da Giovanni Gamberini il gio mag 14, 2009 2:21 pm
Beh, già quando "racconto" mi dilungo in modo ignobile, pensa se mi mettessi anche a dare lunghi ed argomentati giudizi! Non finiremmo più!
E comunque, venendo allo specifico, non ho alcuna competenza sul lato costruttivo (né di metallurgia, né di falegnameria, etc.); sul Dyna so quello che sanno tutti, che è fatto di ottone, che il fusto è saldato, cromato, e così via. Niente di illuminante... Il fatto di averne "in carne e ossa" non migliora lo stato reale della conoscenza. Poi sui tamburi Rogers in legno non ne parliamo: non ne ho mai avuti (...magari! Uno dei miei "sogni proibiti" - MOSTRUOSAMENTE proibiti - sarebbe proprio un bel set Rogers di fine anni '60 o primissimi '70 in misure grosse), quindi non saprei proprio "giudicare" su ciò. Quanto alla differenza di suono (resta solo questo argomento percorribile, a quanto pare...) tra il 7-line ed il 5-line: anche qui troppe variabili, dallo stato delle pelli a quello della cordiera, per un giudizio definitivo; ed il buon senso mi suggerisce che a parità (ideale) di tutte le altre caratteristiche, i due fusti in ottone rispondono in modo praticamente identico (e l'orecchio, nel suo piccolo, pare confermarlo). Ultimo tocco di Rogers-ignoranza: non ho mai né avuto, né solo provato, un Dyna Big R (né un set Big R, ovviamente), quindi "peggio che andar di notte". Ti chiedo scusa!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg