labatteria.it • Leggi argomento - GITA ALLA UFIP - PARTE I - MISSIONE COMPIUTA


GITA ALLA UFIP - PARTE I - MISSIONE COMPIUTA

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda beautifulday il mer giu 30, 2004 11:29 am

ce l'ho fatta!!
Sveglia alle cinque e via verso Pistoia. Ufip Sto Arrivando!!
Dato che gi? dalle cinque loro in teoria dovrebbero essere stati a lavoro abbiamo dovuto fare la levataccia pure noi per osservare il miracolo che si ripete della fusione del metallo e della lavorazione a mano (interamente) del piatto, dalla martellatura per dargli la forma alla seconda cottura, la tornitura iniziale, la martellatura e e infine la seconda tornitura, con conseguenti trattamenti finali.
Arriviamo a Pistoia avvolti da una cappa di fumo (sar? mica la fusione della ufip? :D ), arriviamo la e ci accorgiamo che in realt? la fusione ? stata rimandata :mad: :mad: :mad: , perci? niente fusione, solo lavorazione di torinitura e casini vari.
Arriva il signor Tronci (vero padrone della ufip) alle Nove dopo la nostra lunghissima colazione a base di cappuccino, brioche e una sana chiacchierata dilungata per oltre un'ora su batterie e su maestri di batteria.
Subito ci piazza davanti ad uno schermo in una saletta insonorizzata dove sono collocate decine e decine di piatti ed una batteria soprano su cui testarli. Nello schermo ? illustrato un video dimostrativo della vera fusione (che avremo presto l'onore di tornare a vedere) e tutti i passaggi che porteranno poi al prodotto finito. Fatto ci?, ci conduce al primo piano degli uffici (a pochi passi dalla fabbrica vera e propria) dove sono esposti gi? sulle scale che ci conducono nello stanzone, campane, campanacci e vari oggetti di bronzo. Arriviamo al primo piano e troviamo una serie impressionante di oggetti e percussioni interamente in bronzo. Impetuosi spiccano nella stanza un gong dalle enormi dimensioni completamente dorato con su sopra bello scritto il marchio "UFIP PERCUSSIONS" e ancora un po' pi? in fondo un organo (si avete capito bene, perch? la ufip inizialmente faceva canne per organi) ottocentesco inglese.
Roba da urlo, condito con quadri e lettere storiche da artisti come il signor Verdi e il signor Puccini.
Arringa un po' la storia della ufip, ci mostra documenti storici riguardanti accordi tra ufip e altre grandi marche mondiali quali Zildjian e Paiste. Quest'ultima addirittura aveva richiesto l'invio di alcuni piatti ufip per poterli studiare e per studiarne la lavorazione.
La zildjian in reat? negli anni trenta, quaranta si faceva inviare dall'italia piatti semilavorati che venivano rifiniti negli states e venduti come Zildjian.
Una strepitosa sorpresa dunque. Ci ha inoltre raccontato il vanificato tentativo della zildjian di far fallire la ufip negli anni sessanta settanta quando creo la sottomarca TOSCO PERCUSSIONI composta da alcune aziende della vecchia uninione ufip, manipolate dalla zildjian USA che immetteva piatti sul mercato italiano. Morale la TOSCO PERCUSSIONI fall? negli anni ottanta e le stesse aziende della vecchia unione tornarono con la coda fra le gambe nella ufip.
Infine ci ha parlato degli aneddoti simpatici riguardanti batteristi famosi come gavin harrison e altri famosi come mayer e co.
Gavin Harrison infatti si lamentava che alla zildjian non lo informassero come alla ufip sulla lavorazione dei piatti.
Infine siamo tornati a provare le due soprano posizionate in due box insonorizzati della boxy uno in stile JAZZ e l'altro POP ROCK.
due per due generi diversi. Regalino finale, un catalogo ufip( :mad: ) e un cappellino mimetico con la scritta d'orata in fronte "UFIP EARCREATED CYMBALS"
Ovviamente non ce ne volevamo pi? andare e non finivamo pi? di domandare al signore consigli su serie e cose varie. Ci ha fatto vedere in oltre un piatto da lui brevettato cos? formato: un crash da 20 con tre buchi molto vicini al bordo e tre anelli inseriti dentro in modo da creare un effetto rivetto ma dal suono molto pi? frizzante. Incredibile, brevettato da lui questo piatto. In questa stanza c'erano tutti piatti deformati che avevano caratteristiche particolari e diverse... e un charleston natural da 12---

FINE

ecco l'url delle foto della fabbrica:

http://album.foto.virgilio.it/gitaufip/802338
Ultima modifica di beautifulday il ven apr 14, 2006 2:06 pm, modificato 5 volte in totale.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda leano il mer giu 30, 2004 12:55 pm

...ma guarda un p?...e poi si dice che gli Zildijan son tutta un'altra storia...vabbe potere dei nomi e basta...

Ti sei informato per comprare li in fabbrica capo...?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda beautifulday il mer giu 30, 2004 1:10 pm

per l'acquisto vi ? un insidiosissimo monopolio del venditore (in parole povere ti attacchi se non sei un negozio non compri da loro ma ti fai recapitare ci? che vuoi dal venditore che ti far? il suo prezzo... :mad: nemmeno le pro orca vendono al mio amico che gliel'ha chieste
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda leano il mer giu 30, 2004 11:37 pm

...che palle...vabb? dai chiamo e vedo che riesco a fare...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mik0 il gio lug 01, 2004 1:35 am

Senti ma uno di quei ciccioni ha messo mano al mio crash? Far? risocrso alla ufip. E' inammissibile.

:wink:

Scherzo gente, gran bella esperienza deve essere stata...mi piacerebbe casso.... :mad:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda beautifulday il gio lug 01, 2004 3:49 pm

e s? gran bella esperenza... il signore in effetti aveva un po' l'aria di un pizzicagnolo pi? che un artigiano.
Il bello ? che MOLTO PROBABILMENTE IL CICCIONE TI HA FATTO TUTTO IL PIATTO DATO CHE ALLA UFIP OGNI ARTIGIANO LAVORA DALL'INIZIO ALLA FINE ALLA LAVORAZIONE DELLO STESSO PIATTO...
quindi niente catena alla ufip.
Che cosa bella... ? come se ogni piatto rappresentasse un figlio per il ciccione.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda Roger-It il gio lug 01, 2004 3:54 pm

ehi, quel cappellino di cui parli credo che ce l'ho anche io !! me lo mandarono da Acustica (Napoli) quando ordinai proprio l'estate scorso il mio china K da 19" :D
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Avatar utente
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7640
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:56 pm
Località: Londra (UK) / Bari (ITA)

Messaggioda Mik0 il gio lug 01, 2004 5:34 pm

Maledetto ciccione..secondo me beve e fuma le canne.
Vab? dai, il crash suona, quindi per ora non li trasciner? in tribunale. Ma proprio perch? sono buono... :D :D
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda leano il gio lug 01, 2004 6:05 pm

Mik0 ha scritto:Maledetto ciccione..secondo me beve e fuma le canne.
Vab? dai, il crash suona, quindi per ora non li trasciner? in tribunale. Ma proprio perch? sono buono... :D :D


Un autentico cuore d'oro...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mina il gio lug 01, 2004 7:42 pm

Che figata!!!!Senti hai detto che ci tornerai, ma come sono organizzate le visite? Come si fa a prenotarsi? ANCHE IO CI VOGLIO ANDARE!!! Dopo tuttu io sono di Imola, un paio d'ore e sono l?....
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 04, 2004 8:50 pm
Località: Imola

Messaggioda beautifulday il gio lug 01, 2004 11:49 pm

bho il vecchio mi ha detto:
vecchio - eh oh vu venite, e vi si fa vedere i tutto...
io - ma c'? bisogno di prenotare?
vecchio - oh ma che prenotare!...
era indaffaratissimo!!! quando sono arrivato stava leggendo la repubblica (alle 9 del mattino quando gli operai si spaccavano il culo da ore)...
cmq ci torno perch? come avete letto la fusione non ? avvenuta...
maledetti . questa me la pagate. una notte in bianco.
:mrgreen:
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda Mik0 il ven lug 02, 2004 12:26 am

leano ha scritto:Un autentico cuore d'oro...


Puoi dirlo forte socio!! :D :D :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda leano il ven lug 02, 2004 12:47 am

Mik0 ha scritto:
leano ha scritto:

Un autentico cuore d'oro...


Puoi dirlo forte socio!! :D :D :wink:


A parte gli scherzi ce ne fosse di gente come te Mik0...e come tutti qua del forum...alcuni un po' teste di marmo ma tutta brava gente...e non lo dico a m? di sviolinata...lo penso davvero
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mik0 il ven lug 02, 2004 5:49 pm

Grazie leano, :wink: anche io sono convinto che ci ia gente molto "cool" in questo forum, peccato che dal vivo scarseggiano... :mad:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda CyRuS il ven apr 14, 2006 12:29 pm

eccomi di ritorno dalla gita ufip...a breve posto le foto... :wink:
intanto voglio dire che andare in gita alla ufip ? un' esperienza incredibile e unica: le persone sono cordiali (io mi incazzerei se, durante le varie fasi del piatto a cui sto lavorando, la gente mi facesse le foto :D ) e disponibili. poi ho conosciuto il boss! :o si, prorpio lui, Luigi Tronci! :o grandissimo personaggio, carismatico, cortese e con una grande cultura e passione musicale! ci ha pure regalato dei dvd, la maglietta ufip e a me hanno riparato il charleston paiste che aveva una crepa sul top! :P 8) :o
comunque, ora uppo le foto su imageshack e parto con il resoconto guidato :wink: :)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: mar gen 11, 2005 6:26 pm
Località: Firenze

Messaggioda CyRuS il ven apr 14, 2006 12:40 pm

Ultima modifica di CyRuS il ven apr 14, 2006 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: mar gen 11, 2005 6:26 pm
Località: Firenze

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven apr 14, 2006 12:53 pm

Perche' non mettere i link attivi ? :evil:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Avatar utente
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3364
Iscritto il: lun apr 25, 2005 6:23 am
Località: Pescara - Senatore del sito

Messaggioda CyRuS il ven apr 14, 2006 1:04 pm

Rullante ha scritto:Perche' non mettere i link attivi ? :evil:


so una sega su sughi quali cacchio sono...me ne da 1000
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: mar gen 11, 2005 6:26 pm
Località: Firenze


Messaggioda CyRuS il ven apr 14, 2006 1:23 pm

il problema ? che la mia macchina fotografica ha poca memoria e ho dovuto abbassare la risoluzione... :cry:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: mar gen 11, 2005 6:26 pm
Località: Firenze

Messaggioda st0rm il ven apr 14, 2006 1:25 pm

ci sono stato anch'io tempo fa... per? era chiuso :x

comunque uno splashettino nello zaino ce lo potevate mettere :D :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6063
Iscritto il: ven gen 07, 2005 11:26 pm
Località: Milano

Messaggioda CyRuS il ven apr 14, 2006 1:33 pm

st0rm ha scritto:ci sono stato anch'io tempo fa... per? era chiuso :x

comunque uno splashettino nello zaino ce lo potevate mettere :D :wink:


ihih pensa che io avevo una busta di cartone dove avevo ficcato il charleston da riparare... :mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: mar gen 11, 2005 6:26 pm
Località: Firenze

Messaggioda rough il ven apr 14, 2006 1:37 pm

alla fine te l'hanno riparato? :)
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun nov 28, 2005 5:50 pm
Località: Padova

Messaggioda beautifulday il ven apr 14, 2006 1:38 pm

calmaaa ... calmaaa... nonostante tutti questa ? venuta bene

http://img85.imageshack.us/img85/77/10606691wt.jpg

notare la cintura pitonata!
cmq una bella botta quel gong...davvero da avere...
tra poco arriveranno anche le foto di bowling waters...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda rough il ven apr 14, 2006 1:42 pm

al piano superiore!!SI ME LO RICORDO! E il mega campanellone?quello per chiamare al banco! :mrgreen:
vi ha fatto vedere la differenze tra un piatto economico (zidjian) e uno professionale(UFIP)? :wink: :D
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun nov 28, 2005 5:50 pm
Località: Padova

Messaggioda CyRuS il ven apr 14, 2006 1:48 pm

rough ha scritto:al piano superiore!!SI ME LO RICORDO! E il mega campanellone?quello per chiamare al banco! :mrgreen:
vi ha fatto vedere la differenze tra un piatto economico (zidjian) e uno professionale(UFIP)? :wink: :D


certo! cacchio, mi sono scordato di fare la foto al campanellone :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: mar gen 11, 2005 6:26 pm
Località: Firenze

Messaggioda beautifulday il ven apr 14, 2006 1:57 pm

no ma l'abbiamo capito abbastanza bene... colgo l'occasione per sfatare un paio di miti che mi ero di sana pianta immaginato:
- i piatti professionali ufip vengono "fusi" in un unico blocco e non campana a parte e piatto a parte come mi ricordavo (errando).
- i piatti ufip sono gli "unici" nel mercato mondiale (a livello di competizione america/europa, escludendo quindi i turchi che ancora usano vecchi metodi ma molto molto meno professionali) che fa i piatti "a mano".
tronci infatti fa distinzione tra "fabbrica argigianale" e "fabbrica industriale" cio? paiste, zildjian e sabian in questo momento sono tutti piatti industriali, non lavorati come ufip ne tanto meno da artigiani.
- tronci ha sempre sostenuto come mi ricordava bw che il suo motto ? : pi? qualit? meno quantit?. inoltre ultimamente ? vero che ufip ha raddoppiato il numero delle macchine per fusione, ma ? anche vero che alla ufip lavorano artigiani italiani ai quali non possono far lavorare pi? di sei ore al giorno (entrata alle 4 del mattino e uscita alle 10/11) quindi la produzione aumenter? si ma non nel doppio come ? facile pensare. (tronci ha usato un paragone molto simpatico con i cinesi e i turchi).
-voglio ricordare in oltre la loro totale disponibilit? nel cambio di piatti in garanzia, riparazione (come a cyrus in diretta) e prove per acquisto in negozio dei loro piatti.
-voglio anche ricordare per chi ancora non ci crede che ufip ha un vastissimo mercato estero. il ragazzo che martella e mola i "tiger" (che restano una serie semi-pro in quanto lega b8 ma lavorazione quasi da piatto professionale) oggi parlando ci ha detto che ne stanno vendendo tantissimi, in inghilterra, in asia e in messico.
ci ha parlato in oltre dei "firma" che hanno un processo di lavorazione che parte dalla cina.
gi? perch? in cina al momento esistono macchinari che alla ufip non hanno per la prima fase del piatto. (chiaramente macchinari che la ufip si sta impegnando di acquistare) arrivati a pistoia vengono lavorati e rilavorati in modo del tutto artigianale (abbiamo visto come arrivano dalla cina e il lavoro da fare ? tanto) fino a quando si avr? la forma e il suono desiderato direttamente da damiano tronci (figlio di luigi).

insomma una bella esperienza in una fabbrica del tutto made in italy (a parte questi firma per motivi logistici temporali) nella quale cammini circondato da piatti che magari la sera quando torni a casa suoni... class, bionic, rough, sono i principali piatti in cui ti imbatti, anche se ? capitata l'occasione di vedere anche dei brillant e degli original... si va dagli splash ai china (non piegati in prima lavorazione ma successivamente attraverso martellatura...)...
vi consiglio questa bellissima esperienza...e poi che soddisfazione suonare quel gong enorme...
.

:D :D :D :D
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda CyRuS il ven apr 14, 2006 2:18 pm

ribadisco la mia soddisfazione nell' aver visitato la ufip. inoltre sono fiero che questi piatti eccezionali siano fatti in italia, precisamente in toscana :a:
e poi che culo, appena ho i soldi, mi fiondo nella saletta UFIP per scegliermi ride, charleston e crash nuovi e portarmeli a casa (non prima di essere passato dal negoziante a ritirarli, per? :mrgreen: )
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: mar gen 11, 2005 6:26 pm
Località: Firenze

Messaggioda rough il ven apr 14, 2006 2:40 pm

ti farei membro dell'alleanza Cyrus! :wink:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun nov 28, 2005 5:50 pm
Località: Padova

Messaggioda beautifulday il ven apr 14, 2006 2:43 pm

CyRuS ha scritto:
rough ha scritto:al piano superiore!!SI ME LO RICORDO! E il mega campanellone?quello per chiamare al banco! :mrgreen:
vi ha fatto vedere la differenze tra un piatto economico (zidjian) e uno professionale(UFIP)? :wink: :D


certo! cacchio, mi sono scordato di fare la foto al campanellone :D


l'abbiamo fatta noi...

http://img85.imageshack.us/img85/77/10606691wt.jpg
in basso...
a destra
...
l'altro sono io...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Avatar utente
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:03 pm
Località: Firenze

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti