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Set ergonomico [IMPOSTAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda attitudinealcolica il sab ott 20, 2007 8:43 pm

Su una rivista di batteria ho letto un articolo di questo set ergonomico, che viene meglio spiegato qua ---> http://www.ammnationalschool.it/Ergonomic.html

che ne pensate voi? a me mi ha subito interessato quando dice che mediante questa disposizione è possibile liberare la mano sinistra dal famoso incrocio delle braccia. mi piacerebbe provare..
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Messaggioda Ar 9000 il sab ott 20, 2007 8:57 pm

Io suono sempre così. Anzi, sono più radicale :D ho il charleston centrale come il buon vecchio Bruford. E' una bella liberazione non dover incrociare le braccia, i movimenti sono più sciolti e rilassati, per me é stato come la scoperta dell' America.
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Messaggioda attitudinealcolica il sab ott 20, 2007 10:08 pm

centrale come? proprio sopra il rullante? o comunque sempre un pò a sinistra ma più aventi?e lo colpisci con destra o sinistra? bye
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Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom ott 21, 2007 10:24 am

si ma sto franco rossi si crede innovatore di stocazzo :o :o
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Messaggioda JackIlBlack il dom ott 21, 2007 2:33 pm

pensavo fosse un set che costasse poco :D :D :D
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Messaggioda JackIlBlack il dom ott 21, 2007 2:33 pm

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Messaggioda Gigo il dom ott 21, 2007 3:57 pm

beh, anche se fosse un innovazione, uno suona come è piu comodo, io sinceramente sono di vecchio stampo
wait a second! how can be called a drum video with NO drum solo?!?
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Messaggioda Gigo il dom ott 21, 2007 3:59 pm

beh, anche se fosse un innovazione, uno suona come è piu comodo, io sinceramente sono di vecchio stampo
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Messaggioda Erik Morello il dom ott 21, 2007 7:20 pm

Dave Grohl ha scritto:si ma sto franco rossi si crede innovatore di stocazzo :o :o



Infatti. Io ho letto anni fa il libro di Andrea Centazzo "Il Batterista", e dava già quasti consigli.........
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Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ott 21, 2007 7:33 pm

E' un normale set monotom con un charly remoto... cosa c'è di così tanto innovativo? :)
Secondo me è più innovativo il set di Donati coi tom per aria, non sarà per niente ergonomico ma almeno è bello da vedere :D
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Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ott 21, 2007 7:33 pm

E' un normale set monotom con un charly remoto... cosa c'è di così tanto innovativo? :)
Secondo me è più innovativo il set di Donati coi tom per aria, non sarà per niente ergonomico ma almeno è bello da vedere :D
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Messaggioda sonor il dom ott 21, 2007 9:11 pm

Dave Grohl ha scritto:si ma sto franco rossi si crede innovatore di stocazzo :o :o

non sanno più cosa inventarsi per avere pubblicità......
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Messaggioda attitudinealcolica il lun ott 22, 2007 11:30 am

_AngelOfDeath_ ha scritto:E' un normale set monotom con un charly remoto... cosa c'è di così tanto innovativo? :)
Secondo me è più innovativo il set di Donati coi tom per aria, non sarà per niente ergonomico ma almeno è bello da vedere :D


il charly remoto sarebbe quello a destra? ma perche ne han messi 2 ? vabbè immagino per darci sia di destra che sinistra..no?
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Messaggioda Joe il lun ott 22, 2007 4:17 pm

Mi sembra una buona idea, ma se non sbaglio già gary chester usava un set così, ci dovrebbero essere le foto nel new breed, addirittura lui ne usava tre di HH.
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Messaggioda Metaldetektor il lun ott 22, 2007 6:23 pm

Non ho capito l'innovazione :oops:
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Messaggioda Joe il lun ott 22, 2007 6:34 pm

L'innovazione dovrebbe essere la creazione di due zone, entrambe con HH, tom e timpano, che vengono suonati sia con la dx che con la sx. Chester parlava di diritto di territorialità per la mano dx sulla parte dx e della sx sulla parte sx.

Mi sembra che l'innovazione non sia assoluta, ma in ogni caso il set tradizionale è ancora quello prevalente in tutto il mondo, quindi un contenuto innovativo c'è comunque, via.
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Messaggioda Signorina Buonasera il mer ott 24, 2007 12:48 am

Joe ha scritto:Mi sembra una buona idea, ma se non sbaglio già gary chester usava un set così, ci dovrebbero essere le foto nel new breed, addirittura lui ne usava tre di HH.


No; Chester usava l'HH principale in posizione canonica; la posizione dell'HH principale invece in questo set riprende un po' quella del set di Bruford; per quanto riguarda il secondo HH sulla destra ... lo usan talmente tanti batteristio da non poter essere considerato un'innovazione (lo usavo anche io a 16 anni! :D).
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Messaggioda attitudinealcolica il mer ott 24, 2007 3:52 pm

oggi ho provato a fare qualche ritmo usando la sinistra sul charleston sinistro...è come se non avessi mai toccato una batteria prima d'ora!

però pensandoci bene secondo me suonare come in questo metodo "innovativo" è molto meglio, perchè nel set tradizionale, almeno io che faccio punk rock, i ritmi su charleston e ride che sono i più veloci si fanno tutti col braccio destro, che alla fine viene usato molto di + rispetto al sinistro! e invece il sinistro si limita a fare il ritmo sul rullante, qualche rulluta e colpo di piatti..

invece li la cosa è + equa. c'ho la tentazione di cominciare a provare ad allenarmi così, anche se dovrei cominciare praticamente da 0 , credo.

voi che dite?
Ultima modifica di attitudinealcolica il mer ott 24, 2007 4:05 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda The Maus il mer ott 24, 2007 4:01 pm

:D male non fa... anzi!

quando studiavo era la prassi... groove suonati in modo tradizionale e aperti (ovviamente MOLTO più lentamente)...
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Messaggioda Joe il mer ott 24, 2007 6:42 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
Joe ha scritto:Mi sembra una buona idea, ma se non sbaglio già gary chester usava un set così, ci dovrebbero essere le foto nel new breed, addirittura lui ne usava tre di HH.


No; Chester usava l'HH principale in posizione canonica; la posizione dell'HH p


No cosa? Chester usava tre HH: "In my drum setup, I use three Hi Hats, two in the traditional position, and one on the side above the floor tom... I also use a second floor tom on the left of the traditional HH" (The new breed pg. 4). Dalla foto si vede che uno dei due "tradizionali" è quasi a filo del rullante, mentre il secondo e il terzo sono più alti e inclinati. Non parla mai di HH principale ma di diritti territoriali. I due a sx li suona con la sx e quello a dx con la dx.
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Messaggioda drbeat il gio ott 25, 2007 10:42 am

http://youtube.com/watch?v=m3obigouN7w
sto video ha + di un anno e a quanto pare lui già suona in modo innovativo :tru
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
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Messaggioda neil_peart il gio ott 25, 2007 5:47 pm

si però mi fa cagare il cazzo.. cioè sarà anche veloce ma non mi dice proprio niente..
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Messaggioda Joe il gio ott 25, 2007 6:06 pm

Vero, zero musicalità, ma non dipende dall'impostazione open.
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Messaggioda neil_peart il gio ott 25, 2007 6:14 pm

si certo, ma io mi riferivo alla semplice esecuzione/sensibilità del tizio che suona.
ad ogni modo credo che la signorina buonasera dicendo che chester usava il charly nella posizione canonica intendesse che è l'unico hihat "dinamico" del set che usa gary chester, perchè gli altri (correggimi se sbaglio) sono tutti fissi.
ampliando il discorso però c'è da dire che il new breed sia I che II aiutano tantissimo l'indipendenza degli arti.. c'è da venirne fuori scemi a star dietro a quelle partiture.
e devo dire che rimane uno dei metodi più validi che ci sono in circolazione.
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Messaggioda Joe il gio ott 25, 2007 6:22 pm

Credo di sì anche perchè gli altri due HH sono piuttosto inclinati e credo che all'epoca non esistesse l'HH remoto. Qualcuno sa chi è stato il primo ad usarlo?

Il new breed è validissimo, solo che secondo me va fatto fin dall'inizio perchè è un po' noioso e se sei già a un livello intermedio ti rompi le scatole.Io l'ho mollato perchè mi annoiava.Il new breed II è invece fin troppo avanzato e forse un po' cervellotico. Se hai la costanza di farti tutti e due i metodi è come avere una laurea in indipendenza e coordinazione.
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Messaggioda Signorina Buonasera il ven ott 26, 2007 7:17 am

Joe ha scritto:
No cosa? Chester usava tre HH [Cut]


Ho presente, e non sto ribattendo a quel che affermi qua ma a questo:

Mi sembra una buona idea, ma se non sbaglio già gary chester usava un set così, ci dovrebbero essere le foto nel new breed, addirittura lui ne usava tre di HH.

... e ribatto che il set di Gary Chester è parecchio diverso da questo: l'HH che muove a pedale è sistemato in linea con il piede, mente questo è quasi centrale, come quello Brufford; il secondo HH di Chester invece si trovava sulla sinistra, inclinato verso il rullante ...

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Insomma, ci vedo parecchie differenze! :P :wink:
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Messaggioda Joe il ven ott 26, 2007 7:31 am

Sono d'accordo i due set non sono identici. Quello che li accomuna è l'idea dell'ergonomicità e del guidare il tempo indifferentemente con la destra o con la sinistra e dello sfruttare lo spazio sia a destra che a sinistra del musicista.
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Messaggioda lou il ven ott 26, 2007 9:37 am

mmm...però non vorrei che si ingenerasse l'idea che per suonare in modo funzionale si debbano utilizzare set così mastodontici, con tutto il rispetto per gary chester questa storia bislacca dei diritti territoriali è piuttosto incongrua ed antimusicale, ed infatti non mi sembra che abbia avuto grande seguito...
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Messaggioda Ar 9000 il ven ott 26, 2007 11:35 am

Non servono set mastodontici.
Nel classico kit due tom + timpano basta prendere il secondo tom e piazzarlo a sinistra, ed il gioco é fatto!
Se poi si ha un HH a cavo per spostarlo un po' più verso il centro si rende tutto più comodo.
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Messaggioda Joe il ven ott 26, 2007 12:04 pm

Non servono set mastodontici. Già solo il fatto di suonare open o di guidare il tempo sia con la dx che con la sx migliora l'ergonomia anche su un set tradizionale con un solo tom e un solo HH.
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