labatteria.it • Leggi argomento - L'uso dei rimshot [TECNICA]


L'uso dei rimshot [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda catastrophy il lun lug 21, 2008 3:07 am

tu hai un brady, giusto? block o ply? fatto sta che coi rimshots almeno quelli che ho suonato io non hanno nessun problema :mrgreen: anche senza naturalmente: ripeto ancora una volta che non intendo assolutamente dire che il suono del rullante sia solo quello dei rimshot che riesci a farci... un rullante ha molti più suoni e deve averne molti di più... ed è assolutamente un peccato non sfruttarli (steve smith ne parla sempre alle sue clinics e mi pare anche su uno dei vari dvd dove lo si vede... forse MD festival?)... che si parli di usare "sempre" il rimshot è riferito (soprattutto) ai backbeats nei tipici contesti in cui si suona 2+4... non vorrei assolutamente sembrare quello che dice che non si debba sfruttare tutti i suoni che un rullante può dare...
per quanto riguarda brady dovrei avere qualche registrazione con un jarrah block da 14 in giro... ma il più classico esempio rimane two princes degli spindoctors... (ri)ascoltatela per convincerti del suono spettacolare che hanno quei backbeats suonati usando il rim... ;)
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Messaggioda buddydrum il lun lug 21, 2008 10:09 am

sheoak block, certamente,mente bisogna sfruttare tutti i suoni del rullante, ma è ovvio!
il fatto è non pi piace il suono con il rim lo preferisco senza tutto qui....
:wink:
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Messaggioda lou il lun lug 21, 2008 11:09 am

catastrophy ha scritto:che si parli di usare "sempre" il rimshot è riferito (soprattutto) ai backbeats nei tipici contesti in cui si suona 2+4...


esatto, dopo 8 pagine spero che almeno questo concetto sia chiaro, qui si parla soltanto dei tipici accenti di rullante in contesti musicali pop-rock-funky...
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Messaggioda buddydrum il lun lug 21, 2008 12:19 pm

Scusa se pensate sia inutile chiudetelo....
:o

Ehhhhhhh.....
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Messaggioda niko91 il lun lug 21, 2008 5:47 pm

mattia in un topic sosteneva di ottenere 4 suoni diversi col rimshot...ti sarei grato se provassi a spiegarli a un umile mortale come me... io ne riesco a fare 2-2,5 :(
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Messaggioda Mattiadrummer il lun lug 21, 2008 8:35 pm

...beh,il primo colpendo esattamente il centro...il classico colpo,bello potente e caldo...poi colpendo vicino al lato,ma sempre con la bacchetta che arriva al centro,ottengo un suono,boh lo definisco "slabbrato"...uno fighissimo colpendo appena più indietro,poco prima del centro,con più armonici,molto Acid Jazz...e poi l'effetto timbale,dove userò si e no 2 cm di bacchetta proprio all'inizio del rullante...è una figata...in certi brani riesco ad incastrarlo con i colpi normali e sembra ci sia un percussionista sul palco...appena riesco vi faccio un video carino...
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Messaggioda Lars26 il lun lug 21, 2008 9:54 pm

un po' di tempo fa c'era un disegno dove si vedava tutte le varianti da te citate :P ... però non mi ricordo in che topic era :a:
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Messaggioda Jagan il lun lug 21, 2008 9:59 pm

in questo stesso topic...forse pagina 2
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Messaggioda Drumhammer il lun lug 21, 2008 10:08 pm

io per ora riesco a farne 3 definiti e sto provando a tirarne fuori altri,ma penso che sarà un lavoro moooooooolto lungo
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Messaggioda drummer3 il lun lug 21, 2008 11:25 pm

Leggo ora il topic, io ne tiro fuori 4, ma che uso spesso sono due, il classico al centro e quello di cui parlava Mattiadrummer, facendo il rimshot molto vicino al bordo...viene furoi un suono molto tribale che uso nei pezzi dei Sepultura, il suono sembra quasi la specie di Rocke tom che usa Igor
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Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun lug 21, 2008 11:34 pm

Mah..cmq ne vengono fuori di infiniti...dipende a che distanza e a che angolazione laterale è la bacchetta...è dipende anche dal rullante e dalle bacchette...cmq si può partire da quei quattro base ed in sostanza arrivare ad infinite sfumature...
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Messaggioda Luke_Porcaro il mar lug 22, 2008 12:35 pm

per me l'importante non è suonarlo sempre o suonarlo poco , è suonarlo giusto

se sto facendo metal, in un fill pieno di toms ci metto qualche accento di rimshot, se faccio reggae, ci faccio qualche apertura

oppure in qualsiasi genere, per accentuare opportunamente il pezzo, come un guizzo di energia in più

insomma, bisogna metterlo dove bisogna metterlo
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Messaggioda lou il mar lug 22, 2008 12:40 pm

tu sì che sei un uomo saggio...
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Messaggioda niko91 il gio lug 24, 2008 5:16 pm

buhuhhhahahaha...


lou sei un brillante...
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Messaggioda Jagan il ven lug 25, 2008 4:09 pm

Luke_Porcaro ha scritto:insomma, bisogna metterlo dove bisogna metterlo

quoto in tutto e per tutto 8)
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Messaggioda catastrophy il sab lug 26, 2008 3:05 am

dio mio che uscite ragazzi... 20 pagine di discussione su come viene usato (non su come bisogna usarlo... visto che si può fare quel che si vuole... ma generalmente viene usato in un certo modo perché con la musica dei nostri anni funziona in un certo modo)...
e dopo 20 pagine arriva la fantastica uscita (subito quotata, perché ci vuole) "bisogna metterlo dove bisogna metterlo"... beh, c'è altro da aggiungere? visto che questa uscita ci spiega un po' tutto ciò che non riuscivamo a capire direi che si può anche chiudere...
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Messaggioda TheSnakeDrum il sab lug 26, 2008 3:50 am

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Messaggioda giuliano il sab lug 26, 2008 6:19 pm

Io sto rivalutando ora il rimshot...per tutto il periodo da autodidatta (ovvero 8 anni) nemmeno lo pensavo il bordo del rullante. Da qualche mese prendo lezioni e sto rivedendo tutto lo strumento ed è come scoprire un mondo nuovo dove il rimshot è una delle cose che più mi affascina. Lo sto ancora affinando ma al momento ne abuso proprio :D
Cercando però di non rendere l'esecuzione monotona e dove si sente solo il rimshot...cerco di trovare il giusto compromesso. Non credo infine che ci sia un genere dove si usa e un altro dove invece non si usa, sta tutto nel pezzo...alcuni brani il rimshot se lo chiamano proprio altri invece rendono di più con un buon gioco di dinamiche o altre varianti, figurazioni. Secondo il mio modesto parere
Il miglior stile è avere qualcosa da dire
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Messaggioda Mattiadrummer il sab lug 26, 2008 10:05 pm

...verrete tutti dalla mia parte..ed allora televisori al Plasma,Nintendo Wii,soldi,cioccolata,cerchi per la macchina eccetera...ogni regalo è ben accetto...che poi dividerò con Lou,nostro signore docente bibbia della batteria... :tru ...
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Messaggioda lou il dom lug 27, 2008 11:02 am

la divisione andrà allargata a tanti altri utenti rimshottari, dato che per fortuna la ragionevolezza non è ancora diventata minoritaria in questo forum...
cmq cerchiamo di uscire dalla sterile contrapposizione "lo uso/ non lo uso", altrimenti sarà davvero il caso di chiudere...
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Messaggioda Leo il dom lug 27, 2008 11:06 am

Aderisco alla prima ipotesi. Lo uso sempre nel rock (e nei generi pesanti), per differenziarlo dalle ghost. E poi c'è pacca e pacca. Si può anche variare il volume del colpo del rimshot.
Nel jazz invece non lo uso quasi mai...
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Messaggioda fabiocons il ven ago 01, 2008 9:29 pm

io vorrei che andaste su drummerworld, nella pagina di bernard purdie,e ascoltaste mp3 di babylon sister dove suona con gli steely dan.oltre a dare
un grandissimo esempio di come si dovrebbe suonare la batteria,forse fa anche capire se il rim shot è proprio obbligatorio nella batteria pop
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Messaggioda mrfabbro il ven ago 01, 2008 9:47 pm

io sono un bordellaro, lo uso sempre sui tempi, sono quando faccio dei passaggi lo evito tranne rari casi.
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Messaggioda Nicola Muratore il lun ott 13, 2008 12:18 am

Io non lo uso spesso sul rullante ma abbsatanza sui tom e timpano.

I batteristi bravi lo usano anche quando suonano piano, quella è una figata
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Messaggioda lou il lun ott 13, 2008 2:34 am

sui tom e sul timpano? ma a che pro?
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Messaggioda kidg il lun ott 13, 2008 7:17 am

io lo uso solo se necessario, magari per dare un suono diverso in un certo punto della canzone.
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Messaggioda Nicola Muratore il lun ott 13, 2008 3:21 pm

lou ha scritto:sui tom e sul timpano? ma a che pro?


Sparo 3 motivi


1. Perchè a volte mi faccio prendere dalla canzone e becco anche il bordo non intenzionalmente

2. A volte intenzionalmente perchè nella musica che suono posso fare rullate lunghe, lente e piene di pause sui tom/timpano e beccando il bordo sembrano più incisive, più ricche di sentimento e più potenti

3. Perchè lo fa Nick Mason, non mi ricordo di preciso in quali canzoni cmq nel 1994
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Messaggioda jumpy il mar ott 14, 2008 8:20 am

rispondo anche io...

io personalmente non amo troppo il suono che esce dal rullante con il rimshot, quindi lo uso solo in certi casi, come in una parte di brano con più volume del resto (tipo un finale o un solo), oppure negli stop (magari con entrambe le bacchette all'unisono), o in qualche fill...

usarlo sempre per me è sbagliato, cioè si perde una gamma di suoni che il rullante emette colpendo solo la pelle... sarebbe come suonare l'hi-hat sempre aperto, o il ride solo sulla campana...

come qualcuno diceva prima, è interessante il rimshot sui tom! in certi casi può essere utile...
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Messaggioda rastrello il mar ott 14, 2008 10:01 am

...Oddio si ricomincia...

Mi preparo gia' in trincea :o
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