labatteria.it • Leggi argomento - -JAZZ- MIGLIORI DISCHI DI ASCOLTO ALLENAMENTO -JAZZ-


-JAZZ- MIGLIORI DISCHI DI ASCOLTO ALLENAMENTO -JAZZ-

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Voohrees il mer giu 29, 2005 5:05 pm

Secondo voi quali sono imigliolri dischi di musica Jazz attraverso i quali poter aver un buon piacere di ascolto e nelle stesso tempo capirne tutti i colori della batteria?
Voohrees
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 15, 2005 10:48 am

Messaggioda Pippo il mer giu 29, 2005 5:42 pm

Azz che domandina...
A mio parere il jazz pi? godibile ? l'hard bop, nel quale la batteria assurge a livelli molto alti. Comincia ad ascolta Il quintetto di Clifford Brown e Max Roach, secondo me molto adatto sia per la bellezza delle melodie, sia per la grandezza di Clifford, sia per la batteria lineare e melodica di Roach.
Aggiungerei il Miles Davis quintet (quello con Philly Joe Jones alla batteria) e i Jazz Messengers di Art Blakey...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda woder il mer giu 29, 2005 6:45 pm

Pippo ha scritto:Azz che domandina...
A mio parere il jazz pi? godibile ? l'hard bop, nel quale la batteria assurge a livelli molto alti. Comincia ad ascolta Il quintetto di Clifford Brown e Max Roach, secondo me molto adatto sia per la bellezza delle melodie, sia per la grandezza di Clifford, sia per la batteria lineare e melodica di Roach.
Aggiungerei il Miles Davis quintet (quello con Philly Joe Jones alla batteria) e i Jazz Messengers di Art Blakey...

quindi per tradurre quato sopra in titoli..
saxophone colossus (s.rollins, t.flanagan, d.watkins, m.roach)
plus4 (c.brown, s.rollins, m.roach, r.powell, g.morrow)
ed infine
night in tunisia di art blackey and jazz messengers....

p.s. caro il mio pippo ti devo fare un appunto
neo hard bebop....cazzo....neo hard bebop...cerchiamo di essere precisi, siamo jazzman noi :o ...mica metallari! :oops:
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
Avatar utente
woder
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: mer giu 23, 2004 1:05 pm
Località: Foggia PROVOCATORE ABUSIVO

Messaggioda Pippo il mer giu 29, 2005 6:46 pm

Cos'? il neo hard bebop? Un'orrenda malattia?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda woder il mer giu 29, 2005 7:01 pm

Pippo ha scritto:Cos'? il neo hard bebop? Un'orrenda malattia?

il neo hard bebop ? quella cazzo di musica che esce fuori dai quei cazzo di dischi jazz incisi a cavallo del '50...eddaipippoechecazzosu....
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
Avatar utente
woder
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: mer giu 23, 2004 1:05 pm
Località: Foggia PROVOCATORE ABUSIVO

Messaggioda Voohrees il mer giu 29, 2005 7:04 pm

Ragazzi tranquilli...so che i consigli he ho ricevuto provengono da persone sicuramente entrambi competenti. :wink:

Tutto il resto non fa resto. :mrgreen:
Continuiamo la discussione ragazzi!!! :)
Voohrees
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 15, 2005 10:48 am

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 29, 2005 7:21 pm

I migliori dischi jazz...? una domanda cui non si pu? dare una risposta oggettiva.
In pi? dovresti precisare: i migliori per la loro importanza? i migliori per il sottoscritto?i migliori in assoluto nei sondaggi?I migliori ritmicamente?come solista al sax?come bassista?come pianista?come batterista?come arrangiamento?come composizione?vado avanti??
Boh, vabb? ti fo un elencuzzo del menga, che comunque ? utile per aprirsi ben bene la mente:
Partiamo dall'inizio
Luis armstrong: con King Oliver "the complete Joseph King Oliver" sono due C.D. per farti una idea della sua immensa grandezza.
gene Krupa con benny Goodman (dove c'? il brano sing sing sing)Gene Krupa ? il fondatore della batteria moderna a prescindere dalla sua (comunque efficacissima) tecnica
Qualcosa di buddy Rich e la sua big band
Qualcosa di duke ellington (dove c'? ad esempio take a train o la bellissima mood indigo : c'? una versione suonata al trombone da...mi sfugge il nome, che ? da brividi!!!)
Qualcosa di gil Evans (io preferisco out of the cool)
torno un p? indietro col Be bop di art blakey (non hai che l'imbarazzo della scelta)
Orace Silver "quartet Further Exploration"
Poi mi fermo qui altrimenti vado di matto...tra hard bop, bibop tripop e lunapop :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il mer giu 29, 2005 7:24 pm

Woder, non so se scherzi o meno ma io quel termine non l'ho mai sentito.

Quella musica che dici tu si chiama, appunto, harb bop e basta (ove, ovviamente, bop ? una contrazione di bebop: non a caso i boppers erano quelli che suonavano bebop, e gli hardboppers erano i vari Adderley, Brown, etc).

http://www.vervemusicgroup.com/history.aspx?hid=22
http://members.tripod.com/~hardbop/
http://en.wikipedia.org/wiki/Hard_bop
http://www.wnur.org/jazz/styles/hard-bop.html
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 29, 2005 7:30 pm

Stavolta devo dare ragione , o quasi, a woder.Il neo hardbop esiste.? la novit? degli anni novanta, un ritorno all'hard bop...non ? per? del '50...in quell'epoca si suonava di tutto , addirittura la musica atonale e dodecafonica.verso la fine degli anni cinquanta si prepar? il terreno alla free grazie agli sconvolgimenti sociali.Ci sarebbe da parlare molto...molto...moooolto, ma che ce frega?Magari apriamo un topic a posta...qui la domanda era un altra...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il mer giu 29, 2005 7:39 pm

Beh ma allora parliamo di "neo hard bop", non di "neo hard bebop" che non esiste. E poi si citavano Brown e altri, che sono i creatori dell'"hard bop"...

Raffaele ha scritto:Stavolta devo dare ragione , o quasi, a woder.Il neo hardbop esiste.? la novit? degli anni novanta, un ritorno all'hard bop...non ? per? del '50...in quell'epoca si suonava di tutto , addirittura la musica atonale e dodecafonica.verso la fine degli anni cinquanta si prepar? il terreno alla free grazie agli sconvolgimenti sociali.Ci sarebbe da parlare molto...molto...moooolto, ma che ce frega?Magari apriamo un topic a posta...qui la domanda era un altra...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 29, 2005 7:46 pm

ma dai..neohardbibop ? nel dizionario di itagliano..sei proprio un iniorante pippo!!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il mer giu 29, 2005 7:48 pm

zitto tu :D
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 29, 2005 7:54 pm

:cry: zi badrone
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Voohrees il mer giu 29, 2005 8:17 pm

ma il negro non era pippo?
Voohrees
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 15, 2005 10:48 am

Messaggioda Pippo il mer giu 29, 2005 9:20 pm

Magari...

Voohrees ha scritto:ma il negro non era pippo?
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Voohrees il mer giu 29, 2005 9:58 pm

in quest'epoca si....
Voohrees
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer giu 15, 2005 10:48 am

Messaggioda Pippo il mer giu 29, 2005 10:11 pm

Dipende... come musicisti jazz i neri americani sono sempre stati i migliori: ? la loro musica, l'hanno inventata e fatta crescere... come batterista, vorrei assomigliare a Elvin, o a Roy, o a Art...

Quanto al resto, i neri non se la passano granch? neanche adesso, purtroppo (anche se prima era molto peggio)

Voohrees ha scritto:in quest'epoca si....
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda theater il mer giu 29, 2005 10:30 pm

a quanto gia detto dagli altri aggiungerei qualcosa di Monk...tipo Monk's dream, tra l atro trovo molto godibile anche il cool jazz...tipo Mulligan, Brubeck, Getz
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda woder il gio giu 30, 2005 10:24 am

Raffaele ha scritto:I migliori ritmicamente?come solista al sax?come bassista?come pianista?come batterista?come arrangiamento?come composizione?vado avanti??


no, fermati, c'? un solo disco per tutto questo...saxophone colossus.... :o
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
Avatar utente
woder
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: mer giu 23, 2004 1:05 pm
Località: Foggia PROVOCATORE ABUSIVO

Messaggioda woder il gio giu 30, 2005 10:31 am

Pippo ha scritto:Woder, non so se scherzi o meno ma io quel termine non l'ho mai sentito.

Quella musica che dici tu si chiama, appunto, harb bop e basta (ove, ovviamente, bop ? una contrazione di bebop: non a caso i boppers erano quelli che suonavano bebop, e gli hardboppers erano i vari Adderley, Brown, etc).

http://www.vervemusicgroup.com/history.aspx?hid=22
http://members.tripod.com/~hardbop/
http://en.wikipedia.org/wiki/Hard_bop
http://www.wnur.org/jazz/styles/hard-bop.html


ma dai, dovresti sapere come sono fatto....

neo sta per appena nato, non a caso agli inizi del '50 si cominciavano a formare le prime band che si buttavano alle spalle il dixieland e la musica di king cole per dare vita a quello che per tutto il'60 sarebbe poi stao l'hard bop.....ma se ci sofferfiamo ad un decennio primo...ossia il '50 bisogna parlare di "neo" ossia appena nato ) hard "bebop"....

non lo dico io...ma molti di quei pochi libri di jazz che ho avuto modo di leggere...comunque..stiamo parlando dello stesso genere....
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
Avatar utente
woder
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: mer giu 23, 2004 1:05 pm
Località: Foggia PROVOCATORE ABUSIVO

Messaggioda woder il gio giu 30, 2005 10:36 am

Raffaele ha scritto:Stavolta devo dare ragione , o quasi, a woder.Il neo hardbop esiste.? la novit? degli anni novanta, un ritorno all'hard bop...non ? per? del '50...in quell'epoca si suonava di tutto , addirittura la musica atonale e dodecafonica.verso la fine degli anni cinquanta si prepar? il terreno alla free grazie agli sconvolgimenti sociali.Ci sarebbe da parlare molto...molto...moooolto, ma che ce frega?Magari apriamo un topic a posta...qui la domanda era un altra...

scusami ma quello di cui tu parli ? un genere degli anni '90 lanciato da miles che non si chiama "neo hard bebop" ma "neo hard bePOP"... e c'? tra l'altro lo splendido disco di miles del'93 (se non ricordo male l'anno) dal titolo bepop.....l'ultima vera grande opera di miles...altro che cazzi!
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
Avatar utente
woder
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: mer giu 23, 2004 1:05 pm
Località: Foggia PROVOCATORE ABUSIVO

Messaggioda woder il gio giu 30, 2005 10:37 am

ti piacerebbe ehhh!!!!

sai come ti veniva poi lo Zwing... :o
Pippo ha scritto:Magari...

Voohrees ha scritto:ma il negro non era pippo?
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
Avatar utente
woder
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: mer giu 23, 2004 1:05 pm
Località: Foggia PROVOCATORE ABUSIVO

Messaggioda woder il gio giu 30, 2005 10:40 am

zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? tum pa tuttum pa zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit? zipit?

tumpatuttump?
zipit? :P
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
Avatar utente
woder
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: mer giu 23, 2004 1:05 pm
Località: Foggia PROVOCATORE ABUSIVO

Messaggioda theater il gio giu 30, 2005 11:14 am

woder ha scritto:
Raffaele ha scritto:Stavolta devo dare ragione , o quasi, a woder.Il neo hardbop esiste.? la novit? degli anni novanta, un ritorno all'hard bop...non ? per? del '50...in quell'epoca si suonava di tutto , addirittura la musica atonale e dodecafonica.verso la fine degli anni cinquanta si prepar? il terreno alla free grazie agli sconvolgimenti sociali.Ci sarebbe da parlare molto...molto...moooolto, ma che ce frega?Magari apriamo un topic a posta...qui la domanda era un altra...

scusami ma quello di cui tu parli ? un genere degli anni '90 lanciato da miles che non si chiama "neo hard bebop" ma "neo hard bePOP"... e c'? tra l'altro lo splendido disco di miles del'93 (se non ricordo male l'anno) dal titolo bepop.....l'ultima vera grande opera di miles...altro che cazzi!


forse ti sbagli con "Doo-bop" ???

non ho trovato alcuna info su bePop
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda theater il gio giu 30, 2005 11:21 am

woder ha scritto:e c'? tra l'altro lo splendido disco di miles del'93 (se non ricordo male l'anno) dal titolo bepop.....l'ultima vera grande opera di miles...altro che cazzi!


non credo che possa esser del 93 visto che e morto nel 91
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda tommylee85 il gio giu 30, 2005 1:32 pm

da quello che ne so io, DOO BOP di Miles DAvis ? del )1, anno della sua morte; infatti ? rimasto incompiuto!

comunque, pur non essendo molto esperto in materia di Jazz, consiglio anch'io Saxophon Colossus!
altrimenti si pu? iniziare con qualcosa di Duke Ellington, Benny Goodman, Charles Mingus....e anche Tommy Flanagan!

per? vedo Saxophone Colossus proprio come il disco Jazz perfetto!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda woder il gio giu 30, 2005 5:59 pm

theater ha scritto:
woder ha scritto:e c'? tra l'altro lo splendido disco di miles del'93 (se non ricordo male l'anno) dal titolo bepop.....l'ultima vera grande opera di miles...altro che cazzi!


non credo che possa esser del 93 visto che e morto nel 91

infatti ho specificato che non ricordavo bene l'anno....comunque ? doo pop....si proprio quello.... :o
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
Avatar utente
woder
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: mer giu 23, 2004 1:05 pm
Località: Foggia PROVOCATORE ABUSIVO

Messaggioda Tanna il ven lug 01, 2005 1:17 am

A me ? piaciuto molto in ordine sparso e confusionario:
Pitecanthropus Erectus, una delle prime incisioni di Mingus, Kind of Blue,Duke Ellington in tutte le salse,The Koln Concert-Jarrett,Something Else di ehm non ricordo(ci hanno suonato in tanti in quel disco),Criss Cross-Monk,Giant Steps-Coltrane(in particolare Naima),Up for it-Jarrett(recente),Ornette non lo ho ancora digerito: o meglio ho sentito Free Jazz perch? me lo hanno tanto consigliato: :( delusione,non mi piace e ci sono rimasto male,come non mi piace Cecyl Taylor,Sun Ra.Mi piace Out of Lunch-Dolphy,We insist!Freedom now suite-Max Roach..se me ne vengono in mente domani sera ne aggiungo un p?..ciao
bimbo prodigio
Avatar utente
Tanna
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 217
Iscritto il: dom set 28, 2003 3:17 pm
Località: Gussago (Brescia)

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven lug 01, 2005 7:58 pm

A me la parola bepop fa ridere e mi ricorda comunque una cosa alla quale ? inidiscusso che woder (che non so dove abbia letto quella parola) si avvicini ad un dato di fatto.Pop sta per popolare e il bebop inizialmente non fu certo una musica popolare e tanto meno l'hard bop anzi..(era musica nera per neri!!).Per? considerando che in questi ultimi dieci, venti anni il jazz ? divenuta ormai una musica suonata un p? da tutti e che tutti vogliono suonare il bebop o hardbop sarebbe pi? giusto chiamarla proprio hardpop :D Azz...ci sono pi? musicisti jazz che ascoltatori di quella musica ormai...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Messaggioda Pippo il sab lug 02, 2005 12:41 am

I duri dicevano che "bebop" era il suono delle manganellate dei poliziotti sulla testa dei neri americani...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti