Bizio ha scritto:vorrei fare un appunto importante e consigliare un esercizio fondamentale per un batterista.
premetto che consiglio questo esercizio perchè sto vedendo e sentendo demo qui nel forum di troppi ragazzi che prediligono studiare ed esercitarsi su esercizi puramente tecnici su rudimenti , sui rulli , sulla doppia cassa e sulla velocità , cosa che è lecita e in linea con lo studio dello strumento , ma si sta tralasciando la pura essenza dello strumento , senza la quale la batteria non ha motivo di esistere.
cosa è ?? Il timing , lo studio del groove e del portamento.
la batteria è il motore di un gruppo , la precisione sul tempo è la prima cosa che vi viene richiesta come batterista , il batterista che non riesce a portare un tempo e tecnicamente fà cose impossibili , è la cosa più inutile che ci sia ..
vado al dunque
Dovete riuscire a farvi violenza ( per me è goduria
) almeno 3 ore la settimana , l'esercizio è semplicissimo e se potete registrarvi e risentirvi vi sarà di grande aiuto , per capire i vostri punti deboli , se suonate avanti o indietro o come tanti .. completamente fuori timing.
impostare gli esercizi in maniera progressiva e metodica avendo prima in mente le varie velocità e denominazioni delle stesse ... io in maniera semplicistica nel mio tabellino le considero così , in Bpm ( Battiti per minuto )
40 - 69 Ballad
70 - 99 Medium slow ( di solito i più rognosi )
100 - 129 Medium
130 - 159 Medium Fast
160 - 190 Fast fermiamoci qui .. molti si fermeranno a 150 , non è una sfida.. arrivate dove siete a vostro agio in pieno relax .. salirete per gradi.
Ora armiamoci di un bel metronomo settandolo in quarti ...
partiamo con la velocità a 50bpm , 15 minuti di esercizio
Pattern semplice di un tempo in 4/4 cassa 1-3 rullo 2-4 charleston ottavi
attenzione ... prima di partire è meglio fare partire il click ed è fondamentale pensare prima il tempo , mai partire a freddo insieme al click , prendetevi le vostre belle 8 misure , entrate bene nella pulsazione del tempo con la mente belli rilassati , nessuno vi corre dietro ... alla settima misura staccate i quattro e iniziate il vostro bel quattro , cercando di suonare
dentro la pulsazione del click , nessun passaggio , nessuna variazione sui piatti o sedicesimo sul charleston , dovete restare concentrati sul groove ....sulla continuità dei colpi portati per ogni arto.. le uniche variazioni che devono essere fatte , sono sulle varie dinamiche da più che piano a più che forte che potete , sempre mantenendo la pulsazione ... attenzione le varie dinamiche devono essere portate almeno per 3/4 minuti .. es.
3 minuti in maniera standard
3 minuti medio basso
3 minuti molto basso
3 minuti medio forte
3 minuti più che forte
ricordando la regola ...
nessuna variazione ... ascoltate il vostro groove concentrati , e se avete modo di registrarvi riascoltatevi , scoprirete i vostri punti deboli e le velocità che soffrite (di solito le lente) ... lavorare su di esse.
vi sembrerà un esercizio facile , ma vi assicuro che non lo è !!!
è difficile trovare un balance del groove continuo senza cali di tensione per 3 , 4 o 5 minuti..... mi raccomando lavorate molto sulle velocità che vi mettono in difficoltà ... di solito più lente sono e più difficili sono ..
nei fast ... mi raccomando di non abusare per non correre rischi di tendiniti o altro ... tutto deve essere sempre nel relax assoluto , mai stare in tensione ,e mai in apnea ... la respirazione è fondamentale.
ultime due dritte ...in merito ..
solo per i batteristi un pò più avanzati ..
logicamente fate tutti gli esercizi con tutti i pattern possibili ed immaginabili , in shuffle, in terzinato, swing.. etc etc ..
e soprattutto se avete modo ... mettete il click a 20 bpm e pensatelo come vi pare , essendo sottomultiplo di 40-80-160 .. ripeto fate partire il click a 20 bpm ..
pensatelo e non suonatelo .. pensatelo anche in sediciesimi (equivalente ai quarti a 80bpm) ...quando avete la pulsazione nella testa datevi lo start di 4 e suonate i pattern in quarti /ottavi/sedicesimi/trentaduesimi , è il modo migliore per acquisire padronanza sul click e groove...è una mia metodolologia di studio sulla mia persona di approccio al timing .. rognosa per molti ..ma efficace.
ho finito ..spero di essere di aiuto ai più giovani
cià e buono studio