labatteria.it • Leggi argomento - La seduta [POSTURA]


La seduta [POSTURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il mer giu 27, 2007 10:24 pm

Ho trovato vari topic sull'altezza del sellino ma nulla sulla seduta. Io ho suonato per anni heel down col culo ben piazzato sul sellino. Da quando ho inizato a suonare heel up mi siedo in punta, come consigliato da weckl nel celeberrimo back to basics. per????er???? a volte il mal di sedere si fa sentire.

Ultimamente sto provando a sedermi su tutto il seggiolino, diciamo che rimane scoperto forse solo il 5/10% del sellino anche quando suono heel up. La sensazione ?ositiva e di comodit?mi sa che continuo in questo modo, alla faccia di weckl. Chi ha avuto esperienze simili?
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda teonzo il mer giu 27, 2007 10:30 pm

io mi sono sempre seduto scaricando il peso in egual modo su tutto il sellino... cercando di tenere anche e ginocchia flesse a 90?... l'unico problema ? che tendo a ingobbirmi, devo sforzarmi sempre per mantenere una posizione della schiena corretta....
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Avatar utente
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:46 pm
Località: Prov Lecco

Messaggioda Drumhammer il mer giu 27, 2007 11:51 pm

ognuno ha la sua posizione
Avatar utente
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar feb 27, 2007 6:42 pm
Località: Sesto Calende (Va)

Messaggioda Sniff il gio giu 28, 2007 12:32 am

tendo a stare il pi? dritto possibile
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 254
Iscritto il: lun mar 19, 2007 9:31 pm

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio giu 28, 2007 3:01 am

siediti come ti trovi comodo...weckl ? un mostro di bravura ma lo si pu? mandare affanculo. Quello che va bene a lui non necessariamente va bene a te
LA RABBIAAAAAAAAAA
Avatar utente
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7924
Iscritto il: mar dic 09, 2003 11:43 am
Località: Cagliari

Messaggioda calabrone_appiedato il gio giu 28, 2007 10:46 am

il maestro mi ha insegnato a sedermi in punta.. e io lo seguo :D
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
Avatar utente
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 273
Iscritto il: mer giu 28, 2006 11:55 pm

Messaggioda lou il gio giu 28, 2007 11:53 am

ma guarda che weckl in btb non siede affatto in punta, se con questo termine intendiamo il punto pi? avanzato del seggiolino, ma esattamente al contrario...per quanto mi riguarda, la sistemazione pi? corretta ? al centro della seduta...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Alfy88 il gio giu 28, 2007 11:54 am

Sniff ha scritto:tendo a stare il pi? dritto possibile


anche io mi comporto alla tua stessa maniera!
Alfonso...
Avatar utente
Alfy88
battipentole
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab giu 23, 2007 4:59 pm
Località: Napoli

Messaggioda murciao66 il gio giu 28, 2007 11:58 am

io invece sto seduto piuttosto indietro
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: ven set 29, 2006 12:57 pm
Località: "IO LA LUDWIG CE L'HO E TU NO?"

Messaggioda neil_peart il gio giu 28, 2007 12:28 pm

come teonzo.. tendo ad ingobbirmi un pochino.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
Avatar utente
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6248
Iscritto il: mar lug 12, 2005 12:59 pm
Località: Tridentum

Messaggioda FranZis il gio giu 28, 2007 12:31 pm

Io sto al centro o al limite un po' spostato verso la punta. E tento a stare dritto con la schiena.

Per? non credo si possa dire che esiste una posizione "corretta". L'importante ? sedersi in un modo che non provochi dolori: niente tensioni sulle gambe, niente schiena piegata, una posizione che favorisca il relax delle spalle.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Avatar utente
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer lug 19, 2006 2:27 pm
Località: Uozzico

Messaggioda Il temibile Joe il gio giu 28, 2007 12:34 pm

Io credo di non coprire neanche la met? del seggiolino, ma non ho mai avuto alcun problema...
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Avatar utente
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:32 pm
Località: Prealpi Orobiche/ISCRITTO DA:Agosto 2006

Messaggioda blackash il gio giu 28, 2007 12:45 pm

io una volta stavo seduto abbastanza in avanti con conseguenti mal di schiena (occhio anche col stare "troppo dritti", non bisogna stare curvati in avanti ma ? fondamentale che la schiena sia in completo relax, stare tanto dritti crea un po' di tensione) :x
da quando mi sono spostato pi? indietro riesco a stare pi? rilassato con la schiena e a scaricare meglio il peso anche suonando con tutti e due i piedi contemporaneamente (soprattutto sugli esercizi di indipendenza cassa/charly si tende ad irrigidire la schiena perch? manca l'appoggio, brutta cosa :oops: ), poi da quando ho il 1st chair ? tutto pi? facile :!:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda themucco il gio giu 28, 2007 1:33 pm

Che discorso complesso ? la seduta, mi viene da ridere quando penso al mio vecchio insegnante era uno scricciolo pi? basso di 1,70 e professava delle cose che poi all' atto pratico risultavano assolutamente deleterie per chi non aveva la sua corporatura.
Anche lui insisteva a stare in punta, poi si doveva scontrare con gente che invecie se stava in punta non potendo restare bene in equilibrio sui pedali, era costretta a gravare sui piedi e sulle caviglie, avendo quindi il problema di dare un buon colpo di cassa e pure di non riuscire ad aprire a modo il charly per tenere il tempo. :oops:
E' una cosa che ho notato spesso specialmente se gli insegnanti non si curano molto di come stare bene dietro ad un' alievo, e spesso l' insegnante sbagliato rovina la gente. :wink:

Personalmente per quanto riguarda la seduta ? da un p? di tempo che siedo centrale e mi ci trovo abbastanza bene, poi dipende pure dalla forma dello sgabello, quindi concordo con chi propende per consigliare di trovare la posizione di equilibrio pi? corretta e comoda poi se va contro tutto e tutti chi se ne frega, specialmente se si riesce a suonare bene e senza problemi. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda MikeNRoll il gio giu 28, 2007 3:14 pm

Ma ognuno si siede, suona e tiene il set come cavolo gli pare e piace ed ? comodo! Quante paranoie che si fanno certe persone, non esiste un insegnamento per tutto, siete voi che suonate non weckl o chi altro! Ma cazzo siate un p? fottutamente rock'n'roll! BREAKING THE LAW ragazzi!!
:tru
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
Avatar utente
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1413
Iscritto il: ven mag 04, 2007 8:12 pm

Messaggioda Glassmoon666 il gio giu 28, 2007 4:33 pm

Io non ci ho neanche mai fatto caso alla seduta... nel senso che mi siedo e sposto il culo finch? non sono comodo... Poi secondo me influenza molto la forma del seggiolino, se tondo o a sella. Avendo quest'ultimo se mi sedessi in punta penso sentirei un gran fastidio... :o :lol: :D
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Avatar utente
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1342
Iscritto il: mer lug 06, 2005 6:56 pm
Località: Torino

Messaggioda Joe il gio giu 28, 2007 4:37 pm

lou ha scritto:ma guarda che weckl in btb non siede affatto in punta, se con questo termine intendiamo il punto pi? avanzato del seggiolino, ma esattamente al contrario...per quanto mi riguarda, la sistemazione pi? corretta ? al centro della seduta...


Devo riguardarmelo b2b. Vedendo weckl anche dal vivo ho notato che suona con i talloni molto alti, sostanzialmente in equilibrio sulle punte, sul metatarso. Lui stesso dice che in questa maniera viene spinto all'indietro e pu? a sua volta "pendere" verso la batteria. Ricordo che dice di sedersi in punta ma non ho mai fatto veramente caso alla sua posizione. Mi riguarder? ancora b2b
Ultima modifica di Joe il gio giu 28, 2007 4:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Joe il gio giu 28, 2007 4:41 pm

themucco ha scritto:Che discorso complesso ? la seduta, mi viene da ridere quando penso al mio vecchio insegnante era uno scricciolo pi? basso di 1,70 e professava delle cose che poi all' atto pratico risultavano assolutamente deleterie per chi non aveva la sua corporatura.

...Personalmente per quanto riguarda la seduta ? da un p? di tempo che siedo centrale e mi ci trovo abbastanza bene, poi dipende pure dalla forma dello sgabello, quindi concordo con chi propende per consigliare di trovare la posizione di equilibrio pi? corretta e comoda poi se va contro tutto e tutti chi se ne frega, specialmente se si riesce a suonare bene e senza problemi. :wink:


Sono d'accordo:se il tuo insegnante ti insegnava cose che a te non si potevano applicare sbagliava, anzi era un insegnante ben scarso. Per? c'? anche la possibilit? che le cose insegnate fossero applicabilissime e che tu, pensando che per te non potevano funzionare, non le abbia sapute imparare. Pensaci.

Riguardo all'andare contro tutte le regole ben venga, purch? le regole le si conoscano prima di romperle. Altrimenti ? difficile combinare qualcosa.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda lou il ven giu 29, 2007 11:35 am

...dice weckl, testualmente: "i like to sit on the edge of my seat, with my body positioned far enough away from the pedals..."...cmq la sua posizione l'ho sempre trovata scomoda ed impraticabile, per me l'alternativa rimane tra punta e centro della seduta...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda portnoy'74 il ven giu 29, 2007 1:00 pm

Questo ? un tema assolutamente personale! Io ho il problema, specialmente quando suono il doppio, di non riuscire a mantenere il busto dritto e mi sbilancio all'indietro. Questo ? un problema che ancora non riesco a risolvere; pu? darsi che la colpa sia anche del sellino a sella, ma non saprei. :oops:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: mer giu 22, 2005 12:36 pm

Messaggioda Joe il ven giu 29, 2007 2:01 pm

lou ha scritto:...dice weckl, testualmente: "i like to sit on the edge of my seat, with my body positioned far enough away from the pedals..."...cmq la sua posizione l'ho sempre trovata scomoda ed impraticabile, per me l'alternativa rimane tra punta e centro della seduta...


Infatti. Credo che la sua posizione sia ottimale se hai quell'appoggio "sulle punte" che ha lui quando usa i pedali e che gli consente di spingere in avanti, anche se il risultato ? che sta poi sta abbastanza diritto. Io ho i talloni molto pi? bassi dei suoi anche quando suono heel up e attualmente sto provando, mi sembra che funzioni, con la seduta bene al centro come del resto facevo quando suonavo solo heel down, in pratica reesta solo un 5/10% del sellino scoperto doetro al sedere.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Joe il ven giu 29, 2007 2:02 pm

portnoy'74 ha scritto:Questo ? un tema assolutamente personale! Io ho il problema, specialmente quando suono il doppio, di non riuscire a mantenere il busto dritto e mi sbilancio all'indietro. Questo ? un problema che ancora non riesco a risolvere; pu? darsi che la colpa sia anche del sellino a sella, ma non saprei. :oops:


Anch'io tendo a sbilanciarmi all'indietro con il doppio. Sto curando questa tendenza facendo stick control con i pedali, molto lentamente.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda lou il ven giu 29, 2007 3:22 pm

in pratica reesta solo un 5/10% del sellino scoperto


infatti, ? la stessa posizione che adotto io da quando uso seggiolini decenti, ma non credo che sia ostativa per la tecnica "sulle punte" ? la dave weckl, che io stesso tendo ad impiegare, principalmente sul piede destro...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Joe il ven giu 29, 2007 3:42 pm

lou ha scritto:in pratica reesta solo un 5/10% del sellino scoperto


infatti, ? la stessa posizione che adotto io da quando uso seggiolini decenti, ma non credo che sia ostativa per la tecnica "sulle punte" ? la dave weckl, che io stesso tendo ad impiegare, principalmente sul piede destro...


Non credo neanch'io, piuttosto mi sembra meno indicata la seduta sulla punta se stai con italloni bassi, perlomeno a me si risolve in frequenti mal di sedere.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Joe il dom lug 01, 2007 9:05 pm

lou ha scritto:ma guarda che weckl in btb non siede affatto in punta, s


E', vero l'ho appena rivisto:dice di sedersi sul "edge" ma siede su tutto il sellino al 100%.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda batt...man il ven lug 01, 2011 9:45 am

Salve a tutti, riapro il topic perchè mi è capitato questo:
ho ripreso a suonare dopo tanto tempo che sono stato fermo,
e da circa due mesi faccio esercizzi (i soliti)
seduto normalmente al centro su sediolino tondo, riuscendo a suonare
in modo soddisfacente il pedale (singolo) della cassa...

poi un paio di giorni fa ho voluto cambiare l' altezza della seduta
per provare impostazioni diverse :|
e da quel momento non riesco più ad articolare il piede come prima,
nel senso della velocità, sento affaticamento nella zona dello stinco,
cioè nella parte anteriore tra il ginocchio e la caviglia....
e non riesco più a trovare la posizione originale...
ho notato che se siedo troppo al centro mi da fastidio il muscolo
nella parte posteriore della gamba (quello a contatto con la sella)
se siedo troppo avanzato, ho l' impressione che la gamba sia
più rilassata ma perdo in stabilità....
aiutatemi! :(
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm

Messaggioda neil_peart il ven lug 01, 2011 9:57 am

più alzi la seduta più facile stare scomodi con un seggiolino tondo, perchè non hai la coscia completamente libera ma devi in qualche modo "oscillare", in modo particolare quando si usa il doppio pedale.
io ho riscontrato una discreta comodità nell'utilizzo di sgabelli a seduta anatomica, quelli a sella per intenderci, perchè sostengono il deretano per cui poggi sui glutei e sull'osso sacro piuttosto che sulle cosce che rimangono così libere di fare il movimento più naturale possibile.
magari cambiando sgabello riesci ad ottenere nuovamente quella fluidità che avevi prima. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
Avatar utente
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6248
Iscritto il: mar lug 12, 2005 12:59 pm
Località: Tridentum

Messaggioda batt...man il ven lug 01, 2011 10:55 am

e si, penso tu abbia proprio ragione.....
forse il dolore sarebbe sopraggiunto ugualmente fra un po'...

devo cominciare a pensare di cambiare seggiolino....

.....
Avatar utente
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 494
Iscritto il: mer lug 06, 2005 4:57 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti