labatteria.it • Leggi argomento - come si fa a rullare????? [TECNICA]


come si fa a rullare????? [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda newdrummer il lun giu 04, 2007 2:24 pm

ciao a tutti, volevo chiedervi come si f? rullare? :D

lo s????e ?na cosa semplice ma non ho capito come si f?...mi potete spiegare tutti i passaggi per favore?

oppure se non ne avete voglia potete consigliare anche un libro che lo spieghi bene, e che ci siano delle immagini che facciano chiaro a tante tecniche per la batteria.....
newdrummer
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 21, 2006 2:00 pm

Messaggioda fiaccolascintilla il lun giu 04, 2007 2:29 pm

1- Prendi una cartina (meglio se lunga)
2- Prepara un filtro con un cartoncino abbastanza rigido (stile biglietto dell'autobus)
3- :D :D :D

Scusa ma il titolo mi ha dato il la!!!!!!
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:32 am
Località: AREZZO "IO LA LUDWIG CE L'HO, E TU NO?"

Messaggioda Frederix89 il lun giu 04, 2007 2:32 pm

devi imparare il rullo a 2

facendo esercizi: DD SS DD SS DD SS DD SS

partendo pianissimo aumentando un po alla volta

esercizio da fare ogni giorno :a:
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Avatar utente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1127
Iscritto il: dom dic 25, 2005 10:18 pm
Località: Salerno

Messaggioda kidg il lun giu 04, 2007 2:37 pm

Frederix89 ha scritto:devi imparare il rullo a 2

facendo esercizi: DD SS DD SS DD SS DD SS

partendo pianissimo aumentando un po alla volta

esercizio da fare ogni giorno :a:
cazzo io nn ci riesco ad una certa velocit? la sinistra va in delirio spastico! :|
Avatar utente
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer apr 04, 2007 8:03 am
Località: Milano

Messaggioda alexwater89 il lun giu 04, 2007 2:41 pm

rullare di per se non vuol dire niente. ci sono molti tipi di rulli, rulli a colpi singoli, doppi, a 5, a 7 a 9, ecc... se per rullo intendi la successione pi? o meno ravvicinata di colpi sul rullante... penso che dovresti prendere qualche lezione :wink:
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Gabrila il lun giu 04, 2007 2:44 pm

..con le mani e con i piede.....MILLE ESERCIZI!!!
something:http://www.vicfirth.com/education/rudiments.html
Avatar utente
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mer apr 25, 2007 12:05 am
Località: S.Marinella (RM)

Messaggioda Wolfdrummer il lun giu 04, 2007 2:46 pm

Rullare indica un certo movimento che per? pu? essere effettuato in diversi modo,quindi ci sono vari tipi di rulli...a parte quello indicato da fiaccolascint. :mrgreen: esiste il rullo a 1 che ? il pi? facile e quello che viene praticamente spontaneo cio? un colpo con la destra e uno con la sinistra DSDSDS...... , questo si effettua solitamente fino a velocit? medio-basse con la normale impostazione delle mani cio? quella a mani chiuse(La velocit? massima al quale si pu? rullare a mani chiuse dipende dalla persona ). Oltre certe velocit? subentrano invece le dita, tecnica che per? sarebbe inutile spiegarti in quanto si apprende una volta che hai raggiunto la massima velocit? a mani chiuse e inoltre pretende una buona pratica con l'impostazione base.Una volta appresa la tecnica delle dita potrai passare anche ai rulli a 3 a 4 a 5 ecc. ecc.
Per il momento ti consiglio di esercitarti a mani chiuse,con l'impostazione normale dando un colpo con la destra e uno con la sinistra, uno con la destra e uno con la sinistra cc.ecc.
DSDSDSDSDSDS....... ; se hai un metronomo t consiglio di usarlo per questo esercizio iniziando da velocit? pi? basse (60 - 70) dando per ogni battito due colpi (2/8 nei 4/4).
Man mano che acquisisci una certa autonomia a una data velocit?,aumenta la velocit? del metronomo di 5 o 10 e ricomincia..........va avanti cos? fin quando non ti rendi conto di non poter andare oltre una data velocit? con questa impostazione........spero di esser stato esauriente e completo :wink:

Ciao
Avatar utente
Wolfdrummer
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 02, 2007 11:50 am

Messaggioda Gabrila il lun giu 04, 2007 2:46 pm

..con una mano, con un piede, con due mani, con due piedi, con una mano e un piede, con due mani e un piede, con una mano e due piedi, con due mani e due piedi.....
MILLE ESERCIZI!!!
Something:http://www.vicfirth.com/education/rudiments.html
Avatar utente
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mer apr 25, 2007 12:05 am
Località: S.Marinella (RM)

Messaggioda alexwater89 il lun giu 04, 2007 2:56 pm

i rulli doppi sono utilissimi per imparare a usare le dita!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Wolfdrummer il lun giu 04, 2007 3:09 pm

verissimo alex, anzi direi che sono fondamentali, per? se newdrummer ha chiesto cosa ? un rullo vuol dire che non ? a un livello adatto per apprendere la tecnica delle dita,alemeno penso......
Avatar utente
Wolfdrummer
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 02, 2007 11:50 am

Messaggioda alexwater89 il lun giu 04, 2007 3:19 pm

sicuramente!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Pippo il lun giu 04, 2007 3:22 pm

Secondo il grande Alan Dawson il rullo a uno ? il rudimento pi? difficile in assoluto, e, per quello che conta, io sono assolutamente d'accordo con lui. Mi sembra che alexwater89 abbia dato la risposta pi? sensata: compra un libro sui rudimenti, oppure vai sul sito suggerito da Gabrila, e mettiti al lavoro...
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda murciao66 il lun giu 04, 2007 5:41 pm

devi esercitarti e studiare,esercitarti e studiare,esercitarti e studiare,esercitarti e studiare,esercitarti e studiare,.......................................vai qui www.studiarelabatteria.it :tru :tru
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: ven set 29, 2006 12:57 pm
Località: "IO LA LUDWIG CE L'HO E TU NO?"

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 04, 2007 5:59 pm

...parti da un rullo ad uno e dimentica tutto il resto...cura i movimenti,parti piano non farti male...usa un metronomo (parti da 40,non in sedicesimi,ma in quarti,percio 40 colpi in un minuto),cura il suono e poi vai da un maestro decente e compra un metodo decente.
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda fonsis il lun giu 04, 2007 6:59 pm

:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
Avatar utente
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: mar lug 18, 2006 12:35 pm
Località: nella cassa

Messaggioda newdrummer il lun giu 04, 2007 7:26 pm

grazie per i complimenti che mi state facendo.. :evil: :evil: :evil:

quelo che volevo sapere era il rullo progressivo....quelo che bisogna dare un colpo di mano chiusa e sfruttando il rimbalzo se ne da un altro con le dita...ma tutto in rapida progressione....i rudimenti li s? tutti, ho avuto iun maestro per due anni circa.....

mi spiegate dunque come si f
newdrummer
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 21, 2006 2:00 pm

Messaggioda Pippo il lun giu 04, 2007 7:42 pm

Tu hai chiesto come si fa a rullare, e ti ? stato spiegato che la domanda ? ambigua...
Il rullo progressivo non so cosa sia. Se intendi il rullo a doppi colpi, DDSSDD..., parti LENTISSIMO e dai due colpi per mano in modo da avere la stessa dinamica. QUando sei a tuo agio, aumenta la velocit? di una tacca, e cos? via. Controlla di essere sempre sciolto, se c'? tensione smetti subito. "Prendi" il rimbalzo del primo colpo. Man mano che aumenti la velocit? vedrai che ti viene automatico sfruttare il rimbalzo per dare il secondo colpo. QUalche mese di studio e... voil
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda newdrummer il lun giu 04, 2007 7:52 pm

si, intendo ddssddss ma molto veloce, aprendo anche le mani...quindi il fatto di aprire la mano per dare il colpo con le dita ? un fatto del tutto spontaneo che mi dovrebbe venire con la velocit????....beh..se ? cosi mi metto subito a provare e provare
newdrummer
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 21, 2006 2:00 pm

Messaggioda The Maus il lun giu 04, 2007 9:53 pm

"quindi il fatto di aprire la mano per dare il colpo con le dita ? un fatto del tutto spontaneo che mi dovrebbe venire con la velocit????"

pi? che con la velocit?... con l'esercizio costante... non ? facile all'inizio (io ci impiegai un buon annetto per essere semi-decente col rullo a due)

un buon esercizio che mi consigli? il mio maestro:

german grip (o timpanistica), dita delicatamente intorno alla bacchetta (poco sotto la met? della sua lunghezza)...

gira il palmo verso l'alto!

per gravit? la punta della bacchetta tender? ad andar gi? aprendoti le dita (ma senza farla cadere!)

ora chiudi le dita

voil?, prova prova e riprova di dx e sx tutti i giorni

questo ? il movimento che mi hanno insegnato (ovviamente col palmo gi? quando si suona davvero)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda lou il lun giu 04, 2007 11:14 pm

newdrummer ha scritto:i rudimenti li s? tutti, ho avuto iun maestro per due anni circa


i miei pi? sentiti complimenti al tuo maestro, che in due anni ti ha spiegato tutti i rudimenti, tranne quello pi? importante...

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=#314105

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=#440307

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=#456851

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0
Ultima modifica di lou il mar giu 05, 2007 12:31 am, modificato 2 volte in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda blackash il mar giu 05, 2007 12:21 am

si anche a me sembra che per aver fatto 2 anni di lezione hai le idee molto confuse :oops:

poi buona parte dei rudimenti (alcuni crescendo con la velocit?) incorporano il rullo doppio....
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Hellhammer il mar giu 05, 2007 8:18 am

fiaccolascintilla ha scritto:1- Prendi una cartina (meglio se lunga)
2- Prepara un filtro con un cartoncino abbastanza rigido (stile biglietto dell'autobus)
3- :D :D :D

Scusa ma il titolo mi ha dato il la!!!!!!


auhauhauhuhauhuhuhauhauhauha
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Avatar utente
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: dom giu 27, 2004 9:12 pm
facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Deuced il mar giu 05, 2007 8:19 am

newdrummer ha scritto:grazie per i complimenti che mi state facendo.. :evil: :evil: :evil:

quelo che volevo sapere era il rullo progressivo....quelo che bisogna dare un colpo di mano chiusa e sfruttando il rimbalzo se ne da un altro con le dita...ma tutto in rapida progressione....i rudimenti li s? tutti, ho avuto iun maestro per due anni circa.....

mi spiegate dunque come si f??


questo si chiama buzz roll,anche detto press roll o orchestral roll.E se il tuo maestro non te l'ha spiegato cambia maestro,io lo facevo dopo 5 mesi di lezione.

Come facciamo a spiegarti un rullo che ha come cardine il movimento corretto del fulcro e della dita?Devi vederlo dal vivo per capirlo


questi sono gli unici video che ho trovato a riguardo,vedi se ci capisci qualcosa

http://www.youtube.com/watch?v=PEIuuerxYUM
http://www.youtube.com/watch?v=1POZ_LZyLCQ


edit:sul sito della vic firth lo chiama multiple bounce roll,ma non c'? il video

http://www.vicfirth.com/education/rudim ... eroll.html
Avatar utente
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 543
Iscritto il: lun apr 12, 2004 6:37 pm

Messaggioda lou il mar giu 05, 2007 10:36 am

ma che c'entra il rullo pressato se l'autore stesso del topic ha detto che intende la combinazione ddss?
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Pippo il mar giu 05, 2007 11:03 am

Azz mi hai anticipato lou :wink:
Avatar utente
Pippo
moderatore
 
Messaggi: 9919
Iscritto il: mar set 16, 2003 2:23 pm
Località: Senato de labatteria.it (40°40'N,16°37'E)

Messaggioda Deuced il mar giu 05, 2007 12:22 pm

lou ha scritto:ma che c'entra il rullo pressato se l'autore stesso del topic ha detto che intende la combinazione ddss?


intende ddss perch? probabilmente non conosce quel tipo di rullo.Rileggi il topic e vedrai che descrive,seppur a stento,il buzz roll.


E comunque aspettiamo che sia newdrummer a chiarirci l'arcano :D
Avatar utente
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 543
Iscritto il: lun apr 12, 2004 6:37 pm

Messaggioda newdrummer il mar giu 05, 2007 12:25 pm

no no....volevo dire quel rullo dd ss dd ss... che il primo colpo ? di mano chiusa, il secondo con le dita...e cosi via.....ma comunque ho capito che mi devo mettere sotto con gli esercizi....grazie per avermi risposto in cosi numerosi
newdrummer
battipentole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 21, 2006 2:00 pm

Messaggioda lou il mar giu 05, 2007 12:32 pm

prego, non c'? di che, a quanto pare non sei il solo ad aver bisogno di un rigoroso ripasso dei rudimenti (e delle loro denominazioni)...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda catastrophy il mar giu 05, 2007 12:37 pm

Deuced ha scritto:intende ddss perch? probabilmente non conosce quel tipo di rullo.Rileggi il topic e vedrai che descrive,seppur a stento,il buzz roll.

va bene che l'autore del 3d stenta un po' a spiegare cosa intende, ma se scrive dd ss, aperto chiuso, arrivare a pensare al buzzroll ? difficile...
e poi dita nel buzz? uno di noi due si vede che fa uno strano buzzroll
_________________________
Music was my first love and it will be my last.
Avatar utente
catastrophy
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1572
Iscritto il: sab nov 15, 2003 9:37 pm

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar giu 05, 2007 1:06 pm

E' il rullo con tecnica moeller.Ossia primo colpo col movimento di polso e mentre alzi l'avambraccio e la bacchetta rimbalza verso l'alto apri leggermente le mani e lasci ricadere a bacchetta da sola sulla pelle con un piccolo controllo del medio e dell'anulare.Palmo verso il basso. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom dic 14, 2003 12:14 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron