da RiKiller il mar mar 12, 2013 2:31 am
Riportando tutto questo On topic, Quest'estate sono andato a vedere i The Mars Volta ai Magazzini Generali, con alla batteria nientepopòdimenoché Deantoni Parks.
Lui aveva il suo suono, certo, la batteria suonava potente, ma c'era qualcosa che non andava. Ero in prima fila perchè volevo averli a mezzo metro dal naso. Ricordo ancora la prima impressione che ebbi quando cominciarono a suonare.
Quei piatti. Mi davano fastidio. Suonavano male. Microfonati ed equalizzati che fossero. Due secondi dopo, il mio chitarrista/coinquilino/fonico mi fà "però che schifo 'sti piatti!"
Se c'è una cosa che si nota anche in situazione di service/palco/fonico medio-grossi secondo me sono proprio loro.
Alla fine, dopo aver strabuzzato gli occhi per cercare di capire su che genere di padelle stesse picchiando leggo, incredulo, tre lettere...erano degli ZBT.
Ed io: "Mi prendi per il culo? Sei Deantoni Parks, stai facendo un cazzo di tour MONDIALE, e non ti prendi lo sbattimento di portarti appresso 2 crash, un ride ed un charly?"
Ovvio che lui suonasse bene, ovvio che fosse il suo stile, ovvio che a lui non importasse, sicuro al 100% che avesse tiro.
Ma quei piatti suonavano di merda. Ed io mi sono sentito preso in giro. Mi sono goduto il concerto, certo, ma con quella nota di amaro che mi ha fatto pensare a poca professionalità. Sei un PRO, lo fai di lavoro, non per hobby, la gente PAGA per venire a vederti, comportati come tale e preoccupati non solo di come suoni, ma anche di quello che sentiamo noi pezzenti lì fuori.
Io non ho più una batteria acustica nel vero senso della parola. Ho solo l'e-drum e un jungle kit per cazzeggiare al parco e in acustico. Ma quando vado a suonare live mi porto sempre la triade pedale-rullo-piatti. Quelli, oltre le mani e sopratutto la TESTA, sono il vero cuore del tuo suono. Perchè è vero che se da una batteria anche scarsa ci si può tirare fuori dei bei suoni, ma se vuoi avere un minimo di personalità sonora questo trio è d'obbligo.
Suono su qualunque schifezza il locale mi metta a disposizione. Schiavetto dieci minuti, dispongo, controllo che la cassa sia stabile e via.
Concordo parzialmente con chi dice che a casa/studio/saletta sia un altro conto, dove hai il tuo angolino di paradiso percussivo, ma questa non può essere una scusante. Se sai suonare suoni sulla linko o sulla starclassic o sulle pentole in cucina, e non ci sono cazzi che tengano. Ma secondo me se devi suonare davanti ad un pubblico ci sono dei minimi di decenza da rispettare....
(minchia che papiro!)
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."