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migliorare con l'uno-uno

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Drum n Girls il dom lug 02, 2006 7:33 pm

ciao cari,
? da diversi mesi che, vuoi perch? pi? difficile, vuoi perch?...cazzo ne s? :D , ho completamente abbandonato lo studio del movimento uno uno, perdendo tantissimo in velocit? e sensibilit? a favore del due due.
il fatto ? che per suonare mi serve di pi? l'uno uno, soprattutto per il genere che suono ultimamente (rock-blues anni 70, tipo rory gallagher, eric clapton , stevie ray vaughan ecc)

visto che il maestro ? parcheggiato fino a ottobre (se non pi?), cosa mi consigliate di fare x aumentare soprattutto in velocit? (tipo rullate sul set) ?

a parte l'esercizio ovvio di uno uno, c'? qualcos'altro che posso fare? per quanto tempo al giorno? (considerando che comunque lavoro, quindi...)

quali sono i dettagli che pian piano avete fatto vostri e che vi hanno dato la svolta in questo senso?

grazie

:B
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Messaggioda lou il dom lug 02, 2006 11:51 pm

...stone killer a manetta...di solo fulcro, poi coi polsi ed infine di finger control...parti da 60 bpm ed aumenta gradualmente fino a 120...
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Messaggioda Pippo il lun lug 03, 2006 12:19 am

Secondo Alan Dawson il rullo a 1 era il rudiment pi? difficile.
Nel suo metodo, descritto da John Ramsay, c'? un intero capitolo dedicato al rullo a uno e a come potenziarlo. C'? anche un'ottima serie di esercizi sul metodo di Famularo.
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Messaggioda SteMito3 il lun lug 03, 2006 8:39 am

pippo, esempi?
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Messaggioda Pippo il lun lug 03, 2006 2:45 pm

Dawson consiglia di usare "Stick Control": si suona due volte ciascun esercizio in ottavi e poi si raddoppia passando al rullo a uno in sedicesimi per altre due battute, iniziando con la mano opposta a quella dell'ultima nota suonata in ottavi.
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Messaggioda Bonzo7 il mar lug 04, 2006 9:49 am

Ma sai che lo dico sempre il rullo a uno non ? una cosa facile maggiormente suonato piano bh? finalmente c'? qualcuno che lo conferma. :a:
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Messaggioda Drum n Girls il gio lug 06, 2006 9:01 pm

altri consigli ?
al momento gli sto dando di stone killer a manetta, speriamo non mi rivenga fuori sta cazzo di tendinite :o

:B
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Messaggioda mariollo il gio lug 06, 2006 10:08 pm

Pagina 5-6-7 dello Stick Control in 16simi a 90 BMP. Occhio a non stringere troppo le bacchette: ? da l? che parte la tendinite.
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Messaggioda lou il ven lug 07, 2006 1:47 am

...esatto...onde evitare questi problemi dai un' occhiata al video di Weckl "natural evolution: how to develop tecnique"...con l'impostazione a la Gruber la tendinite ? praticamente bandita a tempo pieno...
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Messaggioda mariollo il ven lug 07, 2006 1:58 am

Che cos'? l'impostazione ? la Gruber?
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Messaggioda lou il ven lug 07, 2006 11:38 am

...mmm...ecco perch? l'espressione non mi quadrava, mancava l'accento sulla a...cmq, si tratta appunto dell'impostazione illustrata nel sopra citato video di weckl, sostanzialmente indirizzata all' abbandono del fulcro rigido tradizionale in direzione di una presa pi? "aperta", finalizzata ad un maggiore relax e ad un pi? razionale sfruttamento della forza di gravit?,nonch? ad una iperefficiente resa del rimbalzo ...analizza con estrema attenzione la prima mezz'ora di "natural evolution" e capirai cosa intendo dire...
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Messaggioda mariollo il ven lug 07, 2006 11:43 am

Ah quindi, per capirci visto che il video non ce l'ho, ? una impostazione che assomiglia alla Moeller o sbaglio? In teoria abbandonando il fulcro rigido la bacchettarester? sostenuta per lo pi? dalle dita posteriori(medio, anulare, mignolo)...
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Messaggioda lou il ven lug 07, 2006 12:02 pm

...guarda, per moeller tecnique io ho sempre inteso quella spiegata da jim chapin nel suo video, e cio? l'articolato movimento di rotazione polso-gomito-avambraccio finalizzato all'esecuzione degli accenti...cmq in sostanza ? come dici tu, viene operato uno spostamento del fulcro dall'indice al medio, ma attenzione, tutto ci? va inteso come mero punto di appoggio e non come presa della bacchetta...insomma, una sorta di fulcro "virtuale"...
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Messaggioda mariollo il ven lug 07, 2006 12:31 pm

Ho capito. Grazie per le informazioni lou.
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Messaggioda beautifulday il ven lug 07, 2006 5:00 pm

un buon modo per portare in velocit? il colpo singolo ? quello di partire a bassa velocit? e piano piano aumentare fino alla velocit? che si reputa la massima. (chiaramente mantenendo il controllo dei colpi) a quel punto si decelera fino a tornare alla velocit? inziale.
questo esercizio ? molto utile e nel giro di un mesetto si riacquisce il feeling con le bacchette...
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Messaggioda dariogreat il ven lug 07, 2006 6:17 pm

io con il rullo uno a uno faccio cagare assolutamente...........? una cosa che ho abbandonato quasi subito.. E' uno dei miei pi? grossi punti deboli. Mi devo rimettere.

E' soprattutto un discorso di resistenza il mio...mari? provo gli esercizi dello stick control :wink:
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Messaggioda dr zoidberg il mer lug 12, 2006 3:08 pm

Comunque per quanto riguarda ci? che dice Gruber, volevo solo dire che consiste nel trovare la posizione pi? comoda alle esigenze del batterista.
Lui dice di sedersi sullo sgabello, rilassare le braccia in posizione perpendicolare al suolo (senza le bacchette in mano) e senza ruotare i polsi portare le mani sul rullante affinch? si individui la giusta angolazione delle braccia.. spero sia stato chiaro :)
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Messaggioda bonehead2 il mer lug 12, 2006 3:36 pm

L' uno-uno E' il rudimento pi? difficile.

E io sono una merda umana, infatti :D

Una smitragliata velocissima mi viene pure, ma non riesco a tenere a lungo una velocit? sostenuta. Ed ? grave, perch? non riesco a legare le cose.

il due-due non mi serve praticamente ad una sega. Ora che lo riesco a fare in maniera quasi ascoltabile, mi accorgo che non mi piace.
Ora mi metter? solo sull'uno a uno per arrivare almeno a 110 bpm in trentaduesimi. Ma tenerlo per dieci minuti, cacchio :tru
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Messaggioda SteMito3 il mer lug 12, 2006 5:14 pm

cacchio siamo tutti sulla stessa barca... :lol:
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Messaggioda beautifulday il mer lug 12, 2006 6:29 pm

bonehead2 ha scritto:L' uno-uno E' il rudimento pi? difficile.

E io sono una merda umana, infatti :D

Una smitragliata velocissima mi viene pure, ma non riesco a tenere a lungo una velocit? sostenuta. Ed ? grave, perch? non riesco a legare le cose.

il due-due non mi serve praticamente ad una sega. Ora che lo riesco a fare in maniera quasi ascoltabile, mi accorgo che non mi piace.
Ora mi metter? solo sull'uno a uno per arrivare almeno a 110 bpm in trentaduesimi. Ma tenerlo per dieci minuti, cacchio :tru


cmq in media si tende a contare in sedicesimi e la velocit? massima con una buona impostazione timpanistica (no american no franch no traditional) si tende dopo "anni" di studio a raggiungere i 209 bpm.
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Messaggioda bonehead2 il mer lug 12, 2006 10:52 pm

SteMito3 ha scritto:cacchio siamo tutti sulla stessa barca... :lol:


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Messaggioda drummer89 il sab lug 22, 2006 12:25 am

ho trovato un buon esercizio suonare mano destra in ottavi due battute da 4/4 e poi cambio mano,altre due battute in 4/4 e dopo si ricomincia.? utile perch? cos? ti puoi veramente accorgere di quanto ? pi? debole la mano sinistra rispetto all'altra.

Il pacco in generale ? che se vuoi veramente suonare veloce e senza stancarti devi suonare basso e ci? significa ridurre il volume drasticamente. :(
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