Oiznun sei vuoi il mio consiglio, abbandona un approccio cos? "matematico" allo studio. L'obiettivo dei rudimenti dovrebbe essere principalmente il portare fluidit?, velocit? e precisione , ma non certo fini e s? stesse. In questo modo otterrai probabilmente una discreta potenza e velocit?, ma a costo di un noiosissimo ed eccessivo lavoro.
Ti consiglio invece di approcciarti allo Stick Control ma anche al successivo "Accents & rebounds", e di lavorarci sopra in un modo pi? flessibile e possibilmente meno tediante. Partendo da zero, inizia a suonare senza focalizzarti troppo su ogni singolo esercizio, cercando di passare i rassegna un'intera sezione (ad esempio i rulli singoli). Poi riprendi da capo la stessa sezione e concentrati nei punti dove trovi pi? difficolt?, nelle alternanze pi? complessi, in modo da "sgrezzare" le tue capacit? e tendere ad affinarle.
Suona sempre ad una velocit? sostenuta ma che NON TI PRODUCA TENSIONE altrimeni non riuscirai mai ad ottenere un buon controllo dei movimenti.
Fai qualche pausa qua e l? per dare modo ai muscoli e al cervello di rilassarsi e "memorizzre" i movimenti: vedrai che al riprendere sarai in grado di eseguire tutto con pi? fluidit? e potrai aumentare il tempo.
Sostanzialmente, ti ripeto, non dovresti concentrarti su pochi esrcizi, ma cercare di portare avanti contemporaneamente diversi rudimenti, progedendo magari di poco, ma in una grossa parte della gamma di esercizi a disposizione. E se ti accorgi di lasciare indietro qualcosa di difficile non essere pigro e inizia subito ad affinare quella tecnica, perch? sar? sicuramente un ostacolo alle tue future potenzialit?. Non sai quante volte mi sono trovato ad accorgermi di essere incapace di eseguire bene alcuni incastri o pattern perch? non avevo affinato certe alternanze effettivamente inusuali, lasciandole alle spalle! Tutto tempo perso per lavorarci di nuovo sopra...
Lavorare solo su un'alternanza di semiminime come dicevi tu alla lunga ? inutile, perch? non affini affatto gli spostamenti di accenti, le acciaccature, i doppi o tripli colpi...ti fa solo diventare una mitragliatrice da sedicesimi.
Io poi trovo molto utile suonare le alternanze dello Stick control su ostinati di Cassa e Hi-Hat, come un ritmo bossa.
Poi ognuno ha la sua tecnica di studio...di pi? non so!
Ciao