labatteria.it • Leggi argomento - [RECENSIONE] Tamburo T5 nuova serie (2011)


[RECENSIONE] Tamburo T5 nuova serie (2011)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda andreaxdrum il ven dic 30, 2011 10:16 am

Stavo rispondendo ad un ragazzo che chiedeva consiglio per una nuova batteria, e visto che alla fine ne è uscita una recensione ci faccio il topic, magari torna utile.

Suono da 8 anni, e dopo aver venduto tutto per rinnovarmi il set mi sono comprato una... Tamburo T5.

Non sono pazzo, è che in anni di batteria provate/possedute/consumate (e sotto mano ho avuto anche cosi di qualità elevata come Pearl MMX, Tamburo Formula, Tama Starclassic) mi sono reso conto che i fusti incidono veramente poco sul suono, ciò che incide al 99,9% sono le pelli ed i cerchi. Ciò che deve essere importante della batteria sono i blocchetti, non devono allentarsi mentre suoni (e per citare una marca famosa, la Pork Pie fa schifo da qusto punto di vista)

Ora, a mio gusto i cerchi li preferisco tripla flangia, non die cast. Come misure ho appurato che preferisco un set abbastanza standard che ci faccio tutto, in pratica un 10-12-14-20. Ormai so che pelli producono il suono che ho in mente.

Aste: sono stufo di portarmi dietro macigni da non so quanti kg ad asta. W le meccaniche leggere, che tanto una volta c'erano solo quelle e andavano benissimo.

Ultima cosa: mi sono un pò stufato dei fusti iperprofessionali che per giustificare la spesa di un tamburo di mettono 10-12 tiranti sulla cassa, 8 sul timpano, 10 sul rullante... ogni volta che devo cambiare pelle (per ottenere un suono diverso) è un presa a male.