Bigplayer ha scritto:io non lo farei se fossi in te... non essendo misure "square", oltre ad essere brutti da vedere esteticamente, con le gambette perderebbero in profonditá e risonanza. Per me solo misure quadrate con le gambette a terra...
eziopelizzi ha scritto:Ho provato a vedere se esisteva un sistema economico (sul forum si parlava di un sistema Gibraltar, ma non ho trovato niente).
edmondo ha scritto:ci vogliono tre aggeggi per timpano, giusto?
vit vit ha scritto:Dico una cazzata,perché anche a me non piacciono i timpani che si muovono.
Provare a mettere solo una gambetta,dalla parte opportuna rispetto all'attacco principale?
Il suono rimarrà circa quello ma almeno l'effetto gelatinoso dovrebbe ridursi..
Drumsac ha scritto:Bigplayer ha scritto:io non lo farei se fossi in te... non essendo misure "square", oltre ad essere brutti da vedere esteticamente, con le gambette perderebbero in profonditá e risonanza. Per me solo misure quadrate con le gambette a terra...
Niente da dire sull'aspetto estetico - de gustibus non est disputandum - mentre sono perplesso su quello sonoro. Qualche anno fa ho deciso, dopo aver discusso la cosa con Tullio Granatello, di mettere a terra due timpani Tamburo Original in Mutenye (13 x 13 e 14 x 14), e sono stra-felice di averlo fatto. I timpani hanno acquistato pienezza e suonano che è una meraviglia. Confrontandoli con i due timpani delle stesse dimensioni di un'altra Original in acero non ho dubbi su quali preferisca: quelli messi a terra, che oltretutto sono più piacevoli da suonare perché più stabili.
@Drumsac:
Probabilmente a te piacerà di più il suono dei timpani "a terra " e su questo non si discute, però dissento dal fatto che non perdano in risonanza e corposità . Le ricerche, anche in casa Dw dimostrano che se vuoi ridurre la risonanza di un timpano aumenti il suo contatto con il pavimento... togliendo 1 gommino e mettendo il metallo della gamba direttamente a contatto con il terreno, la risonanza diminuisce, le stesse gambe Dw con angoli di 90° servono a questo scopo, ed inoltre esiste, sempre in casa Dw una gambetta accessoria da aggiungere proprio per scaricare la risonanza in eccesso a terra. La conclusione è che sicuramente un timpano sospeso, a parità di caratteristiche risuonerà di più del corrispettivo messo "a terra". Ognuno poi scelga la soluzione che preferisce ma questi sono i fatti.
Drumsac ha scritto:Questo è molto interessante! Riesci a sintetizzare cosa diceva De Orsola (non voglio obbligarti a scrivere romanzi ...)?
Bigplayer ha scritto:@ Drumsac :
io non metto in dubbio la competenza di Granatello anche se non sono sempre d'accordo su tutto quello che dice ( per esempio quando consiglia di tirare la risonante del rullante "a vetro" ), però se la metti su questo piano potrei anche risponderti che Steve Gadd secondo me ne sa di più di Tullio. Sicuramente avrà sperimentato che certi tamburi da lui prodotti suonano meglio se messi a terra e su questo non discuto, ma il mio era un discorso puramente fisico del tipo "se tiri più la pelle suonerà più acuto", per spiegare il cambiamento sonoro che si potrebbe avere mettendo timpani sospesi a terra. Poi se lui con accordature e trucchi vari riesce a trovare il suo suono tanto meglio, però questo è quello che succede, ricordando che i timpani "Gadd" non sono square ma 14x12 e 16x14 se non sbaglio ed i Ludwig del ns. amico 7,5 cm c.a. più corti del diametro, che a mio avviso non sono pochi.
Spero che Funkenstein non se la prenda troppo se stiamo utilizzando il suo thread per discettare di timpani ...
Drumsac ha scritto:Bigplayer ha scritto:@ Drumsac :
io non metto in dubbio la competenza di Granatello anche se non sono sempre d'accordo su tutto quello che dice ( per esempio quando consiglia di tirare la risonante del rullante "a vetro" ), però se la metti su questo piano potrei anche risponderti che Steve Gadd secondo me ne sa di più di Tullio. Sicuramente avrà sperimentato che certi tamburi da lui prodotti suonano meglio se messi a terra e su questo non discuto, ma il mio era un discorso puramente fisico del tipo "se tiri più la pelle suonerà più acuto", per spiegare il cambiamento sonoro che si potrebbe avere mettendo timpani sospesi a terra. Poi se lui con accordature e trucchi vari riesce a trovare il suo suono tanto meglio, però questo è quello che succede, ricordando che i timpani "Gadd" non sono square ma 14x12 e 16x14 se non sbaglio ed i Ludwig del ns. amico 7,5 cm c.a. più corti del diametro, che a mio avviso non sono pochi.
Quanto a Gadd: i primi timpani che chiese a Yamaha di sospendere erano un 10" x 14" e un 12" x 15", dunque, come profondità, quasi dei rack tom. In seguito è passato a timpani sospesi più profondi, ma avrai sicuramente notato che anche lui nel corso degli ultimi anni ha sempre più spesso adottato timpani a terra, e forse anche questo fa riflettere, no? Questa è una foto che avevo scattato nel 2018 al suo set usato durante un concerto presso il Druso di Ranica, vicino a Bergamo:
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