la Svezia è una delle patrie mondiali del design, e questo fantastico (a parer mio) pedale non fa eccezione. linee pulite e design tanto accattivante quanto ricercato lo rendono visivamente un pedale moderno.
ma questo pedale va oltre, a parer mio, cercando di prendere il meglio di quanto uscito fin'ora e fonderlo assieme cercando di ottenere un pedale di un livello superiore.
tanto per cominciare la meccanica dei pedali è speculare, quindi effettivamente non abbiamo più due pedali destri ma un pedale destro e uno sinistro.
la superficie di contatto che avrà il piede sinistro sarà quindi la stessa del destro e così molto probabilmente anche il feeling.
lo vedo quindi come un ulteriore passo avanti verso una simmetria effettiva dei piedi, che tanti produttori dicono di avere nel feeling dei loro pedali, ma incoerentemente non in come sono costruiti.
ogni parte in movimento lavora su cuscinetti, quindi zero attriti.
questo, su un pedale come il Trick Pro-1V (che pure non ha cuscinetti ovunque) porta ad avere il battente "slave" che a parità di spinta, dopo 8 o 10 rimbalzi perfettamente allineati, si ferma dopo del pedale "master", quindi figuratevi qua.
anche l'alberino di collegamento monta cuscinetti negli snodi cardanici.
se non ho capito male il pedale ha un'evoluzione del sistema Trick con molla a compressione, che qui diventa rotante/flottante col battente, quindi molto probabilmente più efficiente.
il pedale può diventare destro o mancino ISTANTANEAMENTE, quindi è un pedale che apre molte strade, pensate a quante possibilità di sperimentazione vi offre un pedale che vi permette di spostare la cassa a sinistra senza dover comprare altri pedali, basta smontare un pezzo da un pedale e rimontarlo sull'altro. io per primo che ho convertito un timpano da 18” in grancassa ho smontato il demon drive e rimontato mancino impiegando quasi 45 minuti, qui sarebbe stato questione di un minuto.
potreste in un caso limite spostare la cassa da 28" a sinistra e abbassare di molto i fusti power, mettendoli dove più vi aggrada e dritti come se fossero degli hyperdrive.
sperimentare senza dover sostenere quindi costi aggiuntivi.
le regolazioni sono rapide e veloci, si fa tutto col la chiavetta, l'inclinazione della pedana è indipendente dal battente quindi si fa presto a sperimentare per trovare il giusto feeling che uno cerca.
anche la molla si regola con la chiavetta, in maniera simile al Trick Pro-1V.
per esperienza diretta (ho il Trick quindi so di cosa parlo) posso sostenere che è possibile trovare il giusto feeling in pochi istanti, con ambedue i pedali, e cambiarlo a piacere in un attimo su ambedue i pedali. quindi è possibile sperimentare senza tanti problemi, tanto presto si fa a risistemare tutto.
l'altezza battente si regola anch'essa con la chiavetta, ma al contrario del più costoso Trick Pro-1V le viti non sono nella stessa direzione (rendendo più difficile l'operazione perchè una delle viti si regola avendo il battente che vi ingombra con la chiavetta) ma sono una in senso opposto all'altra, quindi di facile accesso.
hanno anche un sistema antiscivolo intercambiabile con degli spunzoni in plastica sotto al pedale.
come gli ultimi pedali a trazione diretta ha la possibilità di avere un kit trigger ed è disponibile sia col tacco (quindi a pedana corta) che a pedana lunga.
mi dice il costruttore (che ho contattato e in poco tempo mi ha gentilmente risposto) che hanno anche disponibile un hi-hat che avrà lo stesso sistema con compressione a molla.
al momento devono ancora presentarlo, sono già stati due anni consecutivi al Musikmesse di Francoforte, quindi in pratica stiamo assistendo alla nascita di un nuovo pedale.
stanno anche cercando un distributore per l'Europa (e per l'Italia).
il pedale è stato comunque ben accolto nel mondo, hanno già raccolto una tale mole di pre-ordini di persone interessate da coprire la produzione per un anno, infatti mi raccontavano in confidenza che si stanno attrezzando per aumentarla e venire incontro alle crescenti richieste.
anche il prezzo è ancora indicativo, dovrebbe esser all'incirca in linea col Demon Drive, quindi si pone in diretta concorrenza coi migliori, pur costando meno di un Trick ma avendo un sistema simile ed essendo costruito comunque alle macchine utensili CNC e non di fusione (come il Demon Drive, ad esempio).
a parer mio ha tutte le carte in regola per piacere e fare il botto: ben costruito, ben pensato fin nei minimi dettagli, ben disegnato (perché anche l'occhio vuole la sua parte) e ad un prezzo magari non accessibilissimo, ma che garantisce di portarsi a casa un pedale di un altro livello, un pedale che permette di suonar veramente di tutto.
In questo video spiega un po’ quanto detto sopra:
http://www.youtube.com/watch?v=bB9JRrl2q7c
E nel caso voleste contattarli:
Christian Wirtl (responsabile vendite)
+46 (0) 706 00 07 92
info@vipofsweden.com
http://www.vipofsweden.com (dovrebbe esser pronto più avanti quando presentano il pedale sul mercato)
Indirizzo:
Verkstadgatan 3H
SE 652 19 Karlstad – Sweden
P.s. Sono molto disponibili e cordiali e solitamente celeri nel rispondere alle domande.
P.p.s. Per chi se lo fosse chiesto, le foto son prese dal Musikmesse ed effettivamente mancano dei pezzi, che da che ho capito erano ancora in fase di brevetto quindi non mostrabili al pubblico.
Credo anche che il secondo battente manchi per comodità nel mostrare il fatto di trasformare il pedale da destro a mancino.
P.p.p.s. Sì, sto aspettando il mio