labatteria.it • Leggi argomento - [COLPI DOPPI] dita o polso?


[COLPI DOPPI] dita o polso?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda beautifulday il mer giu 11, 2008 11:50 am

Metallaro ha scritto:Inoltre, a parer mio è quasi impossibile non muovere affatto i polsi e utilizzare solo ed esclusivamente le dita.

a parer tuo, però mi sembra che si stia facendo nel topic, in generale, un po' di confusione tra FINGER CONTROL e doppio colpo, due cose diverse tra loro molto.
il polso nel doppio colpo è fondamentale altrimenti si sta parlando di finger control.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda catastrophy il mer giu 11, 2008 12:47 pm

beautifulday ha scritto:confusione tra FINGER CONTROL e doppio colpo, due cose diverse tra loro molto.

a dire il vero doppio colpo non è una tecnica.. ci dice solo che facciamo due colpi con ogni mano... poi si può fare il doppio colpo usando solo i polsi, di più le dita, push/pull, solo il rimbalzo (suonerà male ma è una possibilitá) ecc.
anche uno single stroke roll non ci dice niente sulla tecnica.. che sia suonato solo con le dita, solo con i polsi, con accenti e moeller, con le orecchie, rimane sempre un rullo a colpi singoli... doppi colpi, singoli, paradiddle ci dicono che rudimenti si intende, non che tecnica si usa...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda beautifulday il mer giu 11, 2008 12:54 pm

in realtà doppi colpi e singoli sono i capisaldi della tecnica. il resto ruota attorno.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer giu 11, 2008 1:11 pm

Il rimbalzo sul rullante avviene sempre,sia che si usino le dita,il polso o il braccio...è il principio base quando si effettua un colpo...la bacchetta,per suonare bene deve poter rimbalzare adeugatamente e sempre...
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda catastrophy il mer giu 11, 2008 7:22 pm

beautifulday ha scritto:in realtà doppi colpi e singoli sono i capisaldi della tecnica. il resto ruota attorno.

ho capito che sono i rudimenti di base... ma tu parlavi di "doppi colpi O finger control"... non sono due cose confrontabili...
un rullo a colpi singoli posso farlo con finger control, con il polso, con la moeller, ecc. non è che possa dire "rullo a colpi singoli o finger control"...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda drumboy il mer giu 01, 2011 6:29 pm

sto studiando la tecnica del doppio colpo che sfrutta il rimbazo e l'apertura delle dita. il mio problema è il secondo colpo, fatto dalla chiusura delle tre dita. esso viene di voume inferiore. qualche consigliO?
Sonor force 505 - Ufip bionic, rough, b12 series
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
Avatar utente
drumboy
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab feb 16, 2008 10:20 pm
Località: firenze

Messaggioda mesazedr il lun lug 25, 2011 8:16 am

ho cominciato a farlo da poco , anche se a ritmi lenti ( faccio note da 1/16 su un tempo da 120 bpm ) : ho notato che il modo migliore per sfruttare il rimbalzo e' quello di usare le dita piu che i polsi , e utilizzare il mignolo e l'anulare per controllare il rimbalzo della bacchetta
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
Avatar utente
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun giu 27, 2011 10:04 am
Località: roma sud
facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti