labatteria.it • Leggi argomento - Rullante LOKI Stroke 12" - Recensione


Rullante LOKI Stroke 12" - Recensione

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda stepuc78 il sab ago 02, 2014 12:10 pm

Ciao ragazzi!
Finalmente é arrivato il LOKI Stroke! :tru

Inizio adesso ad aprire un post per fare una bella recensione come si deve, per adesso l'ho provato al volo e registrato qualche sample, poi completeró il tutto!
In omaggio dal buon Emiliano "LOKI" una bella maglietta!
Innanzitutto appena scartato il pacco noto che é un 12 pollici di diametro, credo un 6" di altezza se non erro, veramente bellissimo, le foto le avete viste nel post dell' X Drummer, molto elegante con i blocchetti tubolari in stile Vintage.
Lo spessore del fusto a doghe é consistente, più di un centimetro tranquillamente, ma é un rullante molto leggero, questo gli da un bel po' di "pacca" e anche risonanza.
Naturalmente non resisto, mi precipito immediatamente in saletta e lo piazzo direttamente come rullo principale al posto del mio consueto 14" ( un Supra 5" di spessore con fusto in bronzo martellato) ....l'accordatura é medio-alta, come piace a me.
La prima impressione é una sola : questo rullantino SPACCA IL C*LO!!!!
Ha una botta ed un volume impressionanti, non mi fa assolutamente rimpiangere il 14"!
Il suono é davvero definito, la sensibilitá é davvero notevole, se suonato anche sfiorato ad 1 mm dal cerchio , si sente la cordiera (il fusto ha lo snare bed)!
Potrei parlare per ore, ma preferisco farvi sentire qualcosa registrato al volo: perdonate se i livelli di tutto il set n on sono ottimali, ma in tutto l'ambaradan il pezzo più difficile da far uscire era proprio il rullante, in quanto, entrando con le uscite del mixer diretto nella telecamerina Zoom Q4, proprio per l'estrema risposta dinamica del Loki, a volte il segnale andava in clip e si attivava una sorta di Compressore in automatico della videocamera che riduceva i picchi.
Comunque ribadisco che il rullante é un 12" di diametro, e lo uso come un rullo principale!
Per ora metto questi video, se riesco oggi aggiusto ulteriormente i livelli e, con la collaborazione ( spero) di un amico del Forum si registrerá qualche altro bel sample! :tru

http://youtu.be/DoIR5maB_DQ

http://youtu.be/QFpoXoxDf7k

http://youtu.be/arWQHJGpoLA

http://youtu.be/spurqtaHz8w

http://youtu.be/WvCy0XnJlsE
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda Alessio_Sabian il sab ago 02, 2014 12:57 pm

ma vieeeeeni :tru
grande!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda sFrenkj il sab ago 02, 2014 3:44 pm

Molto bello!!grande stepuc! :tru
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda vit vit il sab ago 02, 2014 7:43 pm

Bello bello,e pensa che è appena stato sfornato :P
Bella tonalita' e giusta quantita' di corpo.Complimenti a Carlyto e a te,
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bumbato il sab ago 02, 2014 8:23 pm

mi spiace, non mi va.
preso da solo è un signor rullante ma lo sento troppo nel set.

se non c'è stato un errore di microfonazione - mixaggio per me è troppo in evidenza.

Il fatto d'avere una nota molto definita mi infastidisce ancora di più, alla fine nel mio cervello risuona solo il rullante.

Così come l'ho sentito te lo boccio completamente.
Se l'equilibrio resta così, il 12" sta al tuo set come un peperoncino sta alla frutta.

(credo che preso da solo sia un ottimo rullante che non vorrei mai se non si potesse farlo suonare meno, soprattutto sulla nota).


N.B. il resto del set lo trovo ottimo. Un suono di tom addirittura eccellente.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda stepuc78 il sab ago 02, 2014 10:21 pm

ecco un altro filmato, registrato oggi!

http://youtu.be/_nJ0nlYhlHE

ho apportato alcune correzioni sonore (direttamente dal mixer in sala, dal computer di casa ho fatto solo il caricamento su Youtube , il filmato è già tale e quale a come lo vedete, già con audio e video assieme, non ho montato nulla) : ho ridotto leggermente il segnale mandato alla telecamera, mi sembra che i suoni siano più definiti e fruscio di fondo quasi inesistente.
il rullante è sempre accordato medio-alto con cordiera abbastanza tirata, diciamo un suono Rock-Funky.
Oggi era in sala con me il grande Matteo T, con cui volevo condividere le prime impressioni sul rullante...ha provato la batteria e il rullo, microfono in cuffia...se vorrà intervenire nel thread per dare il suo parere sarei lusingato :)

:tru
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda bumbato il sab ago 02, 2014 10:45 pm

non so bene cosa sia successo ma tutto è migliorato (già detto = eliminare completamente l'audio della videocamera, usarlo solo per il timing, osservandone i picchi per allineare, unico uso di un audio peggiore dei nuovi T.Bone).
il rullo è leggermente più proporzionato ma sempre eccessivo, nonostante ciò, migliorando il tutto, la sua nota riesco a digerirla anche io che normalmente non la sopporto.
suona sempre troppo.

Nel silenzio all'inizio, evidentissimo rumore di massa o comunque elettrico.

Mi sa che quei microfoni sono davvero buoni :) .
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Lisander il sab ago 02, 2014 11:32 pm

Io confermo ancora una volta i miei due voti dell'X drummer... sui duran duran non mi avevi colpito particolarmente, ma credo forse fosse il brano troppo tranquillo (non è nemmeno fra i miei preferiti... vuoi metter con Rio, Planet Earth, WIld Boys...)... hai bisogno di qualcosa di più spinto per rendere al meglio: suoni davvero bene.
Per essere un 12 quel rullante ha un corpo davvero notevole che in effetti non fa rimpiangere diametri superiori.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda stepuc78 il dom ago 03, 2014 2:57 pm

Grazie Lisander!
In effetti cazzeggiando sul mio strumento anche io mi trovo molto meglio! ;)
Voglio ancora ringraziare tutti gli utenti che mi hanno votato e che mi hanno permesso di aggiudicarmi questo bellissimo rullante, che ha una voce veramente incredibile ed é stato costruito da un artigiano veramente con le palle OTTAGONALI..... Non so come abbia fatto ad ottenere una botta tale da un rullo di misura 12" !!
Il paragone con il secondo rullantino Yamaha ( che ho messo in vendita immediatamente) é imbarazzante, lo Yamaha va bene per fare Jungle o Funky, ma il Loki ha veramente qualcosa in più in termini di botta, cordiera, pancia, calore, ecc!!!
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda Alessio_Sabian il dom ago 03, 2014 3:28 pm

alla grande!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda vit vit il dom ago 03, 2014 4:35 pm

Porca vacca mi è venuta voglia di 12" :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda stepuc78 il dom ago 03, 2014 4:49 pm

Naturalmente registreró altri sample in questi giorni, proveró a variare un po l'accordatura abbassandola un goccio e l'equalizzazione ....purtroppo dei vari aggiustamenti necessari me ne rendo conto solo una volta che ho scaricato i filmati a casa, non ho schede audio, tracce separate o programmi di editing sofisticati.
Portate pazienza ragá! :)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom ago 03, 2014 9:22 pm

Il 12" è il rullante! :tru
Bellissimo, complimenti!
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom nov 06, 2011 5:42 pm
Località: Royston Vasey

Messaggioda vi.bonham il lun ago 04, 2014 1:16 pm

Ste, adesso devi farci la mano con il 12", non lo colpisci mai al centro, abituato a suonare con un 14"! Comunque è veramente un gioiello!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda stepuc78 il lun ago 04, 2014 3:09 pm

É vero, lo suono sempre troppo avanti! ;) bisogna che ci prenda x bene le misure x suonarlo a modo! Non é facile ;)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda vi.bonham il lun ago 04, 2014 3:37 pm

Eh, lo so bene! Comunque hai una manina niente male, davvero! Ma La recording la usi sempre con le Pinstripe?
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda stepuc78 il lun ago 04, 2014 7:05 pm

La Recording ce l'ho da questo Natale, sinceramente il suono con le Pinstripe mi é sempre piaciuto, siccome dovevo cambiare tutte le pelli sono andato sul sicuro e ho messo quelle. Sulla cassa c'é un Emad . La pelle frontale della cassa ce l'ho lasciata x via del logo Yamaha , anche se c'é un foro centrale molto grosso .
Magari in futuro vorrei provare le Pinstripe sabbiate , per avere più attacco e possibilità di "scendere" con l'accordatura, mentre se dovessi provare delle mono strato andrei sulle Aquarian Jack de Johnette, quelle da rullante le ho provate, son molto spesse e mi piacciono un sacco (però sono nere! )
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda Steffo il lun ago 04, 2014 7:24 pm

Da mic i tom/timpano non suonano molto però... Io andrei di evans g2, al limite le ec2
Stefano
Avatar utente
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar lug 08, 2014 12:05 am

Messaggioda stepuc78 il lun ago 04, 2014 11:19 pm

Quei tom suonano un po' meno perché le pelli sono ad una tensione più bassa , per avere un suono un po' più grave ....magari nei prox video aggiusto un po i livelli alzandone leggermente il volume rispetto ai primi 2 toms.
Le pelli oramai non le cambio più x ora... hanno 7 mesi di vita e si e no 15 ore di utilizzo.. Ce le lasceró ancora per un bel po! ;)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda vi.bonham il mar ago 05, 2014 1:32 am

Te la butto lì, per ravvivare un po' il suono potresti mettere le DW Coated/Clear battenti e le EC Resonant sotto... Avresti un gran bel suono, aperto e risonante!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda stepuc78 il mar ago 05, 2014 10:13 am

.....A me PIACE questo suono!!!!
:D
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda vi.bonham il mar ago 05, 2014 10:16 am

Okok!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
Avatar utente
vi.bonham
moderatore
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: mer ott 20, 2010 7:34 pm
Località: On The Dark Side Of The Moon

Messaggioda stepuc78 il mar ago 05, 2014 10:31 am

Non lo avevo scritto, comunque ho 2 batterie diverse come suono...questa 9000 , che ho settato per avere un suono più "moderno " da studio e training in saletta , e una Ludwig Classic di fine anni 80, che uso per i live e per suonare Rock ...alla fine mi piace avere 2 strumenti con suoni differenti che si completino a vicenda ;)
Tra l'altro ieri ho appena comprato un secondo set di piatti per la Ludwig...tutti Paiste 2002!

Immagine
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda garba il mar ago 05, 2014 12:08 pm

Gran batterie,gran rullo (bella pacca!) e gran batterista! ;)
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
Avatar utente
garba
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven apr 22, 2011 2:19 pm
Località: Como

Messaggioda stepuc78 il mar ago 05, 2014 2:03 pm

Grazie Garba! ;) troppo buono!
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda Lisander il mar ago 05, 2014 2:12 pm

Mi piace l'idea che cambi set up (1/2/3 tom) facilmente: io proprio non ci riuscirei.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda stepuc78 il mar ago 05, 2014 8:29 pm

Oggi ho registrato alcuni pezzi su basi Play Along, (ma proprio al volo eh..) cambiando alcune impostazioni e collegamenti del mixer...il fruscio é sparito! ;)
Ho settato la videocamera con il Gain manuale al livello di ingresso più basso anziché con il Gain automatico che faceva scattare di continuo il compressore di segnale interno (probabilmente il fruscio era dovuto al fatto che, quando alla videocamera non arrivava alcun segnale, il compressore alzava a manetta la sensibilità e conseguentemente il fruscio , per captare suoni di bassa intensità , per poi "schiacciare" invece i suoni forti , e lo stesso fruscio) ....ed invece di uscire dal Main Out del mixer ho usato le uscite Aux dosando i livelli di ciascun elemento dal canale.
Alcuni livelli sono da regolare ancora ammodino , in particolare la cassa, che vedo che sparisce sempre un poco quando alla fine faccio il mix con le basi , ma son soddisfatto! ;)
Ho montato un charleston remoto, e il Loki Stroke stavolta ve lo voglio far sentire accordato ad una tensione più bassa della pelle battente, ho anche allentato un goccio la cordiera e ho messo un pezzetto di scotch vicino al bordo per asciugare un po' di armoniche....é strabiliante come adesso sembri veramente tutt'altro strumento! É cambiato tantissimo rispetto a prima, solo allentando i tiranti di 1/4 di giro! Suona molto più "panciuto" e rotondo adesso...più Rock! :tru

Smooth Criminal-Alien Antfarm
http://youtu.be/uLG2_EqwFfs

You Should Be Dancing-Bee Gees
http://youtu.be/7_NIU6bBd9k

Message in a Bottle-Police
http://youtu.be/j8_4pDCzZ8o
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am

Messaggioda bumbato il mar ago 05, 2014 9:30 pm

è più rock? non lo so, prima era un alieno nel tuo set, adesso mi sembra che sia perfetto.
ma stai camminando con le stesse registrazioni su 2 fronti. ho già scritto nell'altro.
sono davvero contento per te :tru
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda stepuc78 il mar ago 05, 2014 11:21 pm

Si, le registrazioni fanno da sample sia per il rullante Loki Stroke, sia per i microfoni T.Bone, per completezza le posto in entrambi i thread

P.s: ecco, appunto......ho appena visto che Youtube mi blocca la visualizzazione da IPad e cellulari dei video dei
Police e di Smooth Criminal......maledetti! :cry:
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 638
Iscritto il: mar set 22, 2009 10:20 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti