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Colpo doppio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Quell_Uomo il mar ott 27, 2009 9:13 am

xtremeflier ha scritto:allora, porca di quella puttana zoccola, l'Iron Cobra ha sulla punta una specie di rialzo che impedisce alla punta del piede di venire a contatto con la catena, ed il tacco poggia quindi sulla parte fissa dello stesso. Da ciò si deduce che sia impossibile applicare la tecnica del "tacco-punta".

Infatti appena ho comprato l'Iron Cobra ho subito tolto quel rialzo per poter fare tacco-punta :wink:
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Messaggioda xtremeflier il mar ott 27, 2009 9:39 am

si dave...ma bisogna sollevare tutto il piede e spostarlo in avanti per far si che il tacco ricada sull'estremità della parte mobile del pedale??.. insomma, non è proprio un movimento naturalissimo e ci vuole veramente tanta pratica! Ho guardato attentamente dei filmati su you tube che spiegano il metodo heel toe... e ne ho visti alcuni che hanno proprio modificato il pedale aumentando la dimensione della pedana. Io al momento non ci provo più perché mi viene l'esaurimento nervoso! Ne ho di strada da fare ed a voi che siete già esperti vi odio profondamente :D
Per il resto...alterno quarti ed ottavi... Ho i piedi anarchici, fanno quello che dicono loro... Con il doppio continuero' ad allenarmi con il metronomo "basso" ancora per molto, fino a quando non riuscirò ad essere preciso, poi, gradatamente, alzero' il tempo passando agli ottavi costanti e quindi al doppio colpo. (PS: Il mio maestro si è incazzato quando gli ho detto che ho preso il doppio e non mi vuole ancora supportare nello specifico studio, quindi faccio da me...). Comunque per quanto riguarda l'allenamento sono costante. Due ore al giorno fisse (credo siano sufficienti epr un hobbista), e se mi metto in testa che fra uno-due mesi devo arrivare a riuscire a tenere correttamente un "tappeto di doppio".. al 90% ce la faccio. Piu' che altro adesso con la fissa per il doppio mezz'oretta solo su quello la spendo e non vorrei tralasciare altri aspetti tecnici che sto portando avanti benino..
:tru
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Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar ott 27, 2009 1:07 pm

chiedi ad angel of death che è un drago con il taccopunta :D

Comunque secondo me non bisogna modificare proprio niente...io non uso heeltoe perchè non mi ci trovo, ma nel momento in cui avevo provato mi veniva senza dover fare modifiche ai pedali, e cosi dovrebbe essere per tutti...tacco punta secondo me è più un movimento teorico, nel senso che sono due movimenti, uno suonato andando giu con il tallone e l'altro con la punta, ma non ho mai preso a tallonate il pedale, bensi con la pianta del piede, non so il punto perchè non è che mi rendo conto e non riuscivo a vedere sotto :lol: Insomma il tacco fisicamente non ha mai toccato la piastra, bensì il poggiatacco o addirittura pure più indietro, quasi il pavimento :D

Per il resto se alterni quarti ed ottavi per mezz'ora di fila direi che è normale stancarsi, non sei mica un robot. Vedrai che se continui cosi quotidiamente le cose cambieranno...la costanza è la vera chiave per avere dei miglioramenti sostanziali con la batteria. :wink:
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Messaggioda xtremeflier il mar ott 27, 2009 2:56 pm

Grazie! Concetto recepito!
Costanza, caparbietà e passione non mi mancano :evil: . Dopo gli allenamenti un pò robottino mi sento... ma dopo un anno di cose pallosissime ho fretta di imparare ed entro i prossimi 6-7 mesi di duro studio :cry: magari posterò anch'io qualche cover dei metallica per farmi insultare un pò da tutti :D
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Messaggioda Thunder il mar ott 27, 2009 3:15 pm

Dave, anche io, avendo un piedone, per fare tacco punta son con buona parte del tacco e della pianta a prendere il poggia tacco....

Si fa lo stesso, ma molta energia la disperdo nel contatto pianta\poggia tacco. Quindi per far sentire colpi forti devo tirare delle mine al limite del dolore fisico :P

Forse con un pedale + "lungo" risolverei il problema!
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Messaggioda xtremeflier il mar ott 27, 2009 3:25 pm

..tanto per parlare...io mi sono imbattuto in questo video tempo fa..
http://www.youtube.com/watch?v=NODVmNCdYck
Effettivamente non mi sembra malaccio l'idea
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Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar ott 27, 2009 3:57 pm

ma lo vedi pure in questo video, pedali a parte, non è che prenda la pedana con il tallone, bensi con tutta la pianta, poi il secondo colpo lo fai sollevando il piede in modo che la punta anticipi il ritorno della pedana stessa...ad un certo punto ha il tallone sul pavimento quasi, proprio come quando suonavo io :D Se non fosse che sto un anno fermo e quindi ho perso tutto il mio smalto azzarderei pure un video :lol:
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Messaggioda Ar 9000 il mar ott 27, 2009 7:49 pm

Io mi sto allenando con questo.
Più che un vero tacco/punta è un colpo dato sempre di "punta" ma sfruttando un movimento "continuo" del piede.

http://www.youtube.com/watch?v=FFVxpDpO1Ng
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Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mer ott 28, 2009 11:01 am

Doppio colpo di mano, doppio colpo da villano..

se vi interessa io per imparare il doppio C. col piede.. staccavo la molla del pedale.
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Messaggioda Joe il mer ott 28, 2009 9:43 pm

Il tacco si muove, ma il contatto con il pedale è sempre con la punta.
Play that beat!
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Messaggioda John 8 il dom dic 06, 2009 11:54 am

xtremeflier ha scritto:..tanto per parlare...io mi sono imbattuto in questo video tempo fa..
http://www.youtube.com/watch?v=NODVmNCdYck
Effettivamente non mi sembra malaccio l'idea

uppo
e chiedo....ma è possibile suonare a tali velocità senza l'heel toe technique che sempre sia maledetta?
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Messaggioda xtremeflier il dom dic 06, 2009 5:44 pm

sempre sia

:D

io ci sto impazzendo...
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Messaggioda blackash il dom dic 06, 2009 6:16 pm

Ar 9000 ha scritto:Io mi sto allenando con questo.
Più che un vero tacco/punta è un colpo dato sempre di "punta" ma sfruttando un movimento "continuo" del piede.

http://www.youtube.com/watch?v=FFVxpDpO1Ng


anche io uso questa tecnica per i doppi colpi :wink:
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Messaggioda Ar 9000 il dom dic 06, 2009 6:42 pm

Eeeh Blackash la sa lunga :D
Questo maledetto Jojo mi sta rovinando
:P
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Messaggioda blackash il dom dic 06, 2009 6:49 pm

ma guarda a me è venuta spontanea perchè non mi sono trovato mai benissimo con lo slide o l'heel toe, solo che non è proprio identica, io do il primo colpo partendo praticamente con il tacco appoggiato (o se sto suonando heel up comunque lo suono di caviglia) suonandolo con la punta e alzando un minimo il tacco, il secondo colpo lo do appoggiando tutta la pianta sulla piastra del pedale (e di conseguenza il tacco). in caso di colpi multipli però suono il primo e l'ultimo colpo come scritto sopra e quelli in mezzo di caviglia, devo dire però che non è che sia la mia specialità fare colpi multipli quindi potrebbe essere un'idea sviluppare il concetto di jojo mayer.
fatto sta che con questa tecnica riesco ad avere un suono abbastanza uniforme su tutti e due i colpi mentre con lo slide il primo viene abbastanza più leggero del secondo.
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Messaggioda Pako90 il mar dic 08, 2009 12:26 pm

MoGL_Y_LGoM ha scritto:Doppio colpo di mano, doppio colpo da villano..

se vi interessa io per imparare il doppio C. col piede.. staccavo la molla del pedale.


Quoto :D
Ho sempre e solo suonato con molle poco tese.....e il rimbalzo del pedale sulla pelle risulta (quasi) come quello delle bacchette sul rullante...
Sono convinto che questo metodo mi apporti + sensibilità al mio 46 :a:
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Messaggioda ricc81 il mar dic 08, 2009 1:16 pm

io se devo dare due colpi secchi attaccati (es:triplette di john bonham in good times bad times)uso la tecnica heel toe...ma il movimento è quasi impercettibile,cioè non stacco il tallone del tutto dal pedale.

invece per due colpi più lenti e ritmati come ad esempio i ritmi bossa nova o samba uso lo slide.
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Messaggioda Pako90 il mar dic 08, 2009 11:03 pm

sarà....ma lo slide io nn lo uso proprio....tutto di punta :a: :mrgreen:
al massimo posso suonare col tacco abbassato quando voglio suonare + piano....x tutto il resto PUNTA!!! :mrgreen:
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Messaggioda kratos9669 il dom nov 18, 2012 4:50 pm

ciao. comunque volevo dirti che i doppi colpi sono effettivamente complicati io ho iniziato da circa un mesetto e mezzo ed il mio istruttore mi ha detto che questi sono fondamentali per un batterista comunque il consiglio che voglio darti è quello di farli tutti i giorni come una sorta di riscaldamento per circa una mezzoretta e vedrai che dopo un mese li saprai fare abbastanza bene io ci ho messo un 2 settimane e mezzo facendoli per due ore al giorno incluso l'esercizio scioglimento polsi all'inizio puo sembrare noioso ma vedrai che dopoo raggiungerai velocita elevatissime io dopo un mese mi ono portato a 135 di tempo con il metronomo provaci sono divertenti soprattutto per rullare però mi raccomando in velocità nn confonderti con il press roll
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Messaggioda Jeanluc75 il dom nov 18, 2012 10:57 pm

Ciao, quali esercizi hai eseguito?
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Messaggioda g.vega il mar apr 09, 2013 5:14 pm

ZERO, ASSOLUTAMENTE SI'!!!
Il tallone poggiato è una tecnica particolare che si usa per lo più nel jazz..
Se lo usi quotidianamente fai una fatica assurda sia a livello di sforzo fisico, sia a livello di controllo delle dinamiche (quanto volume dai ai colpi)!!!!
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Messaggioda Francesco98 il dom apr 21, 2013 7:17 pm

Il doppio colpo diventa interessante quando arrivi alle permutazioni (parlo di mani) studialo bene e ti divertirai un casino, sviluppalo bene per non crearti lagune! 8)
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Messaggioda Forl4 il mer apr 24, 2013 2:52 pm

Francesco98 ha scritto:sviluppalo bene per non crearti lagune! 8)


Occhio che le lagune vicino alla batteria ti inumidiscono il legno e poi suona male... 8)
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
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Messaggioda The Preacher il sab apr 27, 2013 2:37 pm

Ciao a tutti, ho da poco iniziato a studiare seriamente questo rudimento e mi sto esercitando interpretando una paginetta di lettura in terzine, accentando le note segnate e facendo doppi colpi per ogni "tap" (vengono fuori sestine quindi). La velocità a cui mi esercito per ora è 100 bpm.
Non ho particolari problemi, anche se ho ancora mooooooooolto da fare, ma quando mi esercito noto, dopo circa 4 battute dell'esercizio sopra scritto, un leggero fastidio alla mano, per capirsi il muscolo che attacca al "palmo" il pollice, e dopo circa 12-16 battute diventa così intenso che sono costretto a fermarmi. E giù le bestemmie.
L'ultima volta a lezione il mio maestro, quando mi ha fatto provare la prima volta questo esercizio, non mi ha fatto correzioni, però a me viene da pensare che sbaglio qualcosa in questo doppio colpo... Gliene parlerò sicuramente la prossima volta, intanto qualcuno sa da cosa può nascere questo problema?
L'avete avuto e anche magari risolto?
Grazie
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Messaggioda Francesco98 il ven mag 03, 2013 6:40 pm

The Preacher, sicuramente è l'impugnatura o il movimento sbagliato :wink: sempre rilassato quando suoni!
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Messaggioda The Preacher il ven mag 31, 2013 6:03 pm

Torno qua perchè il problema non è sparito... Con l'esercizio è diminuito ma ancora troppo poco! Ne ho parlato con il maestro mostrandogli la mia impugnatura e lui non ha trovato problemi, l'unica cosa che mi ha consigliato e facendo la quale lui si trova bene è, mentre si è in velocità, spostare il grip con il pollice a metà strada tra l'indice e il medio, ma sinceramente non so come riesca a trovarsi meglio :o così facendo mi veniva male ancora più presto ma sul dito indice perchè era troppo pressato sulla bacchetta e se allentavo la presa mi cadeva. Io probabilmente tengo l'indice troppo avvolto sulla becchetta, però allo stesso tempo non credo che il problema stia nella posizione dell'indice perchè la parte che mi fa male è l'attaccatura del pollice, però non riesco a capire dove sta l'errore della mia impugnatura!
Ho fatto un paio di foto, se riesco a ricordarmi la password di imageshack la posto ;) altrimenti sapete come ridurla a 300 kb così la carico sul sito?
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Messaggioda FatalError il ven mag 31, 2013 7:23 pm

Ciao, succedeva una cosa molto simile anche a me, mi si indolenziva il muscolo proprio sotto il pollice, anche se mi capitava dopo un esercizio più prolungato. E' comunque un brutto segno. Ti posso dire che nel mio caso (ma penso di capire anche nel tuo) non era l'impugnatura sbagliata, bensì dovuto al fatto che il mio punto di fulcro non lo "avvertivo" solido, quindi senze rendermene conto tendevo durante l'esercizio a stringere parecchio la bacchetta tra indice e pollice, procurandomi a causa della tensione il dolore suddetto. Capito questo mi sono esercitato nel restare più rilassato possibile, come dice Jojo Mayer "stay loose, don't squeeze the grip". Anche se ti sembra che la bacchetta stia per scappare succede proprio il contrario, più stringi più l'effetto squeeze non ti aiuta, ti irrigidisci ancor più e diventa un circolo vizioso. Abbassa il metronomo, magari a 90 (se necessario ancora di più) e resta sempre rilassato senza strizzare la bacchetta. Un'ultima cosa: esercizio propedeutico è eseguire il rebound correttamente, il grip deve per forza di cose essere morbido, loose forse rende meglio, altrimenti freni il rimbalzo e non sfrutti più la dinamica del colpo.
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Messaggioda The Preacher il ven mag 31, 2013 9:30 pm

è strano perchè l'esercizio mi viene anche abbastanza bene, in due mesetti ho portato le sestine con accenti a 130 bpm (che a detta del mio maestro è un buon traguardo), magari non perfattamente ma in modo quantomeno decoroso...
Grazie Fatalerror dell'intervento, posto la foto così vedi se tenevi la bacchetta in modo simile
http://imageshack.us/photo/my-images/4/ ... 61640.jpg/
Qui avevo la mano girata quindi sembra che la stia stringendo parecchio, comunque la posizione delle dita è quella e la mano è un po' meno serrata ma comunque abbastanza chiusa
Se può servire anche questa:
http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 61616.jpg/
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Messaggioda FatalError il ven mag 31, 2013 10:15 pm

Si il fulcro in sè va bene, però le dita son troppo serrate. Comunque continuo a pensare che stringi troppo tra indice e pollice per non farti scappare le bacchette, come accadeva a me.
Devi mollare un po, anche se ti sembra che scivolino, invece di stringere di più rallenta la velocità di esecuzione. Devi dare il tempo ai tuoi muscoli di memorizzare il movimento, in modo da farlo in maniera sempre più sciolta e rilassata. Quando sarai MOLTO rilassato vedrai che nonostante stringi praticamente quasi nulla, le bacchette non scivolano più via.
Se osservi questo video http://www.youtube.com/watch?v=dCqbBTj0F58 dal secondo minuto circa in poi, viene mostrato il fulcro e, altrettanto importante, come dovrebbero essere le dita intorno alla bacchetta (quando parla del checkpoint n.4).
Ti consiglio di dare un'occhiata anche quando spiega il rebound stroke http://www.youtube.com/watch?v=-yib0Ag9fLQ
e infine il double stroke http://www.youtube.com/watch?v=Budau72MDfY

Prova a fare un paragone con la tua impostazione e vedi cosa ne esce... Ma ripeto, non aver paura di "sperimentare" una impugnatura più loose, ho avuto modo di capire (come te del resto) che fa molto più male sperimentare impugnature più rigide.
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Messaggioda The Preacher il sab giu 01, 2013 1:02 pm

Che bei video! Bellissime spiegazioni A primo impatto la mia impugnatura non sembra essere molto diversa dalla sua, deve essere per forza questione di rilassatezza... Riprenderò da velocità basse cercando di lasciare più libera la bacchetta
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http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

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