labatteria.it • Leggi argomento - ISOLAMENTO: TRA PORTE E FINESTRE !!!!


ISOLAMENTO: TRA PORTE E FINESTRE !!!!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Portnoytom il mer apr 28, 2004 9:42 am

Ciao a tutto il forum.
Di sicuro c saranno state migliaia di discussioni sull argomento "ISOLAMENTO", ma (nn me ne voja sua maest? CIOTO) volev esser risolto un dilemma (anke a costo di tritare le palle a qlcno :D ):
Secondo voi isola d+:
A) 1a porta con skeletro in alluminio e i 2 quandranti centrali costituiti da due lamine aventi all'interno lana di vetro.
B) 1a porte con skeletro in alluminio e i 2 quadranti centrali di vetro doppio infisso.

(grazie..
Avatar utente
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:01 pm
Località: Registrato: 22/02/04 15:01

Messaggioda Elialevi il mer apr 28, 2004 10:08 pm

Secondo me due pannelli di cartongesso con in mezzo un materassino di lana di vetro, meglio ancora se il pannello di cartongesso copre anche lo skeletro di alluminio.
Elialevi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio nov 20, 2003 4:48 pm

Messaggioda ribbevosci il lun mag 03, 2004 10:07 pm

Se usassi dei vetri camera con diverse lastre, o visarm di diverso spessore, avresti sicuramente dei buoni risultati. Di sicuro ? pi? costoso per?. Altrimenti, puoi abbinare un foglio di gomma biombo con pannelli di puliuretano espanso o lana di roccia. L'importante, alla fine, ? avere una porta perfettamente aderente, che chiuda bene sul controtelaio: ? molto importante chiuderla ermeticamente con guarnizioni apposite, perch? una porta che non chiude bene vanifica molto credimi
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda erikc il mar mag 04, 2004 12:37 pm

Da quasi geometra :mrgreen: do ragione a Ribbevosci!

Il vetro costa.. meglio un materiale apposito x edilizia con gomma e anima in piombo... ci sono molti tipi e soluzioni... cmq isolare bene anche gli spifferi della porta.. chiudere in modo ermetico gli spazi tra porta e telaio! :wink:
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Ktulu il dom mag 09, 2004 11:39 pm

E' vero che la lana di vetro e la lana di roccia ( non so se sono la stessa cosa) sono tossiche? M'hanno detto che oltre a causare irritazioni alla pelle possono, a lungo termine, causare danni all'apparato respiratorio... E' tutto ci? frutto di farneticazioni di menzogneri o e la pura e dura verit
DHE HIHI HO HU!!!
Ktulu
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mag 09, 2004 11:33 pm

Messaggioda ribbevosci il lun mag 10, 2004 11:09 pm

ma ascolta... la lana di vetro di 15 anni fa risult? poi tossica, come l'amianto e simili. Quello che trovi oggi in commercio, la lana di roccia, stifferite e simili, sono sottoposti a severi controlli prima di essere messi sul mercato. Tanto ? vero che sono gli isolanti pi? usati sia negli edifici pubblici che civili. Pu? causare un po' di irritazione alle mani, se sei allergico... un po' di prurito! Pensa che la lana minerale la usano per far germogliare i semi nelle serre, proprio perch? ? sterile. E' consigliato magari usare guanti, magari chiuderla dentro a dei sacchetti di nylon... ma in realt?, non fa na sega! Un pacchetto di sigarette al giorno a confronto, sicuramente ? peggio!
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda Ktulu il mar mag 18, 2004 10:29 am

grazie per avermi aperto la mente sulla lanaroccia (in ogni senso) ((tenkiuribbevosci).......ma un'altro quesito mi attanaglia in queste mie cupe giornate di una vita ormai priva di significato o miei cari batteristozzi....io e il mio gruppetiello abbiamo adibito una stanzetta a saletta e abbiamo attaccato alle pereti una strato di cartone(con chiodi) sul quale abbiamo messo uno strato di di 3 cm di polistirolo (sempre con i chiodi) sul quale poi abbiamo messo uno strato di spugna piramidale(ancora con sti cazzo di chiodi che attraversano tutti gli strati e vanno a finire nel muro).Tra il cartone e il polistirolo e il polistirolo e la spugna abbiamo messo anche del silicone trasparente per rendere pi? stabile la struttura; alla fine ho paura che questi chiodi che odio profondamente possano intaccare l'insonorizzatura dall'esterno e che prima o poi se ne cadranno con le sollecitazioni delle onde sonore...lasciandoci morire (in silenzio vista la quantit? di materiale insonorizzante) sotto una coltre di materile anche tossico...........ebbene quali sono le vostre impressioni????grazie se siete riusciti a leggere tutto il messaggio
DHE HIHI HO HU!!!
Ktulu
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mag 09, 2004 11:33 pm

Messaggioda ribbevosci il mer mag 19, 2004 2:02 am

Per quanto riguarda l?isolamento verso l?esterno... non pensare di ottenere grandi risultati. Questo ? dovuto non molto per quel che riguarda il fissaggio con i chiodi o simili, ma fattore pi? rilevante ? per l?uso dei materiali che avete impiegato. Per chiudere dei gran dB occorrono sistemi molto diversi... contro pareti in cartongesso con all?interno lane minerali di alta densit?, poliuretani espansi a celle chiuse, o lana minerale abbinata a guaine di gommapiombo o simili. Chiaramente, si parla di contro pareti distaccate dalle portanti... comunque di cartongesso e anche in laterizi. Per isolare freq. basse occorrono sistemi con molta massa (mattoni, bozze riempite di sabbia o gesso, piombo, fibre di legno ecc) mentre per le alte freq. si impiegano pannelli posticci preferibilmente a celle chiuse (poliuretano espanso ma anche lana di roccia, ottimo il sughero, ecc.. anche il polistirolo, ma non ? un gran che, ? usato pi? che altro come isolante termico, non ha peso, non ha massa per questo scopo). Vengono abbinati tra loro tali sistemi insieme al distaccamento dalle pareti gi? esistenti... tutto questo serve per evitare il fenomeno chiamato freq. di rottura. Inoltre, non poco importante, per l?isolamento verso l?esterno contano molto le porte e le finestre, e qua il discorso si allunga ancora. Per quel che puoi fare adesso... esistono collanti e reti per il fissaggio cos? chiamato a cappotto... se inizia a cadere a pezzi, ? una soluzione sicuramente pi? stabile dei chiodi. Di meglio non saprei che consigliarti, cmq se ti servono chiarimenti contattami pure ok?
Saluti gente...
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda Ktulu il mer mag 19, 2004 8:04 pm

grazie ancora ribbevosci, davvero mi saranno utili le tue informazioni che m'hai dato e ti ringrazio anche per l'invito a conttattarti per qualche problema, comunque era ovvio che cartone e polistirolo non isolino gran ch?;il punto ? che quando abbiamo iniziato ad insonorizzare eravamo davvero digiuni di questo argomento e poi con questa casetta-stanzetta non abbiamo problemi di vicinato quindi non ci siamo preoccupati tanto del materiale da utilizzare ma piuttosto abbiamo seguito le leggende metropolitane sull'insonorizzazione
DHE HIHI HO HU!!!
Ktulu
battipentole
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mag 09, 2004 11:33 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti