labatteria.it • Leggi argomento - Sbagliare l'attacco [TIMING]


Sbagliare l'attacco [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer mar 12, 2008 12:16 pm

Secondo me è possibile...altrimenti non avrebbe senso questo forum...il fatto che continua ad essere frequentato dimostra che i consigli funzionano...e comunque se tu vedi,,ad esmpio,,questo topic,,sono stati dati diversi consigli proprio perchè non si ha davati il problema,come dici te, poi sta ate indirizzare la discussione su quello che è il vero problema,,il bello del forum è proprio questo..confrontarsi e raggiungere soluzioni...
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda lou il mer mar 12, 2008 12:48 pm

giusto, anche perchè le soluzioni indicate valgono a 360°, ognuno sceglie quella che gli calza meglio...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda DannyK il mer mar 12, 2008 12:53 pm

si cerca di intuire il problema e di dare consigli in linea di massima...

sbagli l'attacco ----> problema di tempo (timing) ----> studio col metronomo...

in generale credo si ragioni così.. ovvio che in questo modo non si possono quasi mai curare problemi di carattere strettamente personale :wink:
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda alexwater89 il mer mar 12, 2008 2:01 pm

la cosa migliore infatti è andare da un maestro! ma in mancanza...si danno consigli generali, sta all'intelligenza del singolo applicarli con criterio.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Tribal007 il mer mar 12, 2008 2:29 pm

Secondo me è anche e soprattuto una questione di esperienza e pratica di gruppo sullo strumento (tecnica, studio, per carità, sono imprescindibili).
Personalmente ho iniziato poco più di due anni fa e da un anno suono stabilmente in un gruppo (anzi più di uno). Bene, i primi tempi sbagliavo tutto ma proprio tutto....dinamiche, tempo, attacchi, fill...e non smetterò mai di ringraziare tutti i musicisti che con molta pazienza hanno tollerato il mio esordio sui tamburi. Adesso, continuo a sbagliare e sono ancora una mezza sega però, gli errori diminuiscono e le dinamiche pian piano cominciano a girare come voglio...Ma, c'è ancora tantissimo da fare. La batteria è una evoluzione continua che è fatta da studio e pratica col gruppo. Giorno dopo giorno, mese dopo mese ed anno dopo anno, senza rendersene conto, ci si trasforma in batteristi dignitosi...ma i primi tempi, direi, i primi anni si è mezze seghe per definizione (ma è normale) :D
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:23 am

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer mar 12, 2008 7:07 pm

Complimenti... :wink:
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda beautifulday il gio mar 13, 2008 12:12 am

scusate se vado ot...
tribal la tua umiltà ti fa onore ma... io sono quasi 10 anni che suono, 4 che studio come un cane seguito da un maestro, progressi ne ho fatti ma mi sento sempre una mezza sega.
:) :) :)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio mar 13, 2008 11:23 am

Wow...quanta umiltà... :x
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda fiaccolascintilla il gio mar 13, 2008 11:24 am

Perchè questa faccina :x ???
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:32 am
Località: AREZZO "IO LA LUDWIG CE L'HO, E TU NO?"

Messaggioda alexwater89 il gio mar 13, 2008 2:00 pm

è normale sentirsi così per me, perchè appena impari qualcosa di nuovo, scopri altre 1000 cose da imparare...non si finisce mai. diciamo che si è sempre mezze seghe rispetto al tutto, e questo per me è importante, ti da lo stimolo per continuare sempre a studiare, criticarti, evolverti. fine ot :)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
Avatar utente
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2995
Iscritto il: mar ago 23, 2005 10:33 pm
Località: Torino

Messaggioda Tribal007 il gio mar 13, 2008 4:00 pm

Concordo pienamente con te. Però penso di aver scatenato le ironie di qualcuno. Ho detto forse qualcosa di strano?
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:23 am

Messaggioda oro il gio mar 13, 2008 5:36 pm

SteMito3 ha scritto:io ti consiglio di cantare la canzone che devi suonare, poi quando hai il riff bene in testa e in gola batti i quarti, e poi batti i quattro per partire, sempre cantando!

vedrai che beccherai il tempo! :wink:


Quoto, secondo me è il metodo migliore se non vuoi scazzare clamorosamente nei live!
Avatar utente
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 440
Iscritto il: mer dic 22, 2004 2:08 pm
Località: Verona

Messaggioda Tokageroh il gio mar 13, 2008 6:32 pm

come ti hanno gia detto tutti quanti usa il metronomo :°)

poi un altro consiglio che alneno con me funziona, io non conto in mente, però dato che ascolto musica molto varia si da piccolino e che mio padre ex batterista mi ha sempre esortato ad ascoltare bene la batteria nelle canzoni ho sviluppato l'abitudine a sentire il ritmo, una cosa che facevo sempre era battere le mani quando sentivo il rullante, ti parlo di anni fa quando ero piccolo, però la cosa funziona :°D :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Avatar utente
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4486
Iscritto il: lun dic 19, 2005 12:09 pm

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven mar 14, 2008 3:10 am

@Tribal007
No,è che secondo me non è il giusto atteggiamento,ma è un pensiero personale,io personlamente sin da quando ho iniziato ho sempre suonato tranquillamente,,senza errori,,adattavo al mio allora semplice modo di suonare i brani :mrgreen:

@Tokageroh
Si lo facevo anch'io da piccolo... :mrgreen:
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda Tribal007 il ven mar 14, 2008 11:52 am

Andrea scusami ma non ho capito la tua risposta e cosa c'entra con quanto ho detto.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:23 am

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven mar 14, 2008 12:12 pm

Puoi ripetere quello che avevi detto,scusa?....forse non ho seguito bene i discorsi.. :!:
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda lou il ven mar 14, 2008 1:08 pm

ma cosa dovrebbe ripetere? rileggiti il suo primo post e rispondi di conseguenza...
meglio ancora, chiudiamo questa polemica personale
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven mar 14, 2008 1:16 pm

@Lou
Scusa,per te è come dice 007??..non centra niente con quello che ha detto??..me lo deve ripetere,,perchè,secondo me,centra...non cè nessuna polemica,,ma semplicemente due persone che la pensanop diversamente,,io non ritengo che sentirsi una mazza aiuti a crescere sulla batteria...tutto qua...e non vedo perche non dovrebbe centrare con quello che ha detto lui,,,si ma infatti secondo me non ha seguito bene,,per quello gli ho detto di ripetere..
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda markone il ven mar 14, 2008 1:31 pm

Scegli canzoni dove non sia la batteria ad iniziare... :a:
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
markone
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 895
Iscritto il: sab dic 31, 2005 9:43 am
Località: L'Aquila

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven mar 14, 2008 1:43 pm

Si,meglio dove non ce proprio la batteria,così facciamo prima...eheh :wink: :D
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda Tribal007 il ven mar 14, 2008 2:29 pm

lou ha scritto:ma cosa dovrebbe ripetere? rileggiti il suo primo post e rispondi di conseguenza...
meglio ancora, chiudiamo questa polemica personale


Mamma mia quanta prepotenza lou. :o
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:23 am

Messaggioda lou il ven mar 14, 2008 2:54 pm

scusate ma ripetere un'affermazione ha senso in una conversazione orale, in cui si può dimenticare ciò che il proprio interlocutore ha detto precedentemente, ma qui la conversazione è inevitabilmente scritta, basta rileggere quello che è stato detto due o tre posts prima, se poi non lo si è capito, si chiedono chiarimenti, se è questo che intendevi, nulla quaestio...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Ar 9000 il ven mar 14, 2008 3:06 pm

... secondo me, vai tranquillo ed esercitati. Probabilmente ti manca solo un pochino di esperienza, non so che livello tu abbia.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Avatar utente
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: lun mar 26, 2007 12:26 pm
Località: Schio (Vicenza)

Messaggioda Tribal007 il ven mar 14, 2008 4:27 pm

Infatti cheidevo appunto chiarimenti come penso si usa fare in un contesto democratico dove vige la libertà di parola, per cui caro Lou faresti bene la prossima volta ad abbassare i toni (perchè non sei nessuno!!!) ed astenerti ad usare toni di prepotenza.
Bye
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:23 am

Messaggioda lou il ven mar 14, 2008 5:15 pm

ehm, a dire il vero sarei il moderatore di questa sezione, direi che qui la prepotenza non c'entra niente, cercavo solo di evitare la proliferazione dei posts inutili, ma mi rendo conto di aver sortito l'effetto opposto...
e poi il mio intervento era proprio in tuo sostegno, ma temo che tu questo non l'abbia proprio capito...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Tribal007 il ven mar 14, 2008 5:56 pm

Ammazza pure moderatore. Bel moderatore che sei!!! Bene la prossima volta caro moderatore, prima di dettare comandi del tipo "...chiudiamo questa polemica personale..." pensaci più di una volta.
Ti saluto
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:23 am

Messaggioda fiaccolascintilla il ven mar 14, 2008 6:00 pm

Fratelli peace and love... :B non credo serva a nessuno tirare per le lunghe anche perchè siete leggermente off-topic...
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
Avatar utente
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mer mar 21, 2007 11:32 am
Località: AREZZO "IO LA LUDWIG CE L'HO, E TU NO?"

Messaggioda lou il ven mar 14, 2008 6:24 pm

ok, chiedo scusa per il tono perentorio, la prossima voltà interverrò in modo più soft...e questa polemica, se non vi dispiace, proviamo a chiuderla qui...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven mar 14, 2008 7:06 pm

Boni... 8)
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda Mattiadrummer il ven mar 14, 2008 7:07 pm

...ma Andrea,è solo un problema di sicurezza...battere il 4 mica è facile...certi batteristi fanno proprio lo show,altri danno il tempo in modo più sommesso...per esempio io non amo dare il 4...anche se lo devo fare sempre chiaro,quando non uso sequenze o accorgimenti particolari...e ti dirò,anche se non mi sento una mezza sega,quando batto il 4 mi vergogno :D...poi al primo colpo di batteria passa tutto ed arriva la goduria :) ...prima di battere il tempo cantati un attimo il motivo chiave del brano,tipo il ritornello...e vedrai che vai liscio come l'olio...non ti preoccupare,fai così che funziona...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti