labatteria.it • Leggi argomento - Impugnatura sx classica: dolore [PROBLEMI FISICI]


Impugnatura sx classica: dolore [PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Fischer344 il lun set 03, 2007 1:09 pm

Studiando con l'impugnatura classica (palmo in alto) sto soffrendo al dito indice per i ripetuti movimenti orizzontali a cui ?ottoposto.

Volevo chiedere a chi suona in questo modo, ?ormale ?

Dolore tipo slogatura a livello della nocca.
Mi ?mpossibile continuare, provo col medio ma non ho lo stesso coontrollo.

Ciao
Esprimersi ? un diritto ... farsi capire, un guaio.
Avatar utente
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sab ott 07, 2006 11:32 pm
Località: Poggio dei Pini

Messaggioda mark_91 il lun set 03, 2007 1:18 pm

anche io quando studiavo quella tecnica ricordo che qualche dolore arrivava :( ..si formavano calli,il dito diventava rosso..anche a livello di polso..avevo dei dolori fastidiosissimi (crampi,gonfiori)...(nonostante le prove prima di impugnare le bakkette..diciamo che riscaldavo la mano sinistra con qualche esercizietto)..ma dopo qualche settimana/mese con dovuto allenamento..passa tutto... :wink: allenati molto :wink:
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: sab gen 06, 2007 2:40 pm

Messaggioda blackash il lun set 03, 2007 1:21 pm

io studio un po' di traditional e non ho nessunissimo dolore...sei sicuri di avere un'impugnatura e una tecnica corretta?
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda alexwater89 il lun set 03, 2007 1:23 pm

non ? nomale :oops: senza allenamento puoi avere dei dolori muscolari al livello dell'avambraccio, ma dolori cos? intensi alle dita no. proabilmente hai qualche difetto di impostazione.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Fischer344 il lun set 03, 2007 2:00 pm

Grazie delle risp.
in pratica mentre il colpo parte originato dal polso e dal pollice, il relativo rimbalzo cerco di controllarlo con l'indice, pi? raramente col medio visto che ancora non lo controllo quasi per niente.

E' la tecnica ? sbagliata ?
Esprimersi ? un diritto ... farsi capire, un guaio.
Avatar utente
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sab ott 07, 2006 11:32 pm
Località: Poggio dei Pini

Messaggioda lou il lun set 03, 2007 2:05 pm

no, ? giusto, per? non dovresti eccedere col finger control, prova a potenziare il fulcro facendo esercizi di solo pollice
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Fischer344 il lun set 03, 2007 2:52 pm

Lo sospettavo !
Tra l'altro nella mia completa ignoranza visto che non ho mai frequentato un maestro cerco, lentamente, di abbassare l'avanbraccio nel primo colpo e risalendo completare la terzina.
Forse l'ho visto fare da qualcuno ma non ricordo ...

Cmq cercher? di non insistere col finger control perch? credo sia proprio quello a farmi male.

Grazie
Esprimersi ? un diritto ... farsi capire, un guaio.
Avatar utente
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sab ott 07, 2006 11:32 pm
Località: Poggio dei Pini

Messaggioda lou il lun set 03, 2007 4:04 pm

cmq ascoltami, imparare il corretto uso della traditional senza l'ausilio di un valido maestro ? un'impresa pi? che disperata, rischi veramente di buttare via anni di studio senza venire a capo di nulla...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda murciao66 il lun set 03, 2007 4:39 pm

Credo che dovresti andare da un maestro per imparare bene la traditional ,almeno all'inizio.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: ven set 29, 2006 12:57 pm
Località: "IO LA LUDWIG CE L'HO E TU NO?"

Messaggioda alexwater89 il lun set 03, 2007 6:17 pm

anche non all'inizio. io anche con il maestro la trovo veramente difficile da usare correttamente con scioltezza e potenza.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Fischer344 il lun set 03, 2007 6:18 pm

Gulp !

Bella faccenda, ma secondo voi a 41 anni si pu? andare da un maestro dopo aver suonato a livello amatoriale da 20 ?

Ho paura di quello che potrebbe dirmi !!!

Convengo per? con voi che sia la soluzione pi? sana.
Esprimersi ? un diritto ... farsi capire, un guaio.
Avatar utente
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sab ott 07, 2006 11:32 pm
Località: Poggio dei Pini

Messaggioda murciao66 il lun set 03, 2007 7:31 pm

Dipende se prima la usavi oppure no. Se non la usavi non c'? nessun problema ma se la usavi gia' e hai un'impostazione sbagliata devi sudare per correggerla.
Ultima modifica di murciao66 il mar set 04, 2007 12:27 am, modificato 1 volta in totale.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: ven set 29, 2006 12:57 pm
Località: "IO LA LUDWIG CE L'HO E TU NO?"

Messaggioda lou il lun set 03, 2007 7:53 pm

mmm...te lo dico per esperienza personale, mi ? capitato spesso di avere allievi ultraquarantenni che hanno imparato la traditional da autodidatti, quasi sempre la usano cos? male che li convinco facilmente a passare alla matched grip, di solito con egregi risultati...ora, non posso sapere se anche questo sia il tuo caso, ma non perdere altro tempo, segui il nostro consiglio...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda souldrum il lun set 03, 2007 9:11 pm

Ti racconto la mia esperienza......
Suono da quasi 25 anni.......di cui 20 usando la matched..........anche se, i pochi anni in cui ho studiato, usavo la traditional........
Ora la uso con discreta maneggevolezza....anzi...ho quasi difficolta' a suonare con la matched.......
Ho riportato alla mente tutto quanto insegnatomi anni fa.........cercando inoltre di capirne sempre meglio i motivi.....le semplici ragioni fisiche (inteso come del fisico...della mano), ma soprattutto ho9 trovato la pazienza di star li' a studiare dando semplici colpi, solo con la sx (sono destro) ossrvando i movimenti e valutandone il colpo..........
Come detto in un altro 3ad.......capendo abbastanza il funzionamento della traditional, e soprattutto esercitandoti con continuita' (almeno una 40ina di minuti al giorno) in circa 6 mesi ho acquisiti la sufficiente maneggevolezza e sicurezza........
Ma soprattutto ho scoperto meglio alcuni dei vantaggi che MI porta (non e' detto che valga per tutti ovviamente) suonare con la traditional.......
Se hai difficolta', un maestro puo' spiegarti e farti capire meglio i meccanismi della traditional......il resto lo fai sempre e solo tu........pazienza e continuita'......
Mai cercare di forzare da subito.........oltre a questi dolori (che in teoria dovrebbero finire in poco tempo) ci sono altri rischi salutari.....
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Fischer344 il lun set 03, 2007 10:02 pm

No, prima non la usavo ma poi pian piano studiando alcuni pattern di jazz mi ? quasi venuto naturale passare da matched a trad.

Cmq mi avete fatto prendere la decisione di provare.

Grazie
Esprimersi ? un diritto ... farsi capire, un guaio.
Avatar utente
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sab ott 07, 2006 11:32 pm
Località: Poggio dei Pini

Messaggioda blackash il lun set 03, 2007 10:14 pm

se hai gi? una buona matched continua a suonare con quella, sull'imparare la traditional da autodidatti quoto lou (poi un maestro male non ti farebbe in ogni caso :) )
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Joe il lun set 03, 2007 10:16 pm

Certo l'et? conta. A 41, io ne ho 42, sei pi? lento nel fare tuoi nuovi movimenti, tendenzialmente hai meno tempo da dedicare alle tue passioni rispetto ad un adolescente. Per? normalmente hai le idee pi? chiare su quello che ti piace e ti interessa, sei pi? focalizzato, sei capace di maggir attenzione e concentrazione.

Quindi non vedo inconvenienti nel presentarti da un maestro, ti dir? solo "benvenuto". Il dolore potrebbe indicare una eccessiva pressione delle dita, ma veramente solo un buon maestro che ti veda all'opera pu? valutare la cosa e indicarti il da farsi. Se ci tieni a sviluppare la traditional fallo pure, cos? come se vuoi restare matched non ci sono problemi a suonare anche il jazz pi? delicato.

IO ho studiato traditional, poi ho smesso, quando ho ricominciato ho ripreso matched ma poi ho voluto riprendere anche la traditional e ora sono contento cos?. Il prezzo da pagare ? che devi studiare in entrambe le maniere e quindi l'apprendimento ? pi? lento.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda Fischer344 il lun set 03, 2007 10:46 pm

per quanto riguarda il tempo ora ne ho a sufficienza.
Non tutti i giorni ma 4 o 5 volte a settimana posso ritagliarmi un paio d'ore di prove tra esercizi e prove con i vari gruppi con cui ho l'onore di suonare.
Poi se ci vorr? un anno o dieci non ? un problema, l'importante ? migliorarsi, fosse anche a 70anni (ad arrivarci suonando la batteria !)
Giuro che non mi sto imponendo di usare la traditional ma per certe cose, anche se non precise, mi sembra di avere pi? feeling e anche la musica ne guadagna.
Con i gruppi non ho ancora affrontato la traditional, non voglio fare troppi esperimenti mentre si prova ma ne sono tentato.

In pi? ora che dopo anni sono riuscito ad avere una saletta solo mia sotto casa, dove costringo gli altri a venire (facile ? gratis per loro !) mi mette pi? entusiasmo !
Esprimersi ? un diritto ... farsi capire, un guaio.
Avatar utente
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sab ott 07, 2006 11:32 pm
Località: Poggio dei Pini

Messaggioda Joe il lun set 03, 2007 11:07 pm

Avanti tutta allora. Prenditi il dvd di jojo mayer e prova a verificare se la tua traditional ? coerente con la sua impostazione. Anche il primo DVD di Joe Morello dovrebbe essere ottimo, cos? come il solito di Steve Smith.
Avatar utente
Joe
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: dom nov 28, 2004 7:35 pm
Località: Milano

Messaggioda lou il mar set 04, 2007 12:07 am

...io rimango dell'idea che il passaggio da matched a traditional debba essere supportato da una mole di studio che va ben oltre il limitato tempo che dici di avere (le prove poi, non fanno testo, ? una fase fondamentale, ma di applicazione di cose gi? imparate)...
e d'altronde, sei sicuro di avere un'impostazione accettabile sulla matched? Ricordati che tutto il tempo che impegni a migliorare una presa malcerta (com'? evidente, dati i disturbi che accusi) viene sottratto alla cura di argomenti fondamentali come il timing, il groove, il fraseggio...questo ragionamento ovviamente non lo esporrei se il tempo a disposizione fosse di 4-6 ore giornaliere, ma sono ben pochi a disporre di tanta abbondanza...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda souldrum il mar set 04, 2007 9:35 am

@lou
non sono proprio daccordo con quanto tu affermi.......
Certo....il grip e' certamente condizionato da una buona postura.......quindi occorre avere sempre presente i concetti di una buona postura, per poi capire, studiare, meglio il grip.....sia traditional che match.........
Ma che sia una "mezza perdita di tempo" proprio no........io, quando ho cominciato a usare la traditional, ho scoperto cose, del st, a cui non avevo mai fatto caso...nemmeno quando studiavo col maestro.......
forse non avevo capito bene certi principi.....forse a suo tempo ero troppo preso dal voler suonare, e lo studio era inconsciamente un modo per apprendere qualcosa, ma sentirsi sicuri perche' seguiti da un maestro.......
Sta di fatto che, riportando a galla tutti gli insegnamenti, e soffermarsi su ogni singolo concetto, ho scoperto che molte cose le avevo lasciate perdere....una di queste era la traditional.......


@Fischer344
come ha detto il buon Joe, ora hai la lucidita' per focalizzare bene, e la pazienza per non fermarti appena vedi il minimo risultato......e questi, spesso, sono aspetti che mancano nei giovani "smaniosi" (eccezioni a parte)........
Tieni conto che tutto ogni concettoche capisci e applichi, e' una conseguenza di un concetto capito e applicato precedentemente.........
Quindi, consiglio personale.......non aver paura e ricomincia a capire e curare la postura......vedrai che poi, capito i concetti base della traditional, avrai meno difficolta'........manmano che prenderai confidenza con la traditional (sia polso che dita), scoprirai che poi avrai necessita' di approfondire la conoscienza della moeller (che personalmente ritengo avvantaggi molto l'uso della traditional, dai movimenti molto piu naturali, in linea generale).........

Poi, ribadisco anche qui il consiglio che mi diede una volta (ovviamwnte in tono scherzoso) il buon Max Po........
"ma che polso e che dita!!!!!!!!!.......pugnette con la mano sx.....e vedrai come vai poi!!!!" :D :wink:
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Fischer344 il mar set 04, 2007 1:44 pm

ok

cercher? di interpretare i vostri preziosi consigli al meglio.

Dalle risposte mi sorge per? un dubbio.

Cercare un maestro che di tanto in tanto segua le impostazioni, l'impugnatura ecc. o affidarsi ai numerosi dvd sull'argomento ?
La risposta potrebbe essere anche tutti e due.
Mi guardo ogni tanto le piccole lezioni dei vari grandi di turno sul sito della vic che non mi sembrano cos? malvagie.
Per? mi rendo anche conto che senza un terzo che controlli lo sviluppo degli esercizi con tutto quello che comportano potrebbe portarmi a vanificare tanti sforzi.

Per Lou: le ore sono certamente limitate ma dato che non sono un professionista e non lo sar? mai, che tengo lavoro famiglia e quant'altro, ? il massimo che posso fare.
Sono anche fortunato ad avere una moglie che studia lirica, capisce la musica e sa che non ti bastano due orette la settimana per fare qualcosa.
Con ci? non voglio dire che mi accontento perch? se no non saremmo qui a parlarne.
Vorrei solo, d'ora in poi, cercare, come suggerisce Joe, di focalizzare il tempo impiegato per non sprecarlo ulteriormente.


Mi cercher? un maestro adatto al mio scopo.
Addirittura mi ? stato proposto di fare la minilaurea al conservatorio approfittando esclusivamente dello studio delle percussioni dato che la minilaurea prevede anche altri studi: musica d'insieme, piano, solfeggio ecc.
Ma sarebbe colmpicato e dispendioso in termini di tempo che posso dedicare solo quando posso io e non quando ci sono le lezioni.
Esprimersi ? un diritto ... farsi capire, un guaio.
Avatar utente
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sab ott 07, 2006 11:32 pm
Località: Poggio dei Pini

Messaggioda lou il mar set 04, 2007 1:52 pm

guarda, un dvd per quanto ben fatto non pu? risolverti i problemi di impostazione, puoi semmai utilizzarlo per confermare le indicazioni ricevute dal tuo, sperabile, futuro insegnante, a meno che tu non sia un grande auto-analizzatore come dice di essere souldrum, buon per lui ed eventualmente buon per te...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Fischer344 il mar set 04, 2007 2:39 pm

Sono d'accordo con te.

Se fossi un gran auto-analizzatore, ripeto, non sarei qua a discuterne con voi.

Come al solito la verit? sta nel mezzo.
E' inutile avere un buon maestro se prima di tutto non ci assicuriamo di essere buoni alunni ovvero ? inutile conoscere perfettamente la grammatica ed il vocabolario se non abbiamo niente da dire.

Cmq mi ritengo pi? che soddisfatto di tutte le vostre risposte che ho letto e riletto pi? volte cercando di percepirne il significato profondo, continuer? a studiare da solo, continuer? a suonare in compagnia (che ? la cosa pi? bella che ci sia), cercher? un maestro che abbia la pazienza e la capacit? di interpretare le mie esigenze.
Ed in pi? mi sbobiner? tutti i dvd possibile, sono cmq molto interessanti.
Anzi se avete anche altri consigli in merito vi prego di farmeli avere per fare una specie di classifica di gradimento ed efficacia dei suddetti.

Ancora grazie

Mario
Esprimersi ? un diritto ... farsi capire, un guaio.
Avatar utente
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: sab ott 07, 2006 11:32 pm
Località: Poggio dei Pini

Messaggioda lou il mar set 04, 2007 3:34 pm

allora, a parte i gi? citati jojo mayer, joe morello e steve smith, io direi
dave weckl, natural evolution technique
jim chapin, power speed endurance

poi su you tube ci sono un sacco di video, ti consiglio quelli di derrick pope (almeno quello sulla moeller per me ? ottimo...)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda souldrum il mar set 04, 2007 6:13 pm

@lou
non si tratta di essere bravi "auto-analizzatori".........dubito che esistano persone del genere.... :wink:
Un maestro e' sempre la soluzione migliore.......per non dire d'obbligo......
Certamente pero' e' vero che quando si arriva a una certa eta', e comunque con un minimo di esperienza musicale alle spalle, per quanto non a livello professionistico, si accumula anche una "pazienza di studio" che permettono di sopperire all'assenza del maestro, durante lo studio...
Cioe'......dal maestro ci vai 1 ora a settimana.......ma a casa non c'e' a controllarti mentre studi.......ecco che la pazienza di studio aiuta moltissimo, se si ha capito i concetti base, spiegati dal maestro....
I DVD non fanno altro che ribadire cio' che dice un maestro (o forse e' viceversa, non so).......di brutto c'e' che non ti "bastonano" quando sbagli......cosa molto importante......
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda Ribatterizzato il mer mag 27, 2015 9:22 pm

Io utilizzo sollo la traditional grip, con cui utilizzo anche moeller e dopo i primi tempi mai avuto più problemi, solo stanchezza inevitabile dopo ore di studio. Ho cominciato a suonare con la matched tantissimi anni fa e dopo avere interrotto per molti anni ho ricominciato con l'impostazione traditional. Con questa impostazione riesco a suonare molto meglio che con l'impostazione che usavo prima, ma mi ci è voluta molta dedizione; Osservare moltissimo i grandi che la utilizzano, stare sul pad anche per 3-4 ore al giorno senza batteria e capire insieme ai didatti cosa era più naturale nel movimento. Con il tempo e l'allenamento si scopre che la maggior parte del lavoro lo fa il pad e il suo rimbalzo, noi gli diamo solo una spintarella :wink: per arrivare a questo ho dovuto solo capire che stavo faticando troppo! E comunque credo che ogni mano aggiusti l'impostazione tradizionale secondo la sua natura e fisionomia, infatti non vi è un batterista che l'ha identica all'altro. :)
Avatar utente
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 970
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:14 pm
Località: Roma


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti