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L'uso dei rimshot [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda yehudi il mar lug 15, 2008 1:36 pm

io lo uso sempre.. 8) poi dal vivo è importante per far uscire bene la botta
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Messaggioda Jagan il mar lug 15, 2008 2:44 pm

Jagan ha scritto:ke tristezza...troppo triste come risposta per accettarla!aspetto la risposta di un professionista(tipo mattia drummer :P )per sapere quanto e se nei dischi registrati da professionisti(alfredo golino,maxx furian,lele melotti ecc)vengono usati suoni triggerati,o per suonare in tv(oltre che in playback)

eheh avete frainteso quello ke ho scritto.intendevo dire che è triste il fatto ke vengano campionati i suoni per poi farli suonare a dei professionisti(c'era una nota di amarezza),che non dovrebbero avere bisogno di questi strategemmi.Quindi ho chiesto chiarimenti a mattia,che lavora nel campo del professionismo,perchè essendo dell'ambiente lui sa quando e se vengono usati questi campionamenti.Mica volevo criticare la risposta di Rastrello!Cmq mattia,allora sai se in contesti live come spettacoli in tv o grandi concerti si usa questo espediente del trigger,e qnt spesso si usa?(forse è un po' OT,ma riguarda il"rischio"del non riuscire a far uscire il rimshot in un live)
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
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Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 15, 2008 2:52 pm

...no...dal vivo i trigger si usano solo se si vuole un suono identico a quello del disco...come un tastierista lancia le sequenze del disco eccetera...ma di solito il rullante viene ripreso con i normali microfoni e poi effettato al massimo eccetera...la pacca live deve essere live...appena sentite un brano live,la prima cosa che notate è la voce diversa dalla versione sul disco e la batteria molte volte più rock,più suonata...se uno sa suonare,non corre il rischio di mancare il Rimshot...fra i professionisti la pacca è oramai una cosa sottointesa...per noi comuni mortali alle volte le stecche si tirano...ma ovviare al rim con dei trigger non si fa mai...
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Messaggioda rastrello il mar lug 15, 2008 3:02 pm

Qui si sta uscendo dal seminato, e mi assumo parte della responsabilita' :oops:

- Dal vivo non si usano DI SOLITO i trigger ecc, perche' come ho gia' detto il drum replacemente "bello naturale" lo ottieni con un tuo campione che scegli bene, e lo metti come traccia in piu' su qualcosa di gia' registrato, e quella traccia la misceli ben bene in modo che non renda artificiale il pezzo, ma anzi lo renda piu' "dritto" e che tiri.
Quindi e' ovvio che dal vivo "in diretta" non puoi farlo.

- Ho scritto "di solito" perche' in moltissimi concerti metal di gruppi anche "veri" si triggerano le casse. Gli Angra non sparatemi ma penso che abbiano le casse triggerate. Piu' si va su con la velocita' e piu' i trigger si mettono ovunque. In rete girano foto dei Judas col misto microfoni-trigger, e tutti i super death-black-blast metal ne hanno anche 2 per tamburo.
In youtube e' pieno di video di Pete Sandoval che ammettiamolo e' una macchina ma a quelle velocita' produce con le ditine un volume "ridicolo" (e vorrei vederti), che viene poi processato dai trigger con campioni gia' scelti PRIMA a casa loro.

- Per cui il mio discorso dei trigger NON era per "ovviare" al rim, ma e' cmq in aggiunta.
E cmq ripeto, togliamoci dalla testa l'equazione "vedo un trigger = suono dei Duran Duran".
Anche chi piglia il rimshot da dio, suonando un pezzo su 100 rullantate voglio vedere se non ce ne sono 2-3 un pizzico diverse. Se la produzione deve essere SUPER CLEAN AND CRISP, allora oltre alla compressione ed EQ (che ripeto stravolgono gia' il suono e nessuno si scandalizza) allora ci mettono il drum replacement. Ma li sentite i dischi "prodotti", specie quelli americani? Ma vi sembrano suoni naturali con umane piccole variazioni ogni tanto?

- Mattia scusa il mezzo (3/4...) OT, volevo chiarire eventuali sbandamenti su cio' che avevo scritto
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Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 15, 2008 3:10 pm

...ora tutto è chiaro...bravi ragassi... :D ...non ho nomitato il metal eccetera perchè oramai si sa!!!...
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Messaggioda Jagan il mar lug 15, 2008 4:08 pm

Mattiadrummer ha scritto:...voi continuate ad associare il rim al volume vero e proprio...ma non è così...più avanti negli anni lo userete sempre...anche quando studiate...un conto è fare un rullo bello veloce senza rim...un conto è farlo con il rim bello preciso...sono cazzi amari...

credo che l'associazione d'idee tra volume e rimshot sia data dal fatto che un colpo,a parità di forza,dato di rimshot ha un volume maggiore del colpo dato sulla sola pelle..a questo proposito voglio fare una domanda sulla sua esecuzione,mi sembra di nn aver letto niente in proposito:il colpo di rimshot si esegue solo di "downstroke"o è opportuno darlo anche di fullstroke(ovvero polso solamente).Lo chiedo perchè una volta un batterista mi consigliò,almeno nel metal,di dare il rimshot di avambraccio
Ultima modifica di Jagan il mar lug 15, 2008 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda rastrello il mar lug 15, 2008 4:15 pm

Secondo me stai facendo un po' di confusione..
Up-Down-Full stroke vuol dire semplicemente che il tuo colpo, nell'ordine: parte dal basso, colpisce, e poi fila in alto; parte dall'alto, colpisce, e resta giu'; parte dall'alto, colpisce, e torna in alto pronto per una nuova battaglia....
Tutto questo puo' essere fatto con o senza rimshot...
Ovviamente se devo usare il rimshot per generi belli forti, piu' o meno sara' sempre un downstroke. In ambiti piu' pop ecc, puoi alzare il braccio/polso di meno, pero' cmq sia la vedo dura fare un rimshot e poi sfruttare il rimbalzo per tornar su in 1 millesimo di secondo (cioe' sia UP che FULL).

Per quanto riguarda l'avambraccio, qui si va in zona moeller, che puo' essere usata solo di polso, di avambraccio o tutta la spalla (pochi eletti pero').
Anche qui dipende cosa vuoi/devi fare. E' ovvio che nel metal devi metterci l'avambraccio, perche' ti serve la potenza. Pero' se hai una buona pacca e magari sei pure microfonato, potrebbe bastare un bel polso. Mmh, facciamo polso con piccolo movimento del braccio :)

Per cui, tornando a noi, qualsiasi colpo-tecnica delle bibbie dei batteristi puoi farli o meno col rimshot. Di sicuro pero' non lo usi per sfruttare il rimbalzo e l'ampiezza dei movimenti la decidi dalla potenza che vuoi. Ma quello anche se non usi il rimshot :)

EDIT: per capirci, guarda i video di quelli tosti (i soliti, dai...). Se ci fai caso, specie non in primissimo piano, se azzeri il volume non capisci dal loro movimento se usano il rimshot o no. Questo perche' per l'appunto il movimento e' sempre fluido, di solito usano la moeller per il backbeat, e usano i colpi intermezzi (diciamo tap, dai) per le ghost.
Poi che decidano o no di rimshottare non cambia il loro movimento.

Ueh Mattia, tutto questo in my opinion, eh 8)
Ueh ueh...
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Messaggioda Jagan il mar lug 15, 2008 4:56 pm

si ho scritto upstroke al posto di downstroke,ora ho corretto :D .cmq quindi in definitiva,per eseguire un buon rimshot serve assecondare il movimento con up-down,giusto?perchè ci sono situazioni in cui mi capita di dare colpi solo di polso,ma da quanto hai detto mi sa ke non conviene
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Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 15, 2008 5:44 pm

rastrello ha scritto:Ueh Mattia, tutto questo in my opinion, eh 8)


...ragazzi,io non sono nessuno e tutti i giorni studio per imparare a suonare sto cacchio di strumento...anzi molte volte dirò delle cagate... :D :D :D ...
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Messaggioda rastrello il mar lug 15, 2008 5:58 pm

Ma si, tranquo, era solo per tirarti addosso la palla della responsabilita' :lol:
Pero' almeno dimmi se ho sparato cavolate in YOUR opinion...
Cosi' se non mi dai ragione diro' che in effetti, si, dici delle cagate :D
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Messaggioda buddydrum il mar lug 15, 2008 6:01 pm

se lo si usa sempre che scopo ha?
seconda linea di pensiero anche dovendo suonare rock pesante :tru
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Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 15, 2008 6:04 pm

...io penso che vi soffermate troppo sulle cose...dovete avere un buon suono...oggi un buon suono di rullante,include per forza il rimshot...la pacca ci vuole...io non ho mai guardato up down e cacchi vari...ma ho sempre cercato di colpire bene la batteria per farla suonare come si deve...e sul suono ci sono al 100%,poi mi manca un sacco di altra roba...io non mi preoccuperei di cosa fanno negli studi,ma di poterci entrare preparato per suonare al meglio un giorno...
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Messaggioda The Bricklayer il mar lug 15, 2008 6:11 pm

Quasi sempre a parte, come ha detto qualcuno, sui pezzi non distorti...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
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Messaggioda rastrello il mar lug 15, 2008 6:12 pm

Se la si usa sempre, che scopo ha la distorsione della chitarra nell'hard rock?
Se la si usa sempre, che scopo ha la doppia cassa nell'heavy bello veloce?
Se lo si usa sempre, che scopo ha il maledetto ostinato swing sul piatto, nel jazz?
:D
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Messaggioda lou il mar lug 15, 2008 8:56 pm

ragazzi, questo topic ha veramente rotto, sembra il gioco dell'oca, dopo un po' si torna a ripetere sempre le stesse osservazioni, e questo per 6 pagine...
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Messaggioda rastrello il mar lug 15, 2008 11:14 pm

D'altronde l'utilizzo del rimshot a quanto pare in questo forum non ha una valenza "canonica-biblica" accettata da tutti. Insomma, non e' come dire "il paradiddle e' RLRR LRLL", e tutti annuiscono muti e buoni... :D
A Mattia & Co. sembra normale usarlo sempre (sul backbeat) per tirar fuori "il suono", a molti altri sembra normale non usarlo sempre specie dove non c'e' casino. De gustibus, tutti contentibus.

Dovremmo creare un bel topic "Traditional Grip VS Matched Grip"... Li' dopo 66 pagine ancora non se ne verrebbe fuori... O magari c'e' gia'? Boh.
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Messaggioda catastrophy il gio lug 17, 2008 3:46 pm

rastrello ha scritto:Dovremmo creare un bel topic "Traditional Grip VS Matched Grip"

a parte che ci sono già mille (e non uno) thread sulla questione traditional vs. matched, ma non é assolutamente la stessa cosa...
traditional vs. matched, nonostante tutte le discussioni, rimane soprattutto una questione di gusti/di abitudine ecc. in entrambi i casi si possono fare le stesse cose, ottenere gli stessi suoni (e questo è importante) ecc. e ci sono molti batteristi che lo dimostrano...
invece vorrei che quelli che parlano di "uso esagerato del rimshot" mi trovino un unico batterista di successo (adesso, non negli anni 60) che suoni rock/pop e non usi abitualmente i rimshot... può darsi che non lo faccia in una canzone, ma non me ne viene in mente uno e dico uno che non ne faccia uso nel 99% delle canzoni per suonare i backbeat se parliamo di 4/4 pop e rock...
insomma, un motivo ci sarà...
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Messaggioda |2D|STANCE| il gio lug 17, 2008 4:52 pm

fino a un anno fa non lo usavo mai! Ora invece è il contrario...lo uso sempre! In che modo? Vedi Josh Freese (NIN, A Perfect Circle, Sting)... ovviamente non con la stessa intensità, ma ci sto lavorando su :D
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Messaggioda buddydrum il gio lug 17, 2008 5:09 pm

ma scusa mattia a te il buon suono di rullante esce solo con i rimshot?
è un cosiddetto abbellimento, io personalmente non lo uso molto solo per qualche abbellimento appunto...
Boh sarà che il brady ha una pacca gia di suo ma non vedo l'esigenza...
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Messaggioda lou il gio lug 17, 2008 6:30 pm

basta eh...
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Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 18, 2008 7:03 am

buddydrum ha scritto:ma scusa mattia a te il buon suono di rullante esce solo con i rimshot?
è un cosiddetto abbellimento, io personalmente non lo uso molto solo per qualche abbellimento appunto...
Boh sarà che il brady ha una pacca gia di suo ma non vedo l'esigenza...





...ed aggiungo dopo questo intervento,andate a lezione da qualche batterista bravo,perchè mi sembra che molte volte le idee siano un pò confuse...il rim shot NON E' un abbellimento,ma è vitale per il suono del rullante...vorrei proprio sentire come cavolo suonate,se non avete un buon suono,tutto il resto come tecnica assurda eccetera non serve a nulla... :D ...
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Messaggioda lou il ven lug 18, 2008 1:16 pm

ok, voglio dare ancora qualche chance a questo thread, anche perchè non sono mancati interventi interessanti nelle ultime pagine, ma cerchiamo di uscire dalla logica perversa del "si usa sempre/ si usa pochissimo", questo è davvero l'ultimo avviso...
mi associo caldamente peraltro all'esortazione di mattia, andate a lezione da batteristi (ed insegnanti) bravi, c'è sempre tanto da imparare, anche sulle cose più ovvie ed elementari...
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Messaggioda buddydrum il ven lug 18, 2008 1:51 pm

Mattiadrummer ha scritto:..ed aggiungo dopo questo intervento,andate a lezione da qualche batterista bravo,perchè mi sembra che molte volte le idee siano un pò confuse...il rim shot NON E' un abbellimento,ma è vitale per il suono del rullante...vorrei proprio sentire come cavolo suonate,se non avete un buon suono,tutto il resto come tecnica assurda eccetera non serve a nulla... :D ...


E qua il nostro professorino esagera.....
non so che botta abbia nel rullante non so se per avere un po di volumed ebba per forza suonare con il rimshot, io lo ritengo un abbellimento, non ho bisogno di suonarlo, suono da parechi anni, vado a lezione da parecchi anni ho un ottimo proffessore, non ho l'aiuto di furian per entrare nel girto ma so il fatto mio..
io reputo il rimshot un abbellimento.... non'è un un dogma batteristico che il rullante si debba suonare con il rimshot.....

Il suono è importantissimo ma sicuramente neanche steve smith su una century scordata riuscirebbe a tirare fuori un bel suono...
come un mediocre batterista su una Lesoprano.

PS: non voglio fare polemica ma a volte pecchi troppo di presunzione.. :a: :D
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Messaggioda rastrello il ven lug 18, 2008 2:23 pm

OT: Mah, di solito Mattia pecca di auto-flagellazione, tipo "si vabbe' oggi ho fatto i flamadiddle a 195 pero' ho ancora tanta strada da fare, domani studio 5 ore, sono una cacchettaaaaa" ecc.... :D

Secondo me qui non ci si tira fuori. Io la penso come Mattia, pero' non escludo che ci siano fior di drummers che lo usano cosi' ogni tanto, e cmq mi diano litri di birra, e magari abbiano un suono anche migliore del mio.
Mi piacerebbe sapere, ad es. Buddy, se lo usi "poco" come fai a non cadere nel "circolo vizioso" che ho descritto N post fa.
Per ricordare, quello in cui dicevo: per buon rimshot serve -> memoria muscolare quindi -> usarlo spesso e a varie dinamiche.
So che e' una domanda del cavolo, ma chi lo usa 5 volte a concerto per mesi, anni, come fa a sviluppare sta benedetta memoria muscolare?
Ci tengo a precisare che e' una domanda seria, non trabocchetto, e non polemica.
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Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 18, 2008 2:31 pm

...guarda,pensala come vuoi...io dico solo di guardare il 99% dei video su youtube dei batteristi "Famosi"...quelli bravi...e guarda come suonano...chiaramente se faccio Jazz,mica uso il rimshot...ma dai su...non puoi avere un buon suono di rullante se non usi il rim in contesti moderni...mica sto facendo il presuntuoso...è 3 anni che sono sul forum e nessuno mi ha mai detto una cosa del genere...ascolta tutte le registrazioni che vuoi...e poi fai una percentuale di quante hanno il rim dentro e quante no...mi sembra quasi assurda sta discussione...io sono sicuro che se ci mettiamo a suonare vicino,senza fare numeri o cose strane...il tuo suono sarà meno completo del mio...non è presunzione...è così...
P.s...ti sarei grato di non darmi appellativi o cose del genere...non mi sono mai permesso di farlo e vorrei dalle altre persone la stessa educazione che mostro io,grazie.

EDIT...aggiungo anche che ogni volta che mi hanno tirato in mezzo,ho sempre dimostrato con un video eccetera le mie tesi...fammi un video dove suoni alla tua maniera...dimostrami che riesci a far suonare bene lo strumento,magari con un bel groove,senza rim...ed io ritiro tutto subito...senza problemi...io ho provato e lo stesso groove perde di mordente...e poi non c'è bisogno di tirare in ballo Maxx...lui ha tantissimi allievi,se crede in me non ci vedo nulla di strano...non vedo cosa c'entra in tutto il discorso...sono atteggiamenti poco seri questi....
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Messaggioda buddydrum il ven lug 18, 2008 4:22 pm

Ho capito cosa intendi rastrello...
ti posso rigirare la domanda ,come fa un batterista abituato a suonare con il rimshot a suonare senza, per avere contorni diversi!
Per quando riguarda il rimshot hai ragione non'è molto semplice imparare ad usarlo sempre con stesse dinamiche, quindi come dici memoria muscloare :wink:

Per Mattia, se mi dici che il rullante si suona con il rimshot e dici di andare da professori. specificando il mio ultimo messaggio,eh... :wink:
Cmq, secondo me è una questione di gusti e di suoni, non puoi dire che mi manca qualcosa senza rim, magari io ritengo che tu abbia qualcosa in più con il rim, no? Il modo di suonare è personale ogniuno sprigiona un suono,molti usano anche i rim su tutta la batteria...
Io personalmente la ritengo un abbellimento...
non ho mai sentito magari è una mia ignoranza (:() che la cosedetta paccca si ottenga con il rimshot

Per il fatto che tutti i grandi batteristi usino per ogni accento il rimshot boh..

Di certo non volevo offenderti, ti stimo come batterista e come musicista, come persona non ti conosco ma sicuramente sei ok. :D
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Messaggioda lou il ven lug 18, 2008 4:26 pm

sì è proprio una tua ignoranza, mi dispiace dirtelo ma è così, in questo caso i presuntuosi siamo due (anzi almeno tre, ci metto pure catastrophy, credo mi autorizzerà...)
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Messaggioda Mattiadrummer il ven lug 18, 2008 4:30 pm

...io dico che per avere un suono in linea con quello che è ora IL SUONO di rullante...il rim ci vuole....tutto lì...ho specificato il tuo ultimo messaggio perchè il tono non era dei migliori...il suono bello non mi esce solo con il rimshot,mi esce il suono giusto per suonare quello che il 99% delle volte dobbiamo tutti suonare...e visto che molte risposte erano abbastanza insensate,ho consigliato di studiare con qualcuno che possa dare una giusta direzione...e non era riferito a te in particolare...se poi per la tua musica non usarlo è la scelta migliore va bene...sarà che io vedo tutto in ottica lavoro...e per avere un suono di rullante che vada bene nel mondo del lavoro (di cui spero far parte presto) ci vuole quel suono...e secondo me si,la pacca si ottiene in quel modo...senza il rullante non si esprime a dovere...comunque nessun problema...io cerco di portare a voi quello che nel mio piccolo è la mia esperienza...durante gli anni il mio suono sulla batteria è sempre stato apprezzato,perciò vi dico cosa secondo me funziona...in modo da rendermi utile...tutto lì... :D ...
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Messaggioda buddydrum il ven lug 18, 2008 4:32 pm

Quindi pensi che il rullante si suoni con il rimshot ?Per te è un dogma suonare il rullo in questo modo.... per avere qualcosa in più nel suono?....
non parliamo sempre di gusti and gustibus..

siamo in 4 presuntuosi :D

Hai ragione rastrello, sono d'accordo con te!
:wink: :D
Ultima modifica di buddydrum il ven lug 18, 2008 4:41 pm, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda rastrello il ven lug 18, 2008 4:32 pm

Buddy per fare il rimshot occorre un certo tipo di allenamento-memoria muscolare perche' basta che sbagli incosciamente di 1 pelo di muflone, e l'hai preso o troppo cosi' o troppo cosa'.
D'altronde devi beccare quello sweet spot tra cerchio e pelle, e piu' cali le dinamiche e piu' e difficile.

Se dai il backbeat senza rimsh. hai molto piu' margine nel colpire la pelle.
Per cui IDEALMENTE - IN TEORIA se ottengo la memoria muscolare per il perfetto rimshot, "so" anche calibrare il colpo per NON prendere il cerchio.

Mi sono spiegato un po' alla cavolo, pero' si capisce, dai.
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