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Pearl vs DW

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Roby65 il gio mag 05, 2016 9:14 am

Prendo in prestito questo interessante (per me) video test dal profilo facebook "batteriaebatteristi" di Fabrizio Granata (Grafstudio).
Si tratta di una comparazione tra 2 tom 10x8: Pearl Masters Studio vs DW Collector.
Fusti di materiali diversi...pelli diverse..cerchi diversi...e alla fine...(io non sarei in grado di distinguere al solo ascolto l'uno dall'altro)...suono pressochè identico.
https://www.youtube.com/watch?v=d54hkpEJQQg
La parola ai più esperti.
Ultima modifica di Roby65 il gio mag 05, 2016 12:40 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Mistico il gio mag 05, 2016 10:32 am

Non ho ancora visto il video ma ho posseduto sia Pearl che Dw e dico che, a prescindere dalla marca, per ME è quasi impossibile distinguere un fusto da un'altro ad occhi chiusi...
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
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Messaggioda souldrum il gio mag 05, 2016 1:03 pm

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Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:36 am, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
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Messaggioda Vynnstorm il gio mag 05, 2016 1:29 pm

Da scienziato ti posso dire che questi test andrebbero eseguiti facendo variare solo una delle variabili in gioco, del tipo stesse misure, stesse pelli, stessi cerchi, legni diversi, in modo da poter apprezzare veramente la variazione tra legni. Con tutte le differenze tra i due tamburi del video, puo' darsi che il risultato finale sia casualmente uguale. :lol:

Detto questo, nel video i due tom suonano quasi identici, bisogna veramente impegnarsi per sentire la differenza che comunque verrebbe persa nel mix. Io rimango dell'opinione che oggi tutte le pro (ed alcune semipro) suonano bene, ormai si compra con gli occhi!
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Messaggioda Roby65 il gio mag 05, 2016 1:52 pm

souldrum ha scritto:Dai!?!?!?!?!?.....ma come si fa a non sentire la differenza?!?!.......e' evidentissima!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D ...

:lol: :wink:
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Messaggioda giuseppemarras il ven mag 06, 2016 1:03 am

Ahaha è un accordatore fenomenale
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Messaggioda edmondo il ven mag 06, 2016 6:42 am

Un leggerissimo sustain in più nella DW ma sono pressoché identici. Penso anche io sia frutto di casualità timbrica.
In ogni caso, bisogna vedere sotto le mani se la risposta al nostro tocco, a parità di tocco, sia anch'essa identica....
E in ogni caso ancora, io mi soffermerei sul suono che viene fuori CON I MICROFONI.......e quello che viene fuori SENZA MICROFONI, ne test di sopra....
Per quanto simile possa essere........che genere di musica suoni con una batteria senza microfoni in mezzo a strumenti invece elettrificati (basso, chitarra, tastiere.....) ?! .....
Con quel suono lì, SENZA MICROFONO, il risultato che avremo sarà sempre quello di una nostra penalizzazione rispetto agli altri componenti del gruppo.....
Perchè? Ma perchè noi abbiamo abituato il nostro orecchio immaginario a percepire il suono della batteria come suono FINITO, ovvero come suono che ci è pervenuto nel tempo, attraverso dischi, radio, cd , etc., come già AMPLIFICATO, già FILTRATO........
Ecco, io mi soffermerei più su questo aspetto.


Nondimeno, per restare in tema, è davvero impossibile riconoscere una differenza tra i due tamburi del Topic.
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B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda Augusto il ven mag 06, 2016 7:10 am

Messi uno accanto all'altro mi sembra che il DW tenga meglio la nota!

Di sicuro sono quasi identici, bel test. E soprattutto suonano entrambi divinamente, nonostante siano "solo" dei 10"!
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Messaggioda Franco [banned] il ven mag 06, 2016 8:03 am

Secondo me sono test che lasciano il tempo che trovano......

Come dico sempre uno strumento andrebbe suonato di piu', in un contesto elettrico o comunque con altri

musicisti..

E' abbastanza facile comparare un 10" con altri 10" !

Perché non lo si fa con un 12" o con un 13"?

Il limite di queste "pseudo recensioni" e' proprio questo...che senso ha dare quattro "colpettini"?

Alla fine come dice il buon Souldrum se chiudessimo gli occhi, "vedremmo" altre cose!!! 8)
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Messaggioda nikman il ven mag 06, 2016 8:19 am

Conta molto il feeling che si ha suonando lo strumento, è inutile ascoltarli su youtube.

Vogliamo dire che la Tama Star sia uno strumento scarso? Non credo eppure a me non è piaciuta e l'ho suonata, ho fatto 4 brani, su un palco con lo strumento tutto amplificato insieme ad altri musicisti. Da fuori, sotto il palco, usciva benissimo, era bellissima, da dietro no, l'ho trovata svuotata, che ce posso fà?

Questo per dire che ha ragione Franco!! Oh!
io suono in ciabatte
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Messaggioda Pippo il ven mag 06, 2016 9:37 am

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Messaggioda AnBra il ven mag 06, 2016 9:40 am

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Messaggioda souldrum il ven mag 06, 2016 2:21 pm

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Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:35 am, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
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Messaggioda Roby65 il ven mag 06, 2016 3:23 pm

...Amen.... :wink:
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Messaggioda Franco [banned] il ven mag 06, 2016 3:32 pm

Soul!!!!!!!!! :o

Io dico che dovremmo vederci "col culo sul seggiolino" 8)
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Messaggioda souldrum il ven mag 06, 2016 4:13 pm

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Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
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Messaggioda edmondo il ven mag 06, 2016 4:16 pm

Come sempre parole.......... "Pipparolo" qui ha lo stesso valore che dire "tutto suona uguale, basta suonare".....

Non è che dire con tracotanza, arroganza, appena un po' di presunzione e un pizzico di antipatia, OGNI SANTA volta "SONO TUTTE PIPPE; QUA, LA', SUONATE E BASTA....." fa vincere un premio........o vince su chi invece vorrebbe interessarsi di come sia fatta e come suoni risuoni e RISPONDA una batteria........

Caro Franco, con stima e rispetto (perchè ti abbiamo visto e sentito suonare), ma non si può ogni volta essere così tranchant tra le altre cose su un Forum chiamato LaBatteria.it......... E che minkia!!!!!

Mi sembrate Anastasia e Genoveffa, le sorellastre di cenerentola.........

E si, l'abbiamo capito che si deve pensare a suonare (possibilmente col culo sul seggiolino......)...

però dai, un po' di relax, di buon senso.........

Eppoi, fino a prova contraria, nessuna batteria suona davvero come un'altra: sto scoprendo la ASCENT Sonor e devo dire che non suona come nesun'altra batteria da me suonata. E puoi non credere, ne ho suonate..........

Io penso
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Messaggioda Franco [banned] il ven mag 06, 2016 4:20 pm

voglio essere Anastasia 8)

Appunto perché e' un Forum di "batteristi" dovremmo essere piu' "educati".

Ed e' nostra premura sollecitare interventi "intelligenti" e cassarne altri meno
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Messaggioda edmondo il ven mag 06, 2016 5:05 pm

:) :) :wink:
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Messaggioda Augusto il ven mag 06, 2016 6:08 pm

D'accordissimo con Ed!

Tant'è che il post di grafstudio su Facebook era visibilmente provocatorio... quanto conta un fusto X se accordato per bene?
La risposta è: un cazzo.
E' un aspetto figo della batteria, come ricordano (spesso) soul e Franco la batteria prima va suonata, poi va chiacchierata.
Però è divertente scoprire queste cose da impippamento cerebrale, d'altronde ci piace pure chiacchierare dello strumento, no? :)
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Messaggioda edmondo il sab mag 07, 2016 7:08 am

Pippo ha scritto:QED
Se permettete io mi tengo il Q(uoto)ED di Mr.Pippo!!! Ed è quanto dire..........!!! :)
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Messaggioda souldrum il sab mag 07, 2016 8:02 am

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Messaggioda Augusto il sab mag 07, 2016 8:59 am

Hai ragionissima...
Ma va anche detto che chi sta qui a disquisire sulla coda di questi due tom non significa per forza che passi il suo tempo a devastarsi il cervello con questi concetti...
Uno vede tanto materiale interessante online ma per mero trastullo, ecco. Tanto per parlare di tamburi e per capirne di più!
Dubito che chiunque abbia commentato questo video subito dopo si sia chiuso in saletta a provare 6 tom da 12" per farli assomigliare. :lol:
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Messaggioda edmondo il sab mag 07, 2016 9:13 am

Non lo dire a me che ho suonato dai 12 ai 16 anni con la cassa della batteria attaccata al seggiolino con lo spago!! Con bacchette che erano diventate "carbon stix" proprio davvero (tenute sù solo con vigoroso nastro isolante, ritorto 20730 volte intorno......).

Dopo, quando ho potuto, mi sono tolto parecchi sfizi..........

Se andiamo di questo passo arriveremo a dire che una STAR suona come una DW Collector's che suona come una Pearl Master Reserve che suona come una Sonor Prolite che suona come una DS Rebel etc etc........

Certo, un suono di chitarra classica a un neofita sembra lo stesso di ogni altra chitarra classica........Come pure il suono di una batteria..........

La mia domanda finale è allora: - Ma di cosa parliamo?........ -
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Messaggioda giuseppemarras il sab mag 07, 2016 10:26 am

Ragazzi io sono un ignorante, mi sono rimesso a suonare da poco... per cui scusatemi se diro qualche caxxaata
Certo tra batteria e batteria a parità di
1) pelli
2) accordatura e
3)ambiente
non ci saranno differenze che ci possono essere tra una chitarra elettrica e un violino, ma ripeto, mettendo stesse pelli accordando alla stessa tensione (tension watch o latro) e nello stesso ambiente, le differenze ci sono eccome, chi ha 3 4 batterie montate insime nello stesso ambiente e non usa i microfoni lo sa.
E' un po come i vini all'inizio solaia e tavernello mi sembravano uguali e io sto fruttato non lo sentivo...
oserei dire che tra i pezzi che piu mostrano le differenze sono la cassa....
Poi è giusto parlare di feling risposta punta, quello che volete, Io ci metterei anche la finitura perche l'occhio vuole la sua parte e che in realtà l'accordatura fa miracoli.
Direi che mi trovo molto daccordo con edmondo e che comunque soul drum non ha torto, anzi ci aiuta a stare a contatto con la realtà e il suo contributo è fondamentale perche senno diventiamo come quei sommelier che nel vino ci setono gelato al puffo, invece di essere dei buoni sommelier
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Messaggioda souldrum il sab mag 07, 2016 1:12 pm

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Messaggioda edmondo il sab mag 07, 2016 2:23 pm

No, no, io il video non lo metto in discussione. Ma nella sostanza benché identici quei suoni , non diventa quel video verità assoluta. Nel senso che nella realtà chi suona non chi sente sa che ci sono differenze. Però chi sente sentirà un mero. . suono di batteria. . .

In definitiva esiste un proverbio che recita:- " . . si, certo, tu hai ragione. . .ma io non ho torto. . .!! " -
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Messaggioda nikman il sab mag 07, 2016 3:16 pm

Dirimo la questione, credo.

Souldrum hai ragione, i due tom suonano in modo identico e questo vale per molti altri marchi e modelli di batteria e, seppur strano, anche per i piatti, amplificati, su un palco, suonano tutti molto simili, anche una STAR ed una entry level addirittura, basta saper usare le pelli giuste e la giusta amplificazione.

Questo vale per il lato ascoltatore.

Edmondo hai ragione, da dietro, cambia tutto!
Dal lato del batterista le differenze sono abissali, anche a parità di pelli, amplificazione ecc, anzi, anche a parità di set, stessa batteria, stessi piatti, stesse pelli ecc, cambia in maniera abissale comunque.

Tutto dipende dal punto di vista, c'è sempre la fregatura diceva Costantine nel film.
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Messaggioda giuseppemarras il sab mag 07, 2016 7:46 pm

Comunque secondo me si sente sia dietro che davanti, lo sa chi ha piu set, se si fa una prova nelo stesso ambiente, stesse pelli stessa accordatura, ho fatto una prova, ne ho 3 di batterie montate, sia suonando io che ascoltando, facendo suonare la mia fidanzata.
uno dei pezzi piu colpiti è la cassa secondo me.
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Messaggioda lorenzo il sab mag 07, 2016 10:17 pm

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