi sul podio: i doppia flangia
gran bel video! meno godibile l'inglese :lol:
bravo comunque il ragazzo, ottimo lavoro!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda Singolarmente il dom ago 31, 2014 9:08 am

I cerchi in legno sono fantastici, sia come suono che come come "feeling". Li ho montati sullo Steve Jordan signature. Che dire...
https://picasaweb.google.com/lh/photo/C ... directlink
Al contrario di quello che in tanti sostengo, i cerchi in legno sono molto resistenti. Poi se uno è "zappatore" rovina anche quelli in metallo. Come dice souldrum, ad averci i soldi per "ricerchiare" tutti i tamburi...
Avatar utente
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 510
Iscritto il: sab dic 18, 2010 9:57 pm

Messaggioda Alessio_Sabian il dom ago 31, 2014 9:57 am

spettacolo!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda treno70 il ven set 05, 2014 12:13 pm

altro che che reggono!
tommy aldridge li usa da tantissimo! e non'ha un tocco di fata!
che poi li monti anche sui subkick... li è il grano che non manca... hahahaha
Immagine
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Augusto il ven set 05, 2014 12:37 pm

Grandissimo Tommy, uno dei miei preferiti. Qui mi sa che è per effetto scenico, infatti il paraculo sul rullante monta die-cast!
Ah-ah beccato! :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda Bigplayer il lun set 08, 2014 6:38 pm

Sempre un grande che non si risparmia mai il vecchio Tommy... e la sua Yamaha suona ( o la fa suonare ) da paura, alla faccia di quello schifo di batterie triggerate che si ascoltano in certi dischi adesso :suk :suk :suk
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda Paul Valium il ven gen 23, 2015 10:47 am

A proposito di cerchi: l'altro giorno mi è finalmente arrivato un Ludwig Twin Channel (top):

Immagine

Immagine

Era da un pò che lo cercavo per il mio Supra, quando lo trovavo in vendita non avevo i soldi e viceversa, stavolta (anche grazie alla collaborazione del caro Beppe di purplechord.com che pubblicamente ringrazio) ci sono alfine riuscito. :tru

Premesso che il Tripla Flangia di serie lo trovo comunque eccellente, questo die-cast è però un pelo più adatto al mio modo di accordare (altissimo), il rullo continua a 'cantare' ma con una leggera smorzatura degli armonici che mi evita del tutto l'utilizzo di gelatine o simili. Il Rimshot poi, pur mantenendo una grande proiezione, risulta più asciutto e distinto. Mo sarebbe proprio ora che lo togliessi dalla custodia 'sto rullo, è da tanto che non lo porto in giro. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda edmondo il ven gen 23, 2015 11:30 am

BELLISSIMO!!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda grafstudio il dom gen 25, 2015 11:13 pm

per me il Twin Channel è il n.1

resistenza, durata, suono.
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
Avatar utente
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 596
Iscritto il: mer apr 12, 2006 11:29 am
Località: pescara

Messaggioda Paul Valium il lun gen 26, 2015 10:22 am

Chissà come mai è stato messo fuori produzione, ad occhio un suo mercato dovrebbe averlo.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda grafstudio il lun gen 26, 2015 11:38 am

Da quel che so, pare che la Ludwig ritenesse il loro costo di produzione troppo elevato.
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
Avatar utente
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 596
Iscritto il: mer apr 12, 2006 11:29 am
Località: pescara

Messaggioda stepuc78 il lun gen 26, 2015 12:17 pm

Chiedo una info: ora che ho visto questo poco sopra, io ho un Die Cast dei primi anni 90, molto simile al twin Channel ludwig e molto massiccio, la forma è praticamente uguale, era sul mio vecchio rullante Premier Signia, credo sia in zinco pressofuso e che equipaggiasse anche i rulli Heavy Rock Nine x esempio.... ha un po di cromatura saltata, su Ebay mi pare di averlo visto a 70 dollari , qualcuno di voi sa quanto potrebbe valere?

Immagine

Immagine
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda grafstudio il lun gen 26, 2015 12:39 pm

ciao,
conosco questo cerchio l'ho avuto su un Heavy nine.
A parte però la forma apparentemente simile al Ludwig, cambia di molto la struttura interna del cerchio: il tuo è "pieno", massiccio, mentre il Ludwig è "scavato", con un canale formato da due bordi (da qui credo che dirivi il nome di Twin Channel); non so quanto possa valere, in ogni caso questo genere di cerchi sta sempre tra i 70 e i 90 euro..
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
Avatar utente
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 596
Iscritto il: mer apr 12, 2006 11:29 am
Località: pescara

Messaggioda vit vit il lun gen 26, 2015 12:58 pm

Io un twin cahnnel bottom l'ho dato via per 50€...ma potevo chiedere di piu'. :wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Paul Valium il lun gen 26, 2015 2:00 pm

grafstudio ha scritto:... il Ludwig è "scavato", con un canale formato da due bordi ...


Un' immagine dalla rete:
Immagine
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Avatar utente
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4912
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:37 pm
Località: Cosenza
facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda stepuc78 il lun gen 26, 2015 3:02 pm

è vero, il mio è tutto massiccio e pressofuso, senza spazi nel mezzo . In effetti dava una bella pacca tonda e definita al rullo...adesso ho comprato un Die cast Gibraltar che ha un po meno massa (pero il peso mi pare similare), un po piu sottile come struttura, ed il suono è piu "frizzantino" e aperto.
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron