labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum


Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Peppstar il gio feb 07, 2013 3:40 pm

Ragazzi nuovo up:

http://img706.imageshack.us/img706/8250 ... 135559.jpg

Ho fatto le mesh (una da 12" e 2 da 14") ed i piatti:
ride 18;
2 crash da 16" ed uno da 15" circa
hi-hat da 13" (solo top visto che sotto ci metto solo uno splash per dargli stabilità)
e 2 splash da circa 6"

Sto aspettando i piezo e la centralina e sto cercando una soluzione per la mesh della cassa, la zanzariera credo sia poco resistente.

Che ne pensate?
Avatar utente
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 21, 2008 1:06 pm
Località: Pagani (SA)

Messaggioda treno70 il gio feb 07, 2013 6:05 pm

bellissimi! iperlucidi!! :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda ChupaChups il gio feb 07, 2013 6:36 pm

:o bravo, questo si che è fai da te, mesh e piatti!
con della gomma trasparente sopra, invece che nera, potresti fare i piatti invisibili :D
ma allora ci vorrebbero anche i fusti in plexiglass :mrgreen:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Peppstar il gio feb 07, 2013 10:28 pm

Grazie treno!!

Grazie chupa! Ai fusti in plexi ci avevo pensato, ma non voglio spendere altri soldi e soprattutto voglio utilizzare il mio set acustico. Non mi va di vederlo prendere polvere e poi con i fusti piccoli proprio non mi trovo!!
Avatar utente
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 21, 2008 1:06 pm
Località: Pagani (SA)

Messaggioda ChupaChups il ven feb 08, 2013 1:53 am

Ma scherzavo infatti, anche se nella mia mente già me la sono immaginata la batteria trasparente con l'elettronica a vista.
E senza aver fumato :D
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda StenoDrummer il ven feb 08, 2013 2:07 pm

Che bei lavori state facendo caspita! :D
Ieri mi è arrivato il pacco da Mouser con tutti i componenti (piezo, resistori variabili slide e rotativi, scatoline, jacks)
Ho quasi tutti i componenti e nel frattempo sto finalmente finendo la Megadrum che al 99% utilizzerò se tutto fila liscio abbandonando il Trigger IO che rispetto alla MD è una ciofega.

@Treno: come hai collegato i 2 piezo per il rim, in parallelo?
@Peppstar: bellissimi i piatti!!

Saluti a tutti!
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
Avatar utente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 731
Iscritto il: mer nov 23, 2005 3:51 pm
Località: Follonica (GR)

Messaggioda treno70 il ven feb 08, 2013 7:46 pm

si steno! sono in parallelo...
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda Peppstar il ven feb 08, 2013 11:44 pm

Grazie steno!!

Oggi mi sono arrivati i piezo! Credo che proverò anche io con i 2 piezo in parallelo per il rim (ne ho comprati in abbondanza)! Metto quello da 27mm al centro e 2 da 20mm per il rim!!

In questo weekend spero di riuscire ad assemblare tutto, domani vado a prendere gli ultimi jack, il neoprene e le tortiere...Peccato che la centralina ancora non è arrivata ( :| quel negozio non mi vedrà mai più! A saperlo la prendevo on-line) e giusto ieri mi è morto il trapano!! :cry: Domani devo comprare il suo degno successore!!
Avatar utente
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 21, 2008 1:06 pm
Località: Pagani (SA)

Messaggioda treno70 il sab feb 09, 2013 12:25 am

allora buon lavoro amico!! anche io sono preso con dei nuovi acustici... la produzione continua! hahaha
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda ChupaChups il sab feb 09, 2013 6:57 pm

intanto vi posto questa, presente nel topic
Piatti XM (neri, dorati, argentati)

Immagine

Faccio ancora alcuni test (smontare un piatto 2box per vedere se riesco a modificare gli XM e renderli 3 zone) poi ti invio centralina e rullo, treno. In quel periodo ricomincerò a sperimentare la mia colorazione dei piatti neri. Sotto allo strato trasparente questi mi sembra che usino un prodotto simile al mio. Il mio trasparente però è meno duro e liscio (più effetto gommato che plastificato).

La spugna nel rullo deve essersi schiacciata nel tempo ed ora è peggiorato nell'uso, rim scatta troppo spesso, di nuovo retriggering.
Questa sbatta è molto ben riuscita a livello estetico ma ancora non mi soddisfa nel suonarla. I lavori proseguiranno.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda treno70 il sab feb 09, 2013 7:19 pm

aspetto con ansia questa sfida! però ci dovremo sentire per le impostazioni base della centralina! non lo mai usata! sai cosa! si potrebbe impostarla con le regolazioni base? per che è da li che bisogna partire...
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda ChupaChups il sab feb 09, 2013 7:27 pm

devo verificare se cambiando il tipo di pad collegato si reimposti ai valori di default di quel pad, come avveniva nella Td12
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda treno70 il sab feb 09, 2013 8:02 pm

credo di si.... lo spero! per non farti perdere le altre impostazioni! altrimenti lascia stare... cerchiamo in rete i parametri originali e li impostiamo manualmente. :wink:
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda ChupaChups il dom feb 10, 2013 11:25 pm

Intanto volevo capire meglio come funzionano i piatti triplo trigger sulle varie centraline, per cui, da bambino curioso, ho smontato un XM elecdrum dorato (molto semplice nella fattura).

Si tratta di un sensore piezo incollato tra 2 spugne (molto morbide, di materiale siliconico-gommoso ma con molte bollicine che lo rendono soffice) con i contatti su tip e sleeve (punta e ultima parte del jack).
Non chiedetemi come sono messi i poli, dovrei scollare tutta la spugna :cry:
Se proprio serve lo farò.

I due sensori, sotto la campana e sopra al bordo (solo sopra), sono 2 switch a film, collegati alla massa (sleeve) e al ring.
Se non ho fatto casini:
- il bordo al contatto fa passare la corrente (se toccato appena fa capire che si è colpito il bordo, se tenuto choke, se tenuto premuto si può suonare il piatto sul corpo ma stoppato, come la 2box)
- la campana, quando si chiude il contatto, fa passare corrente, ma meno, perchè passa sugli stessi poli ma c'è frapposta una resistenza da 20k (secondo quanto scritto sullo stampato)

Mi viene in mente che la 2box abbia lo stesso sistema, ma magari resistenze diverse perchè il piatto XM, sulla centralina 2box, non funziona bene come triplo triggering, la campana parte a volte, a volte viene recepita come un colpo al bordo
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Peppstar il lun feb 11, 2013 3:19 pm

Ecco un primo risultato:

http://img189.imageshack.us/img189/3817 ... 215402.jpg

devo ultimare il tom e la cassa (sulla quale ho problemi con la realizzazione della mesh). Se per oggi arriva la centralina posso pure iniziare a provare se funziona tutto!! A breve vi aggiorno!!
Avatar utente
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 21, 2008 1:06 pm
Località: Pagani (SA)

Messaggioda StenoDrummer il lun feb 11, 2013 11:46 pm

Bella! :tru

Molto "X-Ray Style" ! Ottimo lavoro.
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
Avatar utente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 731
Iscritto il: mer nov 23, 2005 3:51 pm
Località: Follonica (GR)

Messaggioda ChupaChups il mar feb 12, 2013 10:47 pm

Se interessa, ho controllato i poli e fatto uno schema del 3 zone XM, appena posso smonto anche un 2Box

Qui le foto del piatto aperto
Piatti XM (neri, dorati, argentati)


Schema XM XCRP13
Immagine


Schema Roland CY12/15RC
Immagine

Non ho mai ben capito come funzioni il Roland, non ho studiato elettronica, spero di averlo riportato bene. E' complesso anche perchè vi è (su Td12/20/30 e non so se anche su 15) il POSITIONAL SENSING. E' in grado di variare il suono man mano che ci avviciniamo alla campana o al bordo. Ma non l'ho mai trovato così preciso (ed a differenza del rullo, non originale, un Diamond, suonavo un piatto originale color silver, usato ma in buono stato). Quindi preferivo disattivarlo perchè non mi soddisfava.


Schema Roland CY14C
Immagine

Il Roland CY14 ha lo switch a film solo sopra al bordo. Non l'ho scritto ma fa da rim e da choke (se si tiene chiuso); in pratica corrisponde allo schema sopra prendendo solo il primo jack e il primo switch (UP, rispetto al piatto). Infatti se si usa solo un cavo sul CY12/15RC si ottiene il crash


Schema 2Box
Immagine

Utilizza un piezo forato sotto la campana (i colpi più forti sono interpretati come bell) ed uno switch meccanico (2 piatti di metallo sovrapposti separati da biadesivo, tranne i bordi flessibili che si toccano coi colpi, ricoperti dalla gomma)

Le foto del piatto aperto sono sul topic della 2Box


Schema Yamaha
Credo sia simile all'XM ma con 3 switch film, ovvero distingue i vari switch premuti in base alla corrente che arriva, perchè ci sono diverse resistenze.
Questo è quello che ho capito dalle immagini di questo tread dove si parla della conversione di un 3 zone Yamaha per farlo funzionare su una Roland come un CY12/15RC
Immagine
Ultima modifica di ChupaChups il mer feb 13, 2013 7:52 pm, modificato 3 volte in totale.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda momo1984 il mer feb 13, 2013 11:35 am

Ciao a tutti :tru è da tanto che non scrivo più, ma gli impegni sono molti e il tempo è sempre di meno; intanto complimenti a tutti per come proseguite con i lavori e per completezza di questo topic volevo allegare un po di link:

-qui potete trovare i vari sistema di triggerazione dei pad più conosciuti, per precisione da pagina 12 a pagina 19
http://issuu.com/digitaldrummer/docs/di ... 11_low_res

-questo invece è il sistema che usa jobeky:

Immagine

Direi che è molto ma molto simile al diamond, chissà chi ha copiato chi :? :D

Così almeno chi si cimenterà di nuovo in questo hobby avrà dei buoni spunti :)
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda treno70 il mer feb 13, 2013 12:44 pm

ciao momo! tutto bene?
bello l'articolo! io ormai ho trovato la mia formula.. e non la mollo! però è interessante il sistema a raggiera.. :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda momo1984 il mer feb 13, 2013 12:49 pm

Ciao Treno! Si tutto bene :) e tu?

Vorrei vedere, fai bene a non mollarla! :tru
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda ChupaChups il mer feb 13, 2013 2:17 pm

Il sistema a raggiera di drum-tec è venduto anche su ebay dall'utente rdrum (vedi qui) ma costa un occhio!


Il sistema Jobeky (grazie momo) non capisco come attacchi la base in plastica ai lugs, non vedo bulloni che la sostengano :? :!:

Mica sarà appoggiata alla risonante?
Ultima modifica di ChupaChups il gio feb 14, 2013 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda momo1984 il mer feb 13, 2013 3:24 pm

Tempo addietro avevo postato un link dove vendevano il sistema drumtech paro paro, con anche i coni e i piezo ma ora non ci sono più in vendita...
Comunque penso anche io che il sistema di jobeky sia solamente attaccato sulla spugna sopra la risonante a differenza del diamond:
Immagine

Jobeky inoltre ha il rim piezo centralmente, non sul fusto come diamond.
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda 1020152 il mer feb 13, 2013 3:56 pm

Ciao momo, è sempre un piacere leggerti e risentirti... Proprio in questi giorni mi chiedevo come va con i piatti... se non ricordo male avevi optato alla fine per mettere una "specie di gomma/silicone" sulla superficie superiore per evitare un po' di ticchettii... Sai per caso a che materiale potrebbe assomigliare? Tu l'avevi preso da Pintech giusto?
Potrebbe essere utile sapere che materiale potrebbe essere usato (sui piatti acustici insonorizzati con pvc e biadesivo sotto) per ridurre il ticchettio e mantenere comunque un buon feeling e una buona risposta dei piezo...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda momo1984 il mer feb 13, 2013 5:28 pm

Ciao 10, grazie!
I piatti non hanno fatto una piega, per quanto mi riguarda vanno alla grande, la soluzione di mettere il biadesivo VHB e pvc trasparente secondo me è stato la soluzione migliore!

Si il materiale si chiama PORON qui trovi la descrizione: http://www.stockwell.com/pages/materials_poron.php

è lo stesso materiale usato per questi coni:
http://www.quartzpercussions.com/#!store/c139r

e ad occhio e croce è pure lo stesso usato sui sensori della hartdynamics.

Io lo avevo acquistato da hopedrums ma non vende più i pezzi singoli purtroppo, quindi l'unico modo e provare a cercare qualche store in rete che lo venda e poi sagomarlo a piacimento...
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda ChupaChups il mer feb 13, 2013 6:29 pm

scusa momo, ma Jobeky dove lo mette il piezo rim? Indichi come centrale ma non capisco. Sotto a quella base in plastica?
Perchè non essendo agganciata al fusto, ma solo incollata alla spugna che poggia sulla risonante, mi domandavo... rileva comunque bene i colpi rim, pur essendo così isolata dal fusto?


PS: se non riuscirò a verniciare i piatti 2Box dorati, allora proverò a modificare gli XM spostando il sensore sotto la campana e disattivando lo switch film sotto la stessa, in modo da riprodurre il sistema 2Box (ma con un piezo normale e non quello forato)
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda 1020152 il mer feb 13, 2013 7:55 pm

@momo: quindi alla fine gira e rigira questo Poron si ritrova sempre, dai coni alle coperture dei piatti... ho visto che su vdrum lo utilizzano quasi tutti per realizzarsi i coni da soli...
Ma per i piatti che spessore servirebbe? 1mm o 2mm?

Magari se altri sono interessati si potrebbe creare un gruppo d'acquisto e spartirsi dopo i pezzi... il difficile è trovare un negozio che sia in Italia o al massimo in Germanio o UK...
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda momo1984 il mer feb 13, 2013 10:09 pm

Per chupa:

Ti ho fatto un disegno per farti capire come è il sistema jobeky
Immagine
Per la sensibilità ho letto che va bene, però certo bisognerebbe provarlo...
Guarda anche questa foto:
Immagine

è lo stesso che usa r-drums per convertire i pad alesis:
http://www.ebay.it/itm/Umbausatz-fur-Fa ... ente_Zubehör&hash=item43a9d04298#ht_1597wt_1141

per10:

il poron che ho io sui piatti e di circa 2 mm, in UK li trovi dei negozi che lo vendono, ma poi non so dirti che densità devi prendere...
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda ChupaChups il gio feb 14, 2013 6:08 pm

Grazie momo, per la spiegazione dei jobeky e per avermi fatto capire a cosa serviva quel trigger di rdrum (ci sarei dovuto arrivare leggendo alesis pad).

Carino il pad con la luce, anche se amo di più le simil acustiche.

Io ho tentato una conversione del piatto XM in un 2Box 3 zone... praticamente con successo
al primo colpo.

Ragazzi il sistema 2Box è veramente comodo! Praticamente puoi convertire un acustico in un 3 zone usando solo un sensore sotto la campana e uno switch sopra al bordo. Se non fossero rumorosi proverei a farmelo con 2 piatti economici, sottili, sovrapposti, divisi da biadesivo tranne che sul bordo

Prima di tutto le foto:

Ho usato un piccolo piezo che avevo e l'ho messo in una zona dove non potevo romperlo e dove stesse ben fermo, dalla parte opposta a quella colpita
Immagine

Ho fermato i cavi alla buona
Immagine

Ho collegato piezo e solo il rim del bordo ad un jack femmina
Immagine

Risultato: è troppo lontano dalla zona colpita, ma ho girato il piatto e colpito sul piezo, anche mazzate, senza romperlo (gomma spessa, sensore piccolo). In questo modo funzionava molto bene.
Sarebbe ancora meglio fuori dal cerchio delimitato dal bordo in plastica su cui si incastra la gomma.

Confronto:
- 2Box: la sensibilità va tenuta bassa oppure si riesce a suonare facilmente la campana anche con colpi delicati su di essa, ma poi partono colpi campana anche sul corpo se si esagera con la forza. E' il problema già riscontrato da diversi utenti nel forum, come scritto sul topic delle 2box.
Diciamo da 0 a 30, su una scala 0-240 a passi di 10. Molti preferiscono lo 0 in effetti.

Quindi o si suona piano su questi piatti (più delicatamente dei Roland, direi) o si cerca un compromesso su quei valori in base alla propria forza nel suonare.
Non si può avere la campana che suona su colpi delicatissimi senza avere poi dei colpi erronei sul corpo tirando mazzate.

- Modifica casereccia... lo stesso! Ma lavorando su valori di 60-70 (con quello sputo di piezo) che consente più margine di movimento.

Quindi potrei modificarmi degli XM e renderli tutti 2box compatibili, togliendo anche la scatoletta sotto all'occorrenza, per bilanciarli meglio (segherei solo la parte per farlo basculare o me ne fabbricherei una da avvitare sulle apposite sporgenze). Il jack potrei fissarlo ad una delle impanature delle viti che si libera.
Poi coprirei anche il nero del piatto in plastica con un cartoncino (o altro) dorato, molto facilmente.

Sempre se non riesco a verniciare direttamente i 2Box. Ora sono pronto per riprovare e nel frattempo...Treno, quando sei libero da impegni mandami l'indirizzo in MP :wink:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
Avatar utente
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2333
Iscritto il: lun dic 19, 2011 8:23 pm
Località: Roma

Messaggioda Fabrizio5778 il gio feb 14, 2013 6:17 pm

Ragazzi ho un quesito...seguendo un po' velocemente i vari post, mi sembra di aver capito che il procedimento x creare deibpad elettronici è lo stesso di lukarocco giusto?

Bene, io ho una yamaha dtxpress IV special set V2... Mi vorrei cimentare nella realizzazione di qualche pad elettronico x abbellire e personalizzare il set...
Seguendo il "procedimento lukarocco" va bene per la mia centralina?
E se volessi sostituire la gomma del pad del rullante co una mesh lo posso fare?

Grazie a tutti
Fabrizio5778
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 252
Iscritto il: gio dic 23, 2010 12:16 pm

Messaggioda momo1984 il gio feb 14, 2013 6:19 pm

Grande Chupa!! :tru
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti