labatteria.it • Leggi argomento - Areazione sala prove


Areazione sala prove

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda mikorm il mar feb 27, 2007 2:28 pm

Ciao a tutti,
come avrete letto, sto per relizzare la mia sala prove.
Ora la domanda non riguarda l'insonorizzazione, ma il ricambio di aria.
Qualcuno mi ha proposto un condizionatore che ? il metodo pi? semplice, ma non ricambia l'aria che c'? nella stanza.
Allora come posso creare uno scambio di aria senza far uscire un p? di suono??
Ciao
mikorm
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 06, 2007 8:57 am

Messaggioda original_luporosso il mar feb 27, 2007 3:24 pm

dovresti fare un sifone bucando poi il muro. il condizionatore secondo me e` la cosa migliore
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
Avatar utente
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2514
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:25 pm
Località: brianza Iscritto da: domani

Messaggioda Herv il mar feb 27, 2007 3:38 pm

Esistono scambiatori d'aria ma il lavoro ? piuttosto complesso, nel senso che vanno predisposte le varie tubazioni + scambiatore doppio flusso e ti costa sui 2500/3000?.
Esiste un modello pi? piccolo che funge solo da ventilatore e costa sui 295?.(ditta Aldes Italia).
Io metterei la classica ventolina da bagno....non dovrebbe uscire tantissimo suono se la incanali in un tubo passante nell'isolamento....boh non so!
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Avatar utente
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 675
Iscritto il: ven set 08, 2006 5:03 pm
Località: Aosta

Messaggioda alessandrum il mer feb 28, 2007 2:49 pm

Anch'io ho in progetto l'insonorizzazione della cantina e questo del ricambio d'aria ? un bel problema. Da quello che ho capito bisogna fare, usando penso i classici aspiratori tipo Vortice, due canali; uno di aspirazione dall'interno e uno uguale dall'esterno (che immetta aria all'interno, ovviamente!!!). Il segreto per ridurre al massimo la fuoriuscita del suono, credo sia creare due tunnel insonorizzati che al loro interno formino una specie di labirinto per spezzare il pi? possibile l'aria e, di conseguenza, il suono.
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
Avatar utente
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:38 am
Località: Provincia di Milano

Messaggioda mikorm il gio mar 01, 2007 2:24 pm

ho letto anche io qualcosa del genere, per? penso che se io mi ammazzo per sigillare tutto, metto la gomma, il cartongesso, la lana di roccia eccc, poi consento all'aria ( e quindi al suono) di passare anche se attraverso un labirinto, vanifico tutto il lavoro.
Cio?, la mia idea ? che se c'? aria c'? suono, pr quanto attenui qualcosa passa, ed ? molto di pi? di quello che passerebbe se fosse tutto sigillato.
Ma se mettessi un condizionatore di quelli che purificano l'aria?? che dite?
mikorm
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 06, 2007 8:57 am

Messaggioda alessandrum il gio mar 01, 2007 3:14 pm

Consiglio:

perch? non vai in un centro specializzato in condizionamento d'aria e, sottoponendo il problema, ti fai spiegare le soluzioni pi? adatte?

...cos? fai un favore anche a me? :D :D :D
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
Avatar utente
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:38 am
Località: Provincia di Milano

Messaggioda Foo Fighter il sab mar 10, 2007 12:25 pm

I condizionatori non permettono il ricambio di aria , avresti l' aria pi? fresca ma ? sempre la stessa ! Dovresti costruire un silenziatore , cio? una scatola di legno dove all' interno costruisci una specie di labirinto e tra i vari pezzetti di legno ci lasci un p? di spazio per far passare l' aria , lasci prima 1 cm o pi? di spazio sopra e poi sotto e via dicendo , infine tappezzi tutto con piramidale ! io ho fatto cos? http://img100.imageshack.us/img100/9113/img0032fp1.jpg se noti bene i vari pezzetti di legno hanno in modo alternato dei spazi sopra e alcuni sotto, questo per far passare l' aria ! poi naturalmente va chiuso con un panello e sigillato e devi fare il foro di uscita ! se hai qualche domanda chiedi pure !
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Avatar utente
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 665
Iscritto il: gio feb 20, 2003 12:52 am
Località: Perugia

Messaggioda original_luporosso il sab mar 10, 2007 3:56 pm

non credo che passi chissa quanta aria da un affare del genere :oops:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
Avatar utente
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2514
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:25 pm
Località: brianza Iscritto da: domani

Messaggioda Marco93 il sab mar 10, 2007 4:21 pm

scusa, ma tu metti un condizionatore da usare quando suoni, poi quando esci(tipo di notte) lasci qualche finestrella aperta(spero tu abbia lasciato finestre!!!), oppure metti la classica ventolina da bagno azionabile in 2 sensi( per buttare l'aria fuori e per sukkiarla dentro) ke magari quando non la usi abbia un tappo di gomma o qalkosa del genere, e cmq se ci metti un tubo piccolo x fare il labirinto(tipo da 5") e lo fai lungo 1-2 metri nn passa niente, e poi nel labirinto puoi mettere della spugna(senza esagerare) o del tessuto tipo collant. :tru :tru :tru POI NON TI RESTA KE SUONARE CON L'ARIA BELLA FRESCA!!!!!!!!!!!!!!!! :tru :tru :tru
Avatar utente
Marco93
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 858
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:25 pm
Località: Piemonte
facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda mikorm il lun mar 12, 2007 11:01 am

I condizionatori non permettono il ricambio di aria , avresti l' aria pi? fresca ma ? sempre la stessa ! Dovresti costruire un silenziatore , cio? una scatola di legno dove all' interno costruisci una specie di labirinto e tra i vari pezzetti di legno ci lasci un p? di spazio per far passare l' aria , lasci prima 1 cm o pi? di spazio sopra e poi sotto e via dicendo , infine tappezzi tutto con piramidale ! io ho fatto cos? http://img100.imageshack.us/img100/9113/img0032fp1.jpg se noti bene i vari pezzetti di legno hanno in modo alternato dei spazi sopra e alcuni sotto, questo per far passare l' aria ! poi naturalmente va chiuso con un panello e sigillato e devi fare il foro di uscita ! se hai qualche domanda chiedi pure !

Scusa, ma ci vuole una turbina di aereo per aspirare area da un sistema cos?!
E comunque qualcosa esce sempre o no?

In fine stavo pensando ad uno ionizzatore sempre attaccato per purificare l'area (oltre al condizionatore)
Ciao
mikorm
battipentole
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 06, 2007 8:57 am

Messaggioda luca_hotpicks il ven mar 30, 2007 3:58 pm

Secondo me, poi fare un sifone a col d'oca diametro 50 mm, poi metti una ventola in entrata tipo vortice, prendi un silenziatore di una moto, o di una macchina, dopo averlo pulito lo metti all'esterno del muro nel tubo (dove prende l'aria) e se hai soldi in pi? puoi mettere una ventola all'esterno che tira l'aria all'interno! Ne metti due di questi tubi e sei apposto! :wink: :a:
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
Avatar utente
luca_hotpicks
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun mar 19, 2007 5:08 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Foo Fighter il dom apr 01, 2007 1:25 am

mikorm ha scritto:
Scusa, ma ci vuole una turbina di aereo per aspirare area da un sistema cos?!
E comunque qualcosa esce sempre o no?



no quale turbina , basta un comunissimo aspiratore da bagno , io ne uso uno da 12 volts ! in teoria non dovrebbe uscire niente perch? prima di chiuderlo devi sigillarlo per bene con del silicone !
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Avatar utente
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 665
Iscritto il: gio feb 20, 2003 12:52 am
Località: Perugia

Messaggioda blackash il mar giu 26, 2007 12:33 pm

Uppo il topic per una domanda a Foo Fighter o chiunque ne sapesse qualcosa: avrei in mente di fare un aspiratore del genere pure io, ma ? il caso di farlo solo che aspira aria verso l'esterno o fare anche un sistema che immetta aria pulita all'interno della stanza?
Per fare passare l'aria dal box all'esterno della stanza che tubi si possono usare?
grazie :wink:
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda Marco93 il mar giu 26, 2007 8:10 pm

puoi usare i tubi flessibili per i cavi elettrici, li fanno in tannte misure, li trovi in ferramenta e sono robustissimi...
Avatar utente
Marco93
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 858
Iscritto il: dom feb 25, 2007 5:25 pm
Località: Piemonte
facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda blackash il mar giu 26, 2007 10:41 pm

ma a livello di isolamento sono indicati?!
Avatar utente
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6509
Iscritto il: lun set 06, 2004 12:20 pm
Località: Udine

Messaggioda ludovico il mer giu 27, 2007 4:47 pm

ricambio d'aria per suonare ?

portati la batteria presso un rifugio nella stagione primaverile....
Ludovico uses: Ludwig Quadraplus'76-Ludwig Classic'68-Hi Percussion'82
Ludwig Supraphonic'61 14x5-Tamburo Opera13x4
Ufip-Tosco-Zildjian/Cym Ludwig-Basix-Pearl-Dw/Hdw
Pro Mark-Ciocca Stk Remo & Evans Heads
Lp Perc. - Tama Mtrm - Jts Mkp
ludovico
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 92
Iscritto il: gio ago 26, 2004 11:27 am

Messaggioda xtremeflier il dom nov 08, 2009 7:12 pm

ciao, riuppo il topic perché ho bisogno di un sistema di aspirazione aria per il box insonorizzato che sto costruendo. Escludendo l'aria condizionata ero orientato verso le solite ventoline da bagno, ma credo che l'efficacia sia minima e comunque permane il problema dell'insonorizzazione del condotto di aspirazione. Ringrazio chiunque abbia qualche dritta da darmi, o conosce qualche prodotto apposito che vorrà indicarmi.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"

Messaggioda xtremeflier il dom nov 08, 2009 11:00 pm

uno alla volta però.. non vi affollate! :D
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
Avatar utente
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: ven giu 12, 2009 2:58 pm
Località: +38° 54' 51.83", +16° 15' 43.03"


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti