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Suonare Sul Click..ce la faccio...ma poi...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bizio il dom gen 31, 2010 8:24 pm

si .. per 20 anni di sequenze e tour vari il click l'ho avuto solo io .. devi mantenere la calma , sei tu che dirigi , anche se uno accellera , se suoni con le sequenze devi stare sempre sulla sequenza fregandotene degli altri , altrimenti sono disastri .. se vai fuori , o ti riagganci con un pò di mestiere o l'unica soluzione ..spengere la sequenza , perchè lei non ti segue :D
è una normalità che gli altri corrano , è comune , percui abituati e mettiti l'anima in pace .. tieni le sequenze un filo più alto del resto in spia e vai con dios :wink:
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Messaggioda tommylee85 il dom gen 31, 2010 8:40 pm

provate a mettere il click nell'impianto, a prove, così lo sentono tutti.
noi l'abbiam fatto ed è una figata!
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Messaggioda ArcoDrum il sab feb 06, 2010 2:59 am

Dipende in alcuni casi lo ha tutto il gruppo. Quello che ha detto Mattia secondo me è giustissimo.Riguardo all'estraniarsi dal gruppo invece no, non ha completamente senso tenere il tempo se non " groovi" con il gruppo..l'interpretazione è molto più importante di qualche bit, a meno che non avete delle sequenze sotto e allora si in quel caso forse conviene seguire solo il click ma sicuramente la prestazione ne risentirà...
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Messaggioda lupin il sab feb 06, 2010 7:48 am

il bip lo uso solo quando mi esercito
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Messaggioda Thunder il sab feb 06, 2010 1:20 pm

La cosa terribile è che gli altri del gruppo in genere pensano "il tempo è un problema solo del batterista, noi possiamo fottercene alla grande", quindi ti tiran da tutte le parti, mentre tu sei la che fai i salti mortali per ignorarli completamente.....

Se tutti i musicisti fossero seri come i batteristi, si farebbero mettere spontaneamente il click in cuffia, invece di passare le loro giornate a tentare di portarci fuori!
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Messaggioda Van Loon il sab feb 06, 2010 2:36 pm

Con click e sequenze ci convivo (aimè) da 4 anni, e ho dovuto farci una terapia d'urto, perchè mi avevano chiamato in un progetto dove c'erano tante (troppe...) parti sequenziate con tastiere aggiuntive, chitarre acustiche cori e percussioni, effettistica elettronica, insomma, una sacco di roba e ovviamente il click. Era un occasione che non potevo perdere e volente o nolente ho dovuto imparare a convivere con il bip bip nelle orecchie. All'inizio è strano, esser sciolti e rilassati su una gabbia metrica così precisa, poi pian piano ci si abbitua e alla fine, è vero, non lo senti più il click, cioè sai che c'è, ma non lo ascolti e ti ci ritrovi comunque sopra, è questione di abitudine. Io uso sempre in cuffia a sx il click e a dx la sequenza in modo che uno faccia supporto all'altra e per capire anche su cosa sto suonando, insomma, avere sia sequenza che click contemporaneamente ma comunque separate nei canali mi aiuta molto. Dove suono sono l'unico ad avere il click, gli altri seguono me, che seguo il click e se non mi seguono, fatti loro, perchè dal click e dalle sequenze non mi sposto, peggio per loro. Per quanto riguarda i grossi lavori professionistici penso che il click ce lo abbiano tutti i musicisti, Derek (Wilson, con il quale ho la fortuna di studiare da un paio d'anni) mi diceva che quando ha fatto i tour con zucchero (e anche li vagonate di sequenze) lo stesso zucchero avesse il click nei suoi inear monitor. Questo è quanto so io.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
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Messaggioda nx650 il mar feb 09, 2010 1:54 pm

Sono stato un po' lontano dal forum e leggo solo adesso.

Molto interessanti i vostri punti di vista e le vostre esperienze dirette.

Quello che mi è successo nel live (perdere il tempo seguendo il gruppo) è dovuto sicuramente all'inesperienza, ma devo dire che ignorare il resto del gruppo e andare comunque dritti sul beat non è cosa semplicissima.
Finché si tratta di recuperare qualche leggero spostamento (piccole accelerazioni o decelerazioni), può andare, ma recuperare quando la band suona spostata di un ottavo (in levare) è un gran casino! :o

Perché è successo?

Perché sul ponte non ho suonato (la batteria si ferma e proseguono voce e piano da soli e poi si riprende insieme, a tempo possibilmente...), non ho dato un riferimento ritmico (a volte basta anche il charly in quarti o un leggero ride) e da lì sono iniziati i dolori.

Dopo questa esperienza sui ponti continuo a suonare dando il tempo a tutti (soprattutto alla cantante), ma converrete con me che nun se po' annà avanti così!
In alcuni passaggi la batteria DEVE fermarsi, non può suonare sempre, come se si accendesse un metronomo a inizio del pezzo e lo si spegnesse alla fine...
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Messaggioda lou il mar feb 09, 2010 2:12 pm

mmm prova a tenere il beat con le sole bacchette, molto leggermente....nel frattempo conta i quarti a voce bassa, scandendo però il labiale in modo molto chiaro, in modo che il resto del gruppo possa percepirlo perfettamente...insomma, ti devono guardare
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Messaggioda ArcoDrum il mar feb 09, 2010 2:52 pm

si ma anche così facendo, magari il resto del gruppo cala oppure accelera e a questo punto non puoi più entrare con il tempo del metronomo perchè faresti una gran figuraccia, ma devi sottostare allo spazio che ti hanno lasciato voce e piano(o chitarra) da soli. A quel punto non si è più col metronomo...e che si fa??si suona col bip fuori tempo o si cerca di fa quadrare le cose?
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Messaggioda nx650 il gio feb 11, 2010 1:41 pm

E' proprio per questo che mi suona molto strano che nei concerti professionistici il metronomo ce l'abbia in cuffia solo il batterista.

Mettiamo il caso che in un certo passaggio dopo uno stop ci siano delle battute in cui la batteria non suona e sotto non ci siano basi che diano il riferimento a tutti. Per riprendere tutti esattamente sul beat non è possibile affidarsi solo alla preparazione dei singoli componenti del gruppo e pensare che stanno tutti contando mentalmente esattamente a tempo.

Ho sempre fatto, così, la supposizione che in cuffia tutti abbiano il metronomo.

Evidentemente, da quel che leggo, mi sbagliavo.

Però non capisco...
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Messaggioda Geppo83 il mer dic 08, 2010 5:42 pm

io ho iniziato da poco cn il click...non ho problemna alcuno...riesco ad essere sciolto...ho il click montato su un amplificatore x cuffia e via...
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Messaggioda JackDrums il mer dic 08, 2010 9:19 pm

ma sentire il basso no?
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Messaggioda DarkDawn il gio dic 09, 2010 12:03 am

LA mia recente esperienza in studio di registrazione..il click è stato un trauma per me. Purtroppo non mi sono mai esercitato...o meglio, il metronomo l'ho sempre usato mentre mi esercito, ma mentre suono le canzoni del gruppo no
E' stato davvero difficile abituarsi a questa rigidezza metrica, ma penso che sia davvero utile per migliorare
D'altra parte non sono daccordo sull'uso live del click
Il suonare dal vivo compprende proprio farsi trascinare dal pubblico, dall'emozione, dalla scarica di adrenalina...non di essere delle macchine
Ovviamente questo discorso non comprende gli estremi, es correre a velocità pazzesche o stare mosci...però velocizzare il pezzo in quel momento o rallentarlo perchè potrebbe dare più enfasi per me è vitale sul palco....perchè trasmetti emozioni, senno che ci stai a fare? Metti il cd registrato e tanti saluti XD
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Messaggioda vetto il gio dic 09, 2010 11:12 am

in questo sta l'armonia di un gruppo, che non sono tante persone che suonano contemporaneamente, ma tante persone che suonano INSIEME...quindi il batterista sa quando è ora di fare un tappeto di effetti e quando è ora di fare un solo cazzuto, e il bassista quando è ora di slappare e il chitarrista quando deve usare gli armonici da paura!

il beat dovrebbe averlo solo il batterista, quante volte in un live durante le presentazioni il batterista viene chiamato il "cuore" del gruppo?

questo penso che sia per il fatto che anche lui piò sbagliare, ma se rallenta o accelera gli altri devono seguirlo e lo sbaglio non si deve sentire.

se tutti avessero il click, non ascolterebbero più il batterista e questi errori si sentirebbero com'è successo nel tuo caso

gli altri devono seguire te, se non ne sono capaci è un problema loro, non tuo...chiaramente il problema diventa tuo in quanto devi suonare con loro!

provate a fare delle prove apposta per questo tipo di problema!


chiaramente il basso quando suona da solo non può andare fuori tempo...ma il click in live non penso che venga usato molto, ma questo è IMHO!
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