labatteria.it • Leggi argomento - [VELOCITA'] Rullo singolo [COLPI SINGOLI]


[VELOCITA'] Rullo singolo [COLPI SINGOLI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 25, 2008 7:42 pm

...mah...Buddy Rich era riconoscibile dal singolo...andare veloci con il doppio è relativamente semplice...con il singolo son cazzi...e se il singolo lo fai bene...il suono è molto più omogeneo del doppio...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda buddydrum il lun ago 25, 2008 7:52 pm

infatti il singolo è duro la tecnica è molto difficile, buddyrich con il rullo a uno andava come me con il rullo a due! :D :D
Fantastico 8)
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda Lars26 il lun ago 25, 2008 8:54 pm

buddydrum ha scritto:lars non sono io l'ho letto più su! :ros



fa lo stesso :mrgreen: ... sono sempre tanti :tru
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 762
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:24 pm

Messaggioda bbward81 il mar ago 26, 2008 8:59 am

io solo singolo :D vabbe' sono autodidatta x cui ... :D

comunque ammazza ... sedicesimi a 240 bpm sono tantissimi , 16 colpi al secondo ...
!!!! :o
Avatar utente
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven ago 25, 2006 5:28 pm
Località: roma

Messaggioda Gila il mer ago 27, 2008 7:25 pm

Mattiadrummer ha scritto:...mah...Buddy Rich era riconoscibile dal singolo...andare veloci con il doppio è relativamente semplice...con il singolo son cazzi...e se il singolo lo fai bene...il suono è molto più omogeneo del doppio...


va bhe Buddy Rich era un Mago era ed é il Dio della Batteria, è una persona di maestale Bravura
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Avatar utente
Gila
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: lun ago 11, 2008 11:25 am
Località: Como

Messaggioda bbward81 il gio ago 28, 2008 10:56 am

io ho scoperto nel 2002 che il rullo singolo veloce in sedicesimi mi viene bene se :
metto l'accento sulla 1a , 5a , 9a , 13a nota di ogni battuta con il rullante e
mantengo il tempo o sul pedale del charleston o sulla cassa , con note da 1/4

ovvero tradotto ( S sta per rullante )

S--OoooOoooOoooOooo
B--O----O-----O----O---

oppure

S--OoooOoooOoooOooo
H--x-----x----x-----x----
Avatar utente
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven ago 25, 2006 5:28 pm
Località: roma

Messaggioda bbward81 il gio ago 28, 2008 10:57 am

ovvero all'unisono metto l'accento sul rullante e suono o la cassa o il pedale del charleston :)
Avatar utente
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven ago 25, 2006 5:28 pm
Località: roma

Messaggioda Metallaro il ven ago 29, 2008 4:15 pm

Io arrivo a 180 bpm, velocità abbastanza bassa, ma riesco a mantenerlo tranquillamente per 5 minuti, sia in combinazione dsds, che in combinazione sdsd. A titolo personale, ho trovato il rullo a due più semplice.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2229
Iscritto il: lun dic 19, 2005 10:09 pm
Località: Napoli

Messaggioda Palissandro il dom ago 31, 2008 1:04 am

oddio la semplicità è relativa al suono prodotto..
perchè il doppio lento suona abbastanza simile al singolo..ma quando vai veloce si sente che non è un singolo, è meno omogeneo e mooooolto meno potente..

ne ho visti pochi d batteristi che faccevano tappeti di doppio molto veloci e che si sentissero anche belli pieni e potenti, anche d volume!
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Avatar utente
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven lug 18, 2008 3:19 pm
Località: Perugia

Messaggioda Gila il dom ago 31, 2008 4:55 am

Palissandro ha scritto: ne ho visti pochi d batteristi che faccevano tappeti di doppio molto veloci e che si sentissero anche belli pieni e potenti, anche d volume!


bhe quella è una questino di studio, il mio maestro ha iniziato a suonare la batteria e per i primi 6 mesi ha fatto solo rulli, adesso quando l'insegna a me è un mostro, va veloce , e sono tutti omogenei, però se deve mettere l'accento lo mette, è un mostro; io invece faccio pena.

invece per quanto riguarda i singoli non so ancora a che velocità devo provare.
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Avatar utente
Gila
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: lun ago 11, 2008 11:25 am
Località: Como

Messaggioda chad89 il dom set 21, 2008 7:14 pm

Sto lavorando ultimamente sul rullo a colpi singoli e devo dire che è una bella prova cercare di essere costanti sul rullante ma soprattutto spostare a velocità sostenuta il rullo su tutto il set:per intenderci (rullante,tom,timpano). Vedi Space truckin' dei Deep Purple o Achilles Last Stand dei Led Zeppelin....
chad89
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 81
Iscritto il: gio mar 30, 2006 8:44 pm
Località: Catania

Messaggioda vissiv il lun set 22, 2008 3:24 pm

bluedenim72 ha scritto:Condivido i tuoi commenti. Per come ho accordato la batteria rieso a fare doppi colpi decenti con rullo a due solo sul tom da 10 e qualcosa su quello da 12. Se riesci a fare rullo doppio anche sugli altri toms, che tecnica usi? Dita, game........



Cuscini...devi dedicare un pò di studio a rullare sui cuscini, lì il doppio colpo del rullo a due devi chiamarlo per forza e poi anche un timpano da 18 in confronto sembrerà un rullante.
E solo una questione di esercizio, anch'io come altri non ho problemi a rullare sul set con i doppi colpi...con i singoli invece è più dura, ma solo perchè non mi ci sono mai dedicato veramente. :)
Avatar utente
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar set 02, 2008 7:56 am
Località: firenze

Messaggioda munkin il mer ott 01, 2008 2:10 pm

Occhio che studiare sui cuscini è molto faticoso, rischi di farti male se non stai attento... Sinceramente preferisco passare un po' più di tempo sul pad, che almeno lontanamente assomigla ad un rullante.
Ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
Avatar utente
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 515
Iscritto il: dom lug 22, 2007 10:19 pm
Località: Perugia

Messaggioda vissiv il mer ott 01, 2008 7:00 pm

..gente come Chambers e centinaia di altri batteristi di fama mondiale sono passati dai cuscini, studiare sul pad almeno che non sia un odioso cappello di prete serve a poco...dal secondo tom in poi, come dici tu ha una risposta troppo simile al rullante.
..ho visto il tuo myspace munkin..... :) bravo!
Avatar utente
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar set 02, 2008 7:56 am
Località: firenze

Messaggioda Stephen Daedalus il gio ott 02, 2008 12:34 pm

Gente come l'umile sedicenne Tom Grosset dice invece che basta studiare col metronomo a lumaca:

http://www.youtube.com/watch?v=QXdZcnOT3Hk
Beer ftw.
Avatar utente
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: dom gen 08, 2006 12:34 am
Località: England - Éire - Italia - Schweiz

Messaggioda Bizio il gio ott 09, 2008 2:59 am

ho dato un occhiata al sedicenne mitragliatore Grosset ..... usare il rullo ad uno in quel modo in un contesto musicale , a mio parere , non ha senso , musicalmente parlando è la cosa più inutile che ci sia , le gare in musica mi hanno sempre urtato i centri nervosi ......
rimango fedele al vecchio buon terry bozzio , rullo a 1 musicale e dinamico.

http://www.youtube.com/watch?v=W3jAK3r9 ... re=related

comunque come ho letto in precedenza ... per avere un buon rullo applicarsi per gradi e preferibilmente su un cuscino o timpano da 16 a pelle tutta mollata a tutte le dinamiche e soprattutto con il click

:D
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Stephen Daedalus il gio ott 09, 2008 11:30 pm

Credo che nessuno possa esperire tutto l'esperibile, nemmeno nell'arco di tutta la vita, sicché mancando una definizione universalmente condivisa di ciò che è e ciò che non è musicale, è incontestabile che la mitragliata di Grosset può essere musicale quanto un groove di Porcaro. Dipende dal contesto, dal vissuto dell'ascoltatore e da chissà quanti altri fattori più o meno imponderabili.
Beer ftw.
Avatar utente
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: dom gen 08, 2006 12:34 am
Località: England - Éire - Italia - Schweiz

Messaggioda Mattiadrummer il gio ott 09, 2008 11:58 pm

...diciamo che quella tecnica però non si può controllare...li si fanno partire i nervi e via...non è una cosa che si può allenare più di tanto...non può decidere la velocità ecco...a me esce una cosa del genere con la sinistra,molto più lenta,ma non riesco a controllarla...è come il tremolio della gamba...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Stephen Daedalus il ven ott 10, 2008 12:13 am

Non mi sembra che Grosset lavori di nervi. Per un intero minuto poi... non sarà rilassato al 100% ma è ancora un ragazzino con ampi margini di miglioramento.
Beer ftw.
Avatar utente
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: dom gen 08, 2006 12:34 am
Località: England - Éire - Italia - Schweiz

Messaggioda Mattiadrummer il ven ott 10, 2008 12:14 am

...è più o meno la cosa che fa Mangini...comunque figata,non volevo dire male...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda Stephen Daedalus il ven ott 10, 2008 12:19 am

E comunque conoscendoti il tuo "a me esce molto più lenta" sarà minimo 250 bpm :D
Beer ftw.
Avatar utente
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: dom gen 08, 2006 12:34 am
Località: England - Éire - Italia - Schweiz

Messaggioda Bizio il ven ott 10, 2008 1:09 am

Questione di vedute stephen .. questione di vedute..
c'è chi potrebbe sentire musicale una sventagliata di mitraglietta , chi no .
mio limite ...forse .....
vedi, io intendo ritmo e musica , altro... quel qualcosa che mi fà dondolare automaticamente la testa e muovere il piede a tempo ... e se è buona ..... emozionarmi.
la mitraglia non mi emoziona...anzi ...mi turba assai.
:)
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Stephen Daedalus il ven ott 10, 2008 1:15 am

Appunto - a ognuno il suo. Esattamente ciò che ho scritto poc'anzi :)
Beer ftw.
Avatar utente
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: dom gen 08, 2006 12:34 am
Località: England - Éire - Italia - Schweiz

Messaggioda vissiv il ven ott 10, 2008 7:47 pm

...ma sul rullante riesce a fare la stessa cosa? a me sa tanto di qualcosa che ha poco a che fare con la batteria, per fare una cosa del genere quante ore avrà perso davanti a quel pad invece che davanti ad una batteria che risponde in ben altro modo...insomma mi lascia perplesso, e rimarrei perplesso anche se al posto del pad ci fosse un rullante....una gara di velocità, non un drum contest che sono ben altre cosa. :)
Avatar utente
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar set 02, 2008 7:56 am
Località: firenze

Messaggioda Stephen Daedalus il ven ott 10, 2008 7:52 pm

Beer ftw.
Avatar utente
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: dom gen 08, 2006 12:34 am
Località: England - Éire - Italia - Schweiz

Messaggioda vissiv il sab ott 11, 2008 9:38 am

.......questo è ok e tanto di cappello al ragazzino.....la gara sul pad invece...........fa cagare, della serie bisogna vendere il drumometer, creiamo qualcosa attorno per giustificarne l'uso anche se in realtà è un oggetto inutile, così avremo orde di batteristi e non che faranno a gara per comprarne uno. Se mai vedrete un batterista di fama con un aggeggio come quello, a cominciare da Rabb, state pur certi che gli hanno dato dei soldi per fargli pubblicità e se anche poi ne ha ricevuto uno in regalo e finito in cantina. Non serve una macchinetta per sapere se il tuo rullo viene veloce, ci sono le orecchie per quello.
La prossima volta ci propineranno un rullante che misura la tensione di ogni singolo tirante...vince chi con la sola sensibilità delle dita riuscirà a stringerli tutti alla stessa tensione.... oppure un bel drumometer con 5 pad per misurare chi riesce a fare una rullata su tutto il set nel minor tempo e con il maggior numero di colpi! Sponsor un certo Dannis Chambers. :D
Avatar utente
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar set 02, 2008 7:56 am
Località: firenze

Messaggioda mistique il sab ott 11, 2008 10:22 am

Tribal007 ha scritto:La velocità fine a se stessa è un obbiettivo che ha poco senso, dal mio punto di vista. Quoto deuced sul concetto di musicalità. Ci sono esercizi bellissimi sul rullo a uno. Uno dei tanti esempi è l'esecuzione del rullo singolo in ottavi e sedicesimi con accenti in clave 3.2 associato ad una base samba con ciary e cassa. Eseguito lentamente e con la giusta musicalità, capisci tante cose principalemte il fatto che una clave 3.2 la puoi usare come fill se non addirittura come goove non solo nel latin ma anche nel pop o nel funky....dunque la velocità fine a se stessa conta molto poco se non si entra in una logica di musicalità e direi anche di creatività...

Qualcuno ha detto Chad Smith in Jam Break con Flea?
Se l'avete visto...mi sembra faccia qualcosa del genere.
Cmq sia.I miei rulli singoli non sono velocissimi, poi non è che io abbia grande forza nelle braccia, inoltre li tengo per pochissimo.
A mio avviso non c'entrano niente le due cose.
L'unica è che il rullo a colpi singoli serve come il pane in dispensa e l'acqua al rubinetto, quindi sarebbe bene esercitarlo quotidianamente, anche mentre guardate un film, in posizione più rilassata che mai...tamburellatevi con le bacchette sulla gamba anche solo di polso.Non serve andare a 10000, si tratta solo di abituare i tendini e i muscoli del polso e dell'avambraccio.
Per esercitare il rullo a colpi singoli in linea di massima bisogna fare le progressioni...non ci sono altri esercizi.Ah...se siete destri cominciate con la sinistra, è un ulteriore aiuto. :a:
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
Avatar utente
mistique
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: ven ott 10, 2008 3:17 pm
Località: L'Aquila / Fara Sabina

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun ott 13, 2008 6:25 pm

è un idea usare le dita molto velocemente? io faccio fatica a raggiungere velocità elevate coi singoli.. ma arrivo anche a 240 coi doppi...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Avatar utente
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven giu 01, 2007 12:15 pm
Località: Carpi (Modena)

Messaggioda TheSnakeDrum il mar ott 14, 2008 2:22 am

Grosset è Dio!!! Cioè qua se ne può parlare per ore ma lui fa una cosa che nessuno di noi fa e probabilmente farà mai!!! Bonzo diceva che lui guardava gli altri batteristi e poi cercava di fare i pattern o i rulli che gli sembravano più originale e difficili! Be mi sembra che mitragliatore Grosset ci sta facendo scuola a tutti quanti, e soprattutto ci mostra che un rullo singolo a velocità periodiche si può fare! Quindi perchè criticarlo!?!!?! Detto questo secondo me il miglior rullo singolo è il suo!http://www.youtube.com/watch?v=qLtmeOdG2xc&feature=related
Avatar utente
TheSnakeDrum
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 167
Iscritto il: ven lug 25, 2008 12:55 am

Messaggioda Bizio il mar ott 14, 2008 10:27 am

..stà facendo scuola a chi ???? scuola di cosa ??? Dio chi ??? Per cortesia !!!
Trecentometristi !!!! Sperate che portino la batteria alle olimpiadi ? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti