labatteria.it • Leggi argomento - Le mani...quando incrociarle e quando no?[IMPOSTAZIONE]


Le mani...quando incrociarle e quando no?[IMPOSTAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Jagan il sab nov 22, 2008 11:50 am

Se io,per esempio,voglio fare un groove col paradiddle uno(con accenti)
,tenendo la mano dx sul charly e mano sx sul rullante,se lo eseguo a una velocità molto bassa,per fare il downstroke sul rullante in maniera fluida la bacchetta entrerà per forza in collisione con l'altra,cosa che ovviamente non succede se è molto veloce,essendo il movimento meno ampio....la mia domanda è:in casi come questo,come vi arrangiate?io mi trovo comodo a portare la mano destra un po' più avanti,in modo che la punta della bacchetta sinistra stia poco più indietro rispetto all'altra bacchetta.....poi ho sentito anche altri modi,ma vorrei sentire il vostro parere! :wink:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
Jagan
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom set 16, 2007 6:26 pm
Località: prov. di Cagliari

Messaggioda Bizio il sab nov 22, 2008 12:00 pm

dipende da come monti lo strumento ... se hai il rullo basso e pure l'HH è normale ti si intrecciano le mani ... prova a settare lo strumento in altra maniera (altezza)
se vuoi tenere il set basso l'unica soluzione è l'impostazione aperta per intenderci se sei destro ..sx HH ..dx SN ... che secondo me è l'impostazione più corretta e vantaggiosa sotto tutti i punti di vista.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda defeis il sab nov 22, 2008 12:36 pm

guarda,secondo me basta avere i polsi allenati e anche con un movimento non molto ampio riesci a fare un bel down secco secco....come dice bizio anche un impostazione aperta sarebbe una buona soluzione
underline the best
non sono mica qui a friggere le patatine!!!!
Avatar utente
defeis
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: lun giu 02, 2008 9:31 pm

Messaggioda Jagan il sab nov 22, 2008 1:51 pm

ehe si,sarebbe bello l'impostazione aperta,però ci vuole un bel po' di tempo per averci dimistichezza....cerco,col paradiddle cambia solo che inverti,il sinistro accentua l'1 e il dx il 2...ma credo che perderei anche il poco di solidità sul groove che ho guadagnato dopo molto tempo....non so per quanto riguarda cambiare settaggio del set,l'altezza del rullo e dell hh ideali le ho trovate dopo parecchio tempo....sono comunque ottimi consigli,ma sapte dirmi se mettere semplicemente la mano destra più avanti per non incrociare le bacchette ha qualcosa di "sbagliato"?voglio dire,ha degli svantaggi,oltre al fatto che non è tanto bello da vedere?tenere il destro un po' più avanti non mi costa molta fatica fisica
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
Jagan
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom set 16, 2007 6:26 pm
Località: prov. di Cagliari

Messaggioda Bizio il sab nov 22, 2008 1:58 pm

Nulla è sbagliato se è per uno scopo pratico ... lo dice l'antico detto .. Il fine giustifica i mezzi.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Jagan il sab nov 22, 2008 2:01 pm

quello che non mi convince è che non ho memoria di batteristi che usano una tecnica simile :x
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
Jagan
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom set 16, 2007 6:26 pm
Località: prov. di Cagliari

Messaggioda marcods86 il sab nov 22, 2008 2:01 pm

io sto cercando adesso di forzarmi un pò con l'aperta, ma più che altro per migliorare la coordinazione, come un ambidestro!! sono troppo abituato con le incrociate, come consiglio direi di posizionarti il set nel modo più comodo, comunque non ho mai avuto problemi a parte qualche momento in cui ero posizionato male, di collisioni tra bacchette !
ps:ascolta Bizio!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
Avatar utente
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5483
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:57 pm
Località: "Cobus non te temo - youtube - 1 risultato."
facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Jagan il sab nov 22, 2008 2:10 pm

certo che lo ascolto :wink:
comunque,marco,fai un esperimento:prova il groove paradiddle uno,come l'ho spiegato,a quaranta di metronomo,alzando la mano sx il più possibile per fare l'upstroke( ovviamente a mani incrociate),,,le bacchette si toccano per forza
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
Jagan
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom set 16, 2007 6:26 pm
Località: prov. di Cagliari

Messaggioda Bizio il sab nov 22, 2008 2:15 pm

x marco....si... la bibbia :lol: ...


io mi sforzo di far capire a chi comincia a suonare di stringere i denti all'inizio , ma di suonare in modo aperto per il motivo che l'impostazione chiusa è molto limitativa , ti preclude molte cose o meglio te le rende più difficoltose , proprio per il fattore effetto manette come lo chiamo io .. :lol:
troppi movimenti innaturali , colpire il timpano o addirittura il secondo timpano con la sinistra chiusa devi spostarti di bacino quasi di 90 gradi tenendo la destra sull'hh ... oltre l'innaturalità , la difficoltà e la lentezza ... lo reputi esteticamente bello ?? avendo la sx sull'hh ..con la destra basta una lieve inclinazione del polso ed hai pure il terzo timpano sotto mano tenendo il busto in maniera naturale eretta e rilassata avendo anche velocità di movimento ...
Io ci stò lavorando da 3 anni circa ... ci suono poco a dire il vero perche ancora non mi sento del tutto sicuro , avendo suonato 30 anni in un modo è molto dura disimparare per riapprendere da quasi 0 .... ma è tutt'altra cosa , molto meglio.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda The Maus il sab nov 22, 2008 2:18 pm

;) ma non è necessario alzare a dismisura per ottenere un accento bello potente, come ti hanno già detto su, vai di polso (e di rimshot sul rullante se preferisci(
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda metalselo il sab nov 22, 2008 2:24 pm

Io tengo il charlie molto alto così con la mano sx posso fare anche diversi passaggi con i tom mentre suono l hi-hat (un pò alla ..And Justice For All...) :tru
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Avatar utente
metalselo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: sab set 27, 2008 6:38 pm
Località: Perugia

Messaggioda marcods86 il sab nov 22, 2008 2:26 pm

infatti Bi, ho sempre suonato in questo modo ed è parecchio tosta usare come standard personale il modo aperto, quindi cerco più che altro per adesso di avere un ambidestraggine ad un livello che se voglio suonare in modo aperto perchè un fill un passaggio o quant'altro che lo richiede, posso farlo senza problemi... ma cambiare radicalmente... ci vuole tempo...

poi infatti non bisogna mica alzare il braccio come fa Fasa nei Dari!! lui lo fa per scena :D!! comunque già per dare un bell'accento ci sono mille modi...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
Avatar utente
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5483
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:57 pm
Località: "Cobus non te temo - youtube - 1 risultato."
facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda buddydrum il sab nov 22, 2008 2:26 pm

Jagan ha scritto:quello che non mi convince è che non ho memoria di batteristi che usano una tecnica simile :x


Carter beafourd ( si scrive cosi?, senti che groove toglie fuori)....

Poi jagan a 40 di velocità, ma scusa c'è proprio bisogno di usare tanta tecnica?
con due movimenti di polso riesci a farlo comunque.
Ultima modifica di buddydrum il sab nov 22, 2008 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda Bizio il sab nov 22, 2008 2:29 pm

xmetalselo
si ... a gomito alto ...ma a fine serata hai la palla smontata ... non è un impostazione corretta a mio modo di vedere. Bisogna essere rilassati quando suoni ... anche metal.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Bizio il sab nov 22, 2008 2:47 pm

cmq ..presto apro un topic ERETICO in merito alla tradizionale impostazione ammanettata .. :lol:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Jagan il sab nov 22, 2008 3:31 pm

buddydrum ha scritto:
Jagan ha scritto:quello che non mi convince è che non ho memoria di batteristi che usano una tecnica simile :x


Carter beafourd ( si scrive cosi?, senti che groove toglie fuori)....
.

no,parlavo del"mano destra su hihat,ma più avanti,in modo che qnd la sinistra si alza molto non tocchi l'altra bacchetta.mi sa che tu parli dell'impostazione "aperta"...comunque,non ho in realtà il bisogno reale di alzare così tanto la bacchetta,solo che quando suono a 40 voglio fare un upstroke bello fluido,e per farlo così lento deve per forza alzarsi molto,sennò il polso si blocca.non voglio darlo di polso,voglio dargli l'effetto"caduta"del downstroke,oltretutto lo uso pure per mandare la sx sui tom o sui piatti.oltretutto ci son batteristi professionisti che mi hanno detto di dare il rimshot di downstroke,solo per fare un esempio raphael saini,ma comunque anche io preferisco darlo di down,lo trovo più fluido come movimento
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
Jagan
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom set 16, 2007 6:26 pm
Località: prov. di Cagliari

Messaggioda buddydrum il sab nov 22, 2008 3:54 pm

si ma quanto la alzi fino alla spalla?
non entro nel merito dei consigli dei batteristivprofessionisti, sono sardo e so che sono pochi quelli realmente in gamba nella nostra piccola isola....
secondo me c'è solo un problema, perchè come hai detto quando suoni a velocità veloci non ti si crea nessun problema.
secondo me accenti troppol'upstroke
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda Bizio il sab nov 22, 2008 3:58 pm

buddydrum ha scritto:non entro nel merito dei consigli dei batteristivprofessionisti, sono sardo e so che sono pochi quelli realmente in gamba nella nostra piccola isola....


:) se hai qualcosa da dire ... dillo esplicitamente , non per vie traverse , thanks
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda buddydrum il sab nov 22, 2008 4:00 pm

? sei sardo? :o :o
so che hai il dente avvelenato per quell topic di fatebenefratelli..

quindi non sentirti sempre al centro del mondo. :wink: :wink:
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda Bizio il sab nov 22, 2008 4:11 pm

:) non sono al centro del mondo ... ma non porto l'anello al naso amigos..
in questo topic di consigli di professionisti vissuti in sardegna per 20 anni non ne vedo altri ..
se hai qualcosa.. c'è il tastino mp..
riguardo il fatebenefratelli ti sono grato ... sei stato fonte di ispirazione , guarda la mia firma :wink:
Fine OT

Jagan Prova ad alzare di una 10a di centimetri l'HH , cmq il portare avanti la mano destra e indietro la sinistra ad impostazione chiusa , è più che lecito ed è usata in certi frangenti se necessario .. mi è capitato molte volte a ricorrere a quel metodo.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda buddydrum il sab nov 22, 2008 4:15 pm

Ho visto la tua firma....
che dire guarda la mia di firma!
non ho bisogno di niente............ :o :o
Avatar utente
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4525
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:21 am
Località: SonorSQ2.Brady.K.DW.

Messaggioda Jagan il sab nov 22, 2008 4:19 pm

buddydrum ha scritto:si ma quanto la alzi fino alla spalla?
non entro nel merito dei consigli dei batteristivprofessionisti, sono sardo e so che sono pochi quelli realmente in gamba nella nostra piccola isola....
secondo me c'è solo un problema, perchè come hai detto quando suoni a velocità veloci non ti si crea nessun problema.
secondo me accenti troppol'upstroke

guarda,il punto della questione è che mi hanno insetegnato:"più suoni lento,più espandi il movimento",anche esagerandolo,questo per capire bene il movimento,poi quando suono non lo alzerò necessariamente così tanto...e comunque in cose come il paradiddle incrociato le bacchette entrino in conflitto,ma per fae un altro esempio,prendi questo ostinato sul charleston(nn so come scriverlo qui):charly aperto(ottavo),charly chiuso(sedicesimo)charly chiuso(sedicesimo) e di nuovo charly aperto(ottavo)....se tu,ad esempio,tenendo questo ostinato,vuoi dare un accento sx al rullante sul terzo sedicesimo,le bacchette entrano in conflitto,perchè la mano destra da un colpo normale(tap) sul charly,mentre la sinistra si deve necessariamente alzare per dare l'accento,e ci sono vari modi,appunto,per fare una cosa del genere,a me viene da spostare la destra più avanti,tu non so se dai l'accento semplicemente di polso,ma se ivolessi dare un up-down diciamo perchè...ti piace di più il suono?come faresti?

spero che ci abbia capito qualcosa,nn si capisce benissimo :D

EDIT:ok grazie bizio,provo ad alzare un po' il charleston
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
Jagan
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom set 16, 2007 6:26 pm
Località: prov. di Cagliari

Messaggioda lou il dom nov 23, 2008 3:47 am

Bizio ha scritto:io mi sforzo di far capire a chi comincia a suonare di stringere i denti all'inizio , ma di suonare in modo aperto per il motivo che l'impostazione chiusa è molto limitativa , ti preclude molte cose o meglio te le rende più difficoltose , proprio per il fattore effetto manette come lo chiamo io .. :


sono totalmente in disaccordo, e trovo profondamente "diseducativo" (per usare una delle espressioni preferite del nostro autore...) sostenere che sia sostanzialmente disagevole l'impostazione usata da milioni di batteristi nel mondo (tutti autolesionisti?)...
cmq il topic riguarda altro argomento, per la querelle "impostazione chiusa- impostazione aperta" rimando agli innumerevoli thread già aperti in tema
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Aleee!!Drums il dom nov 23, 2008 10:20 am

Io ti consiglio di studiarti l'aperta :D
Io per mia fortuna fin dall'inizio ho sempre suonato con l'aperta e devo dire che mi semplifica molte cose.
Poi vabbè il mio è un po un caso a parte, sono mancino e suono col kit da destro suono aperto e cn il ride sopra il charli però la cassa la suono col piede destro. Molti quando mi vedono suonare mi prendono per pazzo :x però io penso che suonare in questo modo sia una svolta.
Non capisco perchè la maggior parte si imponga di suonare "tradizionalista"
Avatar utente
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab ott 25, 2008 11:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Jagan il dom nov 23, 2008 10:37 am

guarda,ale,io invece non ti reputo pazzo,anzi,ti capisco benissimo!!più di una volta ho pensato che se fossi stato mancino avrei suonato"aperto"usando il piede destro,ottima scelta :wink: :wink: :wink: :wink: però io non mi metto a suonare aperto,perderei troppo tempo considerato quanto ho studiato fino ad ora :D è lo stesso motivo per cui non studio la traditional grip (che fa tanto figo),perchè ho già da passarci le giornate per imparare bene la matched,se mi complico la vita così non finisco mai
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Avatar utente
Jagan
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom set 16, 2007 6:26 pm
Località: prov. di Cagliari

Messaggioda Bizio il dom nov 23, 2008 12:25 pm

lou ha scritto:
Bizio ha scritto:io mi sforzo di far capire a chi comincia a suonare di stringere i denti all'inizio , ma di suonare in modo aperto per il motivo che l'impostazione chiusa è molto limitativa , ti preclude molte cose o meglio te le rende più difficoltose , proprio per il fattore effetto manette come lo chiamo io .. :


sono totalmente in disaccordo, e trovo profondamente "diseducativo" (per usare una delle espressioni preferite del nostro autore...) sostenere che sia sostanzialmente disagevole l'impostazione usata da milioni di batteristi nel mondo (tutti autolesionisti?)...
cmq il topic riguarda altro argomento, per la querelle "impostazione chiusa- impostazione aperta" rimando agli innumerevoli thread già aperti in tema


:) però caro lou , come è del tutto normale la tua posizione di disaccordo con la mia linea di pensiero , è lecito anche essere in totale disaccordo con la tua linea tradizionalista da parte mia ...se permetti :wink:
è vero le manette sono usate da milioni di batteristi (me compreso) , pochi usano l'aperta ..billy cobham , simon phillips , gary husband , paco sery , william kennedy tanto per citarne qualcuno ....
Ma la mia posizione del tutto eretica... è che la filosofia manette è solo una questione di affrontare la problematica dell'approccio allo strumento in maniera del tutto semplicistica ....
da una parte vedo solo vantaggi ( indiscutibili ), e dall'altra vedo solo chiusura mentale della serie E' così e basta ... tutti suonano così ..e cosi si deve suonare .. senza mettere in discussione nulla della propria posizione... perdonami ma non lo trovo affatto costruttivo.
Ben contento di cercare di aprire gli occhi ai miei pochi ragazzi , dando loro la scelta alternativa ..continuerò la mia politica eretica ... male che vada suona alla simon phillips
Buon lavoro Lou
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda lou il dom nov 23, 2008 1:04 pm

io veramente di induscutibile vedo solo gli svantaggi dell'impostazione aperta, specialmente se partiamo dal presupposto che il ruolo principale del batterista sia quello di fornire una valida struttura di accompagnamento fondata su hh, cassa e rullante...

- escludendo gli ambidestri, ognuno di noi ha una mano preferenziale, e per quanti sforzi si possano fare risulta estremamente lungo e complicato invertire la mano portante sugli ostinato, specialmente su quelli particolarmente serrati
- ciò premesso, risulta a maggior ragione difficile coordinare la mano sinistra ed il piede destro, dato che è nella fisiologia di ognuno di noi mettere in relazione più agevolmente gli arti dello stesso lato, destro o sinistro (basta far eseguire ad un allievo un qualsiasi esercizio base di coordinazione armonica per constatarlo)
- nei tempi disco-funky (quelli a due mani sul charlie per intenderci) suonare aperti ingenera grossi problemi di sticking, perchè in quel caso suonare il rullante con la sinistra determina un incrocio, quello sì, innaturale, fonte di imprecisione ed a forte rischio di impatto con la mano destra...
- nell'applicazione dei fills ancora problemi di sticking, dato che il movimento in senso orario classico sui toms risulta poco agevole se si parte con la sinistra

ecc. ecc.
alto che è così e basta, è così perchè ancora la quasi totalità dei batteristi di tutto il mondo(come mi trovo a dover ripetere per l'ennesima volta...) ha un approccio razionale allo strumento...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: dom gen 29, 2006 12:44 am
Località: Catania

Messaggioda Bizio il dom nov 23, 2008 1:48 pm

vedi lou.. personalmente vedo un piccolo manuale di come imparare a suonare lo strumento nella maniera più facile inizialmente per essere messo in seria difficoltà in un secondo tempo se vuoi suonare a certi livelli .
Parto dal concetto che se hai velleità di fare il batterista nella vita , bisognerebbe imparare a suonare destro e sinistro , e con tutte le tecniche messe a disposizione dalla moeller alla french , perchè ognuna ha i propri vantaggi e caratteristica.
La storia ci insegna che la stragrande maggioranza dei grandi suonano benissimo anche ammanettati , è nella natura umana sapersi adattare ad ogni situazione di difficoltà..
ma altrettanto a parte la tecnica a due mani sull'HitHat (che se fatta in terzine si capovolge totalmente la situazione)non si possono discutere i vantaggi che ti può dare una visione a 180 gradi sullo strumento solo con lieve spostamento del polso ... è fisica , non è un opinione ... prova a fare un pattern di simon phillips sui tom e timpani con l'impostazione chiusa!!!. non è possibile !!! ti legheresti le braccia o molleresti il motore dell'HitHat ...
Ora non discuto il fatto che se un ragazzo parte non posso richiedergli certi concetti batteristici perchè nemmeno ci arriverebbe col pensiero , vuole solo sbattere i tamburi nel modo più semplice possibile .... e qual'è il modo più semplice ??? la manetta ...
ok allora , la prendo come una soluzione semplicistica .... ma in prospettiva limitante... e se me lo permetti a chi inizia a suonare mi sento di dargli un consiglio spassionato dei vantaggi che tale tecnica potrà dargli in futuro .... soffrire prima per godere in futuro..
se poi mi dice ... non me ne frega nulla , voglio solo imparare nel modo più semplice e veloce che posso .... gli dico prego si accomodi ... e lo ammanetto...

come dice il maestro einstein
Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom nov 23, 2008 1:54 pm

..boh..io suono aperto e riesco a fare praticamente tutto..cmq,più OT di questo si muore... :o
Avatar utente
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 550
Iscritto il: ven dic 28, 2007 12:56 pm

Messaggioda Bizio il dom nov 23, 2008 1:58 pm

non è OT andrè :D si parla di incroci ... e gli incroci dipendono dall'impostazione chiusa :wink:
p.s.è un piacere sapere che suoni aperto , è un piacere vedervi suonare :B
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti