labatteria.it • Leggi argomento - L'uso dei rimshot [TECNICA]


L'uso dei rimshot [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mattiadrummer il gio ott 05, 2006 5:04 pm

...inutile...ieri sera ho suonato in un locale dove le dinamiche dovevano essere leggere causa vicini,ma ho suonato tutta la sera con il rim shot,ho provato a suonare senza il bordo,ma nulla,il suono mi fa cagare...amo gli armonici che escono fuori e se si suona piano si pu? usare tranquillamente...questo il mio parere...magari sbagliato...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Ozzy il gio ott 05, 2006 5:35 pm

Secondo me,
il rimshot andrebbe usato sempre, in qualsiasi situazione e in qualsiasi genere musicale.

E' troppo :tru per non essere usato!!!
EVVIVA IL SABBA NERO!!!!!

Portnoy ? un dio[perch? copia Lars]/John Bonham vive ancora: all'interno di me!/ NON DATE RETTA A sslazio1900: ? un mio allievo
e non ha diritto di parola!!!
/ Set piatti base Sabian Hand Hummered: il mio sogno ad occhi aperti
Avatar utente
Ozzy
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 149
Iscritto il: dom mag 28, 2006 5:56 pm
Località: San Vittorino [RM]

Messaggioda Groove! il gio ott 05, 2006 6:34 pm

blackash ha scritto:Sul 2 e sul 4 sempre se si suonano pezzi pop o rock !


PERSONALMENTE odio questo approccio sul pezzo....o dentro o fuori, o si o no, o rimshot o no...a meno che la partitura non lo richieda, o a meno che non si ha un balance e un tiro micidiale (ergo tecnica), non mischio i due stili.....e penso che cos? sar? sempre....
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Avatar utente
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: ven apr 07, 2006 3:21 pm
Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Tyler il sab ott 07, 2006 12:33 am

personalmente lo uso praticamente sempre nel backbeat e anche a causa del genere che suono...rock generalmente...credo che nn sia sbagliato farne uso spesso al giorno d oggi.ormai l approccio sulla batteria si basa sull energia dei suoni che riesci a trasmettere...ovvio che x pezzi/parti/stili soft si deve evitare....es. nel jazz.... 8)
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Avatar utente
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 245
Iscritto il: sab dic 17, 2005 2:17 am
Località: Roma degli Abruzzi

Messaggioda blackash il sab ott 07, 2006 9:32 am

Groove! ha scritto:PERSONALMENTE odio questo approccio sul pezzo....o dentro o fuori, o si o no, o rimshot o no...a meno che la partitura non lo richieda, o a meno che non si ha un balance e un tiro micidiale (ergo tecnica), non mischio i due stili.....e penso che cos? sar? sempre....


Non ho capito una parola 8)

ma comunque secondo me ? una scelta di suono, a me il suono del rullo accentato senza rim non piace, poi il mio intervento era molto sintetico ma in genere faccio un po' quello che mi pare :lol:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Metallaro il sab ott 07, 2006 2:24 pm

V? usato sollo nelle dinamiche legere(quindi,nel mio caso,MAI :o :mrgreen: ),abusarne lo rende ridicolo...
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:09 pm
Località: Napoli

Messaggioda Shine On il sab ott 07, 2006 2:38 pm

Tyler ha scritto:personalmente lo uso praticamente sempre nel backbeat e anche a causa del genere che suono...rock generalmente...credo che nn sia sbagliato farne uso spesso al giorno d oggi.ormai l approccio sulla batteria si basa sull energia dei suoni che riesci a trasmettere...ovvio che x pezzi/parti/stili soft si deve evitare....es. nel jazz.... 8)



Invece nel jazz viene usato pi? di quanto credi :a:
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Avatar utente
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 683
Iscritto il: ven set 08, 2006 6:40 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Metallaro il sab ott 07, 2006 2:56 pm

Ozzy ha scritto:Secondo me,
il rimshot andrebbe usato sempre, in qualsiasi situazione e in qualsiasi genere musicale.

E' troppo :tru per non essere usato!!!


No,mi trovi molto in disaccordo! :wink:
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:09 pm
Località: Napoli

Messaggioda blackash il sab ott 07, 2006 3:22 pm

Metallaro ha scritto:V? usato sollo nelle dinamiche legere(quindi,nel mio caso,MAI :o :mrgreen: ),abusarne lo rende ridicolo...


Il rimshot nelle dinamiche leggere...ma sai di cosa stiamo parlando?

forse tu ti riferisci al rimclick/sidestick che in qualche libro viene tutt'ora chiamato rimshot :idea:

comunque nel jazz si usa eccome, giusto per fare un esempio per dare un accento forte sul rullo e piatto in un contesto tipo big band oppure nei soli quando si va su con le dinamiche :wink:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Mattiadrummer il sab ott 07, 2006 7:42 pm

...io continuo a non capire,secondo m? ? solo un problema di suono...io suono al 99 per cento con il rimshot,anche a volumi minimi vi giuro...sar? che mi sono abituato cos?...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda st0rm il sab ott 07, 2006 11:19 pm

io lo uso spesso, non sempre ovviamente...

in linea di massima non saper farne a meno sarebbe un limite per il batterista...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6063
Iscritto il: ven gen 07, 2005 11:26 pm
Località: Milano

Messaggioda catastrophy il dom ott 08, 2006 12:34 am

ma dipende dai pezzi...
se in un pezzo ci sta bene, rimane fisso sul 2 e sul 4... se invece ci vuole un altro suono non lo uso... mica si pu? generalizzare...
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda tyrchyus il dom ott 08, 2006 2:37 am

no zero usarlo sempre lo considero un errore.
cazzo il suono bello pulito di un rullante?? ma stiamo scherzando? :cry: :arrow: :wink:
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
Avatar utente
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mar feb 28, 2006 6:51 pm
Località: Brescia

Messaggioda rancidopercosso il dom ott 08, 2006 11:03 am

concordo con te!
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
Avatar utente
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 867
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:04 pm

Messaggioda sslazio1900 il dom ott 08, 2006 11:24 am

tyrchyus ha scritto:no zero usarlo sempre lo considero un errore.
cazzo il suono bello pulito di un rullante?? ma stiamo scherzando? :cry: :arrow: :wink:

Sono d'accordo... ma anche il suono di un rimshot e' stupendo.
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
Avatar utente
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 846
Iscritto il: gio apr 13, 2006 10:56 am
Località: Tivoli (RM)

Messaggioda Metallaro il dom ott 08, 2006 12:22 pm

catastrophy ha scritto:ma dipende dai pezzi...
se in un pezzo ci sta bene, rimane fisso sul 2 e sul 4... se invece ci vuole un altro suono non lo uso... mica si pu? generalizzare...


Io non capisco coloro che lo usano sempre,anche a sproposito...in quesyo senso intendevo blackash! :wink:
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:09 pm
Località: Napoli

Messaggioda Mattiadrummer il dom ott 08, 2006 1:31 pm

...io continuo a non capire sta discussione...io lo uso sempre ed a tutte le dinamiche ed il suono del mio rullante ? nettamente migliore,non rompe il cazzo a nessuno,anzi fa sentire molto la differenza dinamica con le ghost note...? la prima volta che sento dire una cosa del genere...a leggere quello scritto da voi io suonerei in modo sbagliato allora...a me il suono del rullante solo pelle non mi piace,? poco pieno di tutte le frequenze naturali ed armonici che escono fuori facendo risuonare anche i cerchi ed il fusto...? chiaro che le ghost i rulli eccetera li andr? a suonare solo sulla pelle...boh...quando ci vediamo al raduno ne parliamo meglio,perch? qualcosa non mi torna...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda rancidopercosso il dom ott 08, 2006 2:30 pm

Mattiadrummer ha scritto:...io continuo a non capire sta discussione...io lo uso sempre ed a tutte le dinamiche ed il suono del mio rullante ? nettamente migliore,non rompe il cazzo a nessuno,anzi fa sentire molto la differenza dinamica con le ghost note...? la prima volta che sento dire una cosa del genere...a leggere quello scritto da voi io suonerei in modo sbagliato allora...a me il suono del rullante solo pelle non mi piace,? poco pieno di tutte le frequenze naturali ed armonici che escono fuori facendo risuonare anche i cerchi ed il fusto...? chiaro che le ghost i rulli eccetera li andr? a suonare solo sulla pelle...boh...quando ci vediamo al raduno ne parliamo meglio,perch? qualcosa non mi torna...
nessuno ti dice che ? sbagliato...io ho solo detto che ? questione di gusti e che usarlo sempre risulta monotono!
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
Avatar utente
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 867
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:04 pm

Messaggioda Mattiadrummer il dom ott 08, 2006 2:46 pm

...ma guarda,io sposto il colpo sul rullante,quando voglio ottenere pi? armonici ed un suono pi? piccolino diciamo,mi sposto verso il bordo...ottengo almeno 3 /4 suoni diversi ben definiti...mi ? capitato di usare solo la pelle,ma il suono che ne viene fuori proprio non mi entra nelle orecchie,mi sembra quasi non siano le mie mani a suonarlo...boh...sar? l'abitudine...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Tokageroh il dom ott 08, 2006 3:09 pm

io non lo uso quasi mai, giusto ogni tanto per insaporire il brano.

tipo mi diverto assai a usarlo enl ritornello di #41 della dave matthews band, la ci sta da dio :?D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Avatar utente
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4486
Iscritto il: lun dic 19, 2005 12:09 pm

Messaggioda Metallaro il dom ott 08, 2006 4:41 pm

Usarlo sempre risulta monotono,noioso e ,ripeto,anche ridicolo.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:09 pm
Località: Napoli

Messaggioda tyrchyus il dom ott 08, 2006 5:06 pm

Mattiadrummer ha scritto:...ma guarda,io sposto il colpo sul rullante,quando voglio ottenere pi? armonici ed un suono pi? piccolino diciamo,mi sposto verso il bordo...ottengo almeno 3 /4 suoni diversi ben definiti...mi ? capitato di usare solo la pelle,ma il suono che ne viene fuori proprio non mi entra nelle orecchie,mi sembra quasi non siano le mie mani a suonarlo...boh...sar? l'abitudine...


amore caro non preoccuparti tu puoi usarlo quando e dove vuoi!

io dico solo che usarlo sempre e spostare qua e la la bacchetta sul ferro non ti dar? mai la completezza di suono della sola pelle....
poi io adoro il suono della sola pelle dividendolo con il rimshot.

cio? ci vuole sia uno che l'altro... senza strafare...
poi magari quando sento come usi tu il ferro mi ricredo...ma per ora penso cos?...mi sembra troppo pesante usarlo continuamente
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
Avatar utente
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mar feb 28, 2006 6:51 pm
Località: Brescia

Messaggioda blackash il dom ott 08, 2006 5:32 pm

Io sono d'accordissimo con Mattiadrummer.
Poi secondo me chi dice che ? monotono usare sempre il rimshot significa che lo sa usare poco e niente, ci si possono tirare fuori una miriade di suoni diversi e per me il suono da backbeat ? molto pi? bello rimshottato che normale...
certo se uno ? capace di tirare solo la legnata se ce la piazza pure su dinamiche basse ? fuori luogo, ma questo ? un altro discorso :o
Poi non parliamone nei live, il rullo esce bene dal mix solo col rimshot, anche registrando stesso discorso, il rullo sul backbeat suonato normale ? fiappo :mrgreen:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda 255052 il dom ott 08, 2006 6:23 pm

beh, per me ? bello finch? ? inatteso. Se c'? sempre non ? pi? una sorpresa
:)
Martj
Avatar utente
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 475
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:40 am
Località: Torino

Messaggioda Mattiadrummer il dom ott 08, 2006 7:49 pm

...infatti,anche secondo me il suono sola pelle ? fiacco...io ho imparato a domare il rimshot,solo perche ho iniziato ad usarlo fin dalle prime volte che ho toccato una drum,? naturale per me colpire cos? il rullante,non mi sono mai trovato in situazioni in cui mi ? stato detto,usa solo la pelle,oppure ho sentito il bisogno di cambiare suono,magari ? un limite mio (sicuramente a questo punto,visto i vostri pareri che in maggioranza contrastano con le mie idee)...l'unica cosa che non capisco ? che tutti associano rimshot alla parola pesante...io lo associo invece a Funky ed armonici fighi...anche a basso volume...vedere David Garibaldi....oggi mi sono guardato 12124 video diversi e tutti quanti suonano constantemente il rimshot,anche a volumi bassi...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda st0rm il dom ott 08, 2006 8:10 pm

non si tratta di pesantezza o meno:
al di l? del fatto che il suono del rullante normale possa piacere o meno (forse faresti bene a dargli un'accordata!), il rimshot si usa generalmente per dare accenti, quindi non usarlo mai significherebbe in un certo senso suonare in modo piatto, o per lo meno privarsi di un certo tipo di accentuazione, come del resto usarlo sempre (escludendo ovviamente generi pestati in cui le dinamiche si fottono) vorrebbe dire privarsi del suono non accentuato e quindi sempre suonare in modo pi? o meno piatto.
Insomma di fatto si pu? suonare piano o forte solo la pelle dando ottimi accenti (ovviamente avendo "tocco", non pensate a mike portnoy, quello ? un frullatore...), come si pu? suonare sempre cerchio-pelle dando allo stesso modo ottimi accenti, questo ? ovvio.
In linea di massima io sono dell'idea che un batterista completo debba saper suonare in entrambi i modi sapendo scegliere a seconda dei contesti quale tipo di colpo utilizzare, sapendo dosarlo bene. Quindi l'ideale ? alternare i due tipi di colpi a seconda del suono richiesto dalla dinamica del pezzo, ma nulla nega che si possa suonare un certo brano tutto in un modo riuscendo sempre a curare le dinamiche...

certo, se voi suonate solo di rimshot non riesco ad immaginarvi in un trio jazz... Ma non per il fatto che il rimshot ? rumoroso, ma per il semplice motivo che nel jazz ? meno usato del colpo normale. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6063
Iscritto il: ven gen 07, 2005 11:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Mattiadrummer il dom ott 08, 2006 8:15 pm

...a dargli una accordata?!?!...spero tu stia scherzando...comunque...io uso tantissimo le ghost note,e mese insieme al rimshot danno un effetto fantastico...Porcaro docet...scusami Storm,ma non sono d'accordo con te...ho suonato tanto ed in molti contesti,e mai una volta mi ? stato contestato l'uso del rullante...
p.s...? chiaro che se si fraseggia sul rllante,magari in contesti Jazz,non si usa il Rim,ma questo dovrebbe esere sottointeso spero...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda tyrchyus il lun ott 09, 2006 1:13 pm

b? allora non vedo l'ora di vedeti ad usare il rimshot....
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
Avatar utente
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mar feb 28, 2006 6:51 pm
Località: Brescia

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 10, 2006 12:21 pm

...io no so se sia una frase provocatrice,ma il mio usare il rimshot ? una cosa naturale,non so come spiegarvelo,? il mio suono,e non ? mai troppo alto oppure fuori luogo...vabb?...non so che dirvi...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda tyrchyus il mar ott 10, 2006 12:34 pm

no scusami non era in tono provocatorio..
sono veramente curioso di vedere come usi il rimshot, per capire cosa intendi per accentuazioni diverse sul ferro...
io non sono un cultore del rimshot e vedendone uno si pu? sempre imparare qualcosa.... :wink:
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
Avatar utente
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 768
Iscritto il: mar feb 28, 2006 6:51 pm
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti