labatteria.it • Leggi argomento - insonorizzare.. che bel problema :)


insonorizzare.. che bel problema :)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda uMoR il mar feb 18, 2003 3:14 pm

salve a tutti.. suono la batteria da circa un anno e da almeno 9 mesi ho il problema che la vicina mi rompe quando suono..
ora premetto che abito in una villetta non in un condominio, ci abito solo io e all'incirca ? disposta cosi
|| ________
|| | |
||___|____x_|
il quadrato a destra ? la stanza con la batteria, la x la batteria e sulla sinistra ci sono ben 3 muri dai quali passa il suono.
1 in cartongesso, uno in mattoni, e quello della casa della vicina.
Fra casa mia e quella della vicina ci sono 60 cm (mi pare) di vuoto (o aria) non ho ben capito..
la vicina dice che si sente da paura e che sono un rompiballe
quindi volevo chiedere secondo voi come posso rimediare al problema ?
quali sono le leggi per quanto riguarda la "rumorosit?" ?
quanti decibel pu? emettere una batteria ?
come posso insonorizzare ?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)
ciaoo
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar feb 18, 2003 3:08 pm

Messaggioda franciothedrummer il mar feb 18, 2003 3:53 pm

qualcuno ha scritto:quindi volevo chiedere secondo voi come posso rimediare al problema ?

Potresti insonorizzare la stanza oppure mettere delle sordine alla batteria.....oppure potresti uccidere la vicina :D ! skerzo ovviamente....

qualcuno ha scritto:quali sono le leggi per quanto riguarda la "rumorosit?"?

Non so precisamente quali siano le leggi e le sanzioni per i rumori molesti, ma se la tua vicina ? bastarda potrebbe denunciarti, credo...non ne sono sicuro!

qualcuno ha scritto:quanti decibel pu? emettere una batteria ?

Tanti!

qualcuno ha scritto:come posso insonorizzare ?

se vuoi provare a farti un box insonorizzato visita questo sito http://www.ddgdrums.com/box01/ ke spiega come costrursi un box perfettamente insonorizzato, anke se secondo me occorrono molti soldi e una buona manualit? per costruirselo da soli. Ci sono aziende ke vendono anke box gi? fatti, ma costano diverse decine di milioni (parlando ancora in vecchie lire....)


bye








:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda Dario il mar feb 18, 2003 7:52 pm

Bel problema... io una denuncia me la sono gi? beccata!
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am

Messaggioda uMoR il mar feb 18, 2003 8:58 pm

ho letto la storia del box..
secondo voi quanto pu? costare ?
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar feb 18, 2003 3:08 pm

Messaggioda HHX-Evolution il mar feb 18, 2003 10:27 pm

A naso direi che con meno di 1500 euro non fai proprio nulla
Se invece vuoi comprare il box gia fatto...
Comincia a mettele la batteria per strada e a trovare una scimmietta che balli..

Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda Cesco il mer feb 19, 2003 12:54 am

Un po' di consigli pratici:
Quello che rompe le balle ai vicini sono, 90 su 100, la grancassa e il rullante. Ora, poich? i limiti di decibel sono decisamente bassini (anche uno stereo a volume medio-alto li supera) in teoria la tua vicina potrebbe denunciarti ogni volta che prendi in mano le bacchette ... quindi si tratta di suonare a ore civili, tipo me?a-fine mattinata e mat?-fine pomeriggio, mutare alla buona cassa e rullo e insonorizzare alla buona la stanza. Per la cassa io uso un metodo semplice: attacco con delle mollette una maglietta vecchia dalla parte dove batte il pedale .... non ? esattamente il massimo, ma piuttosto che non suonare :wink: (inoltre, prova a allenarti cos? per un paio di mesi e vedrai come schizza il piede senza maglietta!!!!). Per il rullo basta un fazzoletto attaccato con lo scotch di carta vicino al cerchio metallico. Anche questo non ? il massimo, perch? ne risente l'elasticit? della pelle, ma vale il discorso di prima. Infine, procurati dei fogli di gommapiuma e delle scatole grandi per uova: prima incolli la gommapiuma alle pareti (? decisamente fonoassorbente) e poi ci incolli-inchiodi sopra i cartoni per uova, che servono anche a togliere il riverbero nella stanza e ti aiutano a preservare il tuo udito!!!
Io faccio cos?, e in questo modo nessuno mi ha mai rotto le balle. Certo, se la vicina ? bastarda dentro ha ancora il diritto di denunciarti, ma magari se fai tutti questi sforzi e glie lo dici vi potete mettere d'accordo :wink:

"..quietami i pensieri e il canto, in questa veglia pacificami il cuore ..." CSI
Avatar utente
Cesco
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab gen 18, 2003 11:37 am
Località: Padova

Messaggioda cioto il mer feb 19, 2003 1:10 am

Ragazzi, sto sempre preparando la sezione di insonorizzazione, arrivera' a breve.
Comunque: isola anzitutto le vibrazioni dirette: ovvero inutile imbottire le pareti se ogni colpo di cassa penetra nel cemento. Fatti una pedana di legno, alta una decina di cm, fatta da assi e coperta da tavole di legno. Al di sotto riempi di lana di roccia. Per le pareti: l'isolamento dipende dalla massa e della frequenza: piu' pesante, piu' isolamento. A parita' di peso si isolano di piu' le alte che le basse. Cerca di fare delle finte pareti secondarie, con un procedimento simile a quello usato per il pavimento, con assi, tavole, il tutto pieno di lana di roccia. NON fissato rigidamente al muro, anzi e' meglio se non lo tocca o al massimo poggia su un'intercapedine di spugna: se la parete e' libeera di vibrare dissipa le onde sonore che sono in risonanza con essa in movimento, e non le trasmette ai muri. Piu' la parete e' spessa, piu' la sua frequenza di risonanza e' bassa, ergo per isolare la cassa devi fare un bel lavoro, molto massiccio.
Poggia queste pareti al finto pavimento, NON a quello vero, nuovamente per impedire le vibrazioni dirette.
Internamente l'acustica a questo punto fara' schifo: solo ora si puo' intervenire con tappeti, polistirolo, cartoni delle uova, tende, piramidale: questi assorbono le alte frequenze e nel caso le riflettono in modo casuale, cosi' da impediere almeno in parte onde stazionarie.
Comunque ti consiglio un decente manuale di acustica.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda uMoR il mer feb 19, 2003 3:49 pm

quanto costa la lana di roccia ?
e dove trovo un manuale di acustica ?
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar feb 18, 2003 3:08 pm

Messaggioda Dave il mer feb 19, 2003 6:05 pm

x quanto riguarda il box ti consiglio di lasciare perdere, ti costerebbe meno ingaggiare un buon cecchino (skerzo :D ), cmq x insonorizzare la batteria puoi riempite i tamburi con della carta di giornale (lo so che ? una bestialita' :?: ), oppure puoi mettere dei pezzi di feltro abbastanza spessi su tutti i battenti, nn sara' il massimo, ma ? la soluzione + economica.
qualche volta potresti anche suonare con i drum rods (credo si chiamano cosi'), quelle bacchette che sembrano gli stecchini x gli arrosticini, tanto x intenderci, anke se in termini di rimbalzo cambia tutto (anche col feltro ? molto attutito), cmq ti ha gia' consigliato cioto che ha MOLTA + esperienza di me
Fai sempre cio' che senti, a qualsiasi eta', fregatene dei giudizi...come faccio io quando qualcuno mi sente suonare..:)
Dave
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 77
Iscritto il: ven gen 03, 2003 6:20 pm

Messaggioda Collo il mer feb 19, 2003 6:43 pm

Lavorando in una falegnameria sono a contatto con persone altamente qualificate che hanno insonorizzato teatri interi e non posso fare altro che dare ragione a rob. La lana di roccia per? non ? molto socievole (fa venire il cancro), l'unica cosa che aggiungerei io a quello che ? stato gi? detto ? di mettere i panetti di lana nei sacchetti della spazzatura (quelli neri per intenderci). Io inizio la settimana prossima a insonorizzare la mia cantina, scatter? qualche foto, se per voi pu? essere utile fatemi sapere, ve le mando pi? che volentieri.
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda cioto il gio feb 20, 2003 12:32 am

Non era la lana di vetro a essere cancerogena?
E' una domanda vera, nel senso che posso aver confuso io.
Fammi sapere!
Un manuale di acustica lo trovi in ogni buona libreria, penso anche su bol:
http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?act ... tgia013592
oppure della Hoepli "manuale della registrazione sonora", un libro eccellente davvero, trovi di tutto, puoi ordinarlo dal sito hoepli.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Grass il gio feb 20, 2003 11:27 am

Ciao,
una buona soluzione potrebbe essere quella di suonare una batteria digitale al posto di una acustica!!! Che bella scoperta ?!!?? :razz: Comunque davvero, io ho una Yamaha DTXPressII e non ? niente male, vabb?, io sono un batterista alle 1me armi e quindi mi accontento di poco... Se poi uno vuole q.cosa d +, con q.cosa come 5 o 6 mila ? ti becchi una batt digitale che ? molto molto + simimle ad una acustica.
Ne ho sentita suonare una due anni fa al RISMA di Rimini da un batterista che stava li solo per quello, mi***** che roba!!!
Bh?, dai, non sar? tanto competente ma mi pare una valida alternativa; +ttosto ke spendere decinate di milioni di old lire per un box insonorizzato...
Ciao
Good Luck
Grass
battipentole
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar feb 04, 2003 4:13 pm

Messaggioda Collo il gio feb 20, 2003 1:07 pm

A me sembrava che lo fossero tutte e due, comunque mi informo meglio!

Ciao!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda cioto il sab feb 22, 2003 1:37 pm

Allora, collo, questa lana di roccia si puo' sniffare o ti riempi i polmoni di metastasi? :-)

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda BeastDrum il sab feb 22, 2003 2:34 pm

franciothedrummer ha scritto:potresti uccidere la vicina


CHE IDEONA!!!!!!!! :D

I AM THE BEST DRUMMER IN MY HOUSE! :)
I AM THE BEST DRUMMER IN MY HOUSE! :)
BeastDrum
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer feb 12, 2003 3:54 pm

Messaggioda l3d il sab feb 22, 2003 2:43 pm

noi abbiamo diviso la stanza a met? orizzontalmente costruendo un soppalco in legno, scatole di uova sul tetto alto 2 mt, pannelli di polistirolo su un muro e moquet per terra.
Rende bene, ma a volume elevato i suoni si impastano, forse metteremo le scatole per uova anche sui muri.
ZEP COVER BAND: myspace.com/stryderband
MARLOWE: myspace.com/marlowebad
_________________
PERSONALIZZO MYSPACE A PREZZI MODICI =)
Avatar utente
l3d
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom gen 05, 2003 2:55 am

Messaggioda uMoR il sab feb 22, 2003 3:18 pm

forse non ho specificato ma io ci volevo mettere una sala prove intera.. se vi interessa vi faccio vedere il progetto e mi date un parere :)
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar feb 18, 2003 3:08 pm

Messaggioda Collo il dom feb 23, 2003 1:59 pm

ok mi sono informato. Ufficialmente ? la lana di vetro ad essere cancerogena. Molti dicono che la lana di vetro e quella di roccia siano la stessa cosa, molti no. A dire il vero io non so pi? cosa pensare e comunque per precauzione io metterei tutte e due dentro il nylon. Non si sa mai!

Ciao!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda Roger-It il dom feb 23, 2003 8:06 pm

so ke la lana roccia e la lana vetro sono diverse anche per l'assorbimento del suono.. mi hanno detto che la lana vetro ? migliore e ovviamente ha un costo superiore.
ma so anche che fanno male tutte e due!!


have a look at Roger Taylor cymbals!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda cioto il lun feb 24, 2003 1:38 am

Se tenete conto che i muri di molte scuole, universita', uffici pubblici ed edifici in genere sono imbottiti di lana di roccia...
Comunque a questo punto voglio davvero un parere di un esperto, anche perche' a breve mettero' online la sezione di insonorizzazione, e mi serve una certezza a riguardo... Boh, se avete una risposta definitiva fatemi sapere!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda ribbevosci il lun feb 24, 2003 3:11 am

Salve bella gente.
Per quello che posso dirvi a riguardo, la lana di roccia ? usata anche come isolante termico... in edifici pubblici e anche privati di recente costruzione, adottano questo sistema. Tempo indietro, 20-30 anni fa, i primi materiali simili alla lana di roccia, che svolgevano poi un simil compito, risultarono a tempi recenti cangerogeni... un po' come la storia dell'amianto, tale e quale!
I nuovi materiali in commercio, hanno garanzie di qualit? molto rigorose: prove alla propagazione di polveri, o di fiamme, ecc...
non credo siano poi cos? tanto pericolose oggi giorno.
L'idea della lana di roccia, per le pareti mi pare proprio una buona trovata, almeno per i costi: dentro alle buste nere di nylon e pressata a contro parete da tavole. Sopra le tavole poi, puoi sempre fissare altri materiali... sicuro per?, che rimanga un telaio ben robusto. Per il pavimento, ti consiglio vivamente l'idea gi? detta: una bella pedana da 10-15 cm e anche della gomma industriale, da mettere dove poggia la cassa. Ricordati poi, eventuali porte o finestre: alla buona se vuoi, con quel che capita anche, ma deve esserci.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda Collo il lun feb 24, 2003 1:26 pm

http://www.vialattea.net/esperti/ambien ... ivetro.htm

Qui trovate tutti gli studi fatti sulla presunta nocivit? della lana di vetro e della lana di roccia.
Spero di esservi stato d'aiuto!

Ciao!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda cioto il lun feb 24, 2003 2:21 pm

Ho letto il link con molto interesse.
Grazie collo, era quello che stavo cercando.
A quanto pare non c'e' nessuna certezza in tal senso: la si usa pero' si ammette una certa pericolosita' per chi la lavora, e si asserisce che il comune cittadino non ne viene a contatto come l'operaio in fabbrica...
Tuttavia anche nello stesso documento non si capisce bene se gli effetti nocivi sono riscontrabili solo sulla lana di vetro o anche su quella di roccia...

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda franciothedrummer il lun feb 24, 2003 5:13 pm

CURIOSITA'
La lana di roccia/vetro la mettono anke nei silenziatori delle marmitte degli scooter o delle moto, e penso anke nelle auto. Io quest'estate ho cambiato la lana al silenziatore del mio scooter. Ho comprato una busta di lana di roccia della Polini Motori, ma sulla busta non vi erano indicazioni se il prodotto fosse dannoso o cancerogeno....mi informer?.....bye

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab nov 30, 2002 2:55 pm

Messaggioda uMoR il lun feb 24, 2003 7:14 pm

ora che sappiamo che le due "lane" probabilmente non sono nocive, come mi consigliate di farla l'insonorizzazione ?
che strati devo mettere ?
possibilmente qualcosa di economico ma efficace :)
ciao
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar feb 18, 2003 3:08 pm

Messaggioda cioto il mar feb 25, 2003 1:44 am

Come intercapedine fra due strati di tavole di legno. Comunque se scorri di qualche schermata in su ti puoi rileggere il mio post di qualche giorno fa. Fai attenzione soprattutto al pavimento, ti ripeto, e' importante isolarsi meccanicamente dal cemento.

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Collo il mer feb 26, 2003 1:09 pm

Io ho finito oggi di fare la pedana. La lana di roccia per? non so dove andare a pescarla. I pannelli piramidali li ho trovati in ferramenta (20 euro 2 metri x 1 metro :sad: ) Il legno lo recupero tutto (lavoro in un mobilificio :D ), le basi per la pedana le ho rubate, fino ad ora ho speso circa 12 euro. Vedremo come va avanti. Adesso devo fare la struttura per reggere le pareti, in legno di faggio spendo circa 10 euro a parete.

Vi tengo informati!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda uMoR il mer feb 26, 2003 4:00 pm

si fammi sapere perch? io se comincio i lavori comincio in giugno appena finita la scuola...
tienimi informato :>
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar feb 18, 2003 3:08 pm

Messaggioda Vinnie il mer feb 26, 2003 6:00 pm

ciao collo,volevo chiederti una cosa.... pannelli piramidali da 1mx2m a 20 euro? ma di dove ? il tuo ferramentista?! per me il prezzo non ? malaccio anche perke ancora non sono riuscito a trovare prezzi migliori!
io son romagnolo.... se sto ferramentista si trova da ste parti la cosa mi interessa.... grassie

Comunque aspetto la fine della fiera Dismashow... al termine della fiera vado nel retro perk? l? buttano via un sacco di roba! l'anno scorso non sono riuscito ad andare ma un mio amico (quel furbacchione) si ? portato a casa parekki pannelli piramidali lasciati buttati l? dagli stand e ci ha quasi finito di tappezzare il suo studietto!

ciao

Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda Dario il mer feb 26, 2003 6:29 pm

Non ? che insieme ai pannelli piramidali buttano anche qualche crash zildjian e un paio di batterie dw?
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti