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Dubbio sul Free Stroke ...[IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Signorina Buonasera il ven feb 16, 2007 11:27 am

Ragazzi ... sto cambiando impostazione, e mi chiedo una cosa: quando passate ai colpi doppi ... cambiate impostazione? Nel senso, passate da una posizione con il dorso della mano verso l'alto a palmo laterale (french grip)? O usate sempre la stessa posizione del dorso?
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Messaggioda albystarvation il ven feb 16, 2007 11:30 am

Io mi sono reso conto che suonavo con la destra a palmo laterale, e la sinistra a palmo in basso... chiaramente, per i doppi colpi cio' non favoriva la sinistra, e quindi ora sto coscientemente cercando di simmetrizzare le due mani, entrambe a palmo laterale.
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Messaggioda lou il ven feb 16, 2007 3:10 pm

diciamo che si dovrebbe mantenere la stessa posizione dorsale, per? ? vero che anche a me capita, a volte, di assumere la french grip sui colpi doppi
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Messaggioda FranZis il dom feb 18, 2007 1:48 am

Vado controcorrente: per quanto mi riguarda estremizzo la posizione dorsale sulla mano debole (la destra essendo io mancino). Ci ho messo una cifra a imparare a farlo in automatico ma mi ha dato ottimi risultati.

La mano principale (la mia sinistra) invece, a volte, tende ad assumere una posizione "pi? french" ma non mi crea alcun problema di controllo.

Per quel che ne so la teoria dice che si dovrebbe mantenere la stessa impostazione. Ma come al solito... ? solo teoria. :)
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Messaggioda Glassmoon666 il dom feb 18, 2007 2:27 am

Solo io faccio i colpi doppi con la German? :o :oops: :?
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Messaggioda mariollo il dom feb 18, 2007 6:55 am

No.
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Messaggioda Zak90 il dom feb 18, 2007 11:57 am

sinceramente...sar? un niubbo...ma io nn ho idea di come li faccio :oops:
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Messaggioda Skrieg il dom feb 18, 2007 1:10 pm

Neanche a me capita di cambiare,suono tutto alla tedesca :b
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Messaggioda lou il dom feb 18, 2007 1:45 pm

cmq quando parlo di posizione dorsale intendo l'american matched grip, la tedesca pura non la uso praticamente mai...
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Messaggioda blackash il dom feb 18, 2007 3:52 pm

A me il mio insegnate ha corretto a forza di bacchettate sulle nocche (scherzo :lol: ) la tendenza della sinistra di girarsi verso l'american grip mentre suono i rulli doppi.
Adesso riesco a suonare tutto in german tranquillamente, quando arrivo proprio al limite della velocit? ho ancora la tendenza a modificare un po' l'impugnatura verso l'american, ci sto lavorando su :)
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Messaggioda FranZis il dom feb 18, 2007 3:57 pm

Blackash mi sa che abbiamo lo stesso insegnante... :D

Preciso quanto ho scritto sopra: io di solito suono american e sui doppi passo a german con la mano debole.
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Messaggioda blackash il dom feb 18, 2007 4:08 pm

L'importante ? suonare con la stessa identica impostazione per tutte e due le mani, io preferisco usare la german per rulli e simili, poi ognuno ha le sue preferenze :wink:
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Messaggioda lou il dom feb 18, 2007 5:08 pm

sinceramente non capisco perch? mai l'american grip debba considerarsi un'impugnatura scorretta, posto che ? probabilmente la pi? diffusa nel mondo, il tuo insegnante ? per caso un timpanista?
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Messaggioda blackash il dom feb 18, 2007 5:18 pm

No il problema ? che io normalmente suono con la german, solo che mentre eseguivo i rulli doppi la sinistra dendeva a inclinarsi e a diventare quasi un'american grip (e sottolineo che questo succedeva praticamente senza che me ne rendessi conto, anche perch? non usavo molto correttamente l'avambraccio sinistro e tendevo a "correggere" in questo modo). Io non ho nessun pregiudizio verso le altre impugnature, quando suono jazz sul piatto uso la french e con la sinistra spesso passo alla american :)
Comunque il mio insegnante ha studiato alla dante agostini e suona pi? che altro rock :wink:
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Messaggioda Joe il dom feb 18, 2007 5:19 pm

lou ha scritto:sinceramente non capisco perch? mai l'american grip debba considerarsi un'impugnatura scorretta, posto che ? probabilmente la pi? diffusa nel mondo, il tuo insegnante ? per caso un timpanista?


L'american non ? scorretta ma ? un ibrido tra due forme: la german e la french.
La german ? la posizione migliore quando si utilizzano i polsi, mentre con la french si usano le dita con maggior facilit?.
L'american offre i vantaggi di entrambe le posizioni ma con prestazioni minori rispetto a entrambe
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Messaggioda Il temibile Joe il dom feb 18, 2007 5:22 pm

Semplice e chiaro Joe.

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Messaggioda lou il dom feb 18, 2007 7:34 pm

Joe
L'american offre i vantaggi di entrambe le posizioni ma con prestazioni minori rispetto a entrambe

non sono d'accordo, l'american consente prestazioni quantomeno non inferiori rispetto alla german,soprattutto per il migliore allineamento avambraccio-bacchetta
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Messaggioda st0rm il dom feb 18, 2007 7:37 pm

io uso una matched grip un po' "personalizzata". A velocit? basse non ho problemi a tenere i polsi orizzontali, ma aumentando tendo a inclinare un po' entrambe le mani verso l'esterno, credo sia normale.

ma quale sarebbe il modello ideale da seguire?
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Messaggioda Joe il dom feb 18, 2007 7:54 pm

lou ha scritto:Joe

non sono d'accordo, l'american consente prestazioni quantomeno non inferiori rispetto alla german,soprattutto per il migliore allineamento avambraccio-bacchetta


Beh, il fatto ? che nella german il lavoro del polso ? aiutato dal movimento rotatore dell'avambraccio che invece non esiste quando la bacchetta ? allineata con l'avambraccio (o lavora meno se la bacchett? non ? allineata con l'avambraccio ma ? comunque pi? interna rispetto alla german) . In quest'ultimo caso infatti il polso si muove solo in su e in gi?.
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Messaggioda Joe il dom feb 18, 2007 8:00 pm

st0rm ha scritto:ma quale sarebbe il modello ideale da seguire?


Non esiste un modello ideale in assoluto. Esistono tecniche diverse ognuna con vantaggi e svantaggi. Ovviamente esistono anche tecniche sbagliate e queste sono da evitare.

Detto questo io studio e suono german, american french e traditional usando di volta in volta quella che preferisco in una determinata situazione Questo per me ? l'ideale. Il lato negativo di quest'approccio ? che ci vuole pi? tempo e pi? pazienza nello studio.
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Messaggioda Joe il dom feb 18, 2007 8:50 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Ragazzi ... sto cambiando impostazione, e mi chiedo una cosa: quando passate ai colpi doppi ... cambiate impostazione? Nel senso, passate da una posizione con il dorso della mano verso l'alto a palmo laterale (french grip)? O usate sempre la stessa posizione del dorso?


French, german e american sono tutte egualmente adatte ai doppi colpi, non ? quindi necessario passare da una all'altra per fare i doppi colpi.
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Messaggioda drummer3 il dom feb 18, 2007 8:56 pm

Io uso tedesca e americana...questione di impostazione e gusti
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Messaggioda catastrophy il dom feb 18, 2007 10:07 pm

lou ha scritto:non sono d'accordo, l'american consente prestazioni quantomeno non inferiori rispetto alla german,soprattutto per il migliore allineamento avambraccio-bacchetta

naturalmente non ne esiste una migliore, ma sicuramente la libert? di movimento del polso con il german grip ? maggiore rispetto all'american... che poi ci siano altri vantaggi e svantaggi che le rendono entrambe buone, ma non perfette ? chiaro...per movimenti molto ampi (per volumi maggiori), proprio perch? il movimento del polso con la german risulta pi? naturale, preferisco la german...
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Messaggioda lou il dom feb 18, 2007 10:20 pm

infatti non sostengo che sia meglio l'una o l'altra, dico solo che per il controllo dei colpi ho trovato pi? confacente l'american, proprio in virt? del fattore allineamento...quanto alla potenza, sono convinto che un corretto utilizzo della moeller technique consenta di esprimere in qualsiasi contesto un'energia adeguata , quale che sia la presa adottata...
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Messaggioda catastrophy il dom feb 18, 2007 11:28 pm

sicuramente, infatti sono d'accordo con te. l'unico contesto in cui vedo un vantaggio nella german (io comunque non uso solo quella) ? proprio quando l'ampiezza dei movimenti ? maggiore dev'essere grande per tutti i colpi... in quel caso la moeller non ? utilizzabile (come dice morello nel suo video scherzando si rischierebbe di volar via, se si tenta di dare un accento con la moeller a ogni colpo)... la moeller va benissimo per un accento ogni due (o meglio ancora 3) o pi? colpi, se si vogliono invece tutti i colpi con molto volume non restano che freestrokes con un movimento molto ampio e in questo caso ritengo vantaggioso il german grip (naturalmente c'? chi riesce benissimo a farne a meno... chambers per esempio :o ... per? lui non conta, dato che un umano non riesce a muovere tutto il braccio a quella velocit? per aver quella potenza :D )...
comunque anch'io con "vantaggioso" non intendo affatto "giusto" o "unico"... ritengo soltanto che il movimento di polso sia pi? libero e pi? naturale...
comunque io di solito faccio la maggior parte delle cose in german grip; per rulli singoli molto veloci ogni tanto cambio a american (non tanto per necessit? quanto per tenere un po' allenati tutti i tipi di grip) e sul ride, quando suono jazz, naturalmente (anche se manne ci dimostra che si pu? benissimo suonare in german) suono french come il 90% delle persone... devo dire per? che, personalmente, preferisco s? un grip per fare certe cose rispetto agli altri, ma pi? per abitudine che per altro... volendo posso fare tutto ci? che faccio con un grip anche con un altro senza grandi problemi/differenze...
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Messaggioda Joe il dom feb 18, 2007 11:40 pm

catastrophy ha scritto:devo dire per? che, personalmente, preferisco s? un grip per fare certe cose rispetto agli altri, ma pi? per abitudine che per altro... volendo posso fare tutto ci? che faccio con un grip anche con un altro senza grandi problemi/differenze...


Concordo. Sul suonare il ride con il palmo verso il basso ho qualche riserva, nel senso che mi sembra porti a una postura scorretta per le spalle, che potrebbe causare problemi a lungo andare. ma forse ? solo questione di abitudine e di come si posizione il ride. Per il resto purrch? le impostazioni siano corrette vanno bene tutte e ognuna ha le sue peculiarit?.

Come ho scritto in alri post ho ripreso a suonare dopo miolti anni di inattivit?. Quando ero ragazzino avevo studiato con la traditional e ricordo che la sinistra era sempre un incubo, ingrippata e sporca. Ho ripreso quindi in matched, con l'american e la bacchetta parallela all'avambraccio e fulcro sulla prima falange (in realt? questo ? il cd. power grip). Ho abbandonato quest'impostazione e non la uso praticamente pi?, quando sono in american ho la bacchetta pi? verso l'esterno e fulcro sulla seconda falange.

Nonstante il ricordo dei problemi con la sinistra, la traditional mi ? tornata fuori dopo un paio d'anni. In particolare per il comping sul rullante sono molto pi? comodo in traditional che in matched e quindi alla fine ho ripreso a studiare anche quella. In realt? potrei benissimo usare la french o l'american ma in traditional mi sento... pi? comodo.
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Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun feb 19, 2007 1:11 am

Glassmoon666 ha scritto:Solo io faccio i colpi doppi con la German? :o :oops: :?
anche io :)
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Messaggioda Glassmoon666 il lun feb 19, 2007 1:26 am

Io, come molti di voi, non ho "l'impugnatura" fissa, bens? cambio a seconda della situazione in cui mi trovo. Questo passaggio non ? studiato, ? frutto della maggior comodit? che sento usando in un contesto un tipo di impugnatura piuttosto che un altro.
Generalmente uso la German con fulcro tra pollice e medio, con la quale sento di avere maggiore scioltezza di movimento, ma occasionalmente adotto American o French, soprattutto nello swing, perch? mi danno l'impressione di avere maggior controllo sul ritorno della bacchetta. Studiando invece uso sia Traditional che German...
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Messaggioda Joe il lun feb 19, 2007 1:34 am

[quote="Glassmoon666"]Io altro.
Generalmente uso la German con fulcro tra pollice e medio,quote]

In realt? nella german il fulcro ? sempre tra indice e pollice, ma sulla seconda falange e enon sulla prima e con l'indice che non spinge ma fa solo da fulcro.
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Messaggioda lou il lun feb 19, 2007 1:52 am

catastrophy
e sul ride, quando suono jazz, naturalmente suono french come il 90% delle persone...



a dire il vero, io sul ride suono french qualsiasi genere musicale, vado di american solo quando devo usare la campana...per il resto uso la french solo nel single stroke roll (finger control) e sul charleston, spontaneamente, in taluni grooves...non uso mai la german perch? la trovo innaturale, anche se tecnicamente piuttosto agevole, e la traditional per motivi diametralmente opposti...
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