labatteria.it • Leggi argomento - ESERCIZI X IL CONTROLLO!!!


ESERCIZI X IL CONTROLLO!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda |2D|STANCE| il mar mag 16, 2006 9:09 pm

CARI AMICI DRUMMERISTI,DIVERSI GIORNI FA HO NOTATO IN QUESTO FORUM KE ALCUNE PERSONE LAMENTAVANO DI AVERE I VARI PROBLEMI DI CONTROLLO CUI SI VA INCONTRO QUANDO SUONI DA POCO LA BATTERIA.ALLORA OGGI POMERIGGIO NN AVENDO AVUTO UN CAZZO DA FARE MI SONO PERMESSO DI TRASCRIVERE SUL PC DEGLI ESERCIZI KE X UN PERIODO DELLA MIA VITA SONO STATI IL PANE QUOTIDIANO.SONO ESERCIZI X L'INDIPENDENZA E DISPENSABILI X ACQUISIRE IL GIUSTO CONTROLLO DEGLI ARTI.E' NECESSARIO USARE IL METRONOMO E PARTIRE FACENDOLI IL + LENTAMENTE POSSIBILE E MAN MANO AUMENTARE SEMPRE DI + LA VELOCITA'.GLI ESERCIZI LI TROVATE AL SEGUENTE LINK http://www.labatteria.it/public/file/es ... zaarti.JPG .HO CERCATO DI TRASCRIVERLI NEL MODO + KIARO POSSIBILE.SPERO NN LI TROVIATE DIFFICILI DA CAPIRE E KE POSSANO AIUTARVI COME HANNO AIUTATO ME.CIAO RAGA' :wink:
|2D|STANCE|
 

Messaggioda tyrchyus il mar mag 16, 2006 9:27 pm

che dire.... grazie :mrgreen:
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
Avatar utente
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mar feb 28, 2006 6:51 pm
Località: Brescia

Messaggioda |2D|STANCE| il mar mag 16, 2006 10:14 pm

ma figurati 8)
|2D|STANCE|
 

Messaggioda Cesko il mar mag 16, 2006 10:55 pm

mi sembrano buoni! thanks!
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova

Messaggioda mariollo il mer mag 17, 2006 3:33 am

Bravo. :)
Una cosa per?: nel trafiletto sotto c'? scritto di mettere l'hihat ogni 2 battute. Vuoi dire sul 2 e sul 4?
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda |2D|STANCE| il mer mag 17, 2006 1:57 pm

esatto :wink:
|2D|STANCE|
 

Messaggioda Drummonster il mer mag 17, 2006 2:54 pm

mmm...ma li hai presi dal 4 way coordination?
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda John Friglia il mer mag 17, 2006 2:57 pm

Drummonster ha scritto:mmm...ma li hai presi dal 4 way coordination?


Infatti sembrano presi proprio da l?. Magari li ha fatti non sapendo che gi? esistono sul 4 way
Avatar utente
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab set 03, 2005 3:54 pm
Località: Tivoli (RM)

Messaggioda |2D|STANCE| il mer mag 17, 2006 3:12 pm

Azz nn sapevo proprio!!!Cmq no,l'ho preso dal mio libretto di esercizi ke mi lasciava il mio maestro Danny Manzo...davvero sono identici?!?!Ke sfiga :(
|2D|STANCE|
 

Messaggioda John Friglia il mer mag 17, 2006 3:47 pm

|2D|STANCE| ha scritto:Azz nn sapevo proprio!!!Cmq no,l'ho preso dal mio libretto di esercizi ke mi lasciava il mio maestro Danny Manzo...davvero sono identici?!?!Ke sfiga :(


Si, credo che siano proprio identici. Magari il tuo maestro li prendeva proprio da l?. Quegli esercizi sono un po' cervellotici ed anche un po' anti-musicali ma fanno bene.
Avatar utente
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab set 03, 2005 3:54 pm
Località: Tivoli (RM)

Messaggioda |2D|STANCE| il mer mag 17, 2006 3:58 pm

Beh cmq alla fine questi credo siano fra gli esercizi x l'indipendenza + importanti quindi credo sia normale trovarli anke in altri siti o in libri didattici.Riguardo al mio maestro nn credo proprio sia il tipo ke copia gli esercizi,sono 25 anni ke insegna ed ? un batterista poliedrico,riconosciuto da molti professionisti come uno fra i migliori batteristi italiani.Cmq la prossima volta metter? qualcosa di + particolare e introvabile :wink:
|2D|STANCE|
 

Messaggioda lou il mer mag 17, 2006 4:18 pm

...gli esercizi in questione non sono tratti dal Four Way ma dall'altrettanto importante Time Functioning Patterns di Gary Chaffee, anche se effettivamente sono scritti in tutt'altra forma...in particolare le combinazioni lineari si trovano a p.51 e 52 del suddetto libro (linear time feels with single and double strokes), mentre le figure di indipendenza vera e propria si trovano a p. 16 (snare drum/bass drum combinations)...consiglio spassionatamente a tutti di procurarsi questo testo, davvero imprescindibile per un serio approccio alla coordinazione sul timekeeping...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Drummonster il mer mag 17, 2006 4:34 pm

beh..2D guardache prendere gl iesercizi dai metodi non significa mica che il tuo maestro ? scarso eh? :P
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda |2D|STANCE| il mer mag 17, 2006 5:12 pm

Gli esercizi in questione sono tratti da qui
http://www.labatteria.it/public/file/Immag644.jpg http://www.labatteria.it/public/file/Immag645.jpg
ovvero la mente e la scrittura di un certo maestro ke si kiama Danny Manzo e ke nn ? assolutamente uno di quelli ke si basano su un libro x lasciare gli esercizi agli allievi.Lui ? uno di quelli ke osservano i tuoi difetti,valutano cosa ? necessario x risolverli e ti scrivono e spiegano tutto il necessario all?istante.Ho molti amici ke vanno da lui e vi posso assicurare ke in ogni libretto ci sono esercizi impostati diversamente dagli altri e questo ti fa capire ke nn ? assolutamente uno ke tiene gi? pronto il suo percorso.Alludere ke tragga gli esercizi da un libro io la trovo una mancanza di rispetto xk? quelli ke lo fanno (secondo il mio parere) sono dei coglioni privi di personalit? e nn sono assolutamente dei maestri.Tutto qua.
|2D|STANCE|
 

Messaggioda Drummonster il mer mag 17, 2006 5:17 pm

caspita....beh..io ritengo invece che uno abbia bisogno di metodi per iniziare la sua impostazione e poi dop oaver standardizzato il suo sapere lavorare per approfondirlo... :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mer mag 17, 2006 8:07 pm

Guarda mi sembra bellissimo proprio l'iniziativa di postare esercizi consigli.
soluzioni per problemi piu' comuni ecc......
per quello ? bello questo forum


bravo 2D|STANCE| :D :D


poco tempo fa qualcuno aveva postato esercizi d'indipendenza di Depiscopo.
prpprio materiale che cercavo.. fate un search..
Avatar utente
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mar mar 01, 2005 8:49 pm

Messaggioda |2D|STANCE| il mer mag 17, 2006 8:10 pm

grazie MoGL_Y_LGoM :wink:
|2D|STANCE|
 

Messaggioda lou il mer mag 17, 2006 9:51 pm

|2D|STANCE| ha scritto:Gli esercizi in questione sono tratti da qui
http://www.labatteria.it/public/file/Immag644.jpg http://www.labatteria.it/public/file/Immag645.jpg
ovvero la mente e la scrittura di un certo maestro ke si kiama Danny Manzo e ke nn ? assolutamente uno di quelli ke si basano su un libro x lasciare gli esercizi agli allievi.Lui ? uno di quelli ke osservano i tuoi difetti,valutano cosa ? necessario x risolverli e ti scrivono e spiegano tutto il necessario all’istante.Ho molti amici ke vanno da lui e vi posso assicurare ke in ogni libretto ci sono esercizi impostati diversamente dagli altri e questo ti fa capire ke nn ? assolutamente uno ke tiene gi? pronto il suo percorso.Alludere ke tragga gli esercizi da un libro io la trovo una mancanza di rispetto xk? quelli ke lo fanno (secondo il mio parere) sono dei coglioni privi di personalit? e nn sono assolutamente dei maestri.Tutto qua.


...ma caro mio, cosa c'entra la mancanza di rispetto? O vorresti forse sostenere che quegli esercizi li abbia inventati di sana pianta il tuo maestro (delle cui eccelse qualit? non ho motivo di dubitare)? Io stesso ne ho fatto una riduzione al computer per i miei allievi, ma non mi sognerei mai affermare di averli scritti io, dato che sono in circolazione da almeno una trentina d'anni...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda |2D|STANCE| il mer mag 17, 2006 10:44 pm

E ki ha detto ke li ha inventati lui?!?!Ho risposto semplicemente dicendo di NO nn li ha copiati dai vari manuali citati come si ? voluto alludere in certi post xk? i veri maestri pensano e riproducono l'esercizio e nn stanno a basarsi su manuali.I veri maestri nn possono avere un piano di studio ma devono basarsi sui difetti ke l'allievo espone x lasciare esercizi!!!E poi scusami tanto...ma credi ke questi esercizi li ha inventati Gary Chaffee?!?!?Ma kiss? ki prima di lui li ha inventati...la realt? ? ke questi esercizi sono una cazzata e qualsiasi persona ke sappia scrivere e leggere la musica potrebbe inconsciamente riprodurli e quindi REINVENTARLI.Nn ce lo vedo proprio un maestro di batteria ke si scrive sul computer questi esercizi guardando con un okkio il manuale e con l'altro se ha scritto correttamente l'esercizio...questi nn sono maestri ma sono batteristi ke si fingono maestri (x me!).
Ultima modifica di |2D|STANCE| il mer mag 17, 2006 11:14 pm, modificato 1 volta in totale.
|2D|STANCE|
 

Messaggioda lou il mer mag 17, 2006 11:08 pm

...ok, sono un finto maestro...quando avrai acquisito un po' di esperienza didattica ti renderai conto che non c'? nessuna incompatibilit? tra un piano di studio generale e la cura dei problemi di ciascun allievo, in quanto tale...la questione non ? colpevolizzare un insegnante perch? attinge ai testi sacri sullo strumento, ma verificare piuttosto che questa operazione non divenga una mera routine, al puro scopo di tenere impegnato lo studente il pi? tempo possibile...se ? questo che intendi, siamo perfettamente d'accordo...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda |2D|STANCE| il mer mag 17, 2006 11:37 pm

No mi spiace nn ? solo questo ke intendevo e se eri un vero maestro di batteria mi avresti capito al volo!!!Quanto all'esperienza didattica credo di averne avuta abbastanza e credo ke potrei permettermi di fare ank'io il finto maestro ma preferisco rimanere batterista.Meglio essere un batterista con una propria personalit? ke essere un maestro con la personalit? di altri...

Senza offesa eh :wink:
|2D|STANCE|
 

Messaggioda lou il gio mag 18, 2006 12:03 am

...e va beh...ognuno rimane con le sue idee...io finto maestro e tu potenziale vero maestro che ha capito la reale essenza della didattica...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda |2D|STANCE| il gio mag 18, 2006 12:20 am

potenziale vero maestro no ma ke ha capito la reale essenza della didattica s? :wink:
|2D|STANCE|
 

Messaggioda lou il gio mag 18, 2006 12:48 am

eh...la convinzione nella vita ? tutto...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda mariollo il gio mag 18, 2006 1:21 am

Immagine
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"


"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
Avatar utente
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: lun nov 28, 2005 9:35 pm
Località: Paris (ma sono di Rimini.)

Messaggioda simo il gio mag 18, 2006 8:16 am

Guardate che ci sono un sacco di metodi che se approfonditi bene (e concettualmente assimilati) con alcune varianti possono creare altri metodi.

Se osservate moltissimi libri riprendono esercizi "scritti" da altri e sviluppati in un maniera leggermente diversa, a seconda dell'interpretazione e del gusto di un batterista.

Se vogliamo ben vedere bastano 5/6 metodi per lavorare una vita e avere tutto il necessario per sviluppare il bagaglio di un ottimo batterista.

Quindi...bando alle diatribe! :wink:

Anche io se dovessi scrivere degli esercizi di coordinazione e indipendenza probabilmente arriverei ad un risultato simile al 4 Way, perch? l'ho studiato e assimilato.
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
Avatar utente
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 641
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:24 am
Località: Brescia

Messaggioda |2D|STANCE| il gio mag 18, 2006 12:20 pm

Ma infatti quello convinto 6 tu lou,6 tu quello ke dice di fare il maestro...nn io!!!Simo continuo a ripetere ke il vero maestro ? quello ke ha un metodo personale,cio? quello ke sappia ricreare quello ke pensa e te lo trascriva in spartito!!!Sapete quanti maestri mi son capitati ke si portavano dietro il libretto di Buonomo (lo stesso ke usano nei conservatori),ti indicavano di fare certi esercizi e alla fine nn sapevano neanke riproporli o leggerli correttamente,ero arrivato a un certo punto ke ero + bravo io a leggerli ke il tipo ke si spacciava x maestro e quello x pararsi il culo nn faceva altro ke fare adulazioni dicendo ke ero bravissimo,ero un genio e quant'altro (tutte cazzate!!!).Ovviamente me ne sono andato e son passato a un altro + idiota fino ad arrivare dove vi ho gi? detto e a distinguere e capire cosa significa insegnare veramente a suonare la batteria.Lou e moh ke si finisce il Time Functioning Patterns ke gli dai da studiare ai tuoi allievi?!?!Il Four Way?!?!Naaaaaa nn ? di questo ke un allievo ha bisogno :wink:
Ci sono parekki metodi x lo studio della batteria x? appunto xk? ci sono preferirei comprarli ke farmi dare gli stessi esercizi dal mio fantomatico maestro!!!Bye all :wink:

P.S.=:Lou se ti ho offeso ti kiedo scusa,ma X ME nn 6 un vero maestro di batteria,sarai sicuramente un ottimo batterista(e x questo puoi avere tutta la mia stima)ma un maestro di batteria no...scusami eh :wink: !!!
|2D|STANCE|
 

Messaggioda Drummonster il gio mag 18, 2006 12:50 pm

ok..2D X ME tu non capisic un cazzo...cos? va meglio? no ap arte gl ischerzi..secondo me sbagli a dire di aver capito la didattica ecc..ma chi sei? qui tu, io, lou e tutti gl ialtri non siamo nessuno. Nessuno ? meglio degl ialtri e tu tanto meno puoi permetterti di dire che lui non ? un maestro di batteria solo perch? da degli esercizi presi da un metodo. per di pi? io e Simo abbiamo lo stesso maestro e ti posso assicurare che tutti i batteristi pi? bravi di italia degli ultimi tempi sono usciti da quella scuola....forse il 4 way serve? mah...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: ven dic 02, 2005 7:24 pm
Località: trezzo

Messaggioda lou il gio mag 18, 2006 1:15 pm

|2D|STANCE| ha scritto:Ma infatti quello convinto 6 tu lou,6 tu quello ke dice di fare il maestro...nn io!!!Simo continuo a ripetere ke il vero maestro ? quello ke ha un metodo personale,cio? quello ke sappia ricreare quello ke pensa e te lo trascriva in spartito!!!Sapete quanti maestri mi son capitati ke si portavano dietro il libretto di Buonomo (lo stesso ke usano nei conservatori),ti indicavano di fare certi esercizi e alla fine nn sapevano neanke riproporli o leggerli correttamente,ero arrivato a un certo punto ke ero + bravo io a leggerli ke il tipo ke si spacciava x maestro e quello x pararsi il culo nn faceva altro ke fare adulazioni dicendo ke ero bravissimo,ero un genio e quant'altro (tutte cazzate!!!).Ovviamente me ne sono andato e son passato a un altro + idiota fino ad arrivare dove vi ho gi? detto e a distinguere e capire cosa significa insegnare veramente a suonare la batteria.Lou e moh ke si finisce il Time Functioning Patterns ke gli dai da studiare ai tuoi allievi?!?!Il Four Way?!?!Naaaaaa nn ? di questo ke un allievo ha bisogno :wink:
Ci sono parekki metodi x lo studio della batteria x? appunto xk? ci sono preferirei comprarli ke farmi dare gli stessi esercizi dal mio fantomatico maestro!!!Bye all :wink:

P.S.=:Lou se ti ho offeso ti kiedo scusa,ma X ME nn 6 un vero maestro di batteria,sarai sicuramente un ottimo batterista(e x questo puoi avere tutta la mia stima)ma un maestro di batteria no...scusami eh :wink: !!!



...in compenso tu sei sicuramente un maestro di presunzione ed ottusit?...non fai altro che ripetere lo stesso concetto e ti permetti di denigrare la professionalit? di qualcuno che non conosci, solo perch? si ? permesso di sottolineare l'importanza dei testi basilari nello studio della batteria...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda |2D|STANCE| il gio mag 18, 2006 1:15 pm

Scusami eh...ma nn ho mai detto di essere un maestro di batteria o quant'altro,ho detto semplicemente cos'? x me un vero maestro di batteria!!!Nn puoi uscirtene dicendo ke io tu e lou nn siamo nessuno xk? ? una contraddizione nel momento in cui lou mi viene a dire ke fa il maestro di batteria.Io lo s? benissimo di nn essere nessuno,nn mi considero neanke un ottimo batterista x? posso dirti ke in 10 anni,avendo cambiato molti maestri un'idea della didattica me la sono fatta e ho precisato anke ke questo rimane sempre un mio parere...poi potete dirmi ke nn capisco un cazzo o tutto quello ke volete,io continuer? a credere in quello ke ho avuto modo di testare con il passare degli anni!!!Bye all 8)
|2D|STANCE|
 

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti