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nuovo batterista dei "Dream Theater" : Mike Mangin

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Messaggioda BonzoTheBest il ven gen 24, 2014 5:34 pm

no che portnoy era meno preciso è vero,però aveva uno stile che preferisco, mangini è un po' troppo piatto per me. Poi son gusti. 8)
Comunque mi sono dimenticato del video di mezzo al concerto!troppo divertente! E' strano pensare poi che abbiano scelto loro i video, gli da quel fascino in più! :D
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Messaggioda Alessio_Sabian il ven gen 24, 2014 5:51 pm

premessa: opinione personale opinabile e stiamo parlando dell'olimpo del batterismo:

"meno preciso" mettiamocelo se vogliamo, ma tra virgolette, perché raramente ho sentito sbagliare o sbavare portnoy, ho sentito sbavare mooolto spesso (dal vivo, sempre - E NON SU DVD O DISCO, TROPPO FACILE) labrie e pure petrucci. detto questo, ok, sono umani e sbagliare o sbavare è lecito.
mangini si, è una macchina, ma sti cacchi, portnoy compensa a tutte le mancanze che puoi volerci vedere con un carattere ed una personalità fuori dal comune, col colore che dà ai brani (e lo senti che c'è LUI dietro la batteria quando suonaaa!) ed anche nella scelta dei suoni di per sé e nel suono che tira fuori dai suoi strumenti (che è la croce della stramaggioranza dei batteristi moderni); in questo ambito il portnoy batte a mani basse mangini, che da sto punto di vista ne esce stra-gobbo, per me.
per me portnoy batterà sempre mangini anche se meno tecnico, perché, come volevasi dimostrare, la tecnica è sempre secondaria nella musica.

parlandone in giro ho sempre e solo sentito gente dire (in breve) "sì, bravo mangini, preparatissimo, ma lo senti che non porta avanti la band, suoni a parte, proprio come porta i pezzi, non è il suo, anche i brani nuovi"
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Messaggioda Xanadu il ven gen 24, 2014 5:54 pm

E' una questione di "feeling"; i DT nascono (anche) da Portnoy, Mangini per quanto bravo non potrà mai essere così visceralmente dentro la band.
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Messaggioda drummer15 il ven gen 24, 2014 6:33 pm

E io vi ripeto, dovevate esserci ieri, vi sareste tutti quanti ricreduti, a partire dai suoni.
Alessio_Sabian ha scritto:premessa: opinione personale opinabile e stiamo parlando dell'olimpo del batterismo:

"meno preciso" mettiamocelo se vogliamo, ma tra virgolette, perché raramente ho sentito sbagliare o sbavare portnoy, ho sentito sbavare mooolto spesso (dal vivo, sempre - E NON SU DVD O DISCO, TROPPO FACILE) labrie e pure petrucci. detto questo, ok, sono umani e sbagliare o sbavare è lecito.

Quando parlo di maggior precisione parlo soprattutto di fill o di doppia cassa, ma anche di timing (fino al 2004 Portnoy sembrava avesse un metronomo nel culo, a dire il vero, poi sempre un po' meno).
Quanto ai dvd, ho idea che comunque quelli dei Dream Theater siano fra i più genuini. LaBrie in Live At Budokan è a tratti inascoltabile, Petrucci non è pulitissimo nell'esecuzione. Ieri sera invece LaBrie ha cantato davvero bene e Petrucci è stato realmente chirurgico. E non ha frullato a cazzo.
Alessio_Sabian ha scritto:mangini si, è una macchina, ma sti cacchi, portnoy compensa a tutte le mancanze che puoi volerci vedere con un carattere ed una personalità fuori dal comune, col colore che dà ai brani (e lo senti che c'è LUI dietro la batteria quando suonaaa!) ed anche nella scelta dei suoni di per sé e nel suono che tira fuori dai suoi strumenti (che è la croce della stramaggioranza dei batteristi moderni); in questo ambito il portnoy batte a mani basse mangini, che da sto punto di vista ne esce stra-gobbo, per me.
per me portnoy batterà sempre mangini anche se meno tecnico, perché, come volevasi dimostrare, la tecnica è sempre secondaria nella musica.

Mi piace che proprio in questo forum anni fa a Portnoy veniva rimproverata quasi sempre la scelta dei suoni :lol:
E mica solo quella. Carattere e personalità, nonchè presenza scenica e faccia tosta ne ha pure Mangini. Non scatarra sugli ampli di Petrucci però :lol:
Alessio_Sabian ha scritto:parlandone in giro ho sempre e solo sentito gente dire (in breve) "sì, bravo mangini, preparatissimo, ma lo senti che non porta avanti la band, suoni a parte, proprio come porta i pezzi, non è il suo, anche i brani nuovi"

Again...Alessio, dovevi esserci ieri. Gli serviva un intero tour di rodaggio (quello precedente per essere in completa sintonia con la band, ma adesso non ne sbaglia una.
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Messaggioda BonzoTheBest il ven gen 24, 2014 6:42 pm

Alessio_Sabian ha scritto:premessa: opinione personale opinabile e stiamo parlando dell'olimpo del batterismo:

"meno preciso" mettiamocelo se vogliamo, ma tra virgolette, perché raramente ho sentito sbagliare o sbavare portnoy, ho sentito sbavare mooolto spesso (dal vivo, sempre - E NON SU DVD O DISCO, TROPPO FACILE) labrie e pure petrucci. detto questo, ok, sono umani e sbagliare o sbavare è lecito.
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per me portnoy batterà sempre mangini anche se meno tecnico, perché, come volevasi dimostrare, la tecnica è sempre secondaria nella musica.

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io infatti preferisco portnoy 8)
Comunque va detto che mangini si è preso un ruolo non facile,sostituire un batterista carismatico e con carattere come portnoy. Diciamolo, mangini non lavora male,tutt'altro,però gli manca qualcosa... è più piatto di portnoy. Non so spiegarmi meglio.

drummer15 ha scritto:LaBrie in Live At Budokan è a tratti inascoltabile [...] Ieri sera invece LaBrie ha cantato davvero bene


Tu pensa che per me a budokan era molto meglio di come ha cantato al pala :O
Però vabbè ,basta con Labrie, probabilmente era più in forma ed è stato favorito da un miglior settaggio a Padova.
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Messaggioda potter il ven gen 24, 2014 6:44 pm

Xanadu ha scritto:E' una questione di "feeling"; i DT nascono (anche) da Portnoy, Mangini per quanto bravo non potrà mai essere così visceralmente dentro la band.


èh-ssì - èh ... è così.
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Messaggioda Alessio_Sabian il ven gen 24, 2014 6:58 pm

BonzoTheBest ha scritto:
drummer15 ha scritto:LaBrie in Live At Budokan è a tratti inascoltabile [...] Ieri sera invece LaBrie ha cantato davvero bene





ma nooo dai, inascoltabile no, anche perché l'audio di quel live è processato, quindi le linee vocali sono pure decenti tra pitch-adjustment et similia & co.
è da prima del '97 che non pubblicano qualcosa di non "ritoccato"; si dice che una buona metà di "once in a livetime" sia stato ritoccato in studio (dove ritoccato sembrava volesse dire "risuonato")
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Messaggioda drummer15 il ven gen 24, 2014 7:03 pm

Alessio_Sabian ha scritto:è da prima del '97 che non pubblicano qualcosa di non "ritoccato"; si dice che una buona metà di "once in a livetime" sia stato ritoccato in studio (dove ritoccato sembrava volesse dire "risuonato")

Non ci credo neanche se me lo mostrano, parlando di Once In A Livetime. In primis perchè in quel live LaBrie è proprio giù di voce (per quanto io lo preferisca rispetto a Live At Budokan) e perchè, anche in quel caso, in alcuni frangenti Portnoy non è proprio precisissimo (basta ascoltare il solo che fa). E lo stesso accade anche in Scenes From New York e pure in Live At Budokan.
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Messaggioda Alessio_Sabian il ven gen 24, 2014 7:11 pm

libero di crederlo ;)
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Messaggioda drummer15 il ven gen 24, 2014 7:18 pm

Alessio_Sabian ha scritto:libero di crederlo ;)

Se mi citi fonti sicure (con link e quant'altro) allora mi rimangio le parole. Ma così non ci credo, proprio perchè a me, da come canta LaBrie, a me sembra oltremodo genuino.
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Messaggioda Alessio_Sabian il ven gen 24, 2014 7:27 pm

proprio quello è il risultato: deve risultare genuino e non perfetto/leccato.
troppo facile e losco rifare della roba di un live in studio per farla suonare perfetta, sarebbe controproducente, la gente non è scema.
poi il "ritoccare" del materiale live in studio è di prassi, puoi non fidarti, ma ritoccano in studio il materiale live nel 99% dei in casi, soprattutto se si tratta di mettere sul mercato un prodotto (con tanto di etichetta e tutto quel che dev essere).
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Messaggioda drummer15 il ven gen 24, 2014 7:37 pm

Ma certo che ci mettono le mani, tutti i live sono un po' ritoccati. Ma tu hai parlato di buona metà di Once In A Livetime risuonato e non ci credo.
Le parti di LaBrie in Live At The Marquee sono state completamente riregistrate in studio perchè le tracce originali erano rovinate (a livello di registrazione, non di prestazione).
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Messaggioda bruonline92 il ven gen 24, 2014 11:43 pm

drummer15 ha scritto:Le parti di LaBrie in Live At The Marquee sono state completamente riregistrate in studio perchè le tracce originali erano rovinate (a livello di registrazione, non di prestazione).


e fu cosi che bruonline cadde giu dal pero....
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Messaggioda drummer15 il sab gen 25, 2014 3:03 am

bruonline92 ha scritto:
drummer15 ha scritto:Le parti di LaBrie in Live At The Marquee sono state completamente riregistrate in studio perchè le tracce originali erano rovinate (a livello di registrazione, non di prestazione).


e fu cosi che bruonline cadde giu dal pero....

Ma non perchè LaBrie cantò male, a quei tempi era pressoché impossibile. Proprio le registrazioni vocali erano rovinate e dovettero rifarle.

In ogni caso non è che abbiano bisogno di sti gran ritocchi. Dalla serata di ieri poteva benissimo uscire un live coi fiocchi e controfiocchi senza andare a toccare nulla.
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Messaggioda Maxti il dom gen 26, 2014 1:39 pm

Ciao a tutti, primo post nel foro e visto che sono stato al mio primo concerto dei DT a Padova sento di dover dire la mia :D Da estimatore del gruppo devo dire che il concerto, come confermato da altri, è stato veramente molto molto bello. Prestazione direi ottima di tutti gli elementi compreso LaBrie riguardo al quale avevo qualche dubbio, sostanzialemente quasi 3 ore di altissimo livello. Devo dire che da un lato l'assenza di Portnoy mi aveva lasciato l'amaro in bocca, ma che dire, la prestazione Mangini è stata secondo me perfetta. Prima di tutto non mi aspettavo quel coinvolgimento, a parte le prime canzoni dove si vedeva che aveva qualche problemino tecnico immagino, dopo la sua presenza si sentiva: si muoveva, gesticolava... insomma sembrava di vedere il buon Portnoy... Per quanto riguarda il lato tecnico penso che sia evidente come Mangini sia su un altro livello, il suo modo di suonare è ancora più "pieno" rispetto a quello di Portnoy, soprattutto sulle vecchie canzoni che conoscevo meglio, l'uso di tutto il set, ma fatto con intelligenza, secondo me a reso le canzoni ancora più coinvolgenti... direi che è promosso in pieno :D
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Messaggioda bruonline92 il dom gen 26, 2014 1:44 pm

comunque c'è da dire che non mi sono mai beccato 3 ore di concerto da parte loro...

ormai non li ascolto piu'... ma devo dire che mi piacerebbe ancora andare
se costassero di meno
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Messaggioda Ira93 il dom gen 26, 2014 8:05 pm

Io li ho visti a Firenze...ed è la seconda volta che li vedo (la prima fu con Portnoy a Bologna nel 2009). Che dire, sono rimasto soddisfattissimo sia della scaletta che delle prestazioni dei nostri. Sono stato sorpreso in modo stra-positivo dal buon Labrie. Io non so nelle altre date cosa abbia fatto ma a me ha veramente impressionato. Le parti alte le ha prese eccome, non saprei entrare nel lato tecnico perchè non è nelle mie competenze ma l'ho apprezzato molto. Per quanto riguarda Mangini ha cannato completamente l'attacco di Breaking All Illusions (eravamo partiti tutti a saltare e ci siamo accorti che mancava la batteria sotto :D )...probabilmente aveva dei problemi col click o cos'altro. Petrucci veramente imbarazzante...non ha sbagliato nulla, suoni molto belli e un dinamismo assurdo...è incredibile come passi da ritmiche incazzose e serrate a momenti più riflessivi e soli che ne mettono in luce il gusto. Molto carino anche il video che hanno messo nell'intermezzo :)!
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Messaggioda bruonline92 il lun feb 03, 2014 9:34 pm

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Messaggioda Alessio_Sabian il lun feb 03, 2014 10:30 pm

non mi piace nulla, è ruffianissimo...
ma già lo conoscevo, non dico niente di nuovo, di nuovo c'è...CHE PURE IL VIDEO FA CAGARE! BUAHAUHAUHAUHA!
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Messaggioda bruonline92 il lun feb 03, 2014 10:59 pm

cmq

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Messaggioda Alessio_Sabian il lun feb 03, 2014 11:18 pm

e conciati tutti da fonzie poi...
Immagine

e noto con piacere delle sopracciglia rifatte :D
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Messaggioda bruonline92 il mar feb 04, 2014 2:20 pm

cosa che evidentemente fonzie non faceva

con l'uscita di portnoy però il livello di tamrraggine è sceso del 70 %

però quando petrucci aveva i capelli cosi Immagine era proprio una bella lotta
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Messaggioda Alessio_Sabian il mar feb 04, 2014 8:29 pm

poi ha iniziato a bombarsi e a farsi crescere barba e capelli, perché evidentemente si sentiva poco virile.
ora sembra ancor più diversamente etero, cooooooooomunque...
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Messaggioda drhyde il gio apr 24, 2014 2:29 pm

Ho letto un po i vostri commenti, manco da un po di tempo sto cercando di recuperare, che dire di piu di quello che è stato detto? mangini...portnoy...credo di trovarmi molto daccordo con chi sostiene che mangini sia tecnicamente superiore di molto al suo predecessore , ma sono fermamente convinto che la musica non è solo una questione di tecnica, ma è sopratutto trasmettere quello che uno ha dentro, comunicare qualcosa a chi ti ascolta, dando un impronta personale, il cosidetto tocco, be mangini fortissimo ma putroppo non mi comunica nulla, portnoy invece pur di livello assai inferiore mi prende mi da qualcosa, ovviamente parere personale..
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Messaggioda Lisander il mer set 03, 2014 9:29 pm

Ok.. ieri sera mi sono sentito frettolosamente l'album Dream Theater che non avevo ancora sentito (purtroppo mi sono anche addormentato, ma quello che mi bastava l'ho sentito).

Anche io mi sono permesso di criticare i suoni di Portnoy, pur ritenendolo il mio batterista preferito dal 1995 (quando scoprii i Dream Theater), salvo poi rivalutarli in seguito (eccetto i primi due album.. When etc etc è troppo riverberato, Images and Words quel rullante triggerato che a 16 anni mi sembrava una figata ora lo odio).. poi ho ascoltato la batteria di Mangini nell'album dell'anno scorso.. Ma che suoni sono?
Forse sono più consoni agli In Flames o ai Killswitch Engage, dove quel tipo di sonorità si addice di più al contesto..
Presumo siano il risultato di trigger + VST o sbaglio?
Fatto sta che a me quel suono non piace, preferendo di gran lunga quelli di Falling into infinity, Scenes from a memory o Six Degrees.. Capisco che pompano, ma forse anche troppo..
Preferivo i suoni del primo album dei Mullmuzzler (in cui oltre a LaBrie alla voce, c'è proprio Mangini alla batteria per 8/9 dell'album) in cui viene usata una Remo in Acousticon.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
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Messaggioda Alessio_Sabian il mer set 03, 2014 10:41 pm

hai detto tutto ;)
comunque ormai nel "metal" è difficile che riprendano tipo "trigger totale" o "microfono totale", fanno entrambi (centralina/trigger + microfonatura) per ottenere una via di mezzo, dove il risultato è fasullo al 80% se non oltre...bella roba.
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Messaggioda Lisander il mer set 03, 2014 11:33 pm

Più che altro appiattisce le dinamiche peggio di un compressore tirato allo stremo. Peccato, perchè penso che Mangini da batterista esperto quale è dovrebbe saperle sfruttare benissimo le dinamiche..
Forse da ascoltatore frettoloso potrebbe anche sembrare buona cosa (tipo cuffiette in treno o al lavoro con i macchinari accesi), ma alla lunga direi che stanca e piuttosto preferisco Portnoy e le sue "imperfezioni", almeno nel contesto Dream Theater.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
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Messaggioda bruonline92 il mer set 03, 2014 11:53 pm

il suono del disco in generale è proprio piatto

avevano fatto una grande lavoro con awake....porca troia la batteria in quel disco è fantastica
ora vado a vedere chi era il fonico
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Messaggioda Alessio_Sabian il gio set 04, 2014 9:58 am

per me non solo in awake, ma anche in falling into infinity, aaanzi, per me proprio falling into infinity ha i miglior suoni dei dt...anche se adoro il suond e il mood che hanno dato a six degrees of inner turbulence :P
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Messaggioda bruonline92 il gio set 04, 2014 10:09 am

gia, suona benissimo falling (tra l'altro è l'unico disco loror che mi capita di ascoltare di tanto in tanto....lines in the sand è troppo figa. )
ma anche l'album dopo six degrees aveva il suo perchè
nel senso, era coerente con la cupezza delle canzoni. ci stava
adesso nel metal in generale (roadrunner records è lo schifo) gli album suonano veramente male. piattissimi
mentre in altri generi si trovano album con suoni ricercati
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