Leo ha scritto:mah, c'? jazz e jazz... molte volte i brani jazzisti partono con un tema (che si pu? chiamare A), di solito vi sono a rotazione degli assoli dei vari musicisti mentre gli altri accompagnano, si ritorna al tema A e poi si finisce di fare gli ultimi assoli... ad esempio:
A (tema principale. tutti suonano insieme) + assolo tromba e dopo assolo contrabbasso + ritorno al tema A principale dove tutti suonano assieme + ultimi due assoli di sax e batteria per ritornare al tema A principale dove si finisce con un finale....
Di solito si ragiona cos?... imparandosi nei pezzi pi? complicati delle parti, le si chiama con una lettera e poi ci si dice (" dopo facciamo A+B e finale")
che genere di jazz fate?
lou ha scritto:...secondo me il sistema migliore, per esperienza personale, ? quello di abituarsi a leggere le partiture degli altri strumenti, e pi? in generale allenarsi sugli spartiti del Real Book...quest'operazione ti consente, anche se sei a digiuno di conoscenze armoniche, di visualizzare globalmente la struttura del brano in questione (blues 12 b, AABA 32 b ecc.) e di assimilare pi? agevolmente la linea ritmica del tema...
lou ha scritto:...secondo me il sistema migliore, per esperienza personale, ? quello di abituarsi a leggere le partiture degli altri strumenti, e pi? in generale allenarsi sugli spartiti del Real Book...
Pippo ha scritto:Joe, non ? questione di "provare" a imparare le melodie. Il batterista DEVE conoscere perfettamente il brano che si suona, deve sapere quando suonare in 2 o in 4, deve sapere quali sono gli accenti principali e deve sapere qual ? la dinamica di ciascun brano, esattamente come tutti gli altri musicisti, altrimenti ti perdi per strada e non sai quando finisce il chorus. Ottimo espediente: mentre gli altri suonano in solo, tu canta il tema (senza urlare troppo, ovviamente ) su ogni chorus.
Pippo ha scritto:Ottimo espediente: mentre gli altri suonano in solo, tu canta il tema (senza urlare troppo, ovviamente ) su ogni chorus.
Pippo ha scritto:Nel suonare le note "brevi" (gli ottavi) sul rullante e le "lunghe" (ottavi puntati e quarti) sulla cassa, mentre porti il classico swing con ride e carleston.
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti