labatteria.it • Leggi argomento - TD-6 Problema Rim sui tom... Mi arrendo??


TD-6 Problema Rim sui tom... Mi arrendo??

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Veleno Puro il gio giu 07, 2007 11:19 am

Ciao a tutti.... Da 2 settimane circa possiedo una stupenda TD-6KX con cui mi trovo davvero bene... Ho cominciato fin da subito a smanettare, il manuale ? diventata la mia unica lettura in questi giorni... Ma... Purtroppo c'? un MA... Mi sono imbattuto in una brutta bestiaccia di problema: i colpi sul cerchio dei tom non vengono gestiti al meglio dalla centralina.
Mi spiego: con la centralina TD-6 ? possibile assegnare un suono diverso alla pelle e al cerchio, su tutti i pad.
Il mio intento era quindi di usare il bordo dei tom come campanaccio o magari come splash...

Il problema ? che con i pad collegati all'ingresso SNARE ? possibile modificare il parametro RIM SENSITIVITY, e il suono sul cerchio si ottiene in tutta naturalezza, mentre per i pad collegati agli altri ingressi ci? non ? possibile e ottenere il suono sul cerchio non ? cos? semplice, bisogna andarci gi? di forza e non si ? mai sicuri che esca il suono desiderato...

Sapevo che con TD-12 e TD-20 la regolazione rimsens ? possibile su tutti i pad, ma a questo punto mi chiedo: con la TD-6 perch? cacchio posso impostare suoni diversi sui bordi quando poi per ottenerli devo quasi distruggere il pad??

C'? qualcuno che ha risolto o ? il caso che mi arrenda? :(
Avatar utente
Veleno Puro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 237
Iscritto il: ven mag 18, 2007 4:48 pm
Località: Estero

Messaggioda Cann il gio giu 07, 2007 2:33 pm

Purtroppo non c'? nulla da fare. E' una questione di limitazione hardware: la Td6 Kw gestisce perfettamente il rim dei tom perch? monta i PD8. Con i PD85 questo non si pi? fare.
Ho lo stesso problema con la TD8.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Veleno Puro il gio giu 07, 2007 7:25 pm

Dici quindi che se montassi dei PD8 al posto dei PD85 tutto funzionerebbe alla perfezione?
Mi sembra un po' strano perch? ho provato a passare un PD85 nell'ingresso SNARE al posto del PD105 e il rim veniva gestito come si deve....

Ora seguitemi un attimino in questo ragionamento: sempre parlando degli ingressi TOM, se con i PD8 su una TD-6 il rim viene gestito bene, se con i PD85 sulla TD-6 ci? non avviene, e se con i PD85 sulla TD-12 o TD-20 il rim ? perfetto........
A questo punto la limitazione sta sulla centralina o sul pad? :o
Qui ci scappa una bella mail alla Roland...
Immagine
Avatar utente
Veleno Puro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 237
Iscritto il: ven mag 18, 2007 4:48 pm
Località: Estero

Messaggioda Cann il ven giu 08, 2007 9:24 am

Si il ragionamento ? esatto! La TD6 non gestisce il rim dei PD85 nei 3 imput tom! Cosa che invece fa con i PD8 (la mia TD8 ha lo stesso comportamento). Td12 e Td20 non hanno alcun problema con i Pd85.
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Tonkpils il ven giu 08, 2007 10:23 am

Purtroppo la TD6 con i pad meshati perde la cosa del suono sui rim del tom... ? a causa della diversa concezione del pad stesso. I piezo che sono all'interno del PD8 sono particolari. 2 un solo piezo che gestisce due suoni con una specie di switch (almeno cosi mi era stato spiegato) mentre i pad meshati hanno due piezo differenti, uno per il bordo e uno per la mesh.

Se tu volessi pero aggiungere dei suoni in piu, usando proprio dei PD8 o dei piatti senza rinunciare alle mesh che gi? hai, puoi farlo splittando i due ingressi dei "tom 3/4" e "tom2/aux" Io una volta fatti i due pad da solo ho spostato i PD8 (due mi avanzano, per adesso...) e splittato gli ingressi, in modo da avere su un ingresso i due floortom autocostruiti, e sull'altro ingresso l'altro tom e un PD8 che uso per adesso come china.
:tru
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Avatar utente
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 235
Iscritto il: mar giu 13, 2006 3:44 pm
Località: Belgio

Messaggioda Veleno Puro il ven giu 08, 2007 7:45 pm

Appena tornato dalla cantina..... Ho fatto altre prove, ho messo il tom sull'ingresso HIHAT, CRASH e RIDE...... Risultato? Fallimento... :( Mi rassegno ufficialmente......
Unica nota positiva ? che comincio a prenderci la mano per quanto riguarda forza, direzione, inclinazione, calcolo della traiettoria, elasticit? e ingegnerie varie del colpo per ottenere il dannato suono... :D

Tonkpills complimentoni per il tuo set, davvero bello... Specialmente gli autocostruiti :)
Complimenti anche a te Cann, bella bimba la tua :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Veleno Puro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 237
Iscritto il: ven mag 18, 2007 4:48 pm
Località: Estero

Messaggioda Tonkpils il sab giu 09, 2007 4:11 pm

Grazie Veleno... Per autocostruisrsi un pad ci vuole davvero poco... Appena risolvo un problema sulla cassa 18" che sto facendo, posto foto e procedure... :wink:
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Avatar utente
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 235
Iscritto il: mar giu 13, 2006 3:44 pm
Località: Belgio

Messaggioda Veleno Puro il dom giu 10, 2007 8:09 pm

Aspetto con ansia! :P
Immagine
Avatar utente
Veleno Puro
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 237
Iscritto il: ven mag 18, 2007 4:48 pm
Località: Estero

Messaggioda QuattroQuarti il dom giu 10, 2007 9:42 pm

Ciao...scusate se vado "fuori tema", ma approfitto della vostra competenza per chiedere qualcosina circa la TD-6KW, visto che sono in procinto di acquistarla.
Ho avuto in passato il modulo sonoro con pad integrati SPD20 e sono rimasto impressionato dalla bellezza dei suoni, anche se con i limiti dovuti alle dimensioni dei pad.
Volevo chiedere se con la TD-6KW si riesce ad avere una buona resa anche dal vivo...e non solo come studio.
Grazie mille :)
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda Tonkpils il dom giu 10, 2007 9:56 pm

Anche se non ho mai provato, ho letto in giro che la usano con soddisfazione...

Addirittura, puoi sbaragliare i suoni di una TD12 o TD20, se hai un portatile abbastanza potente (uno di ultima generazione...) e i vari software VST che puoi suonare in standalone... (con Vstack...). :tru
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Avatar utente
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 235
Iscritto il: mar giu 13, 2006 3:44 pm
Località: Belgio

Messaggioda QuattroQuarti il dom giu 10, 2007 10:02 pm

grazie....non vedo l'ora di metterci su le mani:)
sai, mi hai dato una bella dritta con i suoni vst....ho praticamnete tutti i programmi della native instrument....credo sar? bello provarli:)
ciao e grazie
Avatar utente
QuattroQuarti
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun apr 19, 2004 3:52 pm
Località: Civitella San Paolo (RM)

Messaggioda Tonkpils il dom giu 10, 2007 10:13 pm

Vstack lo fa steimberg, la stessa di cubase... NI fa battery, che ? ottimo... Ce l'ho ma no ancora installato e testato... Son partito da ezdrummer per passare a DFHSuperior, per poi bloccarmi temporaneamente su Addictive Drums.... Insieme a DFHS e BFD sono i piu gettonati oracome ora...

Chi suona dal vivo, dice trovarsi bene con DFHSuperior per il fatto che i suoni che ha sono completamente rivi di effetti....

Magari, visto che qui stiamo andando OT, swe ci sono altre cose a riguardo, apri un nuovo topic... :wink:
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Avatar utente
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 235
Iscritto il: mar giu 13, 2006 3:44 pm
Località: Belgio

Messaggioda jason979 il mar lug 10, 2007 10:49 pm

Tonkpils ? aprilo questo topic ... sto ancora aspettando una guida per DFH e le roland arriver? mai? :o :wink:
Avatar utente
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1717
Iscritto il: gio giu 26, 2003 9:55 pm

Messaggioda Bltfast il ven feb 29, 2008 12:30 pm

Riprendo questo thread perché ho letto sul forum di vdrums che con qualche artificio si possono abilitare i rimshot sui tom PD-85. Ci sono delle limitazioni ma meglio che niente. Ecco il link: http://vdrums.com/forum/showthread.php?t=36195
Bltfast
battipentole
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 17, 2007 2:05 pm

Messaggioda patbill il ven feb 29, 2008 2:52 pm

Tonkpils ha scritto:Anche se non ho mai provato, ho letto in giro che la usano con soddisfazione...

Addirittura, puoi sbaragliare i suoni di una TD12 o TD20, se hai un portatile abbastanza potente (uno di ultima generazione...) e i vari software VST che puoi suonare in standalone... (con Vstack...). :tru


Ma scusa, questo non lo puoi fare pure con TD12/20?
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 14, 2006 2:42 pm
Località: padova


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti