labatteria.it • Leggi argomento - lana di roccia


lana di roccia

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda theater il mar mag 18, 2004 2:37 pm

ragazzi chi di voi ha usato al lana di roccia come fonoassorbente ?

sono in procinto di farmi una nuova stanza ed avevo pensato ad una doppia parete di cartongesso con all interno lana di roccia;il tutto ricoperto da sughero e poliuretano espanso piramidale....i miei dubbi riguardano l efficacia della lana di roccia e soprattutto riguardo la sua eventuele tossicit?...qualcuno puoi darmi delucidazioni ? :)
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda Elialevi il mar mag 18, 2004 3:44 pm

Dipende un p? dalla densit? e dallo spessore del materiale, in generale la lana di vetro dovrebbe essere leggermente pi? isolante; il problema ? principalmente nel maneggio in fase di costruzione, poi una volta completata la parete di cartongesso, la lana risulta sigillata nell'intercapedine e quindi non ? a contatto con l'aria della stanza; comunque esistono pannelli di lana sigillati in involucri di plastica (tipo sacchi della spazzatura) che rendono agevole la manipolazione in fase di posa in opera.
Un ultriore consiglio: se vuoi usare il sughero sotto il poliuretano, e quindi non in vista, ? un po' uno spreco; risulta sicuramente pi? fonoisolante un foglio di piombo accoppiato con poliuretano oppure gomma caricata al piombo.
Elialevi
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio nov 20, 2003 4:48 pm

Messaggioda ribbevosci il mer mag 19, 2004 3:02 am

Ma ascolta... la lana di roccia non ? tossica, ? un prodotto minerale, ricavato appunto dalla fusione di rocce vulcaniche. Non crea muffe n? batteri di alcun tipo, ? sterile... e come gi? dicevo, si usa anche nelle coltivazioni in serra per la germogliazione delle semine. L?unico inconveniente, se sei allergico, pu? creare un po? di irritazione, ma per quanto riguardale le polveri ?tossiche? devi sapere che ogni materiale in vendita oggi giorno ? sottoposto prima a severi test, tra cui prove alla propagazione di polveri fini, di fiamme ecc. Ora sta attento, non fa n? sega... ma se vuoi toglierti ogni dubbio, metti guanti e mascherina... ti compri un bel pacco di sacchetti di nylon e imballi con le dovute attenzioni o paranoie tutti i pannelli.

Il sughero ? ottimo per molte ragioni... ? un ottimo antivibrante, ? un ottimo termoregolatore, niente umidit? perch? sono traspiranti e funziona bene sia come isolante, sia come fonoassorbente.
Se deciderai di metterlo a vista ? una buona cosa per svariati motivi: hai un prodotto fonoassorbente che ti assicuro funziona alla perfezione, hai un prodotto che, attaccato al cartongesso impedisce l?umidit? (importante per il gesso che guai a sentire l?umido e importante per l?interno della saletta, anche per il legno pregiato del tuo set... assorbe l?umido e tiene un ambiente termoregolato ). In oltre, offre anche un buon contributo come fonoisolante... siamo sui 30db per un pannello di sughero agglomerato di 3cm spesso. (densit? 150-180Kg/mq). Si pu? anche verniciare... ed ? facile chiudere bene le giunture tra pannello e pannello, esce un lavoretto perfetto!

La tua soluzione ? giusta comunque, concordo pienamente. Metti i pannelli, non i feltri, i pannelli di lana minerale all?interno dell?intelaiatura, chiudili dentro a dei sacchi neri... mettici sopra gomma piombo o guaine di poliuretano o quel che vuoi... ma fissa tutto sul telaio del cartongesso mi raccomando. Chiudi tutto con le lastre di gesso e rifinisci con apposti nastri e stucchi le giunture... e infine sopra, sughero o piramidale insomma... quel che vuoi. La lana minerale ? meglio che la metti a vista verso la parete di cemento... chiuder? umidit? dall?altra parte della contro parete e assorbir? riflessioni che verranno a crearsi nell?intercapedine, visto che le pareti di cemento pesanti riflettono molto. Un accorgimento... quando fisserai la guida del cartongesso, se ancori il tutto sul pavimento e sul soffitto, usa delle guarnizioni tra lamiera e pavimento, tra lamiera e soffitto... non importa la marca ma la continuit?, che sia ben messa, omogenea.

Basta vado a letto, un ce la fo pi?... saluti o genteeee.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda Ivane il mer mag 19, 2004 12:07 pm

la lana di vetro o di roccia ? tossica invece :D
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Avatar utente
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio apr 17, 2003 2:28 pm
Località: Bologna

Messaggioda theater il mer mag 19, 2004 3:54 pm

ok grazie per le risposte..percio faro cosi :

pavimento dischi neoprene che supportano travi in legno sul quale costruiro' un pavimento di legno spesso 2 cm, rivestito poi da fibra di legno e moquette

attorno al perimetro della stanza mettero antivibrante per isoalre il muro dal pavimento

le pareti carton gesso lana cartongesso / sughero e poliuretano espanso (magari una parete la faccio di sughero e una di poliuretano)


soffitto controsoffitto in fibra di legno e piramidale bianco :razz:

per le porte avete consigli ?

a proposito la stanza sara divisa in2 una per la regia...ergo dovro metter su un vetro doppio...avete consigli in merito ?

ciao e grazie :)
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda theater il mer mag 19, 2004 3:54 pm

ok grazie per le risposte..percio faro cosi :

pavimento dischi neoprene che supportano travi in legno sul quale costruiro' un pavimento di legno spesso 2 cm, rivestito poi da fibra di legno e moquette

attorno al perimetro della stanza mettero antivibrante per isoalre il muro dal pavimento

le pareti carton gesso lana cartongesso / sughero e poliuretano espanso (magari una parete la faccio di sughero e una di poliuretano)


soffitto controsoffitto in fibra di legno e piramidale bianco :razz:

per le porte avete consigli ?

a proposito la stanza sara divisa in2 una per la regia...ergo dovro metter su un vetro doppio...avete consigli in merito ?

ciao e grazie :)
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda Baffos Drummer il mer mag 19, 2004 4:17 pm

Ciao Theater,
mi dici dove hai trovato i dischi in neoprene?
Ho cercato in vari posti, anche su internet ma niente...
Ciao, grazie.

P.s. com'e' finita con i piatti che vendevi?
Baffos Drummer
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 135
Iscritto il: sab nov 15, 2003 7:52 pm

Messaggioda theater il mer mag 19, 2004 10:45 pm

Baffos Drummer ha scritto:Ciao Theater,
mi dici dove hai trovato i dischi in neoprene?
Ho cercato in vari posti, anche su internet ma niente...
Ciao, grazie.

P.s. com'e' finita con i piatti che vendevi?


per i dischiin neoprene se ne e occupato il mio chitarrista....appena lo vedo gli chiedo e ti faccio sapere,
per quel che riguarda i piatti gli ho dati indietro in cambio di una nuova drum :) ..cosi in un unica soluzione gli ho dati via tutti
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda ribbevosci il gio mag 20, 2004 10:04 pm

Ivane ha scritto:la lana di vetro o di roccia ? tossica invece :D


Giovane ascolta... la lana di vetro ? una cosa, la lana di roccia ? tutt?altra cosa! La lana di roccia, tanto discussa e tanto sminuita, ? un prodotto minerale. Viene ricavata dalla fusione, ripeto, fusione di rocce vulcaniche. In poche parole... prendono i sassi e li fondono dentro apposite vasche a quasi 1000C?. Subito dopo, questo ?magma? viene fatto passando attraverso appositi filtri e raffreddato velocemente per ricavarne il filamento. L?insieme di questi filamenti poi, assemblati tra loro da vita ai feltri, o con l?aggiunta di collanti appositi, successivamente pressati, da vita ai pannelli.

Ora sta attento... non ? di certo indicata per guarnire i panini, ne da sniffare... ma maneggiarla 10 minuti per chiuderla dentro a delle contro pareti... bh?, questo dovrebbe essere l?ultimo dei problemi! Io ci lavoro e con me altre decine di persone... mai sentito lamentarsi nessuno. Ti dico che la usano in ogni dove: scuole, ospedali, case, industrie... e probabilmente, molta della frutta o verduta che hai mangiato, ? stata ricavata da piante con radici nella lana minerale! Ora, se vogliamo proprio parlare di roba dannosa... per farti un esempio... un pacchetto di sigarette al d? ? sicuramente pi? tossico!!
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda ribbevosci il gio mag 20, 2004 11:39 pm

Per le porte e le finestre, pi? sono pesanti e pi? sono adatte. L?importante che chiudano bene sul contro telaio, e qua, gran lavoro lo fa le guarnizioni. Io per il mio fondo, ho preferito il legno...
Sono 2 porte di diverso peso, una intorno ai 60 kg, l?altra poco meno di 30. La prima ha all?interno un pannello di fibra legno (densit? 600kg/mq), accoppiato a guaine di polibiombo e pannelli di lana di roccia. La seconda, sempre fibra legno accoppiata con una guaina in poliuretano e lana di roccia in feltro.

Per i vetri... i migliori sono i vetri camera. Sono delle composizioni con lastre di vetri di diverso peso e spessore, assemblati tra loro con intercapedini di aria. Molto funzionali, ma meno efficaci dei vetri camera, sono i visarm?... che sono due vetri accoppiati e divisi da un foglio plasticoso all?interno. Per le mie finestre, ho montato vetri visarm di 4+4mm sulle gia esistenti, al posto dei vecchi vetri che avevo. Sempre col legno poi, mi sono costruito delle contro finestre, distanti circa 20 cm dalle gi? esistenti. Queste ultime sono composte da vetri camera
|4| 9 |5| 8 |4| (sarebbe a dire: un vetro da 4mm, distaccato da 9mm di aria da un altro vetro spesso 5mm, a sua volta distaccato da 8mm di aria da un altro vetro di 4mm. Tot. 3 Cm).
I prezzi, sono molto indicativi.. per? considera circa sui 50 euro al mq per un visarm 4+4, mentre i vetri camera, dipende tutto da come li componi. Anche qua, conta sempre la chiusura omogenea, tra vetri e telaio e tra telaio e contro telaio... e il peso, che ha la sua importanza come sempre.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda beautifulday il ven mag 21, 2004 12:15 pm

la lana di roccia pi? che altro ? passata...
ora esistono materiali di ogni genere che costano meno poich? gi? contenente tutto quello che ti serve per insonorizzare senza comprare compensato o cazzate varie che ti portano rapidamente a spendere una follia...
esiste un materiale che non so per? quanto possa insorizzare bene che si chiama "piras" non chiedermi se si scrive cos? o roba... so solo che ? usato spesso nell'insonorizzazione di stanze dentro le quali si usano macchinari che fanno rumori tipo trattori...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda Ivane il ven mag 21, 2004 12:49 pm

ribbevosci ha scritto:
Ivane ha scritto:
la lana di vetro o di roccia ? tossica invece :D


Giovane ascolta... la lana di vetro ? una cosa, la lana di roccia ? tutt?altra cosa! La lana di roccia, tanto discussa e tanto sminuita, ? un prodotto minerale. Viene ricavata dalla fusione, ripeto, fusione di rocce vulcaniche. In poche parole... prendono i sassi e li fondono dentro apposite vasche a quasi 1000C?. Subito dopo, questo ?magma? viene fatto passando attraverso appositi filtri e raffreddato velocemente per ricavarne il filamento. L?insieme di questi filamenti poi, assemblati tra loro da vita ai feltri, o con l?aggiunta di collanti appositi, successivamente pressati, da vita ai pannelli.

Ora sta attento... non ? di certo indicata per guarnire i panini, ne da sniffare... ma maneggiarla 10 minuti per chiuderla dentro a delle contro pareti... bh?, questo dovrebbe essere l?ultimo dei problemi! Io ci lavoro e con me altre decine di persone... mai sentito lamentarsi nessuno. Ti dico che la usano in ogni dove: scuole, ospedali, case, industrie... e probabilmente, molta della frutta o verduta che hai mangiato, ? stata ricavata da piante con radici nella lana minerale! Ora, se vogliamo proprio parlare di roba dannosa... per farti un esempio... un pacchetto di sigarette al d? ? sicuramente pi? tossico!!



io sapevo che la lana ri roccia era cancerigena a lungo andare? pero ti dico quelli che ho sentito dire. Ora aspetto che mi rispondano le ditte che ho contattato per per i fonoassorbenti, al limite uso solo del sughero.
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Avatar utente
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio apr 17, 2003 2:28 pm
Località: Bologna


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti