labatteria.it • Leggi argomento - Costruire e modificare pad professionali per e drum


Costruire e modificare pad professionali per e drum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda momo1984 il mer set 28, 2011 3:39 pm

Scusate se posto un altro messaggio di fila, ma ora ho un po di tempo...voglio darvi una bella notizia.
Da un po di tempo è uscita una plug-in che permette di ottenere:

-positional sensing sul rullante
-compatibilità con i piatti triplo trigger (yamaha, roland, ecc)
-possibilità di triggerare qualsiasi cosa con un microfono senza avere centraline dedicate.

Il programma in questione è questo: http://www.audiofront.net/dspTrigger.ph ... n=overview

Si tratta essenzialmente di un convertitore audio/MIDI.
Io l'ho già provato e devo dire che è uno spettacolo, per ottenere il positional sensing basta avere un pad autocostruito con pelle mesh e cono di spugna (tipo roland).
Io lo uso per il positional sensing sul rullante perchè il trigger io non lo elabora, come non elabora gli ingressi triplo trigger, ma con questo plug-in possiamo ovviare e farci un set di tutto rispetto!

Sul sito trovate manuale, versione free e video esplicativi per come impostarlo ed è tutto molto chiaro, poi se avete delle curiosità o dei dubbi chiedete pure :)
Immagine
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda momo1984 il mer set 28, 2011 3:49 pm

Per cidio:

ahahah, ora non ci allarghiamo è un po presto per i baci :D

Cmq il trigger i/o lo supporta benissimo il controllo continuo e puoi pure tararlo direttamente dal modulo il range senza aggiungere un'altro potenziometro.
No io uso Superior Drummer perchè mi piace di più sia a livello di suoni che di configurabilità; infatti in alternativa puoi regolare il range dello slider pure dal vst volendo.
Poi guarda se ci abbini il dsp trigger puoi fare un set spettacolare se pensi che puoi avere il positional sensing sul rullante e il triplo trigger sui piatti :)

Se hai bisogno bussa pure :)
Immagine
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda 1020152 il mer set 28, 2011 4:56 pm

Anche Addictive drum supporto il controller hi-hat lineare, cosa che invece Ezdrummer non ha per esempio...

Tornando invece a DSPTrigger lo stavo provando anche io e in pratica si interfaccia con degli ingressi audio (quindi con la scheda audio direttamente) senza passare per il modulo trigger to midi... quindi si ha come già detto una conversione audio to midi... davvero ottimo e validissimo per il positional sensing per i moduli che non lo hanno internamente...

Altri programmi utili sono anche eDrum Monitor ed eTrigger... il primo si trova in versione free, ma non è molto compatibile con Vista (e forse anche win 7), ma se avete XP dovete per forza averlo... in pratica si interpone tra la centralina e il VSTi e permette una gestione completa (ma veramente completa) dei segnali midi provenienti dalla centralina... fra le tante funzioni ha anche il supporto del positional sensing e le varie funzionalità del choke impostabile anche come aftertouch...

Con questi programmi l'alesis trigger riesce a raggiungere ottimi livelli :D
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda cidio66 il mer set 28, 2011 9:16 pm

Se non sbaglio però per dspTrigger serve vista..
Io ho XP :x quindi non mi resta che usare sDrum monitor...
10 su questo programma ti vedo preparato.. tu l'hai provato??

Effettivamente la mia prima scelta era EZdrummer, però ho notato anch'io che non supporta il controller HH lineare.. che p :o:!::o e.... :|
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

Messaggioda 1020152 il mer set 28, 2011 10:20 pm

Se hai una scheda audio con almeno 3 ingressi, la scelta migliore è quella di usare DSP trigger per utilizzare il positional sensing di rullante, hi-hat e ride, risparmiando ovviamente anche gli ingressi nella centralina... quindi se si opta per questa scelta sarebbe opportuno installare un sistema operativo adeguato...

Se invece non si ha un sistema operativo adeguato si può usare eDrum Monitor che ha molte buone funzionalità, ma comunque è un po' vecchiotto, anche se va alla grande... io personalmente l'ho provato poco perchè su Vista (che purtroppo ho) va in crash dopo poco... dovrei mettere una partizione con xp e provarlo...

Comunque con Ezdrummer non si pone il problema dato che le potenzialità che si acquisterebbero non sono poi sfruttate dal VSTi :D
Avatar utente
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2373
Iscritto il: mar mag 22, 2007 11:22 pm
Località: Ancona
facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda cidio66 il mer set 28, 2011 10:54 pm

Per il programma ho anche ADrummer, ma non l'ho ancora installato...
il pc che userei per la edrum è un secondo "vecchio" pc che ho, da usare solo a quello scopo.
Win XP service pack 3, Scheda audio Sound Blaster Audigy...
ho fatto qualche prova ma solo entrando con la usb dalla Trigger IO e dando qualche colpo singolo su pad... il tutto funzia, ma non so nemmeno se possa bastare.. :x
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

Messaggioda momo1984 il gio set 29, 2011 8:54 am

Cidio, dsp trigger è compatibile con windws xp e lo puoi installare tranquillamente che usa pochissime risorse, però installaci windows service pack 2, il 3 ti rallenta la macchina di parecchio ed è meno stabile. Poi per il sequencer puoi usarne uno semplice e magari gratuito, non ti conviene andare a spendere soldi per un programma che non userai mai a fondo, perciò ti sconsiglio programmi come cubase, nuendo, live e pro tools.
Poi se hai bisogno di aiuto chiedi pure :)
Immagine
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda cidio66 il gio set 29, 2011 10:35 am

E' una storia lunga.. accorciando MOLTO il pc l'ho preso usato, aveva solo xp con SP3... io ci ho messo la Sound blaster, cubase :D :D , EZd ed il programma x microDRUM (che ho abbandonato per un pò) ..

Forse potrei prendere un HD che ho in più da 160G e sostituire quello esistente... installare vista ed il resto...
più Addictive Drummer.. :)
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

Messaggioda momo1984 il gio set 29, 2011 11:15 am

Io personalmente ho il Mac e quindi ti posso solo dire che xp ve meglio di vista che è instabile alla grande! Semmai metti il seven , ma se non ti supporta l'hardware tieniti xp che è decisamente meglio di vista!
Immagine
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda cidio66 il gio set 29, 2011 11:38 am

:o :o
ma il seven cos'è??

inoltre, nella Sound Blaster ho si 5 jack, ma penso siano le uscite per l'audio con il surraund.. non so se posso usarle come entrate...

Cmq da quanto ho capito dsp si usa entrando direttamente col jack del pad o del piatto nel pc senza passare dalla centralina, e lui ti codifica il segnale del piezo in midi.. ?
:o :o
Avatar utente
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 316
Iscritto il: mar ago 31, 2010 3:17 pm
Località: Verona

Messaggioda pilbox il gio set 29, 2011 11:41 am

Ciao ragazzi,
vedo che avete postato tantissime cose interessanti, mi gira la testa :o
Mi aggiungo anche a questo gruppo per test di qualsiasi tipo. Per ora mi limito a postarvi l'hardware e il software che eventualmente metterei a disposizione:

HW
- Laptop: HP core i3, 4gb ram, s.o. windows 7 home premium 64bit;
- Scheda audio: quella interna (latenza 0 :mrgreen: );
- Edrum: Alesis ibrido/clone composta da rack, pad e piatti di una Medeli dd506 più qualche pad e piatto aggiuntivi e la centralina Alesis trigger IO;
- Doppio pedale Millenium (non centra 'na mazza, lo so, ma non si sa mai 8) )

SW
- DAW: Reaper
- Vst: Addictive Drums 1.5.2
- Asio4all

@cidio: seven è windows 7 :wink:

saluti
pilbox
Avatar utente
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: gio gen 21, 2010 8:03 am
Località: south sardinia

Messaggioda momo1984 il gio set 29, 2011 12:05 pm

Cidio il pad lo si collega tramite il cavo direttamente all'ingresso di linea (line in) della scheda audio, più ingressi hai più pad puoi collegare, il dsp poi codifica i segnali audio in midi così da poter pilotare il vst, praticamente funge da centralina, se non ti è chiaro vai sul link che ho postato sopra ti porta direttamente al sito del programma e li c'è il manuale e i video che spiegano come fare, vedrai che non è difficile, in alternativa metti un link che porta alle specifiche della tua scheda audio e ti dico quali ingressi puoi sfruttare :)
Immagine
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda treno70 il gio set 29, 2011 12:10 pm

ciao raga! in questi giorni stò provando studio drummer della native instruments... è davvero bello! come suoni pazzesco,come programma rispetto a addictive drums un pochino meno... ma vale la pena di provarlo fidatevi!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda sFrenkj il gio set 29, 2011 12:28 pm

madooooo quante cose!!!!wow :o
io dovrei acquistare un macbook air dell ottobre dell anno scorso da un amico...dunque ancora in garanzia.
4gb ram 1.86ghz dual core,e lo prenderei solo per la sbatta!!!(a 300 euro)
che faccio???
chiedo a voi perche io non so na mazza
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda momo1984 il gio set 29, 2011 1:32 pm

sFrenkj considera che i dual core sono vecchi come processori, ormai c'è la serie i (i3,i5,i7) aggiornata con sandybridge, decisamente sono un'altro pianeta! il macbook in questione che cos'è un 11" o un 13"?
Cmq la ram andrebbe più che bene visto che questi programmi non sono altro che campionatori più evoluti, che quindi vanno ad assorbire diversa ram, per il processore non sono tanto sicuro, sarebbe bene che tu ci provassi a far girare il programma mentre ci suoni e monitorare quanto la macchina spende in risorse per farlo girare, te lo dico perchè i macbook air non sono nati per affrontare esigenze della computer music, ma per rubare una fetta di mercato agli altri portatili, offrendo un prodotto decisamente superiore ai suoi concorrenti.

Se il programma ti gira bene senza intoppi, ti conviene prenderlo perchè così non hai bisogno di comprare ne un sequencer ne la scheda audio, visto che ogni mac è fornito di fabbrica con garage band e scheda audio a bassa latenza.
Immagine
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda sFrenkj il gio set 29, 2011 1:36 pm

grazie momo
è un 13 del 2010...per provarlo è impossibile perche non abitiamo vicini e me lo spedirebbe...Mi fido per il funzionamento ed estetica in quanto lo conosco
per quanto vedo sarebbe un prezzaccio via che come dicevo non me ne intendo!!
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda momo1984 il gio set 29, 2011 1:56 pm

Di niente...Se è un 13" il prezzo è buonissimo per l'air, secondo me ti conviene prenderlo, in ogni caso hai un ottimo computer così! :)
Immagine
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda sFrenkj il gio set 29, 2011 1:57 pm

l importante che vada per la drum!!! :)
grazie momo!!
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda momo1984 il gio set 29, 2011 2:18 pm

Ma tu ke vst usi?
Immagine
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda sFrenkj il gio set 29, 2011 2:20 pm

io uso la acustica :D
sto finendo la batteria e sono prossimo all acquisto delle varie cose...
pensavo ad addictive
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda momo1984 il gio set 29, 2011 2:28 pm

Io penso che ti giri, però certo sarebbe meglio provarlo per non rischiare, poi fai tu :wink:
Immagine
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda sFrenkj il gio set 29, 2011 2:35 pm

:tru
Avatar utente
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 746
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:56 am
Località: Verona

Messaggioda fez il dom ott 02, 2011 9:37 am

sto ancora cercando di prfezionare la campana del ride fatta con lo switch.
mi linkate dei lavori in cui posso prendere ispirazione?
naturalmente parlo solo di switch fatti sulla campana e non sul bordo.
oppure se per caso qualcuno di voi ha mai aperto un piatto 3 zone yamaha e ha visto come è costruito lo switch.

inoltre volevo un informazione per quanto riguarda lo slider per il controller hi-hat. so che deve essere da 100k ma quanti cm deve essere lungo?
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
Avatar utente
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 318
Iscritto il: mar ott 06, 2009 12:59 pm
Località: spinazzola

Messaggioda Maylord.war il dom ott 02, 2011 4:05 pm

Ciao Fez, per gli switch proprio in questi giorni sto guardando se si trova qualcosa di simile sulla rete, gli switch del bordo sono comunque molto simili a quelli della campana.

Sono degli switch normalmete aperti e che vengono chiusi solo quando percossi in modo da non interagire con altri switch.

Lo slider lo provai tempo fa , le dimensioni sono 73mm di lunghezza e l'estensione del cursore è di circa 55mm, non c'è una misura specifica, l'importante è che sia lineare in modo che avrai meno sbattimenti per i settaggi

Ps, ho costruito un circuitino piezo/switch/switch usato nei piatti yamaha per capirne il funzionamento, sto ancora settando la megarum e non riesco ad avere le funzioni tanto desiderate. :) Il tutto è in fase di sperimentazione
Avatar utente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 560
Iscritto il: sab dic 18, 2010 12:17 am

Messaggioda momo1984 il dom ott 02, 2011 5:38 pm

Ragazzi andate a questo link: http://www.vdrums.com/forum/showthread. ... quot/page2
Vedrete come sono fatti i piatti roland, tanto gli yamaha sono praticamente uguali. Se aprite una tastiera del computer vedrete che dentro ha 3 fogli di plastica trasparenti, su due ci sono stampati i circuiti e interposto ce ne è uno che fa da spessore, così che quando pigiate un tasto lo switch si chiuda. Quelli dei piatti roland e yamaha sono costruiti con lo stesso principio;

Fez lo slider lo puoi prendere lungo quanto ti pare, l'importante è che sia lineare, tanto poi dovrai calibrare la corsa sulla centralina per lo meno sull'alesis trigger io funziona così. :)
Immagine
Avatar utente
momo1984
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 21, 2011 10:04 am

Messaggioda treno70 il dom ott 02, 2011 7:22 pm

ciao raga!! ho registrato un po di bordello con la mia td-9... usando il nuovo studio drummer della native instruments! io dico che è molto bello... giudicate voi! non ho usato le parti midi del programma,così sentite come rende dal vero con una centralina media...
http://www.labatteria.it/public/file/prova.studiodrummer.mp3
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il dom ott 02, 2011 7:28 pm

Porca mignottaccia! :o
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda treno70 il dom ott 02, 2011 7:30 pm

ti piace gian!! a me di brutto! i suoni sono molto espressivi...
ps. non ho toccato niente alla registrazione!! e pura così come esce!
Ultima modifica di treno70 il dom ott 02, 2011 7:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

Messaggioda giangy75 il dom ott 02, 2011 7:31 pm

A me piace pure come suoni :tru
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
Avatar utente
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2464
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:12 pm
Località: Castelli Romani

Messaggioda treno70 il dom ott 02, 2011 7:35 pm

è un po che lo cercavo... è uscito il primo di settembre! si usa con kontakt 5! ci sono 3 kit ma con tutte i settaggi di suoni che ha.. te ne puoi fare mille di kit!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
Avatar utente
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3596
Iscritto il: dom feb 27, 2011 5:28 pm
Località: lomazzo(co)

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti