labatteria.it • Leggi argomento - Impostazione aperta e chiusa


Impostazione aperta e chiusa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Stojko il ven ott 22, 2004 4:23 pm

Quali sono i pro e i contro delle 2 impostazioni?
Visto che scegliere penso sia legati a come si inizia, se poteste tornare indietro, quale scegliereste?
Scusate ma ho visto un paio di pezzi di Carter Beauford e mi sono innamorato...
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Avatar utente
Stojko
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: mer apr 07, 2004 5:09 pm
Località: Imola

Messaggioda lorenzo il ven ott 22, 2004 5:24 pm

non credo sia una scelta a priori, immagino sia naturale per ognuno suonare in un modo o nell'altro...magari carter beuford ? mancino di mano e destro di piede, cos? suona in quel modo, poi ci sono altri che lo sono diventati, tipo simon phillips ma l? si parla di mostri...io non riesco a suonare incrociato, suono aperto ma non mi sono mai posto il problema di dover fare una scelta
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Stojko il ven ott 22, 2004 7:01 pm

Beauford da quello che dicono ? ambidestro, quindi non penso abbia problemi di questo tipo.
La scelta fra una e l'altro ? per me soprattutto dettata da come ti imposta il tuo primo insegnante.
Ma ci sono dei pro e dei contro?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Avatar utente
Stojko
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: mer apr 07, 2004 5:09 pm
Località: Imola

Messaggioda Ghor il ven ott 22, 2004 8:28 pm

<font color="black">Quella aperta canonica ? utile perch? alleni di pi? la tua mano "debole", colmando il divario con quella "forte".
Quindi c'? chi sostiene che sia megliuo perch? cos? fai fare pi? lavoro alla mano debole.

A livello di comodit?, di suono, di musica non cambia nulla.
Puoi essere comodo sia in un modo che in un altro...
E' una questione di feeling con la batteria...
E NON FATE BATTUTE SULLA "QUESTIONE DI FEELING"!!! :D
</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm

Messaggioda Ghor il ven ott 22, 2004 8:30 pm

<font color="black">Potendo tornare indietro... Suonerei lo zufolo! :D

A parte questo... Non credo che cambierei impostazione delle mani. Forse dei piedi, abituandomi da subito a usarli entrambi...
Ma per le mani mi trovo benissimo cos?, impostazione incrociata.</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm

Messaggioda tommylee85 il ven ott 22, 2004 8:30 pm

a mio avviso, suonare aperto o chiuso comporta poche differenze, mentre quello che sarebbe veramente bello e molto molto utile, sarebbe essere capaci di suonare sia aperto che chiuso!!come fanno Carter Beauford, John Blackwell e tanti altri mostri!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda Portnoytom il sab ott 23, 2004 12:05 am

tommylee85 ha scritto:a mio avviso, suonare aperto o chiuso comporta poche differenze, mentre quello che sarebbe veramente bello e molto molto utile, sarebbe essere capaci di suonare sia aperto che chiuso!!come fanno Carter Beauford, John Blackwell e tanti altri mostri!!

anke io riesco a suonare sia aperto che kiuso, x? non ho capito una cosa: qndo studio il "Lettura a prima vista" aperto abbasso molto l'HH, quasi al livello del cerkio del rullante. Poi qndo mi sono stancato e vojo suonare incrociato, mi fermo, alzo l'HH e riprendo....loro come zzzzo fanno a suonare aperti e poi kiusi senza alzare o abbassare niente?
Avatar utente
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:01 pm
Località: Registrato: 22/02/04 15:01

Messaggioda erikc il sab ott 23, 2004 5:18 pm

lorenzo ha scritto:non credo sia una scelta a priori, immagino sia naturale per ognuno suonare in un modo o nell'altro...magari carter beuford ? mancino di mano e destro di piede, cos? suona in quel modo, poi ci sono altri che lo sono diventati, tipo simon phillips ma l? si parla di mostri...io non riesco a suonare incrociato, suono aperto ma non mi sono mai posto il problema di dover fare una scelta



io uguale!.. se cerchi nel forum con il tasto search.. troverai altre discussioni in materia!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda Ghor il dom ott 24, 2004 1:04 pm

Portnoytom ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
a mio avviso, suonare aperto o chiuso comporta poche differenze, mentre quello che sarebbe veramente bello e molto molto utile, sarebbe essere capaci di suonare sia aperto che chiuso!!come fanno Carter Beauford, John Blackwell e tanti altri mostri!!

anke io riesco a suonare sia aperto che kiuso, x? non ho capito una cosa: qndo studio il "Lettura a prima vista" aperto abbasso molto l'HH, quasi al livello del cerkio del rullante. Poi qndo mi sono stancato e vojo suonare incrociato, mi fermo, alzo l'HH e riprendo....loro come zzzzo fanno a suonare aperti e poi kiusi senza alzare o abbassare niente?


<font color="black">Hanno 2 Charleston, uno con meccanica normale a sinistra e uno con meccanica a cavo a destra... :D

Di fatti in genere hanno anche due Ride, semper uno a sinistra e uno a destra...</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm

Messaggioda groogets il lun ott 25, 2004 12:43 am

ma..se riesci a suonare cassa/sx e charly/dx....e sei ambidestro anke coi piedi...
hai molte combinazioni....
se hai il charly a sx...x?...e lo suoni con la destra....mettere il ride a sinistra puo tornare scomodo...
al massimo ne metti 2 (dx e sx) e fai alla Gene Hoglan
:D

Stojko ha scritto:Quali sono i pro e i contro delle 2 impostazioni?
Visto che scegliere penso sia legati a come si inizia, se poteste tornare indietro, quale scegliereste?
Scusate ma ho visto un paio di pezzi di Carter Beauford e mi sono innamorato...
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 696
Iscritto il: dom ott 05, 2003 12:27 pm
Località: POMEZIA
facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda Ghor il lun ott 25, 2004 10:56 pm

<font color="black">Allora facciamo alla Terry Bozzio con charleston a destra e a manca, pedali a go go e casse a sproposito!
Cos? con tutti e 4 gli arti puoi suonare quello che vuoi! :D </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm

Messaggioda groogets il mer ott 27, 2004 8:20 pm

mitico terry....
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 696
Iscritto il: dom ott 05, 2003 12:27 pm
Località: POMEZIA
facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti