labatteria.it • Leggi argomento - L'uso dei rimshot [TECNICA]


L'uso dei rimshot [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 10, 2006 12:47 pm

...ah ok,guarda ? molto semplice,una cosa che puoi provare a fare ?,prima spostare il colpo verso l'esterno,avrai un suono sempre pieno,ma pi? ricco di armonici,tutto questo colpendo sempre il rullante all'altezza del centro...un'altra cosa che mi piace fare ? spostare indietro la bacchetta,alle volte fino ad usare pochi cm di essa per colpire il rullante...faccio suonare il mio rullo da 14 alle volte come fosse un 12 o gi? di l?...sperimente...se lo fai solo sulla pelle,il suono cambia,ma in modo minore rispetto al rim-shot...comunque mi sto allenando ad usare solo la pelle,non pensate che non prendo in considerazione le vostre parole...ogni giorno nei imparo una nuova...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda batran il mar ott 10, 2006 6:57 pm

ehi raga dipende dal genere!ma che cxxxo scrivete!(ho letto solo poche risposte!) :x
Avatar utente
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 258
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:18 am
Località: Bari

Messaggioda Mattiadrummer il mar ott 10, 2006 7:06 pm

...anche dal genere certo...e poi ogni genere a range di accordature diversi,perci? il suono del rim varia eccetera...ci sono cos? tante sfumature...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda FedeTheBest il mer ott 11, 2006 1:15 pm

io lo facevo e manco sapevo come si chiamava :D c'ho le capacita':D
[Don't Know What I Want But I Know How I Get]
Are You Ready To Be Liberated?
Avatar utente
FedeTheBest
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 60
Iscritto il: sab ott 07, 2006 1:30 pm
Località: Lancusi

Messaggioda st0rm il gio ott 12, 2006 5:10 pm

Mattiadrummer ha scritto:...a dargli una accordata?!?!...spero tu stia scherzando...comunque...io uso tantissimo le ghost note,e mese insieme al rimshot danno un effetto fantastico...Porcaro docet...scusami Storm,ma non sono d'accordo con te...ho suonato tanto ed in molti contesti,e mai una volta mi ? stato contestato l'uso del rullante...
p.s...? chiaro che se si fraseggia sul rllante,magari in contesti Jazz,non si usa il Rim,ma questo dovrebbe esere sottointeso spero...

in sostanza che cosa hai scritto... niente, la stessa cosa che ho scritto io... ovvero anche porcaro usa molto le ghost (cosa che non si pu? fare di rim) e le alterna agli accenti, talvolta dati con il rimshot.
non ? la stessa identica cosa che avevo scritto io? :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6063
Iscritto il: ven gen 07, 2005 11:26 pm
Località: Milano

Messaggioda FranZis il lun ott 16, 2006 9:38 am

Praticamente sempre sui colpi "fermi" (tipo 2 e 4), quasi mai sulle dinamiche.
A volte anche sui tom.

Jazz a parte ovviamente (anche se sul jazz ? meglio che non parli perch? mi manca ancora mooolta strada prima di ottenere risultati decorosi)
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Avatar utente
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer lug 19, 2006 2:27 pm
Località: Uozzico

Messaggioda portnoy'74 il ven feb 22, 2008 1:41 pm

Riuppo questo topic perchè stò cercando di utilizzare sempre il rimshot, visto che suono hard rock...il problema è che spesso sbaglio il colpo ed il suono che ne viene fuori fà cagare...oltretutto, utilizzandolo ed usando solamente i tappi North Sonic, mi spacca i timpani e quaesto qualche volta mi frena un pò psicologicamente il movimento della "frustata"...avete qualche consiglio da darmi, oltre al chiaro allenamento che devo fare? Ciaooooo! :)
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: mer giu 22, 2005 12:36 pm

Messaggioda Tribal007 il ven feb 22, 2008 2:58 pm

Anche io sto iniziando a suonare hard rock. Penso che sia sbagliato picchiare sempre di rim shot. Cioè è sbagliato il sempre. Credo che il colpo di rim faccia parte un pò delle dinamiche un pò come le ghost. Quindi credo che il rim vada usato quando, per esempio, quando il brano comincia a crescere ma poi basta sennò il pezzo diventa piatto oppure quando si vuole rimarcare la differenza tra ritornello e strofa e così via.

Per quanto riguarda la pulizia del suono, figurat a me succede molto molto spesso, ma penso caro mio che ci vuole molto esercizio e il tempo farà la sua parte. :D
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:23 am

Messaggioda Grave il ven feb 22, 2008 8:24 pm

Io uso spesso il rim, ma solo in parti "speciali" del brano.
Devo dire che mi riesce meglio con i cerchi tripla flangia che con i die cast
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Avatar utente
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:11 pm
Località: Todi, PG

Messaggioda Zolfo il ven feb 22, 2008 9:54 pm

Rimshot sempre e comunque :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Avatar utente
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7145
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:16 am
Località: Udine Moderatore

Messaggioda Willy985 il ven feb 22, 2008 11:07 pm

Rimshot :tru
Io lo uso spesso e volentieri, esercizi non penso ce ne siano, devi solo suonarlo e risuonarlo fino a che non ne azzecchi una percentuale accettabile... insomma un po' come i quiz di scuola guida :lol: :D

PS: poi vabbè ogni tanto succede che si liscia :wink:
Immagine
Avatar utente
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3778
Iscritto il: lun feb 26, 2007 11:46 pm
Località: Naples
facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda zonder il sab feb 23, 2008 3:27 pm

Per prenderlo bene è fondamentale la regolazione del reggirullante secondo me..

Quoto che c'è una differenza tra il farlo sui tripla flangia ed i die cast....la bacchetta va inclinata un po diversamente..

Per rispondere al topic: rim shot sempre e comunque quando ci sono i distorti di chitarra, solo quando serve se ci sono i puliti e la canzone richiede più dolcezza...per esempio è una ballad.
Con il gruppo ho una canzone nostra, per esempio, che ha il verso molto dolce e quasi "acustico" mentre il ritornello è tosto in doppia cassa e distorto. Verso niente rimshot e uso anche le ghost (quando ci riesco) mentre nel ritornello rimshot a palla.

Secondo me sono sfumature che fanno la differenza rispetto alla teoria "mai rimshot" o "sempre rimshot" :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
Avatar utente
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:00 pm
Località: San Giustino (Perugia)

Messaggioda hyunkel il sab feb 23, 2008 3:34 pm

per me il rimshot è un altro suono, va usato solo per avere un suono diverso, magari per lanciare i fill o per accentare alcune note durante un rullo sul rullante
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
Avatar utente
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom dic 23, 2007 4:56 pm
Località: Fondi(LT) / Roma in settimana

Messaggioda KappeiJin il lun feb 25, 2008 12:14 pm

Non spaccate le bacchette ad usarlo sempre? :P
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
Avatar utente
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mar dic 19, 2006 3:45 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il lun feb 25, 2008 12:32 pm

beh si, però via via che passa il pempo ne sfacio sempre meno ... molto quindi dipende dalla precisione dei colpi.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda kabukiman il lun feb 25, 2008 3:08 pm

io suono roba abbastanza "pesante"
il rimshot lo uso praticamente sempre perchè il suono mi piace molto di più, dal vivo poi mi è praticamente indispensabile (suonando il 90% delle volte non microfonato).

un consiglio... quando faccio i passaggi, se non lo utilizzo il rimshot sul rullante fà schifo? perchè usandolo sempre non vorrei si sentisse troppa differenza di suono (e sopratutto di volume)... o sennò dovrei farlo anche sul tom e sul timpano :D

cmq per chi lo aveva chiesto si, le bacchette si consumano un sacco...infatti magari alle prove stò iniziando a non suonarlo proprio sempre.
Avatar utente
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 07, 2005 3:18 pm
Località: pisa

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 25, 2008 5:25 pm

...ma secondo me sbagliate una cosa...associare il rimshot al volume...sicuramente il rimshot ha una pressione sonora maggiore...ma non è da usare per avere più volume...è uno dei tanti suoni che la batteria offre...io lo uso anche a dinamiche bassissime,perchè mi piace sentire certi armonici che offre il fusto...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda kabukiman il lun feb 25, 2008 5:45 pm

si si pure io lo uso anche quando suono piano
però è ovvio che il volume cambia
appunto dicevo se dopo che stò tenendo un tempo suonando di rimshot e poi vado a fare un passaggio, una rullata, senza usarlo è una cosa sbagliata da fare?
Avatar utente
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 07, 2005 3:18 pm
Località: pisa

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 25, 2008 7:06 pm

...di sbagliato non c'è nulla...fai decidere le tue orecchie...e naturalmente cerca di suonare qualcosa che sia per la musica che stai suonando....
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda livser il mar feb 26, 2008 9:07 am

Mattiadrummer ha scritto:...ma secondo me sbagliate una cosa...associare il rimshot al volume...sicuramente il rimshot ha una pressione sonora maggiore...ma non è da usare per avere più volume...

MA E' TANTO DIFFICILE DA CAPIRE 'STO CONCETTO?!?!? :o

:)
Avatar utente
livser
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: mar ago 30, 2005 8:38 am
Località: Brianza

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom apr 13, 2008 12:16 pm

Scusate,come si fa ad usarlo senza spaccare le bacchette(ovviamente suonando decisi)?...cè qualche tecnica o devo cambiare le bacchette una volta al mese?
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda Van Loon il dom apr 13, 2008 1:05 pm

Io credo che nel pop e nel rock l' 80 per cento di volte che sentiamo un rullante portare il tempo lo fa con il rimshot. Il classico suono del rullo sul 2 e sul 4 (ipotizzando una scansione standard di 4/4) per me ha sempre il rimshot. Poi ci sono casi (pezzo particolarmente delicato, atmosferico diciamo) dove magari il rimshot risulterebbe eccessivamente invasivo, anche se personalmente il suono del rullo fatto solo con la pelle non mi piace, proprio mi sembra vuoto. E' logico che parlo dei colpi sul 2 e sul 4, o comunuqe quelli che scandiscono il tempo della canzone, poi nei lanci è un altro discorso. E ovviamente ci sono anche le ghost, l' alternanza di ghoste che creano una base e le esplosioni ritmiche del rimshot danno degli effetti di gran riempimento del groove. Poi tutto dipende dal contesto, però io sono favorevole ad un uso costante dei rim shot, spesso li utilizzo anche sui tom se ho necessita di particolare spinta.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Avatar utente
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: gio mag 18, 2006 10:43 am
Località: Sassari, Sardegna

Messaggioda calabrone_appiedato il dom apr 13, 2008 2:37 pm

lo uso molto spesso, devo imparare ad usarlo anche sui rulli :B
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
Avatar utente
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 273
Iscritto il: mer giu 28, 2006 11:55 pm

Messaggioda xxx123 il dom apr 13, 2008 9:54 pm

ma che discorsi sono uno il rim lo usa quando cavolo gli pare!! è un tipo di suono che fa il rullante il batterista decide quando utilizarlo oppure no!! non esistono regole!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
Avatar utente
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:37 pm
Località: grosseto

Messaggioda Briaschi il dom apr 13, 2008 10:10 pm

a_n_d_r_e_a ha scritto:Scusate,come si fa ad usarlo senza spaccare le bacchette(ovviamente suonando decisi)?...cè qualche tecnica o devo cambiare le bacchette una volta al mese?



Io veramente le bacchette le cambio una volta a settimana! :o
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Avatar utente
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: dom mag 20, 2007 9:50 pm
Località: Montefiascone (VT)

Messaggioda munkin il lun apr 14, 2008 10:37 am

Prova semplicemente a picchiare di meno. Io uso molto spesso il rimshot e le bacchette le cambio ogni 6 mesi, e perchè si sgretola la punta, non perchè si spaccano!
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
Avatar utente
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 515
Iscritto il: dom lug 22, 2007 10:19 pm
Località: Perugia

Messaggioda Strangedrummer il lun apr 14, 2008 11:28 am

Io uso sempre il rimshot da buon metallaro pestone... le bacchette sono buono di ridurle all'osso dopo un bel live di due ore... e... dulcis in fundo: ieri pomeriggio giù in sala prove ho crepato il mio ride nella parte più larga, non sulla campana e non sul bordo, proprio nello spazio più grande in mezzo... cmq sempre rimshot... :tru
"The world is full of kings and queens, who blind your eyes and steal your dreams, it's heaven and hell"

Il mio canale youtube: www.youtube.com/edtalenti
Avatar utente
Strangedrummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 124
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:29 pm
Località: Bologna

Messaggioda Cassettista il dom apr 27, 2008 10:06 am

Io uso rimshot costante e vi posso dire che ho le stesse bacchette da più di un anno. Ovvio, un pò martellate ma ancora efficientissime.
L'uso del rimshot appartiene all'evoluzione della tecnica di questo splendido e difficilissimo strumento.
Direi che oggi è quasi impossibile non usarlo.
Avatar utente
Cassettista
battipentole
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 08, 2008 5:45 pm
Località: Decimomannu

Messaggioda munkin il dom apr 27, 2008 10:55 am

Tempo fa suonavo con il rullante in acero di una Yamaha maple custom, e senza il rimshot non c'era proprio attacco(non quanto ne volevo io, almeno), per cui ero costretto a usarlo quasi sempre... Poi sono passato ad un Supraphonic dell'81; quì la botta c'è anche senza rimshot, per cui ora posso finalmente scegliere, e usarlo solamente nei passaggi che voglio marcare.
Sul fatto di usarlo in maniera costante non sono d'accordo, trovo che sia piuttosto limitativo.
Ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
Avatar utente
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 515
Iscritto il: dom lug 22, 2007 10:19 pm
Località: Perugia

Messaggioda original_luporosso il dom apr 27, 2008 1:22 pm

Cassettista ha scritto:Io uso rimshot costante e vi posso dire che ho le stesse bacchette da più di un anno. Ovvio, un pò martellate ma ancora efficientissime.


:o è umanamente inconcepibile :mrgreen:

ogni quanto suoni?
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
Avatar utente
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2514
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:25 pm
Località: brianza Iscritto da: domani

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti